Delle quattro cessioni chieste da Mourinho, con una lista di nomi ormai ben nota, forse la più complicata e urgente è quella di Patrick Vieira. Non passa giorno in cui non emergano novità reali o presunte sul suo futuro, che in Corso Vittorio Emanuele sperano sia lontano dall’Inter. L’ultimo spunto arriva, guarda caso, ancora dall’Inghilterra, Paese che evidentemente continua ad apprezzare Vieira nonostante sia lontano ormai da quattro anni, dopo l’esperienza positiva con la maglia dell’Arsenal. E proprio dai Gunners sembra sia arrivata l’ultima offerta sul tavolo del centrocampista francese, ancora tremendamente indeciso sul da farsi. Vieira è combattuto tra la volontà di continuare a vestire la maglia dell’Inter anche il prossimo anno (ultimo di un contratto da quasi 6 milioni a stagione, ecco spiegato il motivo) e la necessità di trovare maggiore visibilità in un altro club che possa garantirgliela, tenendo ben presente che nel 2010 la sua nazionale giocherà il Mondiale in Sudafrica e lui vuole essere presente a tutti i costi. Anche perché, a 33 anni, sarebbe la sua ultima opportunità di giocare (e vincere) un campionato del Mondo.

Mourinho gli ha già fatto sapere che non rientra più nei suoi piani, pur avendolo schierato più di una volta durante questa fase di pre-campionato. Anche la società gli ha comunicato che può sentirsi libero di trovare una nuova destinazione, anche perché il suo stipendio pesa troppo sul bilancio dell’Inter. Motivo più che valido che induce la dirigenza di Corso Vittorio Emanuele a rinunciare alla sua esperienza e al suo tasso tecnico, offuscato troppo spesso da infortuni muscolari in serie. In Francia prima il Lione, poi il Paris Saint Germain hanno abbozzato un tentativo di avvicinamento. Tornare nel proprio Paese per lui sarebbe fantastico, ma l’ingaggio che lo attenderebbe non fa poi così gola. Ecco dunque che arriva la proposta sontuosa del Birmingham, in linea con lo stipendio percepito oggi all’Inter. Ma il blasone del club non corrisponde al desiderio di rivalsa del centrocampista francese, quindi nulla da fare. Anche il Tottenham vorrebbe tesserarlo a ogni costo, come più volte ribadito dal manager Harry Redknapp, ma le casse degli Spurs non possono aprirsi a tal punto da soddisfare le richieste di Vieira e la stima di Redknapp non basta a colmare il gap tra domanda e offerta.

Mentre a Milano c’è chi inizia a spazientirsi, ecco l’indiscrezione del The Sun, che parla di un ritorno di fiamma da parte di Arsene Wenger nei confronti del centrocampista che l’allenatore ha lanciato nel grande calcio. Tra i due il rapporto è ottimo e un trasferimento a Londra sarebbe la soluzione ideale per continuare a giocare ad alti livelli. Ma c’è da definire ancora l’offerta, tenendo presente che l’Arsenal non ha un facoltoso sceicco alle spalle e che da anni pratica la politica del lancio di giovani. In attesa della concretizzazione di questo corteggiamento, tifoseria nerazzurra (almeno parte di essa) e società attendono con ansia che sbocci un nuovo idillio tra Vieira e Londra, e che presto arrivi quell’attesa firma che alleggerirà non poco le finanze interiste.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 30 luglio 2009 alle 18:42
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print