Alla scoperta del mondo Yann Bisseck. L'ultimo numero del magazine tedesco 11 Freunde dedica un ampio reportage-intervista al difensore dell'Inter, fresco di debutto con la maglia della Nazionale teutonica nel match di Dortmund contro l'Italia. Ripercorrendo tutti i passi della sua carriera, a partire da quando iniziò a dare i primi calci nella sua squadra locale, lo SV Adler Dellbrück. Lui dice di non essere cresciuto con l'obiettivo di diventare un calciatore professionista. I genitori, camerunensi che si sono conosciuti mentre studiavano in Germania, vogliono semplicemente che il loro figlio facesse qualcosa. "Ma a un certo punto ti rendi conto che non torni a casa dopo la scuola, ma sempre ad allenarti. Gioco lì per otto anni, senza mai farmi notare". Inizia come attaccante, per poi arretrare a ogni fase di crescita. A 16 anni iniziò ad allenarsi con i professionisti perché erano molto infortunati. Al suo esordio in Bundesliga, il suo avversario è Davie Selke. In seguito ha dichiarato: "Dopo aver vinto il primo duello di testa contro di lui, ho capito che potevo competere in Bundesliga".
Qualcosa che si concretizzerà grazie al Colonia, che a 16 anni lo ha fatto debuttare nel massimo campionato tedesco: "Immagina. Hai 16 anni. Hai appena finito la scuola. E poi all'improvviso giochi nella Bundesliga. All'improvviso, avevo 10.000 follower su Instagram. Erano tanti all'epoca. E poi c'era la spunta blu. Era pazzesco: la spunta blu! E ho pensato: Ok, ora sono qualcuno. E poi senti tutto questo: il prossimo super talento di Colonia, il prossimo Lukas Podolski. E ho pensato, le cose possono solo migliorare da qui. Ora giocherò ogni partita, diventerò una leggenda qui". Purtroppo, la sua esperienza durerà appena tre partite, perché Peter Stöger, il tecnico che aveva voluto credere in lui, viene esonerato e il suo posto viene preso da Stefan Ruthenbeck, che pur avendolo allenato nelle giovanili dei Geißböcken, preferisce affidarsi a giocatori affermati nella lotta, poi fallita, per evitare la retrocessione.
La sua carriera prosegue prima nei Paesi Bassi col Roda Kerkrade, poi al Portogallo col Vitoria Guimaraes, dove troverà una sorta di 'angeli custodi' che lo aiuteranno a perseverare nella carriera di calciatore, ovvero Jonas Carls ed Elias Abouchabaka: "Se non ci fossero stati loro, avrei concluso la mia carriera professionale. Ho più ricordi positivi del Portogallo che negativi, ma avere entrambi lì ha reso tutto più facile. Era tipo: Ok, smetto di giocare a calcio, mi trasferisco a Berlino con Elias, metteremo su un appartamento condiviso, andremo al college. Era più un'anticipazione di qualcosa che poteva essere cool". Non è un mistero che avrebbe voluto fare il medico, strada poi effettivamente intrapresa da Abouchabaka, che studia in campo farmaceutico.
Il bivio per Bisseck si è presentato quando ha ricevuto proposte dalla 3. Liga, la Serie C tedesca: "A quel punto mi sono chiesto se volevo proseguire a giocare. Perché se vai in terza divisione, potresti finire rapidamente per rimanerci. Nel migliore dei casi. Ma se fai bene in Danimarca, allora forse passerai alla seconda o alla prima divisione". E alla fine, sceglie la Danimarca e l'Aarhus grazie all'aiuto di David Nielsen, allenatore della squadra e padre di un suo compagno di squadra in Portogallo, che lo contatta proponendogli di raggiungerlo: "Lì devi concentrarti sul tuo lavoro, perché ad Aarhus non c'è davvero molto da fare". Alla seconda stagione nel campionato danese, Bisseck viene nominato miglior difensore del torneo e sogna di approdare all'Eintracht Francoforte, "un grande club, una grande struttura, un top club che giocava la Champions".
Proprio in quel momento, però, spunta l'Inter: "Mio padre mi consigliava di andare all'Eintracht. Ma come giocatore, specialmente come giocatore che ha attraversato ciò che ho passato io, forse vuoi andare al più grande club possibile". E alla fine, eccolo approdare in nerazzurro. In un universo completamente diverso, quasi alieno per lui: "Naturalmente questi sono tutti giocatori che conosci avendoli visti in televisione. Ma non sai che persone sono. È gente del tipo: 'Ok, io sono la star e tu vieni dalla Danimarca, quindi con me non parli'? Oppure sono gente tranquilla? Ho dovuto studiare un po' la situazione. Per fortuna, all'Inter tutti sono estremamente rilassati".
Bisseck spiega che il bello del suo gioco è quando riesce a neutralizzare gli attaccanti avversari, come fa il suo riferimento Antonio Rüdiger: "Te ne accorgi quando il tuo avversario inizia a lamentarsi con i suoi compagni di squadra. Quando li accusa di aver fatto un 'passaggio di merda', anche se il passaggio era perfettamente a posto. Gli attaccanti amano sempre dare la colpa agli altri. E quando succede, lo sai: sei entrato nella testa del tuo avversario". Alla fine dell'intervista, realizzata a fine gennaio a Milano, Bisseck rivela la sua ambizione: "Voglio semplicemente diventare un giocatore della nazionale. Prima o poi. E per la Germania". Missione compiuta.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia
- 08:56 Sky - Mlacic, 'apprendistato' all'Inter: operazione anticipabile a gennaio in caso di spiragli
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco il migliore, Lautaro appannato, Akanji padrone, Carlos Augusto autorevole. Il peggiore è Sucic
- 08:28 Moviola GdS - Dimarco-gol: nessun offside. "Mani" di Thuram sulla rete di Bonny
- 08:14 GdS - Inter padrona di sé e del campionato, ma le gare vanno chiuse prima
- 08:00 In due è amore, in tre una festa. Ma a festeggiare è solo l'Inter. E ora testa al Napoli... dalla testa della classifica
- 00:12 Akanji in conferenza: "Mi trovo bene con Bisseck. Crans-Montana? Tragedia che non deve accadere più"
- 00:10 Parma, Oristanio in conferenza: "L'Inter è la più forte del campionato. Ho parlato con Pio, si merita tutto"
- 00:09 Chivu in conferenza: "Luis Henrique è da Inter. Se abbiamo seguito il Napoli? Se succede m'incazzo..."
- 00:05 videoParma-Inter 0-2, Tramontana: "Mini ciclo perfetto. Lautaro fuori partita, Sucic così così"
- 00:04 Parma, Cuesta in conferenza: "Chivu ha grandi valori umani ed è un bravissimo allenatore"
- 00:02 Akanji a ITV: "Io il migliore? Forse, ma è merito della squadra. Il segreto è tenersi in salute"
- 00:00 Parma-Inter, se mi lasci (non) ti cancello
- 23:53 Akanji a DAZN: "Felice per i tre punti. Sono tra i più importanti dell'Inter? Io voglio essere una soluzione"
- 23:46 Chivu a DAZN: "Napoli? Questa sera potevate chiedermi del Parma...". Poi 'risponde' a Fabregas sullo scudetto
- 23:45 Akanji a Sky: "Il mio futuro? Vorrei tanto saperlo, magari rimarrò all'Inter. Mi sono sentito subito bene"


