Poche ore separano l'Inter dalla ventiquattresima giornata di campionato. Avversario di turno, il Chievo Verona di mister Corini, tra le squadre più in forma di questa Serie A. Per Stramaccioni ancora qualche dubbio di formazione da sciogliere: sembra ormai scontata la scelta della difesa a quattro. Come ha spiegato lo stesso tecnico romano in conferenza: "Bisogna tornare a ragionare da grande squadra. Il nostro passaggio tattico, il primo, quello con la difesa a 3, ci ha portato dei vantaggi. Adesso la rosa è definita, sono arrivati calciatori nuovi e abbiamo recuperato con continuità Stankovic e Chivu, rientra Milito che a gennaio non è stato disponibile. Il cambio di modulo segue un'idea più importante".

Proprio il rientro del Principe di Bernal, dà a Stramaccioni diverse varianti tattiche. In settimana è stato provato più volte Alvarez alle spalle delle due punte, Palacio e Cassano. In molti hanno ipotizzato una staffetta Milito-Alvarez, anche per esaltare le qualità del numero 11 a gara in corso. Tuttavia le condizioni di Milito non sono ancora ottimali, difficilmente quindi Stramaccioni deciderà di caricare alla sua prima gara dopo l'infortunio, il suo bomber. Altrettanto probabile che a riposare sia Palacio. Il Trenza viene da una lunga serie di gare senza sosta: una serie che gli sta costando anche la giusta brillantezza sotto porta. Da non escludere quindi che sia Alvarez, sia Milito, possano partire insieme in campo dal 1' al fianco di Cassano e che Palacio subentri a gara in corso, magari proprio al posto del numero 22.

Diverse soluzioni insomma per il tecnico di San Giovanni, che finalmente potrà contare su panchina di livello, visto anche il rientro di Deki Stankovic. L'altro ballottaggio è a centrocampo (dove sia Kuzmanovic che Kovacic sembrano sicuro di un posto da titolari) ed è tra Gargano e Cambiasso. Il primo servirebbe a fare tanta legna, visto il probabile tridente e il centrocampo dai piedi educati. Il secondo però scalpita e se non partirà dall'inizio sarà sicuramente un'interessante opzione a gara in corso.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 10 febbraio 2013 alle 16:00
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
vedi letture
Print