Basta il gol di Denis Alibec, il quinto per questo torneo per lui spettacolare, a lanciare l'Inter Primavera di Fulvio Pea verso i quarti di finale della Viareggio Cup. Vittoria sostanzialmente meritata, quella di Pistoia contro un buon Prato, arrivata grazie alla fiondata del romeno, fino a quel momento peraltro poco brillante, dal limite su calcio di punizione. Dopo un primo tempo di prevalenza, i nerazzurrini hanno rischiato qualcosa nella ripresa per merito di un Prato più intraprendente, che a pochi minuti dalla fine ha avuto anche la clamorosa occasione del pari, con Bardi bravissimo a ipnotizzare Regoli. Tante, comunque, le occasioni non sfruttate dalla squadra di Pea, che però può alzare le braccia al cielo al termine di un match intenso, e soprattutto si coccola il suo prodigioso attaccante romeno. Da segnalare le buone prove di Faraoni e Biraghi e, nel primo tempo, di Bessa, poi rimpiazzato da Knasmuellner, mentre l'altro bomber Dell'Agnello ha sprecato un po' troppo.
Rivivi il live della partita.
90' + 3' - E' FINITA! L'INTER BATTE 1-0 IL PRATO E ACCEDE AI QUARTI DI FINALE! Il commento di Pea: "Sono stati bravi loro, noi potevamo essere più lucidi sotto porta. Abbiamo segnato di più nel Viareggio? Bene, speriamo di continuare".
90' + 3' - Dell'Agnello contrastato da Malomo perde palla nell'area biancoblu.
90' + 2' - Romani non prende provvedimenti su un fallo durissimo di Visibelli su Dell'Agnello.
90' + 2' - Brutto errore in disimpegno di Faraoni: palla al Prato.
90' - Alibec parte di gran carriera, ignorando però Faraoni e finendo per sbattere sulla difesa toscana.
90' - Saranno tre i minuti di recupero: ultimi minuti di resistenza per i nerazzurri.
89' - Ci prova da fuori Crisetig, la palla va in curva.
86' - Nell'Inter, Carlsen prende il posto di Jirasek.
85' - Bardi, una parata da quarti di finale! Il portiere nerazzurro blocca una conclusione a botta sicura di Regoli a pochi metri dalla porta, al termine di un'azione insistita del Prato.
83' - Cartellino giallo anche per l'interista Romanò.
82' - Alibec si mangia il 2-0: servito bene da Jirasek, il romeno chiude troppo la traiettoria e manda a lato. Prato che si lamenta per un fallo commesso dal ceco ai danni di Gialdini.
81' - Tunnel di Alibec ai danni di un avversario, ma la sua conclusione finisce alle stelle.
79' - Fair play di Schenetti che lanciato in contropiede mette la palla fuori vedendo Biraghi a terra, colpito da lui in faccia. Pea se la prende con Fiorentino, che gli rinfaccia la punizione inesistente del gol del vantaggio.
78' - Gialdini di testa impegna Bardi che si produce in una presa in tuffo.
76' - Ammonito Benedetti per fallo su Pagnotta. Nel frattempo, Gianotti prende il posto di Varutti nel Prato.
76' - D'Oria anticipa in extremis Faraoni lanciato a rete.
74' - Varutti servito involontariamente da Romanò non riesce a dare alla palla il giro giusto.
73' - Fallaccio su Knasmuellner da parte del numero 2 laniero Tafi.
72' - Jirasek serve un bel pallone a Dell'Agnello che però non capisce e rimane piantato.
70' - Sulla spinta del gol del vantaggio, l'Inter torna a premere.
68' - ALIBEEEEEEEEEEEEEC!!!! INTER IN VANTAGGIO!!!!!!!!!! Il romeno piazza un missile alle spalle di D'Oria, tradito dalla barriera che si è aperta. Il romeno si sblocca e trova la quinta rete in questa Viareggio Cup.
67' - Romanò si guadagna una (dubbia) punizione dal limite dell'area. Ammonito Malomo del Prato.
66' - Tiro di Romanò troppo centrale, nessun problema per D'Oria.
64' - Alibec non è in serata: ancora un cross del romeno completamente fuori misura.
61' - Brutto cross di Faraoni, D'Oria blocca a terra.
60' - Entra Knasmuellner al posto di Bessa.
59' - Vola Bardi a respingere la deviazione velenosa di Crisetig sul tiro di Morosini. Sul corner successivo, Malomo davanti a Bardi non inquadra lo specchio della porta. Troppi pericoli per l'Inter.
58' - Si prepara Christoph Knasmuellner: ad uscire, un po' a sorpresa, dovrebbe essere Bessa.
54' - Bessa si vede negare il gol da D'Oria, poi Alibec cicca clamorosamente in posizione irregolare. Sul ribaltamento di fronte, Schenetti sciupa colpendo di tacco. Prato che sta diventando più pericoloso.
52' - Pagnotta a tu per tu con Bardi fermato per off-side.
51' - Varutti decisamente intraprendente dopo lo spostamento a destra: salta due avversari e guadagna un corner.
49' - L'arbitro ferma un'azione del Prato per fallo di mano di Varutti.
46' - Alibec contrastato vicino all'area di rigore: l'arbitro lascia correre, il romeno reagisce stendendo un avversario, non visto da Romani.
18.05 - Via al secondo tempo: calcio d'inizio dato dall'Inter.
18.04 - Squadre in campo: la ripresa sta per iniziare.
17.55 - Intercettato da Rai Sport l'ad nerazzurro Ernesto Paolillo: "Un bel primo tempo, però bisogna anche segnare. Speriamo arrivi il gol nella ripresa". Paolillo che segue con molta attenzione il settore giovanile: "Per noi è la base del futuro; se i giocatori hanno qualità, possono diventare i cardini del futuro della prima squadra o tornare utili per gli scambi. Abbiamo tanti giocatori destinati a fare bene, non solo qui ma anche tra gli Allievi e Giovanissimi Nazionali, che garantiscono continuità nella fornitura di talenti. Siamo contenti dei nostri tecnici che li fanno crescere bene". Con l'avvento del Fair Play Finanziario, il settore giovanile sarà sempre più importante, come Paolillo rimarca: "Grazie al FPF, il settore giovanile sarà sempre più importante, soprattutto perché non sarà considerato come un costo, ma come una spesa virtuosa. La soddisfazione maggiore per i nostri tecnici sarà vedere i giovani arrivare così in alto. Chi sarà il prossimo giocatore che approderà in prima squadra? Dico Crisetig, ha testa e qualità per sfondare". Ultima battuta sulla Serie A: "Dobbiamo lavorare, il distacco dal Milan c'è, ma crediamo nel recupero".
45' - Non c'è recupero: è 0-0 tra Inter e Prato alla fine del primo tempo. Mister Pea: "Stiamo spingendo per fare gol. Un po' di spazio va lasciato, è un rischio che bisogna correre".
45' - Ammoniti Faraoni e Varutti per scorrettezze reciproche.
44' - Decisione incomprensibile di Alibec: da posizione ottimale, il romeno decide di temporeggiare sprecando una buona palla gol.
42' - Inter che continua a spingere: Romanò si guadagna l'ennesimo corner, sul quale Guarisa trova una deviazione che a momenti beffa D'Oria.
38' - Alibec da fuori, D'Oria mura! L'Inter insiste.
37' - Doppia occasione mancata ancora dall'Inter: prima nessuno riesce ad arrivare sul cross di Biraghi, poi Bessa manca il pallone servito egregiamente da Faraoni.
36' - Primo tiro in porta del Prato: conclusione debolissima di Pagnotta che Bardi blocca con facilità.
33' - Occasionissima divorata da Dell'Agnello! Percussione dalla sinistra di Biraghi che mette la palla in area; la punta aspetta forse troppo prima di impattare e manda la palla a lato.
31' - Ottima diagonale difensiva di Faraoni che anticipa un attaccante del Prato.
30' - Gioco di prestigio di Bessa che ubriaca la difesa con un paio di finte, poi prova a servire Dell'Agnello che non ci arriva di un soffio.
29' - Prato in zona d'attacco grazie a un contropiede orchestrato da Schenetti, ex primavera Milan.
27' - Jirasek prova a servire Dell'Agnello, ma il passaggio è completamente fuori misura.
26' - Un passaggio errato di Faraoni consente al Prato di ripartire in contropiede, ma la squadra biancoblu non crea pericoli a Bardi.
24' - Dell'Agnello tocca la palla di mano, Romani lo grazia.
24' - Rischia il gol rocambolesco l'Inter! Morosini respinge sulla linea il colpo di testa di Alibec, poi mischia in area che si conclude con un rinvio dal fondo.
23' - D'Oria dice no ad Alibec! Percussione del romeno che tira da posizione angolata, bravo il capitano laniero a deviare.
21' - Bravissimo Benedetti a bloccare un contropiede del Prato. Toscani che tengono bene il campo, l'Inter preme ma fatica a trovare spazi.
19' - Ci prova Biraghi da lontanissimo: anche in questo caso il pallone si spegne fuori.
16' - Sinistro da lontano di Jirasek: palla sul fondo.
15' - Il Prato ci prova con una conclusione dalla lunga distanza di Morosini: palla fuori. Pea a caldo: "Speriamo di togliere al Prato la possibilità di giocare. Loro messi bene in campo? Me lo aspettavo".
14' - Ancora un tentativo di combinazione Bessa-Alibec, ma palla troppo lunga per il romeno.
13' - Lob di Bessa troppo profondo per Alibec, blocca D'Oria.
10' - Azione insistita dell'Inter, il Prato si difende con affanno.
9' - Primi minuti molto positivi per Daniel Bessa: l'italo-brasiliano ha sin qui servito parecchi palloni interessanti. Bene anche Crisetig.
7' - Visibelli del Prato devia fuori dopo rimpallo su Bessa, ma il guardalinee non concede il corner alla squadra di Pea.
6' - Dell'Agnello! L'attaccante livornese, servito alla grande da Bessa, trova una bella conclusione deviata da D'Oria in corner.
5' - Romanò conclude in maniera sporca da buona posizione: prima opportunità per l'Inter.
3' - Primo pericolo creato dal Prato: Natalino allontana un cross di Guarisa.
Ore 17.05 - L'arbitro Romani fischia l'inizio del match: tocca al Prato il primo pallone
Ore 17.03 - Si osserva un minuto di silenzio per ricordare l'alpino Massimo Ranzani ucciso ieri in Afghanistan.
Ore 17.02 - Le due squadre entrano in campo: bel gesto del tecnico pratese Fiorentino che saluta la squadra nerazzurra. Prato col lutto al braccio per la morte di Enzo Vieri, nonno di Bobo.
Ore 17.00 - Prima della partita, Fulvio Pea si è espresso ai microfoni di Rai Sport: "Il Prato è da prendere in massima considerazione, visto che vengono tutti da vivai importanti. Vanno affrontati con la giusta attenzione. I miei ragazzi hanno lavorato bene, adesso dobbiamo fare meglio delle altre partite".
Ore 16.58 - Marco Lollobrigida riferisce di un piccolo problema occorso a Marek Kysela, vittima di una leggera allergia. Il ragazzo è stata curato, ma oggi non sarà disponibile.
Ore 16.55 - Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro:
Inter (4-3-3): 1 Bardi; 4 Faraoni, 2 Benedetti, 8 Natalino, 3 Biraghi; 16 Romanò, 10 Crisetig, 13 Jirasek; 19 Bessa, 20 Dell'Agnello, 18 Alibec. A disposizione: 21 Cincilla, 5 Galimberti, 7 Mannini, 9 Carlsen, 14 Knassmullner, 17 Spendlhofer, 22 Lussardi, 23 Tallo, 24 Thiam.
Allenatore: Pea.
Prato (4-3-1-2): 1 D'Oria; 2 Tafi, 5 Malomo, 6 Visibelli, 7 Guarsia; 21 Morosini, 4 Gialdini, 3 Varutti; 11 Schenetti, 20 Pagnotta, 10 Regoli. A disposizione: 12 Giona, 9 Gianotti, 14 Benedetti, 15 Franchi, 16 Sbal, 18 Martin, 8 Vigni, 23 De Felice 24 Montagnolo.
Allenatore: Fiorentino.
Arbitra l'incontro il signor Romani della sezione di Modena-
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Bayer Leverkusen-Inter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata al Leverkusen, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"