Basta il gol di Denis Alibec, il quinto per questo torneo per lui spettacolare, a lanciare l'Inter Primavera di Fulvio Pea verso i quarti di finale della Viareggio Cup. Vittoria sostanzialmente meritata, quella di Pistoia contro un buon Prato, arrivata grazie alla fiondata del romeno, fino a quel momento peraltro poco brillante, dal limite su calcio di punizione. Dopo un primo tempo di prevalenza, i nerazzurrini hanno rischiato qualcosa nella ripresa per merito di un Prato più intraprendente, che a pochi minuti dalla fine ha avuto anche la clamorosa occasione del pari, con Bardi bravissimo a ipnotizzare Regoli. Tante, comunque, le occasioni non sfruttate dalla squadra di Pea, che però può alzare le braccia al cielo al termine di un match intenso, e soprattutto si coccola il suo prodigioso attaccante romeno. Da segnalare le buone prove di Faraoni e Biraghi e, nel primo tempo, di Bessa, poi rimpiazzato da Knasmuellner, mentre l'altro bomber Dell'Agnello ha sprecato un po' troppo.
Rivivi il live della partita.
90' + 3' - E' FINITA! L'INTER BATTE 1-0 IL PRATO E ACCEDE AI QUARTI DI FINALE! Il commento di Pea: "Sono stati bravi loro, noi potevamo essere più lucidi sotto porta. Abbiamo segnato di più nel Viareggio? Bene, speriamo di continuare".
90' + 3' - Dell'Agnello contrastato da Malomo perde palla nell'area biancoblu.
90' + 2' - Romani non prende provvedimenti su un fallo durissimo di Visibelli su Dell'Agnello.
90' + 2' - Brutto errore in disimpegno di Faraoni: palla al Prato.
90' - Alibec parte di gran carriera, ignorando però Faraoni e finendo per sbattere sulla difesa toscana.
90' - Saranno tre i minuti di recupero: ultimi minuti di resistenza per i nerazzurri.
89' - Ci prova da fuori Crisetig, la palla va in curva.
86' - Nell'Inter, Carlsen prende il posto di Jirasek.
85' - Bardi, una parata da quarti di finale! Il portiere nerazzurro blocca una conclusione a botta sicura di Regoli a pochi metri dalla porta, al termine di un'azione insistita del Prato.
83' - Cartellino giallo anche per l'interista Romanò.
82' - Alibec si mangia il 2-0: servito bene da Jirasek, il romeno chiude troppo la traiettoria e manda a lato. Prato che si lamenta per un fallo commesso dal ceco ai danni di Gialdini.
81' - Tunnel di Alibec ai danni di un avversario, ma la sua conclusione finisce alle stelle.
79' - Fair play di Schenetti che lanciato in contropiede mette la palla fuori vedendo Biraghi a terra, colpito da lui in faccia. Pea se la prende con Fiorentino, che gli rinfaccia la punizione inesistente del gol del vantaggio.
78' - Gialdini di testa impegna Bardi che si produce in una presa in tuffo.
76' - Ammonito Benedetti per fallo su Pagnotta. Nel frattempo, Gianotti prende il posto di Varutti nel Prato.
76' - D'Oria anticipa in extremis Faraoni lanciato a rete.
74' - Varutti servito involontariamente da Romanò non riesce a dare alla palla il giro giusto.
73' - Fallaccio su Knasmuellner da parte del numero 2 laniero Tafi.
72' - Jirasek serve un bel pallone a Dell'Agnello che però non capisce e rimane piantato.
70' - Sulla spinta del gol del vantaggio, l'Inter torna a premere.
68' - ALIBEEEEEEEEEEEEEC!!!! INTER IN VANTAGGIO!!!!!!!!!! Il romeno piazza un missile alle spalle di D'Oria, tradito dalla barriera che si è aperta. Il romeno si sblocca e trova la quinta rete in questa Viareggio Cup.
67' - Romanò si guadagna una (dubbia) punizione dal limite dell'area. Ammonito Malomo del Prato.
66' - Tiro di Romanò troppo centrale, nessun problema per D'Oria.
64' - Alibec non è in serata: ancora un cross del romeno completamente fuori misura.
61' - Brutto cross di Faraoni, D'Oria blocca a terra.
60' - Entra Knasmuellner al posto di Bessa.
59' - Vola Bardi a respingere la deviazione velenosa di Crisetig sul tiro di Morosini. Sul corner successivo, Malomo davanti a Bardi non inquadra lo specchio della porta. Troppi pericoli per l'Inter.
58' - Si prepara Christoph Knasmuellner: ad uscire, un po' a sorpresa, dovrebbe essere Bessa.
54' - Bessa si vede negare il gol da D'Oria, poi Alibec cicca clamorosamente in posizione irregolare. Sul ribaltamento di fronte, Schenetti sciupa colpendo di tacco. Prato che sta diventando più pericoloso.
52' - Pagnotta a tu per tu con Bardi fermato per off-side.
51' - Varutti decisamente intraprendente dopo lo spostamento a destra: salta due avversari e guadagna un corner.
49' - L'arbitro ferma un'azione del Prato per fallo di mano di Varutti.
46' - Alibec contrastato vicino all'area di rigore: l'arbitro lascia correre, il romeno reagisce stendendo un avversario, non visto da Romani.
18.05 - Via al secondo tempo: calcio d'inizio dato dall'Inter.
18.04 - Squadre in campo: la ripresa sta per iniziare.
17.55 - Intercettato da Rai Sport l'ad nerazzurro Ernesto Paolillo: "Un bel primo tempo, però bisogna anche segnare. Speriamo arrivi il gol nella ripresa". Paolillo che segue con molta attenzione il settore giovanile: "Per noi è la base del futuro; se i giocatori hanno qualità, possono diventare i cardini del futuro della prima squadra o tornare utili per gli scambi. Abbiamo tanti giocatori destinati a fare bene, non solo qui ma anche tra gli Allievi e Giovanissimi Nazionali, che garantiscono continuità nella fornitura di talenti. Siamo contenti dei nostri tecnici che li fanno crescere bene". Con l'avvento del Fair Play Finanziario, il settore giovanile sarà sempre più importante, come Paolillo rimarca: "Grazie al FPF, il settore giovanile sarà sempre più importante, soprattutto perché non sarà considerato come un costo, ma come una spesa virtuosa. La soddisfazione maggiore per i nostri tecnici sarà vedere i giovani arrivare così in alto. Chi sarà il prossimo giocatore che approderà in prima squadra? Dico Crisetig, ha testa e qualità per sfondare". Ultima battuta sulla Serie A: "Dobbiamo lavorare, il distacco dal Milan c'è, ma crediamo nel recupero".
45' - Non c'è recupero: è 0-0 tra Inter e Prato alla fine del primo tempo. Mister Pea: "Stiamo spingendo per fare gol. Un po' di spazio va lasciato, è un rischio che bisogna correre".
45' - Ammoniti Faraoni e Varutti per scorrettezze reciproche.
44' - Decisione incomprensibile di Alibec: da posizione ottimale, il romeno decide di temporeggiare sprecando una buona palla gol.
42' - Inter che continua a spingere: Romanò si guadagna l'ennesimo corner, sul quale Guarisa trova una deviazione che a momenti beffa D'Oria.
38' - Alibec da fuori, D'Oria mura! L'Inter insiste.
37' - Doppia occasione mancata ancora dall'Inter: prima nessuno riesce ad arrivare sul cross di Biraghi, poi Bessa manca il pallone servito egregiamente da Faraoni.
36' - Primo tiro in porta del Prato: conclusione debolissima di Pagnotta che Bardi blocca con facilità.
33' - Occasionissima divorata da Dell'Agnello! Percussione dalla sinistra di Biraghi che mette la palla in area; la punta aspetta forse troppo prima di impattare e manda la palla a lato.
31' - Ottima diagonale difensiva di Faraoni che anticipa un attaccante del Prato.
30' - Gioco di prestigio di Bessa che ubriaca la difesa con un paio di finte, poi prova a servire Dell'Agnello che non ci arriva di un soffio.
29' - Prato in zona d'attacco grazie a un contropiede orchestrato da Schenetti, ex primavera Milan.
27' - Jirasek prova a servire Dell'Agnello, ma il passaggio è completamente fuori misura.
26' - Un passaggio errato di Faraoni consente al Prato di ripartire in contropiede, ma la squadra biancoblu non crea pericoli a Bardi.
24' - Dell'Agnello tocca la palla di mano, Romani lo grazia.
24' - Rischia il gol rocambolesco l'Inter! Morosini respinge sulla linea il colpo di testa di Alibec, poi mischia in area che si conclude con un rinvio dal fondo.
23' - D'Oria dice no ad Alibec! Percussione del romeno che tira da posizione angolata, bravo il capitano laniero a deviare.
21' - Bravissimo Benedetti a bloccare un contropiede del Prato. Toscani che tengono bene il campo, l'Inter preme ma fatica a trovare spazi.
19' - Ci prova Biraghi da lontanissimo: anche in questo caso il pallone si spegne fuori.
16' - Sinistro da lontano di Jirasek: palla sul fondo.
15' - Il Prato ci prova con una conclusione dalla lunga distanza di Morosini: palla fuori. Pea a caldo: "Speriamo di togliere al Prato la possibilità di giocare. Loro messi bene in campo? Me lo aspettavo".
14' - Ancora un tentativo di combinazione Bessa-Alibec, ma palla troppo lunga per il romeno.
13' - Lob di Bessa troppo profondo per Alibec, blocca D'Oria.
10' - Azione insistita dell'Inter, il Prato si difende con affanno.
9' - Primi minuti molto positivi per Daniel Bessa: l'italo-brasiliano ha sin qui servito parecchi palloni interessanti. Bene anche Crisetig.
7' - Visibelli del Prato devia fuori dopo rimpallo su Bessa, ma il guardalinee non concede il corner alla squadra di Pea.
6' - Dell'Agnello! L'attaccante livornese, servito alla grande da Bessa, trova una bella conclusione deviata da D'Oria in corner.
5' - Romanò conclude in maniera sporca da buona posizione: prima opportunità per l'Inter.
3' - Primo pericolo creato dal Prato: Natalino allontana un cross di Guarisa.
Ore 17.05 - L'arbitro Romani fischia l'inizio del match: tocca al Prato il primo pallone
Ore 17.03 - Si osserva un minuto di silenzio per ricordare l'alpino Massimo Ranzani ucciso ieri in Afghanistan.
Ore 17.02 - Le due squadre entrano in campo: bel gesto del tecnico pratese Fiorentino che saluta la squadra nerazzurra. Prato col lutto al braccio per la morte di Enzo Vieri, nonno di Bobo.
Ore 17.00 - Prima della partita, Fulvio Pea si è espresso ai microfoni di Rai Sport: "Il Prato è da prendere in massima considerazione, visto che vengono tutti da vivai importanti. Vanno affrontati con la giusta attenzione. I miei ragazzi hanno lavorato bene, adesso dobbiamo fare meglio delle altre partite".
Ore 16.58 - Marco Lollobrigida riferisce di un piccolo problema occorso a Marek Kysela, vittima di una leggera allergia. Il ragazzo è stata curato, ma oggi non sarà disponibile.
Ore 16.55 - Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro:
Inter (4-3-3): 1 Bardi; 4 Faraoni, 2 Benedetti, 8 Natalino, 3 Biraghi; 16 Romanò, 10 Crisetig, 13 Jirasek; 19 Bessa, 20 Dell'Agnello, 18 Alibec. A disposizione: 21 Cincilla, 5 Galimberti, 7 Mannini, 9 Carlsen, 14 Knassmullner, 17 Spendlhofer, 22 Lussardi, 23 Tallo, 24 Thiam.
Allenatore: Pea.
Prato (4-3-1-2): 1 D'Oria; 2 Tafi, 5 Malomo, 6 Visibelli, 7 Guarsia; 21 Morosini, 4 Gialdini, 3 Varutti; 11 Schenetti, 20 Pagnotta, 10 Regoli. A disposizione: 12 Giona, 9 Gianotti, 14 Benedetti, 15 Franchi, 16 Sbal, 18 Martin, 8 Vigni, 23 De Felice 24 Montagnolo.
Allenatore: Fiorentino.
Arbitra l'incontro il signor Romani della sezione di Modena-
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:28 GdS - Lautaro 'vede' il rientro: prima Como, poi Monaco. In gruppo tra oggi e domani
- 08:14 Furia Inter: c'è il dossier arbitrale dietro al silenzio stampa. Rabbia cresciuta dopo le parole di Rocchi
- 08:00 Parma, Lupoli: "Chivu ha appena iniziato ad allenare, ma ha già dimostrato di poter dire la sua"
- 00:30 Zielinski compie 31 anni, gli auguri dell'Inter: "Primo compleanno in nerazzurro"
- 00:09 Rocchi sull'arbitraggio di Chiffi: "Prestazione positiva in un contesto difficile". Poi il retroscena sulla protesta di Barella
- 00:00 Silenzio e schiaffi: per quanto ancora?
- 23:55 Primavera 1, definito il tabellone dei playoff Scudetto: l'Inter partirà dalla semifinale, ecco data e ora
- 23:40 Serie A su DAZN, quasi 330mila gli spettatori per Inter-Lazio. Parma-Napoli la più vista
- 23:26 Roma, Coletta: "Io il nuovo Frattesi? Spero di avere una carriera gloriosa come la sua"
- 23:13 Ventola: "Inter, le colpe non sono tutte di Inzaghi. Perché i giocatori si gestiscono con la Lazio?
- 22:59 Lizarazu: "Il PSG non ha l'esperienza europea dell'Inter. Luis Enrique saprà infondere fiducia"
- 22:44 Voce al tifoso - Tutta la delusione nei commenti post-partita
- 22:30 Adani: "Inter, speranze scudetto finite sulla palla ciccata da Arnautovic. Il Napoli ha sprecato meno, +1 meritato"
- 22:20 Cassano: "Scudetto, astri allineati per il Napoli. Conte merita sicuramente di vincere più dell'Inter"
- 22:15 Inter, un silenzio che fa rumore. La lista degli episodi che nel 2025 hanno consolidato il trend arbitrale
- 22:02 Amelia: "Finale Champions, difficile per me tifare Inter: non succederà. Sosterrò Donnarumma"
- 21:47 Lazio, Pedro: "Inter molto forte, abbiamo fatto una bella prestazione. Peccato per il pareggio"
- 21:34 Gasperini: "Campionato difficile, guardate Inter e Napoli ieri. Rinnovo? Mi preoccupa una cosa"
- 21:19 D'Angelo si gode Pio Esposito e lancia un messaggio alla società: "Finché i giovani sono come lui va benissimo"
- 21:04 Benatia: "Marotta straordinario. La Champions? Vorrei che il Marsiglia restasse l'unica francese vincitrice"
- 20:50 Dida: "Sommer è forte, sta facendo benissimo in Champions. E che sfida in finale con Donnarumma"
- 20:36 Buchanan, gol decisivo contro il Barcellona. Marsch: "Gli dà sicurezza. La Gold Cup lo aiuterà a decidere il futuro"
- 20:22 Decimo anniversario dell'Inter Club Gozo: presente anche Maicon
- 20:09 Assalto di ultras Napoli ai tifosi dell'IC Prato: "Passa la voglia di tifare. Ma siamo interisti e andremo avanti"
- 19:54 Donadoni: "L'Inter deve saper dimenticare il 2-2 di ieri. Servirà il carattere già dimostrato col Barcellona"
- 19:40 Simonelli: "Inter e Napoli eleganti: non si sono arrabbiati per le date. Sede dello spareggio? Palla al Viminale"
- 19:28 Parma, Chivu: "L'espulsione? Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo in una rissa. A Conte ho detto..."
- 19:14 Stankovic jr. e la classifica dei migliori centrocampisti: primo Calhanoglu, indietro il padre
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, ma lo SCUDETTO è stato PERSO. 38a GIORNATA e SPAREGGIO: l'ultima FOLLIA anti Inter
- 18:50 La Russa contro Chiffi: "Mi è sembrato prevenuto verso l'Inter. Scudetto? Magari San Gennaro si distrae..."
- 18:35 Mancini: "Scudetto all'ultima giornata? Me lo aspettavo. Ora il Napoli ha un vantaggio abbastanza grande"
- 18:21 Gabbiani: "Raspadori o Lautaro? Sono milanista, ma il Toro è il mio calciatore preferito"
- 18:06 De Pieri: "L'Inter ti travolge con la sua mentalità. Il debutto in Champions è qualcosa che sogni da bambino"
- 17:53 Ranieri e lo Scudetto: "Sono stato allenatore di Napoli e Inter, che vinca il migliore"
- 17:39 Barzagli: "Scudetto, tutto in ballo ma il Napoli ha qualcosa in più dell'Inter"
- 17:24 Re Cecconi: "Vogliamo lo Scudetto, alla fine conta chi vince. Allenarsi coi campioni dell'Inter sempre un piacere"
- 17:11 Rocchi difende gli arbitri: "Non so quante categorie sono cosi aperte ad accettare e ammettere gli errori"
- 16:57 Costacurta sulla lotta scudetto: "Vincerà il Napoli. Temo che l'Inter si sia giocata il jolly con la Lazio"
- 16:43 Bergomi: "L'Inter doveva mantenere il vantaggio con la Lazio. Ma per la finale di Champions si farà trovare pronta"
- 16:29 Del Piero promuove il calcio italiano: "Ultima giornata mai stata così bella. E abbiamo l'Inter in finale di Champions"
- 16:15 Lazio, Gila: "Risultato amaro contro un'Inter fortissima che lotta per lo scudetto. Contento di tutti"
- 16:00 Como-Inter, parte la vendita dei biglietti. Tutte le indicazioni per i tifosi nerazzurri
- 15:46 L'annuncio della UEFA: il 22 settembre la 69ª edizione del Pallone d'Oro
- 15:32 Sky - Lautaro e Frattesi rendono un sorriso all'Inter: da Appiano buone notizie sui due infortunati in vista di Como
- 15:18 Cagliari, Mina: "Successo importante per noi e per i tifosi. Ora andiamo a Napoli con determinazione"
- 15:03 Lautaro: "Mondiale per Club, l'Inter punta sempre a vincere. Io leader? Il gruppo è più importante di tutto"
- 14:49 Lautaro teso sugli spalti, Agustina: "Qualcuno ha provato quello che proviamo ogni volta tutti noi in tribuna"
- 14:35 Angolo Tattico di Inter-Lazio - La posizione di Vecino, la pericolosità di Dumfries: le chiavi
- 14:21 CdS - Inter, delusione palpabile. Ora Inzaghi punta sul rientro di Lautaro
- 14:06 Fabregas: "Affronteremo l'Inter per provare a vincere la partita"
- 13:52 Di Canio: "Bisseck-Rovella? Se è fallo a centrocampo, lo è anche in area"
- 13:39 Capello: "Ormai per il Napoli è fatta. Inter dominante nel primo tempo, poi sonnolenta: questione di testa"
- 13:25 Giudice Sportivo - Turno di squalifica e multa per Inzaghi, Calhanoglu entra in diffida. Fermato anche Conte
- 13:10 CdS - Luis Henrique si avvicina: in settimana la fumata bianca?
- 12:56 Lazio rivitalizzata dopo San Siro: "Straordinaria pagina di coraggio". Poi chiama tutti a raccolta all'Olimpico
- 12:42 Qualificazioni Mondiali, doppio impegno per la Croazia: convocazione per Sucic
- 12:28 Longoria (pres. Marsiglia) saluta Luis Henrique: "Trattative con l'Inter? Non solo. Ecco perché vogliamo venderlo"
- 12:14 Scudetto venerdì, domenica Champions e salvezza: il programma completo della 38esima giornata di Serie A
- 12:00 Trevisani: "Rovella-Bisseck? Rigore netto. Non so come facciano. Nel calcio di oggi..."
- 11:45 Sì, questo SCUDETTO lo abbiamo REGALATO NOI. Ma il SISTEMA e gli ARBITRI ci hanno messo del loro
- 11:30 La Lega Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio in contemporanea
- 11:30 Bergomi: "Inter, sotto pressione tornano i problemi. Ha segnato solo da fermo, ma una volta avanti..."
- 11:16 Moviola CdS - Chiffi bocciato: non è una novità. Lascia più di qualcosa per strada
- 11:02 Ranocchia: "L'Inter aveva il campionato in mano, era l'ultima chance. Arbitri? Livello troppo basso, manca personalità"
- 10:48 GdS - Calendario, scontro sulle date: Consiglio di Lega sospeso. Posizioni diverse da Inter, Napoli e Dazn
- 10:34 Cesari: "Rigore di Bisseck? C'era, ma anche quello che subisce. E ci sono altri tre errori. Manca trasparenza perché..."
- 10:20 Adani: "Silenzio stampa Inter? Comprensibile. Credo pensino soprattutto a questi due episodi"
- 10:06 Meret: "Pedro un campione, ci ha dato una gioia. Ma ora..."
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions