Dopo il primo punto conquistato da allenatore della Sampdoria, in rimonta a Bologna nella sfida tra ex tripletisti contro Thiago Motta, Dejan Stankovic lunedì prossimo se la vedrà con il condottiero di quella squadra, José Mourinho, oggi guida tecnica della Roma: "Ho sentito José in videocall, porto grande rispetto per la persona e per l'allenatore - ha dichiarato Deki in conferenza stampa -. Quando ci sono i novanta minuti ognuno andrà per la sua strada, poi saremo amici come prima. Da lui ho imparato tanto, in campo e fuori, è una persona forte. Abbiamo fatto un percorso bellissimo insieme a lui. Nei due anni n quei due anni mi ha cambiato tutto e anche di più: davo sempre il 100%, ma lui ha tirato fuori quel 20 che non pensavo di avere. Non voglio parlare di altri, ma ogni allenatore mi ha dato qualcosa. Per novanta minuti mettiamo tutto fra parentesi, poi amici come prima". 

In seguito, Stankovic si è soffermato a parlare anche con i colleghi di Sky Sport: "Mourinho è stato il primo a videochiamarmi il giorno della firma, abbiamo fatto due belle chiacchiere da amici. E' il numero uno a farti tirare fuori il meglio, non a caso ha fatto mille panchine. Io cosa devo dire che ne ho solo una in Italia? Sto zitto e pedalo". 

Più difficile il Triplete o la salvezza con la Samp?
"Sono cose diverse, il Triplete è un passato bellissimo. All'Inter ho raggiunto traguardi bellissimi per la società e i tifosi, ma io voglio vivere il presente guardando con grande ottimismo il futuro. Ciò che è stato lo teniamo lì, la differenza la farà il futuro".

Quanto c'è di Mourinho nello Stankovic allenatore?
"Io per fortuna ho lavorato con grandissimi maestri del calcio, da Eriksson a Mourinho, passando per Mancini, Mihajlovic, Zaccheroni, senza dimenticare i ct serbi. Da ognuno ho preso qualcosa, non posso copiare, devo metterci del mio di modo da essere credibile agli occhi dei miei giocatori. Alla Stella Rossa ho fatto un bel percorso, ci è mancato solo l'ultimo tassello per andare in Champions che sarebbe stata una cosa grandiosa per il club. Qui alla Samp cercherò di portare sacrificio e orgoglio, ogni tifoso ci servirà".

Scriverai a Mourinho domani?
"Ci vedremo prima della gara". 

Sezione: Focus / Data: Ven 14 ottobre 2022 alle 17:11
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print