Non è la sera dei miracoli in Champions League. Inter e Bayern Monaco fanno valere il risultato dell’andata respingendo ogni velleità di rimonta delle avversarie. Se i bavaresi avevano praticamente chiuso il discorso già all’andata col Bayer Leverkusen, i campioni d’Italia quantomeno avevano lasciato aperta una piccolissima speranza alla rimonta del Feyenoord, stasera rivelatasi impossibile. Sì, perché, lontano dal De Kuip, la squadra di Robin van Persie, pur mostrando di non essere un pesce fuor d’acqua, fatica a nuotare in quell’oceano di storia che è San Siro nelle notti di Champions League. La vasca milanese è piena di squali pronti a mangiare la preda non appena sentono l’odore del sangue e così neanche il forfait dell'ultimo minuto di Stefan de Vrij ferma i padroni di casa dall'andare subito alla ricerca del colpo del ko: dopo 3' d'orologio, una palla ghiotta fuori area e il pubblico di fede nerazzurra invitano Henrikh Mkhitaryan ad andare al tiro, respinto col brivido in corner da Timon Wellenreuter. Che pochi secondi più tardi si ritrova tra i guantoni l'incornata potente ma centralissima di Carlos Augusto. La formazione di Rotterdam non sta a guardare e, approfittando di uno scivolone di Davide Frattesi, chiama in causa per la prima volta Yann Sommer con Aymen Sliti. E' un sussulto che si esaurisce in un amen perché, dall'altra parte, al minuto 8 Marcus Thuram decide di mettersi in proprio e replicare quasi fedelmente il golazo segnato nel suo primo derby. Uno a zero per l'Inter, che porta a tre i gol di vantaggio nel risultato aggregato. Gli olandesi provano a ricucire lo strappo, ma Denzel Dumfries, oggi eccezionalmente capitano, fa capire perché Sommer e Martinez in due hanno preso appena una rete in dieci giornate europee prima di oggi. Al 16', altro lampo di Thuram che chiude un triangolo largo con Mehdi Taremi praticamente dandogli la possibilità di calciare un rigore in movimento. Che l'iraniano spreca tirando a centro porta, dove c'è il portiere a fare buona guardia. Pur sapendo che la qualificazione è ormai fantascienza, il Feyenoord rimane attaccato alla partita, provando a trovare il gol dell'orgoglio: al 21', col possesso palla al 61%, arriva un altro tentativo murato da Dumfries. Questa volta è il tiro che fa poca strada è quello di Hugo Bueno, che sbraccia sconsolato quasi a dire: 'come si segna a questi?'. Lo spagnolo se lo chiede anche al 31', non appena si vede respingere l'1-1 da Sommer, che ha il suo daffare in questa serata per portare a casa l'ennesimo clean sheet. Come al 41', quando deve fronteggiare il rigore di Jakub Moder, concesso dall'arbitro Ivan Kruzilak dopo una revisione al VAR in cui ha notato ciò che si era perso in diretta, ovvero il fallo di Hakan Calhanoglu proprio sul 7 degli ospiti. Che si incarica della battuta e batte e l'estremo difensore svizzero, che pure aveva intuito l'angolo. Uno a uno e tutto riportato al punteggio dell'andata, con l'Inter che rimane a un +2 di sicurezza a fine primo tempo.
SECONDO TEMPO -
La ripresa parte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione, e al 49' si assiste quasi a un deja-vu con Thuram che sfiora il bis ma manda alto calciando dall'interno dell'area di rigore. Per assistere al raddoppio interista basta aspettare 2': Thomas Beelen atterra Mehdi Taremi in area di rigore (molti dubbi rivedendo il replay) e manda a tirare dagli undici metri Hakan Calhanoglu, che non sbaglia a rimette tre marcature di differenza tra le due squadre. A questo punto, con il passaggio del turno ormai deciso, Simone Inzaghi fa partire la calcolatrice per aggiornare i dati del turnover scientifico: Carlos Augusto e Hakan Calhanoglu lasciano il posto ad Alessandro Bastoni e Kristjan Asllani. Che al primo pallone toccato va a tanto così dal segnare un gol olimpico e poco dopo spende un fallo tattico da giallo per rimediare a un suo personale errore. A proposito di errori, ne commette uno l'arbitro che assegna il secondo penalty di giornata all'Inter equivocando un fallo di Beelen con un tuffo di Thuram. Che dopo on field review si prende giustamente un cartellino giallo per simulazione. Lo stesso Thuram, al 71', lascia il campo per Marko Arnautovic accompagnato da una standing ovation dopo aver sfiorato il tris con uno slalom gigante concluso con un tiro spacca traversa. A passaggio del turno ormai certo, dalla panchina escono i Primavera Matteo Cocchi e Thomas Berenbruch, a far loro spazio sono Francesco Acerbi e Davide Frattesi. Il tempo per celebrare i loro esordi continentali è quello che i presenti si prendono fino al triplice fischio, quello che sancisce che l'Inter volerà a Monaco di Baviera per i quarti di finale. Con la speranza di strappare un secondo biglietto per la città tedesca per il 31 maggio, quando all'Allianz Arena sarà in programma la finalissima.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:50 liveVirtus Verona-Inter U23: 1-1 al 90', cinque di recupero
- 20:50 LIVE - Ajax-Inter, verso la prima di Champions League: squadre in campo per il prepartita alla Cruijff Arena
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione