Ampia panoramica sulle strategie di mercato dell'Inter da parte di Fabio Capello con i colleghi de IlGiornale.it. Si parte, neanche a dirlo, dal ritorno ormai certo di Romelu Lukaku: "Penso che sia un grande colpo - dice sicuro l'ex tecnico di Milan e Real Madrid .. Ha una forza fisica devastante, in Italia i difensori non riescono a fermarlo... Per cui credo che si riproporrà la sua grande voglia di fare, la sua qualità fisica e discretamente tecnica che in Serie A fa la differenza e poi gioca con Lautaro Martinez che già conosce. Bisognerà solo vedere se Inzaghi lo farà giocare come lo faceva giocare Conte o se vorrà farlo giocare in maniera diversa e se dunque troverà un po' più di difficoltà. Ripeto: in Italia non ci sono discussioni, fa la differenza. In Serie A non vedo difensori che possano arginarlo seriamente. Tra l'altro i più bravi ce li stanno portando via... (ride, ndr)".

A proposito di difensori bravi, la cessione di Skriniar serve per sistemare il bilancio...
"Guardi, da questo punto di vista bisogna fare i complimenti a De Laurentiis che ha ereditato una squadra che non c'era più ed è arrivato a lottare salvaguardando il bilancio. Chiaro che se all'Inter arrivasse una grande offerta per Skriniar, che è uno dei migliori difensori in circolazione, Marotta e il suo staff la prenderanno in considerazione. Poi, e parlo in generale e non del caso specifico, c'è anche la volontà del calciatore di andare o restare e molte volte vengono condizionati da familiari e procuratori e non è una cosa positiva".

Che idea si è fatto sullo standby nella trattativa con Paulo Dybala?
"L'Inter ha talmente tanti attaccanti e tanta qualità in rosa che io non vedo l'esigenza di averlo in squadra. La sua qualità non si discute ma i nerazzurri hanno già tanti giocatori tecnici, l'argentino mi sembra un surplus".

Se non sarà all'Inter, dove giocherà secondo lei l'anno prossimo Dybala?
"Questo non lo so dire, non riesco a capire dove lo vedrei bene. Dybala come qualità, ripeto, non si discute, si discute sulla sua continuità e mi sembra che le offerte che gli stanno facendo siano state intelligenti in base alle sue prestazioni sul campo e alla partite che giocherà. I dubbi sono fisici non tecnici".

Scudetto, chi è la favorita?
"Premesso che è ancora molto presto visto che mancano due mesi abbondanti alla chiusura del mercato, ma penso che l'Inter era già fortissima e con l'arrivo di Lukaku diventa la favorita. Anche la Juventus mi sembra che stia costruendo una bella squadra, hanno idee chiare su quello che vogliono e stanno pensando a giocatori per il presente e non solo per il futuro. Anche il Milan aveva le idee chiare su quello di cui aveva bisogno ma questo ritardo lo sta penalizzando, e lo stesso discorso vale per il Napoli. Sarri, Mourinho e Spalletti devono quest'anno riconfermare le loro qualità, non ci sono più scusanti, avevano bisogno di tempo per conoscere i rispettivi ambienti ma quest'anno devo accelerare".

Sezione: Focus / Data: Mar 28 giugno 2022 alle 12:56
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print