Tecnica cristallina al servizio della squadra. Joystick dell’Inter. Oggi tifosissimo dei nerazzurri. Stephane Dalmat, in esclusiva per FcInterNews.it, parla a 360° della sua ex squadra. E non solo.
Come procede la sua vita?
“Molto bene, mi godo la famiglia e vado a vedere qualche torneo giovanile. È un piacere per me dare consigli o fare foto con i giovani calciatori”.
Le piacerebbe allenare o fare la scout a livello giovanile?
“Mio figlio andrà all’asilo a settembre, quindi tra qualche mese sarò più disponibile. Mi piacerebbe allenare gli adolescenti, 15-16 anni. O anche cercare nuove promesse che militano nelle piccole squadre, per portarle nei grandi club. Non è che aspetto una chiamata, ma se qualcuno chiama, se ne può parlare”.
Intanto segue sempre con affetto l’Inter.
“Sì, sono stato 6-7 volte a vederla in questa stagione. Verrò sicuramente anche per Inter-Lazio e se riesco anche prima”.
Si è divertito quest’anno?
“Molto. Chi non si è divertito a vedere l’Inter quest’anno? La squadra ha dimostrato una qualità di gioco che non si vedeva da tantissimo. Sa, è facile quando hai campioni come Stankovic, Cambiasso, Eto’o e via dicendo. Quelli di oggi non dico siano meno forti, ma sicuramente la rosa è meno profonda di un tempo. Adesso non vedo un giocatore così tanto più forte degli altri, ma vedo un’unità incredibile. La filosofia di Inzaghi ora si nota. Nei primi sei mesi dal suo arrivo a Milano non si capiva dove volesse arrivare, ora però si vedono i risultati. Ed è un piacere seguire l’Inter, sia allo stadio da casa”.
Quanto è merito di Inzaghi il gioco dell’Inter?
“Ne ha molto. L’anno scorso aveva avuto tanti problemi, in tanti volevano venisse esonerato. La società è stata brava a tenerlo, a credere in lui. Inzaghi ha lavorato tanto e se ne vedono i frutti. Oggi fa parte del gruppo dei grandi allenatori”.
Sarebbe più bello vincere lo Scudetto contro il Milan?
“Sarebbe fantastico. Prima si devono vincere due partite. Poi se il Tricolore arrivasse contro i rossoneri sarebbero straordinario. Altrimenti aspettiamo ancora un po’, per me oramai è quasi fatta, l’importante è conquistare la seconda stella comunque”.
Cosa si dice in Francia di Pavard e Thuram?
“Con la Nazionale hanno un po’ sbagliato la partita contro la Germania, perdendo un po’ di punti per essere calciatori sicuri titolari all’Europeo. Qui in Francia ci sono tanti calciatori fortissimi, per Pavard e Thuram sarà complicato giocare”.
A proposito di calciatori fortissimi, Adani ha da poco dichiarato che lei è “uno dei calciatori più sottovalutati della storia”.
“Sì, sì è vero (ride, ndr). Le dico la verità, per me è così. E non è nemmeno il primo che lo dice. Qui in Francia molti ex compagni a cui si chiede chi sia il migliore con cui hanno giocato, fanno il mio nome. E ovviamente fa piacere”.
Oggi c’è un Dalmat in Italia?
“No, nessuno ha le mie caratteristiche, nemmeno in Francia, sono unico (ride, ndr)”.
Lei farebbe comunque una gran bella figura nel centrocampo dell’Inter attuale.
“Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan sono molto forti. Io ero differente, avevo le mie caratteristiche. Questo non significa più o meno forte, attenzione”.
Cosa pensa della Champions League dell’Inter?
“Abbiamo sbagliato l’andata. Avremmo dovuto vincere 3-0 tranquillamente. Arnautovic ha avuto due opportunità che con un po’ di fiducia avrebbe dovuto tramutare in rete. Quando poi giochi il ritorno a Madrid e finisce ai rigori, in uno stadio caldissimo e dove è difficilissimo scendere in campo, diventa una lotteria. Peccato che la regola dei gol in trasferta sia stata abolita, altrimenti l’Inter sarebbe oggi ai quarti di finale”.
Ci riproveranno l’anno prossimo.
“Io penso che dopo aver conquistato lo Scudetto in questa stagione, in quella successiva l’obiettivo sarà proprio la Champions”.
Ci sarà Zielinski, le piace come centrocampista?
“È un buon giocatore. I tre titolari dell’Inter in mediana sono forti, forti, forti. Ma Zielinski può essere una buona soluzione per sostituire Mkhitaryan, per farlo riposare. E avere un ricambio all’altezza”.
Lei ha punzecchiato Correa sui social.
“A Marsiglia non gioca mai. E quando gioca, lo fa malissimo. Se la squadra si qualificasse alla prossima Champions League, il club francese sarebbe obbligato a pagare all’Inter 10 milioni di euro. Quando ho detto questa cosa, molti tifosi del Marsiglia hanno iniziato a sostenere fosse meglio non entrare in Champions (ride, ndr). Correa tornerà all’Inter, poi si vedrà. Credo che se andasse a giocare in una squadra italiana che gli dà fiducia, potrebbe essere una sorpresa”.
Lei è proprio interista.
“Sì, assolutamente. Adesso che ho terminato la carriera l’Inter resta un sogno, lo è stato da quando ho firmato. Anche se non ho vinto nulla, penso di aver lasciato qualcosa”.
E l’Inter cosa le ha lasciato?
“Ricordi bellissimi. Per me è stato un onore vestire la maglia nerazzurra. Peccato per quel 5 maggio del 2002 e le semifinali di Champions, dove uscimmo dopo due pareggi”.
Se le dico Chievo-Inter con De Santis che non fischia un rigore netto su Ronaldo, ma anzi, lo rimprovera, cosa mi dice?
“Sul momento, quando sei in campo, sei concentrato, ma ti chiedi perché non abbia fischiato il rigore. Poi quando rivedi le immagini nel post, ti dici che non è possibile. Se avessimo vinto quella partita, avremmo conquistato di fatto lo Scudetto. Non voglio entrare poi in polemica con tutto quello che è poi successo, ma la verità è che sono passati più di 20 anni e ci penso ancora”.
Chiudiamo da dove abbiamo iniziato. È più difficile fare il papà o giocare nell’Inter?
“Fare il papà! Il calcio è facile, per me lo era. Giocare come volevo, era come respirare. Fare il papà è faticoso! Devi stare dietro a tuo figlio tutto il giorno (ride, ndr)”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive

Altre notizie
- 16:56 Joao Mario, perché il TAS ha respinto il ricorso dello Sporting contro l'Inter: motivazioni, clausola e chat
- 16:42 Giordano: "Scudetto al Napoli? Miracolo no, ma capolavoro sì. Rispetto all'Inter..."
- 16:28 Inter-Barcellona, il migliore è Sommer. Tanti voti anche per Acerbi
- 16:14 Certe sconfitte blaugrana non s'aggiustano manco con la mostarda!
- 16:00 Bookies - Inter nettamente favorita contro il Torino: il 2 risultato più probabile
- 15:46 Zaccagni ripensa a Inter-Barcellona: "Calcio straordinario, giocatori stratosferici. Dimarco mi ha raccontato che..."
- 15:32 Chivu bacchetta il Parma: "Ci manca cinismo sotto porta, si è visto anche nel primo tempo con l'Inter"
- 15:18 Champions League, l'Inter sogna il trofeo e sfida il PSG in finale: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 15:04 Udinese, il bilancio di Runjaic: "Abbiamo giocato tre volte con l'Inter, sto imparando a conoscere le squadre"
- 14:50 Serie A, Fabregas miglior allenatore di aprile. De Siervo: "Mese della consacrazione"
- 14:35 CdS - La seconda finale Champions dell'Inter di Inzaghi certifica il lavoro: i numeri parlano chiaro
- 14:22 La Lega Serie A ufficializza le date della 37esima giornata di campionato: Inter-Lazio e Parma-Napoli in campo lo stesso giorno
- 14:08 Sky - Torino-Inter, in quattro hanno lavorato a parte: le condizioni di Lautaro, Mkhitaryan, Pavard e Frattesi
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri