A quasi una settimana (compiuta) dal derby di Milano, torna puntuale l’altra costante di febbraio, la stessa che lo scorso anno finì col coincidere proprio con la stracittadina della Madonnina e con quel 'giro di Giroud'… E quando Mamhood e Blanco ricevettero la famosa ‘palma col leone’, i brividi avevano già ampiamente percorso e squarciato le schiene degli interisti. Da quella finale sanremese che vide trionfare lo stesso Blanco oggi finito in croce sullo stesso palco sul quale era stato consacrato, la vita delle due milanesi sembra essersi capovolta, e con esse anche l’intero campionato italiano: Giroud è tornato a girarsi solo ieri l’altro contro il Torino, dopo un periodo di down che lo ha visto protagonista in negativo da inizio 2023 e dopo due derby portati a casa dai cugini del Biscione. Ma a differenza dallo scorso anno di sti tempi, non è bastato il derby a stravolgere la classifica e dare la possibilità all’Inter di riprendere in mano una corsa scudetto che sembra indirizzata verso un’ineluttabile unica fermata, nel capoluogo campano. Una freccia con biglietto di solo andata che, con buona pace dei ragazzi di Inzaghi che continuano a ripetere e ripetersi “proveremo a vincerle tutte, poi si vedrà”, non lascia troppo spazio ai tentativi di recuperare terreno nonostante la metamorfosi dell’ultimo mese che trova una macchia nella sola sfida contro l’Empoli, macchia che ha però definitivamente tracciato un solco tanto profondo da permettere sogni più o meno sereni alla squadra di Spalletti.
Un Ariston senza fiori dunque la stagione delle due milanesi, finite a calpestare i fiori dei loro stesso successo in modalità Blanco e che, Inter nella fattispecie, hanno disegnato una parabola inversamente proporzionale al percorso professionale di uno dei tanti interisti presenti sul palco più famoso d'Italia, ovvero Tananai. Sì perché Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, ventisettenne milanese di sangue nerazzurro, ha inaspettatamente spezzato il tabù dell'interista medio e disegnato orbite gravitazionali che potrebbero far scuola all'Inter di Simone Inzaghi, al secondo anno d'involuzione consecutivo dopo lo scudetto del 2021. "Vado con un brano totalmente diverso, serio e introspettivo. Rispetto allo scorso anno sono cambiate anche molte cose [...]. Ho fatto attività fisica, ho smesso con le sigarette (ne fumavo 40 al giorno) e ho preso lezioni di canto. Credo che rispetto allo scorso anno ho anche molte consapevolezze in più" ha detto Tananazi in un'intervista rilasciata a a FqMagazine qualche giorno fa. Una consapevolezza che va tristemente in controtendenza con la maturità venuta clamorosamente meno alla squadra di Simone Inzaghi che dopo aver cestinato nella scorsa stagione la seconda stella, ha steso il tappeto rosso al Napoli sin dalle prime battute di questa stagione: sei sconfitte, di cui cinque arrivate prima della sosta per il Mondiale, che attestano come il livello dell'asticella delle consapevolezze della squadra fosse ben al di sotto del livello concesso ad un club dalla caratura dell'Inter. Ma tant'è... e per il secondo anno consecutivo i tifosi del biscione si ritrovano a consolarsi con la vittoria di un derby che serve a gonfiare il petto dinnanzi ai dirimpettai e poco (poco, molto poco) più. Beh certo, la Supercoppa, la speranza di bissare la Coppa Italia e gli ottavi di Champions ancora da giocare che fanno dell'Inter ancora l'unica italiana in corsa per tutti gli obiettivi, ma solo sulla carta e che a onor di vero possono, sì, medicare le ferite che la mai pervenuta competitività per lo scudetto ha procurato ma senza curarle davvero. Una corsa Champions bella da vivere come un viaggio da godersi, ma utopica in senso assoluto; e una Coppa Italia che si può sollevare ma che trova davanti un'agguerrita Juventus, ben più ferita e con 'più cose da perdere' dell'Inter, che complica senza dubbio l'obiettivo dei meneghini.
E allora, ad un anno da quello che è stato il primo vero addio al grande amore, mai tornato così vicino da allora, viene da chiedersi già adesso: come va giudicata - quantomeno fin qui - la stagione della pazza, ondivaga e borderline Inter? "Come si salva un amore se è così distante? È finita la poesia, è un anno che mi hai perso. È quel che sono, non volevo esserlo" per citare lo stesso Tango di Tananai. E in attesa di sapere che giudizio finale dare a questa fin qui inevitabilmente malinconica stagione... Come 'Tana' recita 'lei tornerà un lunedì' nella speranza che possa aver fatto tesoro della lezione del piccolo cresciuto Alberto dunque salvare il salvabile e quantomeno concludere in crescendo.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:55 fcinBastoni-Barcellona, la situazione. Ecco perché il coltello dalla parte del manico lo ha l'Inter
- 21:40 Esposito e i suoi fratelli: "Non c'è competizione, come massacriamo Pio in chat!". Tra Champions e Mondiale...
- 21:25 Sebastiano Esposito: "L'Inter con Conte il livello più alto mai toccato. A me la comfort zone non è mai piaciuta"
- 21:11 Nesta: "Non farò mai la morale a Bastoni. Io passavo per corretto ma ho simulato tantissime volte"
- 20:57 Paesi Bassi impegnati in amichevole contro la Norvegia: Dumfries in campo dal primo minuto
- 20:42 Mosconi: "Tra Nazionale e compleanno, giorni molto belli. Con la Slovacchia spero di farmi un regalo"
- 20:27 Irlanda del Nord, l'analisi di O'Neill: "Tonali, Locatelli e Barella formano una mediana esperta"
- 20:13 Delio Rossi: "L'anno scorso l'Inter è arrivata in fondo a tutto, per dare un giudizio bisogna aspettare"
- 19:59 Clamorosa rimonta dell'Italia U20 sull'Inghilterra: Lavelli e Stabile lanciano la risalita dallo 0-3 al 3-3
- 19:44 Qui Roma - Tegola Wesley: lesione muscolare durante Francia-Brasile. Salterà la sfida contro l'Inter
- 19:30 Il Feyenoord sogna il ritorno di De Vrij. Ma il Fenerbahçe vuole ricomporre la coppia con Skriniar
- 19:15 GdS - Palestra, l'Inter ha tanta concorrenza ma conta su un asso nella manica: Luis Henrique
- 19:00 Rivivi la diretta! Sarà BOSNIA-ITALIA, azzurri al MONDIALE sì o no? Gli "INTERNAZIONALI" al RUSH FINALE
- 18:50 Immobile: "Ho un debole per Pio Esposito, felice dei suoi progressi. Gli interisti trascineranno con la Bosnia"
- 18:35 Bellinazzo: "Grazie alla finale UCL, l'Inter può sostenere costi maggiori avendo un fatturato altissimo"
- 18:20 Bookies - Quote allenatore, il matrimonio tra l'Inter e Fabregas a quota 7,50. Chivu favorito per la riconferma
- 18:05 Casemiro-Manchester United, nessun ripensamento: "Credo davvero che la decisione sia presa e definitiva"
- 17:51 Il Foglio torna a San Siro il 16 aprile: anche il presidente dell'Inter Marotta tra i tanti ospiti illustri
- 17:37 Serata InterNazionale a tutti gli effetti: tra playoff Mondiale e amichevoli, solo vittorie per i nerazzurri
- 17:23 Pjanic avvisa la Nazionale italiana: "In Bosnia c'è tanto entusiasmo, a Zenica ci sarà una bolgia"
- 17:09 Fase finale Primavera 1, la Lega Serie A ha ufficializzato la sede e il programma delle gare
- 16:55 A 78 anni Hodgson torna ad allenare: nuovo ingaggio in Serie B inglese
- 16:41 Frey: "Grato a Lippi per avermi voluto all'Inter. Baggio mi ha salvato la carriera con una telefonata"
- 16:27 Bergomi: "Esposito fa giocare meglio i compagni, ha elettricità. Bastoni ha mostrato attaccamento"
- 16:13 Da Zielinski a Esposito: l'Inter svela i quattro candidati al Betsson Player of the Month di marzo
- 15:59 Italia-Irlanda del Nord, buoni ascolti in TV: oltre 10 milioni di spettatori collegati con Rai 1
- 15:45 Bosnia, Dzeko lancia la sfida all'Italia: "Andare al Mondiale significa tutto, possiamo farcela"
- 15:30 Il problema non l'è l'ITALIA è l'ITAL-INTER. A nessuno FREGA del MONDIALE e ci si VENDE per DUE LIKE
- 15:16 GdS - Inter, idea Sommer come vice: discorso rimandato a giugno. Vicario il preferito, riflessioni su Martinez
- 15:02 SI - Barça o Inter, il futuro di Bastoni è in bilico. I nerazzurri spingono per Solet
- 14:48 Calhanoglu: "Non vogliamo perdere questa gioia. Orgoglioso delle mie 103 presenze in Nazionale"
- 14:34 Qui Roma - Seduta in gruppo per Soulé: sempre più probabile la convocazione per l'Inter
- 14:28 Sport - La strategia del Barça: prima il sì di Bastoni, poi la trattativa (al ribasso) con l'Inter. Dopo la sosta...
- 14:21 Moretto: "L'Inter non rifiuterebbe un'offerta interessante per Thuram. Post Bastoni, il nome forte non è ancora emerso"
- 14:07 TS - Juve, prima contatti esplorativi per Ostigard. Ma è presto per parlare di derby di mercato con l'Inter
- 13:53 Un'ora per Sucic in Croazia-Colombia, Dalic: "Giocatori stanchi e provati, se giocassero due partite intere..."
- 13:38 Svizzera-Germania, Akanji titolare. Yakin: "Inizieremo con la formazione tipo. Difesa a 4, ma potremmo cambiare"
- 13:35 videoLegrottaglie: "Scudetto, è Inter al 90%. Ma occhio al Napoli. Su Bastoni una roba assurda"
- 13:24 Sky - Napoli-Lukaku, braccio di ferro: belga fuori rosa, se non si presenterà a Castel Volturno entro martedì
- 13:10 videoBergomi: "Il Napoli può vincerle tutte, bisogna capire che farà l'Inter. Con Lautaro vedo meglio Esposito"
- 12:56 Mlacic: "Un onore essere stato contattato da un colosso come l'Inter. Spero di essere pronto per quel livello"
- 12:42 Argentina, il pensiero di Scaloni va anche agli assenti: "Lautaro sta rientrando da un infortunio, starà bene"
- 12:28 Colombia-Francia, Thuram dal via? Deschamps: "Forse faccio 11 cambi rispetto alla gara contro il Brasile"
- 12:14 Bonus UEFA per i playoff di Champions League: solo briciole per l'Inter
- 12:00 INTER-NAZIONALI - Brivido CALHANOGLU, super ZIELINSKI, zero fischi per BASTONI
- 11:43 Calhanoglu: "Un ultimo incontro per placare il nostro desiderio". E Arda Guler lo elogia: "Maestro"
- 11:30 TS - Difesa Inter, grandi cambiamenti: tre nomi sul taccuino di Ausilio e Baccin
- 11:16 Urban (CT Polonia): "Le condizioni di Zielinski? Se fosse grave lo saprei già"
- 11:02 A Orlando la Croazia batte in rimonta 2-1 la Colombia. Oltre un'ora in campo per Sucic
- 10:48 GdS - Mkhitaryan continua il recupero: ecco il quadro in vista di Inter-Roma
- 10:34 Capello: "Pio Esposito giocatore vero. Ha un vantaggio su Retegui e Kean"
- 10:20 TS - Kessié, occhio all'Inter: c'è un retroscena su un incontro a febbraio
- 10:06 Zielinski eroe di Polonia: "Ora un'altra finale. Sostituzione? Dopo i problemi dell'anno scorso ho deciso che..."
- 09:52 CdS - Inter, Lautaro è guarito: ora il lavoro su un doppio binario
- 09:38 CdS - Inter, 12 punti persi in A da situazioni di vantaggio: calo fisico o questione mentale?
- 09:24 videoDimarco e Vicario esultano per la vittoria della Bosnia sul Galles: polemica sui social
- 09:10 NerAzzurri, le pagelle dei quotidiani: Barella da 7 per il CdS, nessuna insufficienza
- 08:56 TS - Club europei su Stankovic, l'Inter ha già fatto la sua scelta. E Chivu sa dove piazzarlo
- 08:42 TS - Carlos Augusto tentenna sul rinnovo: ci prova la Roma. E c'è l'Atletico Madrid sullo sfondo
- 08:28 CdS - Bastoni pesantemente nel mirino del Barcellona: c'è un primo feedback dal lato giocatore
- 08:14 CdS - Difesa Inter, è un rebus: torna il nome di Leoni, due addii sicuri
- 08:00 GdS - Frattesi la carta per Koné: l'Inter all'assalto del francese della Roma
- 00:00 Dopo i playoff vedremo chi è da Inter
- 23:52 La Croazia sfida in amichevole la Colombia a Orlando, Sucic schierato tra i titolari
- 23:45 Italia, l'obiettivo nerazzurro Palestra dopo il debutto in Nazionale: "Emozione unica, ringrazio il Cagliari"
- 23:43 Sarà la Bosnia l'avversaria dell'Italia in finale playoff: Dzeko agguanta l'1-1, poi trionfo ai rigori
- 23:31 Turchia, Montella: "Pensiamo alla finale, Slovacchia o Kosovo non fa differenza"
- 23:16 Italia, Gattuso: "C'è stato da faticare, non era scontato. Adesso giochiamoci questa finale"
- 23:13 InterNazionali - Troppa Francia per il Brasile, l'amichevole di lusso finisce 2-1. Thuram in campo al 66'
- 23:02 Italia U21, 4-0 degli azzurrini sulla Macedonia del Nord. Baldini: "Forti e maturi, bella prestazione"


