Seconda partita al Mondiale per Club per l'Inter, reduce dal deludente 1-1 contro i modesti messicani del Monterrey, stavolta contro i non certo blasonati giapponesi dell'Urawa Red Diamonds. Che meritano comunque il massimo rispetto per il semplice fatto di essere in questa competizione come migliori rappresentanti del proprio Paese e, soprattutto, per le oggettive difficoltà dei nerazzurri. Più che aggrapparsi alle assenze, assai numerose, la vera perplessità resta la tenuta atletica della squadra, che anche contro i Rayados nella ripresa ha notevolmente abbassato i giri del motore rassegnandosi a un pareggio che poteva persino diventare qualcosa di peggio.
Cristian Chivu sta cercando di bruciare le tappe in quella che normalmente, per qualsiasi allenatore, sarebbe la fase di preparazione della nuova stagione, con tutte le sperimentazioni del caso. Invece l'agenda della FIFA ha imposto, pagandolo munificamente, questo torneo di cui i club europei avrebbero fatto volentieri a meno. Soprattutto l'Inter, ancora involuta fisicamente e mentalmente, frustrata da un finale di stagione da incubo. Massimo appoggio morale dunque all'allenatore romeno, che ha accettato con entusiasmo una patata bollente, nella speranza che a Seattle la squadra alzi il proprio livello e inizi a portarsi avanti in ottica qualificazione. Magari con l'aiuto degli 'Esposito brothers', l'appiglio offensivo di un Chivu privo, davanti, di Marcus Thuram, Mehdi Taremi e un paio di mister X (Bonny è come le caramelle Dufour: non basta ma aiuta) che servirebbero come il pane dal mercato. Pio è recuperato, Seba già rodato, uno dei due o, chissà, entrambi avranno la loro visibilità. Sliding doors che vanno prese al volo...
Tra i tanti che stasera marcheranno visita c'è anche Hakan Calhanoglu. Del turco ormai si parla solo in ottica mercato, perché come l'estate scorsa è ricominciato il tam tam che lo vorrebbe prossimo a una cessione, con voci incontrollate provenienti dall'estero, virgolettati reali o presunti tali riportati senza cognizione di causa e smentite poco convinte filtrate dalle parti in causa. Benvenuti al circo, siori e siore! Se l'estate scorsa c'era di mezzo il Bayern Monaco, che dall'alto del proprio blasone ha interrotto rapidamente il flusso di notizie tirandosi fuori, stavolta di mezzo c'è il Galatasaray che ha dalla sua la passione del centrocampista per i colori giallorossi del Cimbom. Ed è noto che i media turchi sguazzino in certe situazioni grigie, spingendole dalla propria parte senza preoccuparsi più di tanto. Il presidente del Gala, Dursun Ozbek, ha voluto fare chiarezza sostenendo che non c'è alcuna trattativa per portare a Istanbul il giocatore classe '94, ma il sesto senso impone di non sbarrare completamente questa porta. Potrebbero essere, e anzi verosimilmente lo sono, parole di circostanza per togliere un po' di riflettori sulla vicenda (sì, come no...). Anche perché, se prendessimo seriamente i rumors, la cifra che l'ambizioso club turco sarebbe disposto a sborsare per convincere l'Inter sarebbe decisamente bassa, quasi offensiva considerando la centralità di Calhanoglu nel progetto nerazzurro.
Partendo da questo presupposto, al di là di come si svilupperà la vicenda, la domanda sorge spontanea: ci sarebbe vita per i nerazzurri oltre Calha? La risposta è ovviamente sì, com'è stato per Marcelo Brozovic che sembrava indispensabile. Ma quando il croato è stato spedito a fare soldi in Arabia, Simone Inzaghi aveva le spalle coperte proprio dal nativo di Mannheim, che l'allenatore stesso aveva plasmato a regista con sorprendenti risultati. Se il diretto interessato chiedesse di tornare nella sua Patria, nessuno in società lo obbligherebbe a restare, a patto che Ozbek faccia uno sforzo economico notevole per convincere l'Inter. Sarebbe una perdita enorme, perché anche a 31 anni e nonostante una stagione in poco chiaro e tanto scuro, Calhanoglu rimane un elemento chiave per la squadra, e anche Chivu metterebbe il like a questa affermazione. Però trattenere a forza un giocatore che sente il bisogno di una nuova esperienza sarebbe deleterio, a qualsiasi latitudine o longitudine. Il caso Inzaghi è la riprova, quando hai esaurito le energie spesso senti il bisogno di ricaricarti altrove.
Ovviamente chi vivrà vedrà, oggi il turco è saldamente legato a Milano ma le cose cambiano in fretta e bisogna farsi trovare pronti. Messaggio chiaramente rivolto ai nostri dirigenti, che probabilmente hanno già segnato sul taccuino due-tre nomi che potrebbero sostituire Calhanoglu e abbiano il benestare del nuovo allenatore. Ricordando che in linea di massima il numero 20 andrebbe rimpiazzato con un innesto che pesi a bilancio allo stesso modo, perché è questo il parametro scritto in grassetto da rispettare. E, vi do una notizia, da graditissimo parametro zero oggi il suo peso non è elevatissimo, non abbastanza per sognare un top. Disgrazie del settlement agreement. Quindi, occhio a invitare Calha a levare le tende prima possibile, perché non è detto che arrivi un giocatore di questa levatura. Anzi, è molto probabile che sarebbe un'altra scommessa. Con il turco quattro anni fa è stata vinta, ma la corda non è indistruttibile...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:40 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 82': Ravaglia dice no a Lautaro, poi Dimarco manda fuori un'ottima occasione
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


