Nella sua intervista al quotidiano Die Welt, Karl-Heinz Rummenigge spiega come ha visto la finale di Champions League dello scorso 31 maggio, disputata nella casa del suo Bayern Monaco e che ha visto il trionfo del Paris Saint-Germain sull'Inter: "Mi sono congratulato con il mio amico Nasser Al-Khelaifi per la sua attesissima vittoria in Champions League, il giorno dopo il suo trionfo, e gli ho anche detto: il PSG se la merita. Se l'ho sfidato dicendogli che l'anno prossimo sarà il Bayern a vincerla? No, non è nel mio stile. Sai: alla fine, la verità è sempre in campo, non è cambiato nulla". Oltretutto, è stata proprio l'Inter, il suo club del cuore in Italia, a negare ai bavaresi la possibilità di giocarsi l'atto finale tra le mura amiche: "Contro l'Inter, ci sono mancati giocatori chiave per infortunio. Abbiamo anche commesso errori di cui l'allenatore non era responsabile. Nella gara di andata, dopo il pareggio la squadra è stata troppo "avida", voleva il 2-1 e poi abbiamo subito l'1-2. Bisogna imparare ad accontentarsi dell'1-1 quando si è in dubbio. Pep Guardiola, con cui abbiamo giocato il calcio più spettacolare, lo predicava sempre. Non dimenticherò mai una delle sue parole, in particolare: lui diceva che non è il risultato a determinare la qualità, ma la qualità a determinare il risultato. Il dipendente più importante del Bayern è l'allenatore. I giocatori raggiungono il risultato in campo nel fine settimana, e lui li fa lavorare dal lunedì al venerdì".
Una riflessione anche sul Mondiale per Club, competizione che trova i suoi favori: "Il cambiamento del format era assolutamente necessario. Ai miei tempi, si chiamava ancora Coppa Intercontinentale. Nel 1976, vincemmo contro il Belo Horizonte; c'erano quasi 120.000 spettatori allo stadio per la partita di andata. Anche durante la mia presidenza dell'ECA, l'associazione dei club, ho sottolineato che forse la Confederations Cup avrebbe dovuto essere abbandonata. Gianni Infantino merita un grande riconoscimento per aver spinto in questa direzione e per aver creato il nuovo Mondiale per Club. Questo torneo acquisirà davvero slancio dalla fase a eliminazione diretta in poi. Questo vale per ogni torneo, tra l'altro. Se fossi un giocatore, sarei felice di essere lì. Perché chiunque vinca ora sarà il "vero" Campione del Mondo per Club. In Germania, al giorno d'oggi, tendiamo generalmente ad affrontare le cose con uno spirito negativo. Anche la riforma della Champions League è stata inizialmente criticata. Nell'ultima giornata della fase a gironi, tutti hanno assistito con entusiasmo al continuo cambiamento della classifica delle prime otto squadre."
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 01:45 Chivu: "Al momento possiamo fare poco, ma ho giocatori esperti che capiscono al volo. Pio Esposito giocherà, curioso di vederlo"
- 00:42 Romano: "Affare Bonny, settimana prossima importante. L'Inter continua a lavorarci"
- 00:00 Calha lo sai perché
- 23:57 M. Orlando: "Leoni tra Inter e Milan? Credo serva di più ai rossoneri"
- 23:44 Inter Femminile, le date della nuova stagione: campionato al via il 5 ottobre, prima un nuovo torneo
- 23:30 L.R. Vicenza, scelta fatta per il dopo-Vecchi: ultimi dettagli per l'arrivo di Fabio Gallo
- 23:22 Sommer: "Il gruppo è motivato, gli Urawa corrono tanto e sono forti tecnicamente"
- 23:15 Sky - La Fiorentina prosegue sulla linea verde: preso Fazzini, ora occhi su Fabbian
- 23:01 Spezia, per sostituire Pio Esposito si pensa a un altro ex Inter: nel mirino Mulattieri
- 22:47 Leao: "Milan uno dei club più importanti al mondo. La partita più bella? Quella dello Scudetto nel 2022"
- 22:33 Platini: "Ormai nel calcio per vincere devi avere soldi, guardate com'è cambiata la storia del PSG"
- 22:23 Pavard: "Ringrazio Inzaghi ma il calcio è questo, si viene e si va. Chivu e il suo staff stanno lavorando molto bene"
- 22:14 L'Auckland City dimezza le perdite: a Orlando il Benfica fatica un tempo poi vince 6-0
- 22:08 Chelsea, che flop! Il Flamengo rimonta e sigla il tris: a segno anche l'ex Juve Danilo
- 21:52 Marco Belinelli lascia il basket? L'Inter su X gli dedica un post con la maglia nerazzurra: "Buon tutto"
- 21:49 Carlos Augusto: "Chivu sta già dimostrando quello che vuole da noi. Luis Henrique è incredibile"
- 21:38 "Ciao Los Angeles, ora è il turno di Seattle": la clip social dell'Inter al Mondiale per Club
- 21:23 River Plate, da Gallardo lodi all'Inter: "Squadra di alto livello, un punto di riferimento in Europa"
- 21:08 Sommer a SM: "Domani dobbiamo vincere. Chivu ha una comunicazione molto forte, di lui mi piace questo"
- 21:00 Carlos Augusto: "Possiamo arrivare in fondo al Mondiale per Club, abbiamo una grande squadra"
- 20:54 Il Como entra nella corsa per Sebastiano Esposito: l'attaccante dell'Inter ritenuto idoneo per Fabregas
- 20:50 Sommer: "Con Chivu tante cose sono un po' diverse. Fa sempre bene cambiare, per la prossima stagione servirà..."
- 20:40 Rummenigge: "Contro l'Inter, Bayern eliminato anche per 'avidità'. Poi il PSG ha meritato la vittoria"
- 20:25 La convinzione di Caressa: "Inter arrivata in finale di Champions con una condizione fisica approssimativa"
- 20:11 Inter negli Stati Uniti, una maglia speciale targata Fanatics: "Fusione tra il calcio e il football americano"
- 19:56 Rummenigge: "Ingaggi problema del calcio, dal PSG soluzione esemplare". Poi annuncia la novità UEFA
- 19:43 Gattuso, prima uscita da ct della Nazionale: sarà in tribuna per Italia-Germania U21
- 19:29 Inter-Urawa Red Diamonds, la squadra arbitrale completa: arbitra Beida, al VAR il marocchino El Fariq
- 19:14 River Plate, Galalrdo: "Entusiasta di come sta andando il Mondiale. Ma non avere Driussi è doloroso"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-URAWA REDS, novità importanti sul RIMBORSO BOND e il CALCIOMERCATO
- 18:46 Dalla Turchia - Super offerta del Fenerbahce per David: sul piatto 45 milioni di euro in 3 anni
- 18:32 C'è River Plate-Monterrey, Ocampos: "Il mio cuore sarà diviso a metà. Ma ora ci sono solo i Rayados"
- 18:18 Scontro con Eto'o e il suo staff durante la Coppa d'Africa nel 2023: Geremi Njitap sospeso per 5 anni
- 18:04 Ursino scommette su Chivu: "Allenatore dal grande avvenire, all'Inter può fare benissimo"
- 17:50 TS - Caos Brescia, Altobelli corre in aiuto delle Rondinelle: comitato per l'azionariato popolare
- 17:35 Urawa, Savio ci crede: "Faremo del nostro meglio per battere l'Inter, abbiamo ancora una possibilità"
- 17:21 UFFICIALE - Cambiaghi saluta l'Inter Women: firma con la Juventus fino al 2028. Cessione a titolo definitivo
- 17:07 Monaco, sondaggio per Onana. E il Man. United si guarda intorno: piace Carnesecchi
- 16:53 Bookies - Piena fiducia nel successo dell'Inter sull'Urawa. Lautaro, il bis è offerto a 1,70
- 16:38 Marca - Mondiale per Club 2029 in Spagna? Si muove il presidente della RFEF, FIFA già informata
- 16:25 CF - L'Inter rimborsa il bond: le cifre del nuovo finanziamento, la durata e il tasso d'interesse. Ecco tutti i dettagli
- 16:16 Giovani croati sbarcano in Serie A, Trajkovski garantisce: "Sucic è fortissimo, Baturina è un pizzico più pronto"
- 16:02 Sky - Anche la Roma su Lucumí: per l'affondo serve che il Bologna abbassi il prezzo della clausola rescissoria
- 15:48 Un po' di NBA per l'Inter: la canotta dei Lakers in regalo prima di lasciare Los Angeles
- 15:34 MD - Rashford vuole il Barcellona: l'inglese non si arrende neanche dopo l'affondo catalano per Nico Williams
- 15:20 Transfermarkt - Dumfries il laterale destro più prezioso della Serie A. Luis Henrique si prende subito il 2° posto
- 15:06 Botafogo, Textor euforico dopo la vittoria sul PSG: "Loro i migliori al mondo, ma noi ci abbiamo messo cuore"
- 14:51 Il Sole 24 Ore - Oggi il Decreto Sport: verso la nomina del commissario per gli stadi
- 14:37 SM - Affare Bonny in chiusura. Presto l'offerta per Calhanoglu: Ederson la prima scelta dell'Inter, poi due alternative
- 14:23 Impresa del Botafogo contro il PSG, Paiva: "Li abbiamo 'uccisi' con il loro stesso veleno"
- 14:08 'Caso Acerbi', Rivera: "In Nazionale mi presentavo sempre, anche se venivo tenuto fuori per scelte discutibili"
- 13:52 From UK - L'Inter ha chiesto informazioni su Rashford nei discorsi con lo United per Hojlund: la situazione
- 13:38 Dalla Turchia - Calhanoglu, il Gala ritiene alta la richiesta dell'Inter: il turco prova ad abbassare il prezzo
- 13:24 CdS - Fabbian piace tanto a Sarri. E non è detto che l'Inter...
- 13:10 Vigilia di Inter-Urawa, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Skorza
- 12:56 La Nazione - La Fiorentina pensa a Pio Esposito: idea prestito con diritto di riscatto sopra i 30 milioni di euro
- 12:42 Conte ripensa alla parentesi all'Inter: "Situazione un po' strana. Io divento il primo tifoso del club che alleno, ne incarno lo spirito"
- 12:28 PSG ko, L. Enrique: "Il Botafogo è la squadra che ha difeso meglio contro di noi in questa stagione"
- 12:14 Darmian: "Luis Henrique giocatore importante, ci darà una grossa mano. Io stabilmente in difesa? No, sappiamo che..."
- 12:00 Quante SORPRESE al MONDIALE PER CLUB e l'INTER ora non può più SBAGLIARE: le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 TS - Leoni, il Milan tenta il sorpasso: contatti con club ed entourage nei prossimi giorni
- 11:30 videoAcerbi, diverbio con un tifoso del PSG: "Preso per il c...o no, ti sfondo di botte"
- 11:16 CdS - Pio Esposito pronto a esordire al Mondiale, ma tiene banco il futuro: la situazione
- 11:02 CdS - Bonny-Inter: ormai è solo questione di tempo. Poi tutto su Hojlund
- 10:48 Conte: "Dopo Napoli-Inter dissi per la prima volta una cosa ai giocatori. Ma col Genoa..."
- 10:34 La Repubblica - Mourinho ct della nazionale, il retroscena: ecco chi lo voleva e chi no
- 10:20 Corsera - Calhanoglu, estate lunga. Ma i sostituti (due su tutti) partono da 50 milioni: il punto
- 10:06 TS - L'Inter Club Los Angeles ospite sugli spalti per la sfida al Monterrey: "Che bello incontrare i giocatori"
- 09:52 TS - Bonny virtualmente dell'Inter, ma Esposito si "stacca". Hojlund? C'è un piano
- 09:38 TS - Calhanoglu-Galatasaray, dichiarazioni strategiche: l'affare si farà. L'Inter sogna Ederson