Il derby vale tanto, in tutti i sensi e già a partire dai nomi dei protagonisti: i brand Inter, Milan e Stadio San Siro, infatti, da soli valgono 30 miliardi di euro. E' il risultato di una stima effettuata dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza e Anholt Brand Index, su dati di Registro Imprese, Istat, Istituto Tagliacarne, CCIAA di Milano, Urban Audit, Brb Grey, Regione Lombardia, Isnart, e relativa al progetto ERI (Economic Reputation Index) sviluppato nel libro "L'importanza di chiamarsi Brand".

Da questa stima emerge che il brand dello stadio intitolato a Giuseppe Meazza, unito a quello delle due squadre cittadine raggiungono complessivamente la cifra di 30 miliardi di euro, cioè l'ammontare finale della manovra varata dal governo Monti e approvata poco prima di Natale in Parlamento. Tale ammontare è dovuto non solo al valore del marchio in sé delle tre entità prese in considerazione ma anche altri fattori come l'immagine, la visibilità e la reputazione: "Il valore dei brand che caratterizzano la città di Milano - è specificato - è stato calcolato sulla base di parametri che prendono in considerazione il valore economico del territorio, la riconoscibilità e il flusso di visitatori del territorio stesso, la spesa dei turisti stranieri, le imprese ricettive e il valore medio degli immobili".

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Lun 09 gennaio 2012 alle 13:45
Autore: Christian Liotta
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