Intervenuto da remoto nell'evento dedicato all'Inter del Triplete organizzato ieri al Biella Forum, Julio Cesar ha raccontato anche alcuni aneddoti della sua lunga militanza in nerazzurro. Con una curiosità legata a José Mourinho: "Sono arrivato nello spogliatoio dell'Inter quando ho visto la foto di un articolo con un portiere con la maglia rossa. Nell'articolo si spiegava che i colori forti indossati da un portiere mettono in difficoltà l'attaccante, perché viene indotto a tirare addosso al portiere. Non sapevo che a mettere quell'articolo fosse stato lui. Poi mi ha spiegato: 'Io non vedo il mio portiere, guardo in porta e non lo vedo'. A Firenze, quando ci stavamo giocando lo Scudetto con la Roma, sbagliai un'uscita: il giorno dopo ero a casa quando mi chiamò Maicon che mi dice: 'La prossima partita la giocherai in giallo'. Gli risposi che non avevamo magliette gialle, le usavamo solo per gli allenamenti. Io volevo affrontare Mourinho, perché non volevo obbedirgli e non ero d'accordo. Torniamo a Firenze per giocare in Coppa Italia; io non posso scendere in campo senza fiducia e allora affronto il mister. Mi ha fatto entrare in camera sua, ma quando gli ho detto che non avrei giocato in giallo ha cominciato a urlare di brutto dicendomi: 'Gioca come c...o vuoi, ma io non voglio un portiere che prende la palla sotto le gambe, voglio un portiere con personalità'. Quando finii, gli dissi che non avrei giocato comunque in giallo. Il giorno dopo avevo la maglia gialla e abbiamo vinto. Dopo la partita, nello spogliatoio, mi è saltato addosso dicendomi: 'Te l'avevo detto. Ora devi usarla fino a fine campionato, non mi frega niente'. Fu lui a fare stampare ai magazzinieri il 12 e il mio nome sulla maglia da allenamento, malgrado lo sponsor non fosse tanto d'accordo".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 05:30 Rigore per il Milan, Marino non ci sta: "Sono inferocito, l'intervento di Mazzoleni al VAR è senza logica"
- 04:30 Napoli, Anguissa ci crede: "Scudetto? Spero che alla fine i migliori saremo noi"
- 03:30 Sanchez al Marsiglia fa felice Bamba Dieng: "I sogni diventano realtà"
- 02:30 Lukaku riprende da dove aveva interrotto, gol a Lecce ed esultanza social: "Let's go"
- 01:30 Dimarco sui social: "Vittoria sofferta e meritata, avanti così"
- 00:57 Prima GdS - Rieccoli: Milan da campione, Inter da brivido
- 00:39 Prima TS - Milan ok, ma è furia Udinese. Urlo Inter all’ultimo secondo
- 00:36 Prima CdS - Il Milan va più forte. L'Inter soffre ma tiene il passo
- 00:28 Lautaro sui social dopo il 2-1 a Lecce: "Partita vinta, sempre forza Inter"
- 00:24 Dumfries esulta sui social: "Bello iniziare la stagione con i tre punti e un gol"
- 00:00 Una scarica di adrenalina
- 23:55 L'Inter vince all'ultimo respiro a Lecce, anche Zhang soffre e sbuffa su Instagram
- 23:50 Lecce-Inter, la moviola - Baschirotto graziato: intervento da rosso. Giusto annullare il 2-1 di Lukaku
- 23:46 Inzaghi in conferenza: "Condizione da migliorare, è normale. Dumfries devastante quando è entrato"
- 23:45 Inzaghi a ITV: "Oggi grandissimo cuore. Dobbiamo e possiamo migliorare in vista dello Spezia"
- 23:38 Dimarco a DAZN: "Inzaghi ha ragione, partita da chiudere. Ma stasera è arrivato un segnale"
- 23:35 Baroni in conferenza: "Prestazione importante che ci serviva. Inter tra le più forti del campionato"
- 23:31 Inzaghi a DAZN: "Non possiamo portare la partita al 94esimo, dobbiamo capire perché è successo"
- 23:26 Lecce, Baroni a DAZN: "Sfortunati sull'ultima palla. E abbiamo avuto occasioni per il 2-1"
- 23:24 Inzaghi: "Gara da chiudere prima. Cessioni? Le altre comprano e per voi siamo noi i favoriti... Non ci scherzo su"
- 23:20 Dumfries a ITV: "Una vittoria davvero importante, abbiamo lottato duro: siamo contenti. Ora testa allo Spezia"
- 23:19 Lecce, Falcone in conferenza: "Ci è mancata esperienza, orgoglioso della prestazione. Inter superiore"
- 23:18 Dimarco a ITV: "Siamo sulla buona strada. Con Gosens miglioreremo il feeling lavorando in settimana"
- 23:15 Il Monza stecca la prima: il Torino si impone al Brianteo, 2-1 per gli uomini di Juric
- 23:07 Lecce, Baroni a Sky: "Il gol finale brucia, ma sono soddisfatto della prestazione"
- 23:02 Dumfries al 90esimo: "Quanti gol farò quest'anno? Voglio solo fare una grande stagione"
- 23:00 Dumfries a Sky: "Gara complessa, vittoria meritata. Lukaku? E' molto importante"
- 22:50 Falcone ferma tutti, ma non Dumfries: guizzo finale dell'olandese, l'Inter supera 2-1 il Lecce. Ma che fatica
- 22:48 Lecce-Inter, le pagelle - Handanovic evita il peggio, Dumfries salvifico. Lukaku, il gol e poco altro
- 21:54 Lautaro e Baschirotto, chiarimento e sorrisi al rientro in campo
- 21:37 Dimarco al 45': "Su Lautaro era fallo da rosso. Ora dobbiamo chiuderla"
- 20:38 Handanovic a DAZN: "A Lukaku non è servito adattamento, ora lo vedrete in partita"
- 20:34 Marotta: "Inzaghi ha chiuso il mercato in uscita? Comprensibile da parte sua. A noi manca un difensore"
- 20:32 Lecce, Di Francesco: "Speriamo di dare soddisfazioni ai nostri tifosi già stasera"
- 20:32 Milan e Atalanta partono col piede giusto: poker rossonero, gli orobici sbancano Marassi
- 20:25 Lecce, Sticchi Damiani a Sky: "Sarà una stagione difficile, abbiamo fiducia nel nostro progetto"
- 20:25 Handanovic a Sky: "Fondamentale restare così senza cessioni. All'Inter l'obiettivo è vincere"
- 20:23 Lecce, Di Francesco a Sky: "Siamo molto concentrati, dobbiamo trovare la nostra identità"
- 20:16 Arnautovic: "Lo United? Il mercato è mercato, ma sono concentrato sul Bologna"
- 20:01 Diritti tv, lo Scudetto per il 2022-2023 porterà quasi 18 milioni nelle casse dei campioni
- 19:53 Handanovic a ITV: "L'inizio è un'incognita. L'ambizione dell'Inter è sempre vincere i titoli"
- 19:47 Sconcerti: "Mourinho il migliore, crea polemiche ma è una garanzia. Con lui la Roma è vicina a Inter e Milan"
- 19:33 Braglia: "L'Inter è una Ferrari. Da Inzaghi non ho trovato alcuna autocritica"
- 19:28 Inzaghi ha scelto, due le novità: sulla destra Darmian compie il sorpasso su Dumfries
- 19:18 Milan-Inter, da mercoledì in vendita i biglietti del secondo verde: prezzo e modalità
- 19:05 A. Paganin: "Inzaghi è obbligato a vincere, soprattutto dopo l'arrivo di Lukaku"
- 18:50 Il Lecce ispira Dzeko e Mkhitaryan: in due presenze hanno partecipato a sei gol
- 18:36 Lecce, Rodriguez euforico: "Tutti uniti per una nuova avventura"
- 18:22 Arbitri, Rocchi: "Favorevole al tempo effettivo. La nostra squadra è pronta, attenta e preparata"
- 18:07 Inter, a Lecce la vittoria manca da tre partite: è la striscia negativa in trasferta più lunga in A per i nerazzurri
- 17:52 Dalmat: "Inter, subito i punti per non ripetere l'errore dell'anno scorso. Spero in due acquisti di alto livello"
- 17:38 Raspadori-Napoli, Carnevali gela gli azzurri: "Può essere che non si concluda nulla"
- 17:24 Udinese, Silvestri è convinto: "Il Milan ha meritato lo scudetto"
- 17:10 Italiano: "Milenkovic poteva ambire a qualcosa di diverso, ma ha deciso di continuare a sognare a Firenze"
- 16:55 Lazio, Sarri: "Stagione folle, non si può giocare alle 18:30 ad agosto. In Italia si fa di tutto per vendere meno il calcio"
- 16:41 Di Chiara: "Le milanesi partono davanti a Juve e Roma. Monza? Ha grandi ambizioni"
- 16:27 La griglia di Bergomi: "Milan e Inter davanti a tutte. Con la Roma la corsa Champions si allargherà di un posto"
- 16:13 L'ispettore Inzaghi in procinto di varcare i cancelli del 'Via del Mare': è l'alba del nuovo inizio
- 15:59 Napoli, Spalletti: "Giocheremo con massimo impegno e ambizioni alte, ma non assicuro niente"
- 15:44 Mourinho: "Roma da scudetto? Si vende un prodotto non reale. Inter e Milan distanti"
- 15:30 La Curva Nord annuncia l'assenza a Lecce: "Due pullman rotti nel tragitto verso il Salento"
- 15:16 Il Foglio - Parte la Serie A: il Milan resta giovane, Inter e Juve puntano sull'usato sicuro
- 15:02 Sassuolo, Dionisi: "Contento dell'arrivo di Pinamonti, è in buone condizioni"
- 14:49 Flick: "Qatar 2022 non è un Mondiale per i tifosi. A settembre decideremo il da farsi"
- 14:35 Qui Lecce - Dermaku, Tuia e Askildsen assenti, Cetin è in dubbio: la probabile formazione contro l'Inter
- 14:21 Voce al tifoso - "La difesa Bre-Ba-Mi non s'ha da fare"
- 14:07 Adani scommette sul talento di Asllani: "Immagina già un calcio da grande"
- 13:53 Sottil: "Milan pretendente per lo scudetto assieme a Juve, Inter, Napoli e Roma"
- 13:39 Ancelotti: "L'Inter ha un motore potente e un Lukaku in più. Mou-Roma, matrimonio perfetto"
- 13:25 Bergkamp ricorda l'addio all'Inter: "Non volevo più restare in Italia, l'Arsenal fu la scelta migliore"