Spulciando i documenti legati al bilancio al 30 giugno 2022 di Inter Media and Communication (società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor della società nerazzurra), Calcio e Finanza fa chiarezza sull'intricata questione sponsor: in parole povere, Digitalbits non ha pagato all’Inter i bonus legati ai risultati della scorsa stagione e le prime due rate di quanto previsto dall’accordo per la annata in corso.

La società di Viale della Liberazione presenta inoltre un aggiornamento sul contratto con Zytara Labs LLC, la società che fa capo a Digitalbits. L'Inter spiega che Digitalbits è diventato "il nuovo Official Global Cryptocurrency and Sleeve Partner, per la stagione sportiva 2021/2022 per un corrispettivo di 5 milioni di Euro e un corrispettivo variabile legato al raggiungimento delle prestazioni sportive della prima squadra" ed "il nuovo Global Main Jersey Partner per le tre stagioni sportive dal 2022/2023 al 2024/2025 per un corrispettivo complessivo di 80 milioni di euro (24 milioni di euro a scadenza 2022/2023, 26 milioni di euro a scadenza 2023/2024 e 30 milioni di euro 2024/2025), oltre al corrispettivo variabile, legato al raggiungimento delle prestazioni sportive della prima squadra".

Analizzando la situazione nel dettaglio, CF sintetizza che "non sono stati ancora pagati i bonus per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro scattati in relazione alla posizione finale in Serie A 2021/2022 e alla vittoria della Coppa Italia 2021/2022" e "le prime due rate per complessivi 16 milioni di euro (di cui la prima emessa a giugno 2022 per 8 milioni di euro) dovute a fronte della cifra base di 24 milioni di euro dovuta per la stagione sportiva 2022/2023".

"In aggiunta a quanto sopra, il partner non ha ancora presentato il progetto, contrattualmente previsto, relativo all’integrazione dell’ecosistema digitale di Gruppo, appena rinnovato dal nostro club" spiega l’Inter nel documento, aggiungendo poi che comprende "che la crisi nel settore delle criptovalute, che è peggiorata durante il secondo trimestre dell’anno 2022, ha influito in modo significativo sulla capacità del cliente di adempiere ai propri obblighi. Ci riserviamo ogni azione e rimedio a tutela dei nostri interessi e diritti contrattuali e, nel frattempo, abbiamo rimosso dal nostro sito i loghi del partner, i cartelloni pubblicitari e le maglie delle squadre del settore giovanile e femminile, pur conservando, al momento, la presenza dello sponsor sulla maglia della prima squadra".

Sezione: Copertina / Data: Mar 01 novembre 2022 alle 17:27
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print