La Gazzetta dello Sport in edicola oggi si concentra sulla nuova Inter di Simone Inzaghi, pronto ad iniziare concretamente la sua nuova avventura nerazzurra con il ritiro al via tra pochi giorni. Approfondendo lo stile del tecnico piacentino, la rosea individua le cinque regole d'oro dell'ex Lazio: il dialogo, la continuità, la duttilità, l'aggressione e la libertà.

Per Inzaghi "il dialogo è lo strumento migliore per cementare il gruppo", con ogni scelta che va sempre condivisa e spiegata. Inoltre la nuova era interista nasce in continuità con la precedente: resiste il 3-5-2, sistema di gioco che presenta però delle con caratteristiche diverse dallo stesso modulo adottato da Conte. "Nel pensiero monolitico di Antonio ogni pedina deve eseguire sempre uno spartito mandato a memoria, con Simone c’è forse una maggiore possibilità di interpretare la singola situazione".

Per quanto riguarda la duttilità, posto che Skriniar-De Vrij-Bastoni sia una delle certezze di Inzaghi, è sulle fasce che - secondo la rosea - può aumentare la creatività: nel post-Hakimi non ci sarà più un titolarissimo a destra. "I nerazzurri vorrebbero arruolare il naïf Bellerin e guardano pure al più raggiungibile Zappacosta, ma in ogni caso il nuovo arrivato si alternerà con Darmian, uno che della duttilità ha fatto uno stile di vita" riferisce il quotidiano, mentre sulla corsia opposta si scalda Dimarco (anche se non ci saranno intoccabili).

Capitolo aggressività. Inzaghi storicamente, porta più su il baricentro, motivo per cui per il giornale milanese potrebbe nascere una squadra di maggiore possesso. "Per fosforo e qualità, Eriksen sarebbe servito a tradurre questa idea in realtà, ma anche Calhanoglu sa far viaggiare velocemente il pallone". Inoltre, l'allenatore nerazzurro concederà un po’ più di libertà per immaginare la giocata e far seguire l’istinto ai giocatori di qualità. "Non c’è traccia di un Luis Alberto in questa Inter — Calha non ne ha le caratteristiche —, ma con questi nuovi presupposti il tecnico punta a trovare più gol dalla mediana".
Sezione: Copertina / Data: Sab 03 luglio 2021 alle 08:43
Autore: Stefano Bertocchi
vedi letture
Print