Direttamente dal Signal Iduna Park, dove domani sera andrà in scena Borussia Dortmund-Inter, Matchday 4 del Gruppo F di Champions League, Antonio Conte è protagonista della consueta conferenza stampa pre-gara. FcInterNews.it riporta le sue dichiarazioni.

Hai parlato spesso di step di crescita, cosa ti aspetti di questa partita?
"E' una partita importante, noi e il Borussia siamo a quattro punti in classifica. Penso che il Barcellona abbia ipotecato un posto negli ottavi. Noi siamo stati bravi a vincere a San Siro contro il Borussia, sappiamo benissimo delle difficoltà che ci saranno domani perché incontreremo una squadra forte, collaudata, che fa la Champions da tanti anni. Dovremo fare grande attenzione. Al tempo stesso è uno step importante in un ambiente caldo, elettrico. Sappiamo benissimo che situazione ambientale riescono a creare i loro tifosi, proprio per questo sarà importante giocare con personalità. Veniamo a giocarci la partita. E' uno step importante di crescita e credo si possano fare affrontando le partite come è giusto che sia, giocandocela e facendo quel ceh abbiamo preparato. Che vinca il migliore".

Sarà possibile vedere Sensi dall'inizio?
"Stefano è un calciatore recuperato. E' il terzo allenamento che ha fatto con noi, il primo alla vigilia di Bologna. E' a disposizione, è recuperato. Faremo delle valutazioni con lo staff per capire come è meglio utilizzarlo, se dall'inizio o meno. Faremo delle valutazioni per il bene della squadra e del calciatore".

Hai colto nella squadra la maturità giusta per non essere remissivi come accadde lo scorso anno in casa del Tottenham?
"La nostra crescita, come detto, passa dalla mentalità. Se giocheremo una gara difensiva è perché il Borussia sarà stato bravo a metterci lì ma la nostra intenzione è giocare allo stesso modo in casa e fuori. Le sei vittorie in trasferta in campionato testimoniano che per noi non c'è differenza. Conosciamo i nostri pregi e difetti, su cui stiamo lavorando per diminuirli. Chi si aspetta una gara totalmente difensiva da parte nostra è su una strada sbagliata. Non è quello per cui lavoriamo. Poi c'è la forza dell'avversario, che può metterti in una certa situazione. Noi dovremo essere bravi nei momenti di sofferenza, che ci saranno, ad essere compatti e difendere bene. Ma nella fase di possesso sappiamo cosa e quando farlo. Veniamo qui per fare un altro step, come a Barcellona".

A Bologna si è vista mentalità. La squadra segna tanto. E' un momento in cui vanno bene gli attaccanti?
"Come ho detto prima, penso che qui anche Antonio Candreva possa testimoniare la nostra idea: in fase di possesso è quella di fare gol e creare situazioni per farlo. Non siamo una squadra brava a difendersi e poi ripartire perché non abbiamo una squadra con grandi velocisti. Ci siamo allenati attraverso una serie di situazioni per creare delle opportunità per fare gol. La nostra mentalità è quella di fare male all'avversario, andiamo fin troppo in verticale perché a volte magari tenere un po' più il possesso e fare melina ci farebbe rifiatare un po'. Noi invece appena prendiamo palla abbiamo l'obiettivo di andare verticalmente per fare male e penso che finora qualcosa ci sia riuscita".

Bisognerà migliorare ulteriormente il rendimento delle ultime gare?
"Stiamo arrivando al termine di un altro mini-ciclo. Incrocio le dita perché nell'altro abbiamo centrato due sconfitte nelle ultime due contro Barcellona e Juventus, pur con due buone partite. La Champions dà stimoli, fa trovare energia anche quando hai il serbatoio eventualmente meno pieno. Dovremo essere bravi a fare la nostra partita sapendo che abbiamo lavorato tanto per affrontare questo tipo di impegni sia dal punto di vista tattico che fisico".

Cosa pensi di quanto accaduto a Balotelli?
"Non è stata una cosa unanime, c'è stato qualche deficiente che va punito. Non possiamo tollerare, è assurdo parlare di razzismo".

Come stanno D'Ambrosio e Asamoah?
"Non sono partiti, non sono disponibili per la partita di domani. Anche Gagliardini è rimasto a casa".

VIDEO - NERAZZURLI - ROMEEELUUU! TRAMONTANA IMPAZZISCE PER LUKAKU

Sezione: Copertina / Data: Lun 04 novembre 2019 alle 18:48
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print