"Per operazioni così importanti, fino all'ultimo nulla è detto. Ma se lascerà il Barcellona, più probabilmente il prossimo anno, vedo avvantaggiato il Manchester City, dove incontrerebbe l'allenatore, il direttore tecnico e l'amministratore delegato del miglior Barcellona di sempre". Intervistato da La Repubblica, Marco Branca, ex centravanti e direttore tecnico dell'Inter, risponde così alla domanda sul possibile approdo di Lionel Messi alla corte di Antonio Conte. Ma i temi trattati in ottica nerazzurra sono molteplici. 

Kolarov, Darmian, Vidal. Dopo avere preso Hakimi, in questa sessione l'Inter sta puntando soprattutto su giocatori pronti. È la strategia giusta?
"Assolutamente sì. Lo scorso anno sono arrivati giovani molto interessanti come Barella e Sensi, ora è giusto cercare profili di maggiore esperienza. In questa stagione l'Inter ha una grande occasione per contendere il campionato alla Juve. Agnelli e i suoi dirigenti hanno fatto una bellissima scommessa a scegliere Pirlo. È un fuoriclasse e sono sicuro che farà bene anche in panchina, ma forse avrà bisogno di un periodo di adattamento. L'Inter deve approfittarne".

Immagina una corsa a due per lo scudetto?
"C'è anche il Napoli. Gattuso sta facendo un ottimo lavoro. Dipende da come saprà integrare i nuovi arrivi con il nucleo storico della squadra. Per le posizioni alte della classifica, poi, bisogna senz'altro tenere in conto la Lazio, da cui mi aspetto il solito ottimo campionato. E attenzione ai rossoneri".

l sogno di mercato a centrocampo per l'Inter è Kanté. Un giocatore che davvero può spostare gli equilibri?
"Assolutamente. Corre per tre, è inesauribile. Ha sofferto un po' nel periodo di calcio a porte chiuse, ma per molte stagioni ha dimostrato di essere forte e versatile. Il meglio l'ha dato con Ranieri, ai tempi del Leicester. Sarri ha fatto un esperimento interessante, spostandolo più avanti".

Antonio Conte chi le ricorda degli allenatori del suo passato interista?
"Sicuramente Roberto Mancini. Ha passione, partecipa emotivamente alle vicende della squadra, è un motivatore. Sono tratti di carattere positivi, che hanno il loro rovescio della medaglia. Come Mancini, Conte a volte si lascia trascinare in dichiarazioni e comportamenti che possono sembrare fuori dalle righe. Ma il valore di entrambi non si discute".

Conte ha qualcosa in comune con Mourinho?
"Sinceramente penso di no. Nessun allenatore somiglia a José. Programma tutto. Dal campo, alla gestione del centro sportivo fino alla comunicazione, è inattaccabile. Crea una corazza a protezione della squadra. Prende decisioni giuste con una velocità sorprendente. È stato un vero privilegio lavorare con lui".

Massimo Moratti dice che Mourinho è l'unico allenatore che non gli ha mai chiesto un calciatore, Quaresma a parte. Con lei, faceva i nomi dei giocatori che voleva?
"Pochissimi. E sempre con grande umiltà. Non ha mai puntato i piedi. Era convinto, e penso lo sia ancora, che un grande allenatore debba sapere vincere con i giocatori che ha. Ci segnalò Quaresma, è vero, e lo prendemmo. Mi parlò bene di Deco e Carvalho, che aveva allenato al Chelsea. Io gli dissi che avevo altre idee e lui non la prese male, anzi. José sa ascoltare".

Chi prendeste al posto di Deco e Carvalho?
"Lucio dal Bayern, per 5 milioni, visto che van Gaal non lo faceva giocare. E guarda caso, la finale di Champions la giocammo proprio contro il Bayern. E spendemmo 15 milioni per Sneijder, in rotta con il Real. E la finale si giocò poi a Madrid. Convinsi io Wesley a venire da noi, grazie a un espediente di cui non voglio parlare. È un mio piccolo segreto".

Se ci fosse stato il fair play finanziario, avreste mai potuto costruire la squadra del Triplete?
"Assolutamente sì. La facemmo tutta con i soli soldi della cessione di Ibra al Barcellona. E radunammo un gruppo ultra motivato. Milito e Thiago Motta volevano dimostrare di meritare un grande club. Eto'o, che inseguivo da anni, voleva dimostrare al Barcellona di essersi sbagliato a cederlo. Pandev arrivò dopo mesi di punizione alla Lazio, in cui non vedeva il campo".

Fu una rivoluzione.
"Cambiammo sei titolari quell'anno, trattenendo Zanetti, Maicon, Cambiasso, Stankovic. Vincemmo, pur rivoluzionando, perché avevamo una società che era solida, una mentalità vincente e soprattutto un grandissimo allenatore".

Qualla del Triplete era una squadra mediamente anziana. Col senno di poi, pensa che l'anno dopo sarebbe stato il caso di vendere qualcuno dei senatori?
"Ragionare con il senno di poi non ha senso. Nel 2010/2011 arrivammo secondi dietro a un ottimo Milan, e vincemmo la coppa Italia. Poi, è vero, il ciclo finì. Moratti, il mio grande presidente, capì che il suo percorso all'Inter fosse finito, anche se non ne parlava. Io giunsi alla medesima conclusione, e fu doloroso. Quanto ai giocatori, nessuno dopo il Triplete voleva lasciare l'Inter. Ci sentivamo una famiglia. Ancor più che dalle vittorie eravamo uniti da dei valori sportivi e umani".

Massimo Cellino, presidente del Brescia, ha detto che a suo vedere l'Inter di oggi ha perso l'anima. È d'accordo?
"Trovo sia un'analisi ingenerosa. Ripetere quello che ha fatto la famiglia Moratti penso sia molto difficile, se non impossibile. Angelo ha vinto otto trofei, Massimo sedici. Hanno ancorato la squadra all'immagine e ai valori della città di Milano. Gli Zhang stanno tentando di fare buone cose, in base alle loro possibilità. Sono nuovi al mondo del calcio europeo. Probabilmente nemmeno loro sanno per quanto ci resteranno, eppure stanno dando il massimo. Questo va loro riconosciuto".

Piero Ausilio, che un tempo all'Inter era suo collaboratore, oggi è direttore sportivo. Come giudica il suo lavoro? 
"È un uomo capace e perbene. Conosce a fondo l'Inter, e ogni anno diventa più bravo. L'idea che possa avere imparato qualcosa da me mi rende orgoglioso, ma i meriti sono tutti suoi".

Che giocatore gli consiglierebbe di comprare?
"Non mi permetterei mai di dare indicazioni. È un professionista serio e preparato, non ha bisogno dei miei consigli".

Pensa che l'allievo supererà il maestro?
"Glielo auguro. Ma sono un tipo pragmatico, guardo ai risultati. Il giorno in cui vincerà con l'Inter il sedicesimo trofeo da direttore, gli offrirò una cena". 

Sezione: Copertina / Data: Ven 04 settembre 2020 alle 13:35 / Fonte: Repubblica.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print