È tutta la stagione che tanti operatori dei media sia cartacei che online "si accaniscono" a saccheggiare il patrimonio lessicale della lingua italiana prima di ogni partita ostica dei nerazzurri. Alla strenua ricerca di sempre diverse espressioni e/o vocaboli idonei ad osteggiare la marcia sin qui trionfale della corazzata nerazzurra. A proposito: solo l'umarell di Fusignano si ostina vergognosamente a non ammettere che sui nerazzurri non c'ha capito una beata mazza sin dall'inizio, tentando di rifugiarsi - con colpevole ritardo - in un profluvio di avverbi temporali del tipo: "Voglio vedere se l'Inter (a Bologna, nda) continuerà a mostrare i progressi evidenziati NELL'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE". Oppure: "Hanno fatto notevoli progressi, ADESSO l'Inter è una squadra che si muove compatta (...)". Od ancora: "ULTIMAMENTE (l'Inter, nda) ha giocato bene, ha aggredito, è sempre stata attiva sul campo". Ma l'aberrazione che indurrebbe al conato cronico è spacciare la CONSOLIDATA QUALITÀ del GIOCO NERAZZURRO per una serie di TRAGUARDI ancora da raggiungere: "L'obiettivo dev'essere quello di giocare un calcio da protagonista, soprattutto in funzione della Champions League. Quindi: muoversi senza palla, attaccare gli spazi, pressare, palleggiare velocemente, raddoppiare le marcature". Tutte trame che i nerazzurri "ordiscono" con incomparabile efficacia ormai da tempo immemore. Per cui non varrà nemmeno la pena di perderne dell'altro premurandosi di destare costui dal suo torpore senile non appena l'Inter - salvo impropabili cataclismi - riuscirà a vincere il campionato con 5/6 giornate d'anticipo.
Chiedo scusa per la digressione sul soggetto ravennate e torno subito al modus operandi di molti operatori dell'informazione nelle vigilie dell'Inter. Quando è capitato che una trappola tesa ai nerazzurri ha fatto cilecca (quasi sempre), ecco che lor signori sono stati subito lesti a profilare un nuovo tranello da sgamare, un altro fosso da saltare per lungo, una nuova montagna da scalare se non un fiume in piena da guadare. Sì, insomma: sempre a prefigurare per i nerazzurri nuove insidie "naturali" da superare. E poi via con un'inenarrabile - dunque noiosa - sfilza di tabù e "bestie nere" da sfatare, di serie avverse da interrompere, di filotti negativi da consegnare all'oblio, di macumbe da esorcizzare, di fatture e malocchi da scansare. Il più vasto armamentario lessicale delle difficoltà umane con metafora calcistica è stato finora sistematicamente addossato alle vicende agonistiche di casa Inter. Con i principali artefici bellamente indifferenti al fatto che non servirà a niente continuare a mettere (i) "Bastoni" fra le ruote dei nerazzurri fintantoché Alessandro farà parte di quegli stessi (oliati) ingranaggi... Come a dire che gli "anticorpi" interisti sono davvero cazzuti, vengono prodotti con regolarità e, soprattutto, funzionano che è una meraviglia anche con le cosiddette seconde linee. Fino a neutralizzare - come da specifica definizione - "le sostanze potenzialmente dannose per l'organismo (detti ANTÌGENI) e contrastare l'ATTACCO di microrganismi considerati ESTRANEI" (cit.). Beh, stando a certe aperture giornalistiche degli ultimi 2 giorni, tutto torna: non bisognerebbe infatti essere dei GENI per evitare di abbandonarsi ad un insulso (doppio) ATTACCO mediatico contro i nerazzurri come quello partorito da quella che è - a tutti gli effetti - una fanzine altrui. Soprattutto in considerazione della manifesta, per quanto sopraggiunta, ESTRANEITÀ al giro-scudetto di quella compagine da loro "tutelata"...
Ennesima digressione ed ennesimo istantaneo ritorno al focus dello smaccato "saccheggio lessicale". Proprio la Gazzetta di martedì 5 marzo - toma toma, cacchia cacchia - se ne era uscita con un pezzo in cui si argomentava che "Adesso, però, ad attendere la corazzata di Simone Inzaghi c'è un TRE DA BRIVIDI formato da Bologna, Atletico Madrid e Napoli". Aridaje! Ci mancava giusto il ricorso alle "minacce" mutuate dalle pellicole del genere horror. Molto verosimilmente, dev'essere successo "solo" perchè le metafore stradali su bivi, trivi e quadrivi erano diventate stantìe per troppa ripetitività... E se invece il destino o, meglio, per ironia della sorte, le prossime 3 sfide della Beneamata nascondessero, in realtà, un messaggio subliminale? No, perché dopo una fugace presa visione, allo scrivente non è sfuggito che estraendo dalle 4 squadre in oggetto - ossia I/nter, B/ologna, A/tletico (Madrid) e N/apoli - le rispettive iniziali, ne sarebbe derivato un acronimo sì fantasioso, ma altrettanto ammiccante e zuccherino come "IBAN". E ciò che per altri dovrebbe apparire solo come una mera strettoia del calendario stagionale (maledette metafore tentatrici...), in ottica nerazzurra potrebbe invece assumere la valenza di un messaggio rivolto all'inconscio. Fino a prefigurare l'Inter come destinataria a breve di un triplo incasso attraverso questa sequenza di "operazioni bancarie" in rigoroso ordine temporale: contro il Bologna il primo "bonifico" con la causale di squadra più in forma del campionato nonché guidata dal tecnico più moderno perché innovativo (Simone Inzaghi e non quell'"mplume da trofei" di Thiago Motta); contro l'Atletico del Cholo Simeone il secondo incasso sotto forma di lasciapassare europeo per continuare a perseguire il sogno di arrivare fino alla finale Champions di Wembley; ed il terzo bonifico contro il Napoli di Calzona, giusto per documentare un passaggio di testimone tutt'altro che ideale fra squadre campioni d'Italia.
Ora, ad argomentare col senno di poi son capaci tutti. Magari non succede, ma se succede quanto sopra "ibanizzato" vorrà dire che si farà un brindisi in più per aver azzeccato quella sigla "rivelatrice". Anche qualora dovessero sortire "appena" un paio di pareggi dalle prime 2 sfide alle porte dei nerazzurri.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di mollarlo ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij
- 09:24 TS - Scarica, tradita dal terreno e bisognosa di ferie: l'Inter lascia il Mondiale
- 09:10 GdS - Lautaro attacca: "Resti chi lo vuole, gli altri vadano via". A Calhanoglu saranno fischiate le orecchie? Le parole di Marotta...
- 08:56 Pagelle GdS - Si salva Barella in mezzo al disastro. Thuram pessimo, Lautaro si rialza
- 08:42 Moviola GdS - Freytas su Darmian: fuori area, niente rigore. Ok annullare il gol del 2-0
- 08:28 GdS - Inter stanca, distratta e disorganizzata. L'unica buona notizia arriva dai nuovi
- 08:14 Corsera - Calhanoglu incoraggia i rumors. Sostituti: no della proprietà a profili alla De Paul
- 08:04 Inzaghi torna Demone: 4-3 a Guardiola e l'Al Hilal vola ai quarti
- 08:00 Anellucci: "Bonny è un buon giocatore. Però io terrei all'Inter i due fratelli Esposito"
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"