È tutta la stagione che tanti operatori dei media sia cartacei che online "si accaniscono" a saccheggiare il patrimonio lessicale della lingua italiana prima di ogni partita ostica dei nerazzurri. Alla strenua ricerca di sempre diverse espressioni e/o vocaboli idonei ad osteggiare la marcia sin qui trionfale della corazzata nerazzurra. A proposito: solo l'umarell di Fusignano si ostina vergognosamente a non ammettere che sui nerazzurri non c'ha capito una beata mazza sin dall'inizio, tentando di rifugiarsi - con colpevole ritardo - in un profluvio di avverbi temporali del tipo: "Voglio vedere se l'Inter (a Bologna, nda) continuerà a mostrare i progressi evidenziati NELL'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE". Oppure: "Hanno fatto notevoli progressi, ADESSO l'Inter è una squadra che si muove compatta (...)". Od ancora: "ULTIMAMENTE (l'Inter, nda) ha giocato bene, ha aggredito, è sempre stata attiva sul campo". Ma l'aberrazione che indurrebbe al conato cronico è spacciare la CONSOLIDATA QUALITÀ del GIOCO NERAZZURRO per una serie di TRAGUARDI ancora da raggiungere: "L'obiettivo dev'essere quello di giocare un calcio da protagonista, soprattutto in funzione della Champions League. Quindi: muoversi senza palla, attaccare gli spazi, pressare, palleggiare velocemente, raddoppiare le marcature". Tutte trame che i nerazzurri "ordiscono" con incomparabile efficacia ormai da tempo immemore. Per cui non varrà nemmeno la pena di perderne dell'altro premurandosi di destare costui dal suo torpore senile non appena l'Inter - salvo impropabili cataclismi - riuscirà a vincere il campionato con 5/6 giornate d'anticipo.
Chiedo scusa per la digressione sul soggetto ravennate e torno subito al modus operandi di molti operatori dell'informazione nelle vigilie dell'Inter. Quando è capitato che una trappola tesa ai nerazzurri ha fatto cilecca (quasi sempre), ecco che lor signori sono stati subito lesti a profilare un nuovo tranello da sgamare, un altro fosso da saltare per lungo, una nuova montagna da scalare se non un fiume in piena da guadare. Sì, insomma: sempre a prefigurare per i nerazzurri nuove insidie "naturali" da superare. E poi via con un'inenarrabile - dunque noiosa - sfilza di tabù e "bestie nere" da sfatare, di serie avverse da interrompere, di filotti negativi da consegnare all'oblio, di macumbe da esorcizzare, di fatture e malocchi da scansare. Il più vasto armamentario lessicale delle difficoltà umane con metafora calcistica è stato finora sistematicamente addossato alle vicende agonistiche di casa Inter. Con i principali artefici bellamente indifferenti al fatto che non servirà a niente continuare a mettere (i) "Bastoni" fra le ruote dei nerazzurri fintantoché Alessandro farà parte di quegli stessi (oliati) ingranaggi... Come a dire che gli "anticorpi" interisti sono davvero cazzuti, vengono prodotti con regolarità e, soprattutto, funzionano che è una meraviglia anche con le cosiddette seconde linee. Fino a neutralizzare - come da specifica definizione - "le sostanze potenzialmente dannose per l'organismo (detti ANTÌGENI) e contrastare l'ATTACCO di microrganismi considerati ESTRANEI" (cit.). Beh, stando a certe aperture giornalistiche degli ultimi 2 giorni, tutto torna: non bisognerebbe infatti essere dei GENI per evitare di abbandonarsi ad un insulso (doppio) ATTACCO mediatico contro i nerazzurri come quello partorito da quella che è - a tutti gli effetti - una fanzine altrui. Soprattutto in considerazione della manifesta, per quanto sopraggiunta, ESTRANEITÀ al giro-scudetto di quella compagine da loro "tutelata"...
Ennesima digressione ed ennesimo istantaneo ritorno al focus dello smaccato "saccheggio lessicale". Proprio la Gazzetta di martedì 5 marzo - toma toma, cacchia cacchia - se ne era uscita con un pezzo in cui si argomentava che "Adesso, però, ad attendere la corazzata di Simone Inzaghi c'è un TRE DA BRIVIDI formato da Bologna, Atletico Madrid e Napoli". Aridaje! Ci mancava giusto il ricorso alle "minacce" mutuate dalle pellicole del genere horror. Molto verosimilmente, dev'essere successo "solo" perchè le metafore stradali su bivi, trivi e quadrivi erano diventate stantìe per troppa ripetitività... E se invece il destino o, meglio, per ironia della sorte, le prossime 3 sfide della Beneamata nascondessero, in realtà, un messaggio subliminale? No, perché dopo una fugace presa visione, allo scrivente non è sfuggito che estraendo dalle 4 squadre in oggetto - ossia I/nter, B/ologna, A/tletico (Madrid) e N/apoli - le rispettive iniziali, ne sarebbe derivato un acronimo sì fantasioso, ma altrettanto ammiccante e zuccherino come "IBAN". E ciò che per altri dovrebbe apparire solo come una mera strettoia del calendario stagionale (maledette metafore tentatrici...), in ottica nerazzurra potrebbe invece assumere la valenza di un messaggio rivolto all'inconscio. Fino a prefigurare l'Inter come destinataria a breve di un triplo incasso attraverso questa sequenza di "operazioni bancarie" in rigoroso ordine temporale: contro il Bologna il primo "bonifico" con la causale di squadra più in forma del campionato nonché guidata dal tecnico più moderno perché innovativo (Simone Inzaghi e non quell'"mplume da trofei" di Thiago Motta); contro l'Atletico del Cholo Simeone il secondo incasso sotto forma di lasciapassare europeo per continuare a perseguire il sogno di arrivare fino alla finale Champions di Wembley; ed il terzo bonifico contro il Napoli di Calzona, giusto per documentare un passaggio di testimone tutt'altro che ideale fra squadre campioni d'Italia.
Ora, ad argomentare col senno di poi son capaci tutti. Magari non succede, ma se succede quanto sopra "ibanizzato" vorrà dire che si farà un brindisi in più per aver azzeccato quella sigla "rivelatrice". Anche qualora dovessero sortire "appena" un paio di pareggi dalle prime 2 sfide alle porte dei nerazzurri.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:47 Marsiglia, Benatia: "Rabiot mi disse che Pavard voleva venire da noi, era un'operazione difficile"
- 00:20 Qui Juventus - Tudor sceglie Vlahovic: il serbo sarà titolare contro l'Inter
- 00:00 A Torino con l'usato sicuro
- 23:58 Abodi: "Per Euro 2032 competizione meravigliosa. Questo torneo ha smosso le coscienze"
- 23:45 Marino: "Il Napoli è a tutti gli effetti al livello di squadre come Inter, Milan e Juventus"
- 23:30 Pavard: "A Marsiglia mi trovo bene, qui è tutto fantastico. Il mio arrivo qui? Tutto si è velocizzato a fine mercato"
- 23:16 Domenica il Lecco affronterà l'Inter U23: attesi oltre 300 tifosi blucelesti all'U-Power Stadium
- 23:01 Buonissima la prima per Pavard al Marsiglia: gol e poker al Lorient. Benji in campo 78 minuti
- 22:47 M. Orlando: "L'Inter non può permettersi di perdere, l'ambiente deve ritrovare entusiasmo"
- 22:33 Juventus-Inter, in campo i veri Barella e Calhanoglu? I numeri sono incoraggianti
- 22:20 Joao Mario passa all'AEK Atene: "Vogliamo vincere il campionato. Io contribuirò con gol ed esperienza"
- 22:06 Vincolo San Siro, il fronte del no alla demolizione si gioca la carta delle immagini RAI
- 21:52 Domani debutta la Refcam, il sindacato arbitri protesta: "Aumentano le pressioni, serve adeguato compenso"
- 21:38 Capello: "Calhanoglu forse preoccupato da cose fuori campo, Barella mediocre con Israele. Chivu deve..."
- 21:23 Juventus-Inter, per i bookies una sfida da tripla. Anche se la quota più bassa è per l'1-1
- 21:09 Pavard, venti minuti ed è già gol: il nuovo giocatore del Marsiglia segna alla prima con la maglia dei Phocéens
- 20:55 Union Saint-Gilloise, il tecnico Pocognoli annuncia un lungo forfait: "Fuseini dovrà operarsi"
- 20:40 Marsiglia, Pavard subito titolare in Ligue 1: De Zerbi lo schiera dal 1' nella sfida al Lorient
- 20:26 Il saluto di Bove alla Fiorentina e a Firenze: "Mi piace pensare che la storia non finisca qui"
- 20:11 Festival dello Sport 2025, appuntamento a Trento dal 9 ottobre: sul palco anche Mkhitaryan
- 19:58 Cagliari, Pisacane: "Io, Chivu, Cuesta e Fabregas abbiamo una missione da portare avanti"
- 19:43 Inter prima in Serie A per conclusioni tentate nelle prime due giornate. Dati incoraggianti per l'attacco
- 19:29 Atalanta, Lookman tornato a Zingonia. Ma per il rientro nel gruppo di Juric deve ancora attendere
- 19:14 La UEFA 'grazia' il tecnico del Barcellona Hansi Flick: tolta la squalifica per i fatti di San Siro
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di JUVENTUS-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIMISSIME di FORMAZIONE
- 18:52 Ajax, parla Heitinga: "La Champions è fantastica, ma prima pensiamo al PEC Zwolle"
- 18:38 videoL'Inter si carica per la sfida contro la Juventus: "Non è solo una partita, è la partita"
- 18:24 videoBenji il gentile: Pavard saluta tutti i giornalisti in sala stampa
- 18:09 Juventus-Inter, in arrivo il 185esimo Derby d'Italia in Serie A: i precedenti sono a favore dei bianconeri
- 17:55 Italia U16, doppio test di lusso contro la Spagna: due interisti nella lista del ct Pasqual
- 17:41 Serie C, ufficiali gli anticipi e posticipi dalla 8ª alla 16ª giornata: il calendario dell'Inter U23
- 17:27 Arsenal, Arteta lancia un indizio su Gabriel Jesus in vista del match contro l'Inter: "Ecco quando dovrebbe tornare"
- 17:13 Napoli, Conte: "È il momento della verità. Sarà l'anno più complesso, la mia esperienza mi porta a dire questo"
- 16:58 Chauvin e i francesi dell'Inter: "Thuram decisivo, Bonny ha fame. Diouf? L'ho seguito per 7 anni, lascerà il segno"
- 16:44 Lecco, Valente: "L'Inter U23 ha qualità individuale veramente elevata. Dovremo essere pronti alle transizioni"
- 16:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 16:16 Guardiola: "Akanji è tra i giocatori che ci hanno aiutato a essere il club che siamo, gli auguro il meglio"
- 16:02 Lautaro e il sortilegio Juventus: solo contro il Genoa ha un peggior rapporto gol-minuti giocati
- 15:48 Atletico Madrid, Simeone 'risponde' a Cerezo: "Se il presidente dice che siamo una squadra da titolo..."
- 15:33 Juventus, Tudor: "Inter la più forte d'Italia negli ultimi anni. Conceicao da 50/50, Openda può partire dall'inizio"
- 15:19 Collovati: "Inter, punto interrogativo sul valore di Chivu. E sul mercato servivano rinforzi in difesa"
- 15:05 Amorim spiega l'addio di Onana: "All'Inter ha fatto grandi cose, ma noi e lui abbiamo capito che..."
- 14:50 Terza giornata di Serie A, la Lega Calcio torna in campo con Legambiente per 'Puliamo il Mondo': le iniziative
- 14:35 "Non sono qui per stravolgere': Chivu spiega la sua idea di Inter, tra certezze passate e aggiunte future
- 14:21 Chivu difende Bisseck: "È facile giudicare, io l'ho scelto per un motivo. Se al primo errore ti lanciano le pietre..."
- 14:07 Lotta scudetto, Pioli mette pressione al Napoli: "Anche quest'anno sono i favoriti"
- 13:54 Chivu: "Non carichiamo più di tanto Juve-Inter, serve la giusta serenità. Calhanoglu? Ha scelto di restare"
- 13:52 Serie A, va a Nicola il primo 'Coach of the Month' stagionale. De Siervo: "Ben oltre l’etichetta di ‘specialista delle salvezze’"
- 13:38 Footy Headlines - Strisce a zig-zag e loghi in giallo intenso: le prime immagini della maglia Home dell'Inter 2026/27
- 13:24 Toldo: "Chivu è arrivato all'Inter presto perché ha qualità". Poi racconta il suo derby d'Italia del cuore
- 13:10 Bayern Monaco, Freund sul rinnovo di Dayot Upamecano: "Non c'è una scadenza. Speriamo rimanga con noi a lungo"
- 12:56 Milan, Rabiot non si nasconde: "Sono venuto qui per vincere lo scudetto"
- 12:42 Amoruso: "Derby d'Italia importante per acquisire maggiore sicurezza. Chivu? Compito arduo, ma può fare bene"
- 12:28 UFFICIALE - L'ex interista Gagliardini si trasferisce all'Hellas Verona: i termini dell'accordo
- 12:28 OM-Lorient, prima convocazione per Pavard: l'ex difensore dell'Inter tra i 21 convocati di De Zerbi
- 12:14 Damiani: "Derby d'Italia, Juve e Inter partono alla pari. Bremer-Thuram scontro tra titani, forse sarà il duello decisivo"
- 12:00 -1 a JUVE-INTER, le PROBABILI FORMAZIONI: CHIVU non rischia. AKANJI la svolta in DIFESA?
- 11:45 Betsson Player of the Month di agosto: i tifosi dell'Inter scelgono Lautaro Martinez
- 11:30 CdS - Mercato: avanzati 25 milioni di euro. Akanji non basta? Sul taccuino c'è Ordoñez
- 11:16 CdS - Chivu va sul sicuro e lancia Akanji: la probabile formazione
- 11:02 Capello: "Domani importante soprattutto per la Juve. Inter, il problema per Chivu. Akanji mi piace tantissimo"
- 10:48 Genoa, Frendrup: "Le voci di mercato? Ho fatto l'abitudine. Dico che..."
- 10:34 Farioli: "Un ritorno in Italia? Non lo escludo, ma andarsene è stato fondamentale"
- 10:20 La Repubblica - I fratelli Thuram avversari in Juve-Inter: storia e aneddoti tra club e nazionale
- 10:06 TS - L'Inter ritrova i cinque azzurri: il "borsino" tra alti e bassi e un osservato speciale
- 09:52 Serena: "Mercato Inter? I nomi giusti erano altri. Juve avanti nel pronostico"
- 09:38 TS - Inter, Ordóñez costa già molto e il prezzo salirà. Due le alternative in difesa
- 09:24 TS - Trofei ed esperienza, l'Inter a Torino punta sul curriculum: il confronto con la Juve
- 09:10 Qui Juve - Conceiçao out, pronto Koopmeiners: la probabile formazione di Tudor
- 08:56 Atalanta, il ds D'Amico: "Lookman come Koopmeiners? Casi molto simili e non piacevoli da vivere"