Dopo la vittoria di misura del Milan sulla Fiorentina l'Inter ha l'obbligo di uscire con i 3 punti dal match con l'Udinese di scena alle 18 alla Dacia Arena. Handanovic recupera dal problema all'addome e torna titolare tra i pali della porta nerazzurra, in difesa ancora out Bastoni mentre a centrocampo è assente per squalifica Calhanoglu: nel consueto 3-5-2 Inzaghi conferma Dimarco con De Vrij e Skriniar nel pacchetto arretrato. Sulle fasce Darmian scalza Dumfries a destra, a sinistra come sempre c'è Perisic, in mezzo gioca Gagliardini e non Vidal nel reparto completato da Brozovic e Barella. In attacco si riforma il tandem Dzeko-Lautaro Martinez. Modulo speculare per i friulani allenati da Cioffi: la linea dei centrocampisti è formata da Molina, Arslan, Walace, Pereyra (al rientro) e Udogie, in avanti fiducia a Success in coppia con Deulofeu.
Grande equilibrio sul piano tattico tra le due squadre schierate a specchio, con l'Udinese che affidandosi ad azioni rapide e in verticale fa valere anche la fisicità dei suoi elementi in mediana. Arslan, Walace e Pereyra ringhiano sui tentativi di ripartenza dell'Inter, Molina attacca sulla destra accendendo il duello con Perisic, Success e Deulofeu si muovono per offrire le sponde agli inserimenti dei compagni. Dall'altra parte l'Inter ci prova come al solito tramite le armi dei suoi due esterni: a destra Darmian è sguinzagliato in area e punta il secondo palo quando i cross partono da Perisic o Dimarco. Al 10' l'ex United viene anticipato di testa ma rimedia il primo calcio d'angolo, ne segue un secondo sul lato opposto e battuto da Dimarco, sul primo palo sbuca indisturbato Perisic, che sganciandosi dalla marcatura distratta di Success riesce a battere Silvestri e portare l'Inter in vantaggio. Al 27' l'attaccante nigeriano si fa male e costringe Cioffi alla prima sostituzione, in campo al suo posto Pussetto. Dopo il gol subito l'Udinese ha anche cambiato atteggiamento: altissima la linea della difesa e anche il pressing avviato già dai suoi attaccanti nei confronti del primo palleggio dei difensori nerazzurri. Walace prova a non dare tempo di manovra a Brozovic, ma l'Inter riesce comunque a uscire dalla morsa grazie alla tecnica degli altri palleggiatori, sfruttando intelligentemente le falle nello schieramento fin troppo sbilanciato dei friulani. Al 40' Barella rifinisce al limite per Lautaro, Silvestri respinge lo scavetto del Toro ma sulla ribattuta Pablo Mari atterra Dzeko: calcio di rigore deciso al VAR da Chiffi, Lautaro centra il palo ma sulla traiettoria deviata da Silvestri l'argentino si corregge di testa. Il primo tempo si chiude con un'Udinese ancora più nervosa e agguerrita (anche perché Chiffi non vedendo il tocco del portiere aveva inizialmente annullato la rete di Lautaro), l'Inter tiene botta difendendosi con ordine e provando a colpire l'avversario in ripartenza. A sinistra il duello tra Perisic e Molina si infiamma su entrambi i fronti.
Alla ripresa secondo cambio nell'undici bianconero con Samardzic che rileva Arslan. La tattica iper-offensiva dei padroni di casa è simile a quella del primo tempo: i cinque centrocampisti si propongono costantemente nelle azioni offensive, Pussetto e Deulofeu si defilano lasciando spazio agli inserimenti degli assaltatori in area, la linea difensiva avanza di conseguenza mentre l'Inter, chiudendosi a riccio, rimane compatta e ha due chance per mettere al sicuro il risultato in contropiede, prima con Perisic e poi con Dzeko, quest'ultimo mandato in porta dalla sponda area di Gagliardini, dopo il lancio lungo di Handanovic, ma incartocciatosi sul più bello. Al 72' dalla punizione di Deulofeu parata da Handanovic, Pussetto è il più lesto ad avventarsi sul pallone messo al centro dalla sinistra da Udogie, mentre la difesa nerazzurra appare poco reattiva. L'1-2 dell'argentino regala nuove speranze alla squadra di Cioffi che manda in campo Soppy al posto di Molina, Inzaghi risponde con il triplo cambio e poi con un singolo: dentro Vidal, Sanchez, Correa e 2 minuti dopo D'Ambrosio, escono Gagliardini, Lautaro, Dzeko e Dimarco (in difesa Skriniar si sposta alla sinistra di De Vrij con D'Ambrosio posizionatosi come sempre a destra). Con l'assedio finale saltano gli schemi nei padroni di casa, quindi l'Inter si ritrova con delle nuove praterie da poter provare a sfruttare in contropiede. Il gol di Vidal viene annullato per fuorigioco di millimetri, Cioffi manda in campo energie fresche giocandosi la carta Jajalo al posto di Pereyra, Inzaghi deve rinunciare all'entrata di Gosens, già pronto al cambio con Perisic, dovendo fare i conti con l'infortunio di Barella e inserendo nell'ultimo slot Vecino. In avanti Correa e Sanchez sin dai loro ingressi regalano fluidità e imprevedibilità nello sprint offensivo in contropiede, mettendo in apprensione la difesa avversaria e agevolando così anche il compito difensivo dell'Inter nei 5' di recupero decretati da Chiffi. Finisce 1-2 alla Dacia Arena con i nerazzurri che mantengono viva la lotta scudetto a distanza contro il Milan. L'Inter ha la meglio sulla fisicità dell'Udinese grazie a una prestazione solida e calcolata. Nell'equilibrio complessivo, i nerazzurri sono più pericolosi con 12 tiri contro 7 e con 11 corner contro 5. I tre gol dell'incontro arrivano sugli sviluppi di calci piazzati, ma a dispetto della squadra di Cioffi quella di Inzaghi usa meglio la testa.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"