Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi analizza il prossimo calendario di Serie A partendo dall’inizio del torneo del Milan. "Micidiale - esordisce l'ex tecnico -. Prima della sosta di settembre hanno sette gare di campionato. In casa: Udinese, Bologna, Inter e Napoli. In trasferta: Atalanta, Sassuolo e Samp. E in mezzo due turni di Champions proprio a cavallo del derby e della sfida contro il Napoli. Inizio da cuori forti".

Più leggero quello dell’Inter?
"In teoria. Cominciano in trasferta a Lecce, poi in casa contro lo Spezia, quindi fuori contro la Lazio, di nuovo a San Siro contro la Cremonese. E poi ci sono il derby, la Champions, il Torino in casa, un’altra di Champions e l’Udinese fuori. Vedete, la Champions toglie energie sia prima sia dopo le gare: bisognerà esser bravi a gestire le forze".

Quello della Juve pare un avvio più soft, è d’accordo?
"Nelle prime sette hanno due sfide difficili contro la Roma in casa e contro la Fiorentina fuori. E in mezzo alla due gare di Champions i bianconeri se la dovranno vedere in casa contro la Salernitana. Non è durissimo come inizio".

Il Napoli, invece, dovrà tirarsi su le maniche fin da subito.
"Verona, Fiorentina, Lazio e Milan in trasferta nelle prime sette giornate sono un bel cominciare... E le partite di Champions sono dopo la sfida dell’Olimpico contro la Lazio e prima di quella di San Siro contro il Milan. Servono muscoli già rodati".

Colpisce, alla penultima giornata, la partitissima Juve-Milan che potrebbe decidere lo scudetto. Che ne dice?
"Una gara tanto importante proprio in fondo è un’incognita. Come ci arriveranno i giocatori? Saranno stanchi o avranno ancora birra nelle gambe?".

E non è da sottovalutare nemmeno il finale dell’Inter.
"Alla terz’ultima il Napoli e alla penultima l’Atalanta. E’ come scalare il Mortirolo proprio alla fine del Giro d’Italia. L’impressione è che sarà un campionato nel quale la preparazione atletica risulterà fondamentale".

Sezione: Rassegna / Data: Sab 25 giugno 2022 alle 11:26
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print