In vista della finale di domani, il Corriere dello Sport ha intervistato David Pizarro, doppio ex di Inter-Fiorentina. "Non c'è alcun pronostico già scritto. È vero, l'Inter è in finale di Champions e fa paura ma la Fiorentina non vince un trofeo da troppo tempo e a questi livelli a fare la differenza è l'entusiasmo", dice il cileno. 
 
Addirittura mette le due squadre sullo stesso piano? 
"A livello tecnico la Fiorentina non ha niente da invidiare all'Inter".  
 
Anche perché il campionato delle due squadre è parso quantomeno tribolato... 
"L'ultima parte di stagione è servita a entrambe per prendere una boccata d'aria. Nessuna delle due però può essere contenta del percorso fatto in Serie A".
 
Torniamo alla finale: secondo lei i viola come possono mettere in difficoltà l'Inter? 
"Facendo quello che hanno sempre fatto: proponendo gioco".
 
Inzaghi, da quasi esonerato, ha condotto la squadra a Istanbul. Il calcio è paradossale. 
"Eh... un bel po'. Ma questo è. È un mondo schizofrenico che conosco fin troppo bene. Un giorno sei un brocco, l'altro un re. La verità è che, oltre a essere stato bravo Simone, sono stati soprattutto i campioni in rosa che si sono ricordati che qualcosa dovevano pur vincere". 
 
Tre italiane nelle tre finali d i coppe europee, che pensa? 
"Francamente, per quella che da qualche anno è la valutazione che si fa del calcio italiano all'estero, sono un bel po' stupito. Non so dire ora se si tratti o meno di un fuoco di paglia. Non me lo auguro, anzi spero che sia solo il primo step perché il vostro pallone torni a un certo livello".

Sezione: Rassegna / Data: Mar 23 maggio 2023 alle 11:56 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print