Tra poche ore prenderà il via il nuovo campionato di Serie A e stabilire chi sia la squadra favorita per lo scudetto non è cosi scontato. L'analisi è quella proposta da ‘Il Foglio’ , avanzando le previsioni con il calciomercato ancora aperto. Un po' un azzardo, ma ci sono alcuni elementi che permettono di capire che tipo di percorso intraprenderanno le pretendenti al titolo. La Juventus, ad esempio, vuole interrompere il digiuno di scudetti e gli acquisti di Pogba e di Di Maria ne sono una dimostrazione.  La dirigenza bianconera ha costruito un Instant-team con alcuni elementi come Vlahovic pronti ad esplodere definitivamente.  L’unico limite il vuoto di leadership lasciato da Chiellini. 

CAPITOLO NERAZZURRO. L’Inter, invece, al di là della qualità della rosa sembra pagare i limiti economici imposti dalla società. Inzaghi avrà l’arduo compito di ripetere la stagione dello scorso campionato con una rosa che ha un Lukaku in più e un Perisic in meno.  Sebbene Marotta e Ausilio  abbiano avuto poco margine per operare liberamente sul mercato, sono riusciti comunque a regalare una rosa di tutto rispetto all’ex tecnico della Lazio. Due grossi problemi tecnici: l’assenza di un difensore centrale più affidabile di De Vrij e l’affidabilità del duo Handanovic-Onana. Tuttavia, un buon impatto col campionato potrebbe allontanare via tutti i dubbi che aleggiano intorno al mondo Inter. 

LE ALTRE. La Roma sulle ali dell’entusiasmo del finale della stagione scorsa potrebbe essere la vera sorpresa della stagione. Mourinho ha saputo in poco tempo installare nell’ambiente giallorosso una mentalità vincente che ha unito ancora di più la città con la squadra. L’ex tecnico dell’Inter ora può anche contare su acquisti top player come Dybala, Matic e Wjnaludum. Dovrà essere solo abile a trovare l’abito tattico giusto per i giallorosso e gestire con scaltrezza Zaniolo. Inoltre, il fatto che la Roma non partecipi alla Champions potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la corsa scudetto. Il Milan, invece, continua con lo stile degli ultimi due anni che ha portato risultati esemplari. Può essere ancora la favorita ma non deve abbandonare inconsciamente la ferocia agonistica mostrata nel finale della scorsa stagione evitando di piacersi troppo.Infine il Napoli: al momento gli mancano ancora tre o quattro titolari, non è chiaro nemmeno chi sarà il portiere - riporta il Foglio - e peserà tantissimo l'assenza in attacco di Mertens e Insigne. 

Daniel Rizzo

Sezione: Rassegna / Data: Sab 13 agosto 2022 alle 15:16
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print