Francesco Guidolin, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, fa le carte alla Serie A in partenza ormai fra meno di un mese.

Quale novità in panchina la incuriosisce di più?

"Il ritorno alla Juve di Allegri, che è un vincente. Sarebbe dovuto rimanere in bianconero finché non si fosse stufato di vincere, secondo me. Ma capisco anche le logiche delle societa che a volte vogliono imboccare percorsi diversi".

La Juve ha fatto retromarcia rinunciando a percorrere strade nuove per vincere?

"Non parlerei di retromarcia. Successe anche a me all’Udinese di fare bene, di lasciare il club e poi di tornare ottenendo ottimi risultati. La Juve ha provato a cambiare, ma secondo la valutazione dei dirigenti qualcosa non ha funzionato e hanno deciso di affidarsi nuovamente ad Allegri. Con lui la Juve è favorita insieme all’Inter. Le altre sono tutte vicine".

A proposito di Inter: nuovo tecnico, ma stesso modulo.

"A me Inzaghi piace molto quando fa il 3-5-1-1 con la mezza punta dietro al centravanti. Inzaghi percorre qualsiasi traiettoria tattica: è un allenatore molto intelligente e preparato".

Conte ci mancherà?

"Certo, è uno straordinario vincente. Ma un po’ di riposo farà bene anche a lui".

Come immagina il derby Mourinho-Sarri?

"Interessante sotto ogni punto di vista. Sono contento del ritorno in Italia di José, mi piacerà commentare le sue partite. Si vede che ha voglia di far bene. Sarri ripartirà dalle sue idee, dalla ricerca della vittoria attraverso il bel gioco. Non so se alla Juve abbia dovuto scendere a patti con lo spogliatoio tradendo un po’ le sue idee, ma anche in bianconero a sprazzi ha fatto vedere buone cose. E ha vinto lo scudetto: non dimentichiamolo".

 
Sezione: Rassegna / Data: Ven 30 luglio 2021 alle 10:48
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print