Il Mondiale per Club partirà ufficialmente questa notte, con il match di inaugurazione a Miami che vedrà contro l'Inter Miami di Messi egli egiziani dell'Al Ahly. Paolo Condò esprime il suo pensiero sul torneo nel pezzo scritto sul Corriere della Sera, ponendo l'accento sull'aspetto economico ma anche sulle difficoltà che potrebbero colpire le squadre partecipanti, come le italiane Inter e Juventus: "La collocazione del torneo lo rende imprevedibile perché il suo trovarsi a metà strada fra due stagioni detterà pensieri diversi ai vari partecipanti - scrive il giornalista -. Il collante, ça va sans dire, sono i soldi, sotto forma di premi che per chi sforerà giugno, ovvero gli ottavi di finale, diventeranno ragguardevoli. Andando a spanne perché i bonus d’ingresso variano da squadra a squadra — figuratevi se il Real Madrid non spuntava la cifra top — i quarti valgono una cinquantina di milioni, le semifinali 70, la finale 100, la vittoria 120".
Condò poi prosegue ricordando che "la finale è in programma il 13 luglio, il che significa che chi la gioca (e poi va finalmente in vacanza) salterà di netto la preparazione — la Premier inizia il 16 agosto — oppure programmerà i suoi giocatori più preziosi per ritrovarli al cento per cento a metà settembre, quando riparte la Champions, e pazienza se ad agosto in campionato qualche punto verrà lasciato per strada. È chiaro che l’accesso alla final four vale un tesoro che potrebbe garantire un acquisto super, o più prosaicamente salvare un bilancio. Il miliardo di premi, garantito in sostanza dai sauditi, è la pentola magica di cui Infantino aveva bisogno perché la sua creatura avesse successo".
"Più che tra un mese con la finale - conclude il giornalista -, un bilancio serio dell’esperienza sarà possibile a Natale, quando avremo visto i suoi effetti collaterali sul fiato dei giocatori in autunno. Chi vince? Il Psg entra da favorito, dopo la strepitosa vittoria in Champions: il primo Real Madrid di Xabi Alonso e l’ultimo (probabilmente) Manchester City di Guardiola sono i suoi rivali. Entrambi devono riscattare una stagione senza titoli, come Inter e Juve che però si presentano in assetto sperimentale a partire dai tecnici, il debuttante Chivu e il confermato (un po’ a sorpresa) Tudor. Naturalmente la curiosità laterale è tutta per Simone Inzaghi alla guida dell’Al Hilal".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 16:27 Avitabile: "La velocità è la mia caratteristica principale. Non vedo l'ora di lavorare con Vecchi"
- 16:13 Trotta: "San Siro può restare in piedi anche senza Inter e Milan. Ma è più facile dire che sia un danno"
- 15:59 Bartoli: "Quest'anno vogliamo vincere. Obiettivi personali? La scorsa stagione..."
- 15:45 Corbani (comitato Sì Meazza): "Cessione di San Siro a Inter e Milan operazione fasulla. I due club con i debiti che hanno..."
- 15:31 Melgrati: "Voglio trasmettere serenità ai compagni. Ecco le insidie della Serie C"
- 15:17 Damiani jr: "Cessioni difficili? Giocatori troppo tutelati, sbagliare acquisto è un dramma: ecco perché"
- 15:02 Ds Lecco: "Lo scorso anno l'Atalanta U23 era fuori categoria, vedremo cosa farà l'Inter"
- 14:48 Dall'Iran - Rientro a Milano all'orizzonte per Taremi. L'attaccante atteso ad Appiano entro sabato
- 14:34 Ecco la copertura televisiva delle amichevoli pre-campionato dell'Inter
- 14:20 Allegri: "Scudetto, Napoli favorito in quanto campione". Poi l'endorsement per l'Inter"
- 14:12 Percassi: "Lookman vuole andare via, l'offerta dell'Inter è solo di ieri. Tempi e valori li decide l'Atalanta"
- 14:06 Dall'Iran: Taremi, piani cambiati dopo l'addio di Inzaghi. Premier la destinazione preferita
- 13:52 Sky - L'Inter chiede al Crystal Palace almeno 40 mln per Bisseck. La richiesta dei nerazzurri non è l'unico ostacolo
- 13:44 SM - Lookman, l'Atalanta rifiuta la seconda offerta dell'Inter. Il giocatore spinge, ma Marotta non rilancerà
- 13:27 SM - Il Crystal Palace vuole seriamente Bisseck, l'Inter fissa il prezzo. E il tedesco vuole restare a Milano
- 13:24 Rilancio dell'Atalanta per Lookman: offerto un ingaggio superiore. No del giocatore che vuole solo l'Inter
- 13:10 Milan, Pulisic: "Duello Napoli-Inter per lo scudetto? No, stavolta mi aspetto..."
- 12:56 Orsolini: "Il gol all'Inter? Non so ancora dove mettere tutti i regali che mi hanno mandato da Napoli"
- 12:42 UFFICIALE - Niente Italia per Xhaka. Lo svizzero è un nuovo giocatore del Sunderland: "È tutto ciò che volevo"
- 12:28 TS - Vecchi all'Inter U23: il nuovo tecnico ha già conquistato un record
- 12:14 Sacchi: "Il pubblico chiede spettacolo, la Serie A deve adeguarsi. Inter? Chivu lavora già a un gioco moderno, Lookman spacca le partite"
- 12:00 TS - Inter, Lookman e poi? Chivu ha "garbatamente" fatto notare una cosa alla dirigenza
- 11:45 CdS - La nuova Inter di Chivu punta sulla versatilità di Zalewski e Luis Henrique
- 11:30 Corsera - Lookman, palla anche al giocatore: l'attaccante deve prendere una decisione
- 11:16 LOOKMAN-INTER, ore CRUCIALI: le ULTIME novità. Un CLUB della PREMIER su BISSECK: pronti 32 MILIONI!
- 11:02 Corriere Bergamo - Lookman, sì dell'Atalanta a quota 48 milioni? L'Inter ha un piano B, ma...
- 10:48 Chiellini: "Calcio italiano in discesa, le Coppe non sono un indice. Mondiale per club? Portiamolo in Europa e vedrete"
- 10:34 La Repubblica - Lookman quasi dell'Inter. L'attaccante come Koopmeiners? No, ecco i motivi
- 10:20 TS - Euro 2032 senza San Siro? La ristrutturazione non basta e nessuno vuole pagarla: il punto
- 10:06 CdS - Strategia Inter: De Winter se esce uno tra Pavard e Bisseck
- 09:52 TS - Buchanan meteora all'Inter, eppure il canadese genererà plusvalenza: le cifre
- 09:38 TS - Pavard non è più incedibile. E l'Inter vuole provare a farsi un regalo
- 09:24 TS - Lookman pronto entro una settimana: Chivu lo aspetta: i motivi del tecnico
- 09:10 Verratti: "Se l'Inter prende Lookman è ancora la più forte. Il mio sogno? Almeno un minuto in A col Pescara"
- 08:56 GdS - L'Atalanta guarda già oltre Lookman: se parte Ademola, tutto su Rowe
- 08:42 GdS - L'Inter accelera ma ancora non basta: Lookman resta in bilico, si attende la risposta ufficiale dell'Atalanta. Entro il fine settimana...
- 08:28 GdS - Si avvicina il rientro di Frattesi: ecco quando può tornare. Bisseck e Zielinski...
- 08:14 GdS - Bisseck, il Crystal Palace pronto a offrire 32 milioni. L'Inter andrebbe sul mercato per...
- 08:00 CdS - Lookman, Inter e Atalanta riducono le distanze: non manca troppo per l'intesa. E Ademola...
- 00:00 Ancora 24 ore e potremo rilassarci
- 23:50 Gautieri: "Napoli ancora in vantaggio, ma Chivu può fare un campionato importante". Poi la sentenza su Lookman
- 23:30 Trevisani: "Lookman alla fine arriverà. All'Inter serve tanto uno così"
- 23:20 Romano: "Leoni, l'Inter ci ha provato più di tutte. Ma a quelle cifre non è ancora arrivato nessuno"
- 23:10 L'agente di Balotelli: "Ha sempre richieste dall'estero, difficile che torni in Italia"
- 22:50 Zazzaroni: "Lookman-Inter, si sta ripetendo il caso Koopmeiners. Stesso finale?"
- 22:30 video"Chi è l'attaccante più forte affrontato in carriera?": Materazzi sceglie un ex Inter
- 22:10 UFFICIALE - Manaj si trasferisce allo Sharjah. Nuova avventura negli Emirati per l'ex Inter
- 21:50 Pizzi: "Lookman ti cambia la squadra, ma 50 milioni sono troppi. Leoni lo avrei preso prima di Bonny"
- 21:30 GdS - L'Inter punta forte su Lookman e rilancia con 42 milioni di euro più 3 di bonus: per l'Atalanta non basta
- 21:10 Il Secolo XIX - De Winter in uscita dal Genoa: difesa al completo. L'Inter resta vigile sul belga e su Frendrup
- 20:50 Sky - Lookman, ecco il rilancio: l'Inter ha fatto qualcosa in più di quello che si aspettava la Dea
- 20:30 Di Gennaro: "Fabregas? Doveva andare all'Inter ma il patron del Como gli ha detto che vuole fare grandi cose"
- 20:10 fcinL'Inter attende domani la risposta dell'Atalanta per Lookman. L'alternativa ha un identikit preciso
- 19:51 Sky - Inter, arriva l'offerta scritta all'Atalanta per Lookman: sul piatto 42 milioni più 3 di bonus
- 19:40 SM - Inter, l'offerta all'Atalanta per Lookman sarà di 43 milioni di euro più 2 di bonus: si attendono novità a breve
- 19:20 CF - Urbanistica Milano, San Siro e non solo al centro dell'inchiesta: piovono le denunce dei cittadini
- 19:00 Rivivi la diretta! TIRA e MOLLA per LOOKMAN, l'INTER rialza ma l'ATALANTA non cede: TIFOSI in ANSIA. Le ULTIMISSIME sulla TRATTATIVA
- 18:40 SI - Inter-Lookman, piccoli passi in avanti ma ancora niente fumata bianca: l'Atalanta aspetta l'offerta scritta
- 18:20 Inter Campus Polonia, da Cracovia alla NASA in occasione della Genuine Cup: i dettagli
- 18:00 Telenovela Lookman, Inler (ds Udinese): "Come si gestisce? Io dico ai miei giocatori di essere professionisti"
- 17:45 Milan, Gabbia: "Gol all'Inter nel derby dell'anno scorso momento magico. Realizzato un sogno"
- 17:31 videoNuovo rinforzo per l'Inter U23: Simone Cinquegrano nella sede nerazzurra
- 17:17 Buchanan torna al Villarreal: "Club incredibile, qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio. La Champions un orgoglio"
- 17:02 UFFICIALE - Serie A 2025-26, recupero delle gare non iniziate e prosecuzione delle gare interrotte: ecco come funziona
- 16:47 CF - Buchanan è ufficialmente un nuovo giocatore del Villarreal: plusvalenza e incasso dell'Inter
- 16:33 U23, Vecchi: "Inter prima scelta, sarà un'avventura stimolante. L'obiettivo? Lo ha dichiarato il presidente Marotta"
- 16:19 fcinL'Atalanta apprezza il rilancio dell'Inter, ma per Lookman chiede sempre 50 mln. Sconto a una condizione
- 16:15 Repubblica - Lookman, l'Inter offre 43 milioni + bonus ma l'Atalanta vuole qualcosa in più. Risposta attesa entro due giorni
- 16:05 UFFICIALE - Tajon Buchanan lascia l'Inter: il laterale canadese passa a titolo definitivo al Villarreal
- 16:00 Semplici: "Lookman nel tridente? Per Chivu importante avere tante frecce. E sarà la stagione di Frattesi"