Uno dei sogni di José Mourinho, più volte rivelato dallo stesso, è quello di essere il primo tecnico a riuscire ad ottenere tre Champions League allenando altrettanti club. Lo Special può centrare il suo obiettivo già in questa stagione, in cui ha condotto il suo Real alle semifinali di Champions League contro il Barça. Intervistato ai microfoni di goal.com, Francesco Toldo ha ricordato l'impresa compiuta lo scorso anno alla guida dell'Inter da parte del portoghese, a cui vanno gran parte dei meriti del triplete: "Mourinho è il miglior allenatore per il quale io abbia lavorato. Senza dubbio ha qualcosa in più rispetto ai suoi colleghi. Per vincere la Champions devi avere attitudini umane, psicologiche e qualità tecniche, e Mourinho le ha avute tutte e tre".

Quando si parla di Champions League, i ricordi vanno indubbiamente alla finale di Madrid e alla trionfale cavalcata dei nerazzurri: "Fare il triplete, la scorsa stagione, è stato semplicemente fantastico - ha aggiunto l'ex portiere nerazzurro - e penso che poche squadre riusciranno a ripetere quanto fatto da noi. Mourinho ha fatto la differenza riuscendo a creare una grandissima intesa fra noi giocatori, l'allenatore e i tifosi".

Un commento, da parte di Toldo, anche sulle critiche rivolte al gioco 'difensivista' espresso dalle squadre di Mou, e su Real-Barça, andata delle semifinali di Champions in programma domani sera: "Può essere che alcune gare richiedano questa determinata strategia, manderà in campo una squadra per vincere fin dall'inizio".

Sezione: News / Data: Mar 26 aprile 2011 alle 15:06
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print