Dai microfoni di Goal.com, Marcel Desailly, indimenticato campione francese, sponsorizza ad alta voce Yann M'Vila, centrocampista del Rennes che fa impazzire mezza Europa tra cui anche l'Inter: “Rappresenta veramente il futuro. – ha dichiarato – Mi auguro che vada a giocare in Premier League, perché è il campionato migliore e lui, giocandolo, può migliorare. In quale club? L’Arsenal è probabilmente una squadra in cui può avere il giusto tempo per crescere, oppure il Manchester United, dove potrà ambientarsi bene e crescere progressivamente”.

Tante le qualità del giovane francese. “È bravo a recuperare la palla, – ha spiegato Desailly – e a far ripartire subito l’azione. È un centrocampista difensivo. Fortunatamente, o sfortunatamente, ha i mezzi per diventare un regista. A volte si fa trovare fuori posizione, perché è in grado di fare anche altro".

Desailly consiglia ai presidenti di Premier di puntare sul mediano francese. “Se fossi il presidente di un club inglese, – dice – chiuderei gli occhi e scriverei una bella cifra sul libretto degli assegni per assicurarmelo. Sarei davvero contento se lo prendessero e gli dicessero: ‘Qual è il compito principale di un mediano difensivo? Difendere. Se tu difendi molto bene, qualsiasi cosa in più tu faccia va benissimo. L’importante è difendere molto bene e dare poi il pallone agli attaccanti’ ”.

Se M’Vila andrà in Inghilterra e imparerà questo, secondo Desailly, nulla gli sarà precluso. “Una volta che apprenderà questo vedrete che diventerà il miglior centrocampista al mondo. – ha assicurato – Potenzialmente può fare anche meglio di Patrick Vieira. Alcuni dicono: ‘è come Desailly’, altri ‘è meglio di Desailly’”.

Sezione: News / Data: Mer 04 aprile 2012 alle 20:29 / Fonte: Goal.com
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print