La missione dell'Inter in Brasile tiene banco, la Juve che vuole ridurre il gap con il Milan, che a sua volta ora deve capire quanto è grave l'infortunio di Pato. E poi le tutte le altre, che sembrano cercare tutte un centrocampista...
Marco Branca tornerà con qualcosa in mano. Per Juan siamo alla discussione dei dettagli. Trattare con i brasiliani non è mai facile, anche se le chiacchierate durano da ormai sei mesi. Ora i nerazzurri devono decidere se portare subito Juan oppure se girarlo subito a un'altra squadra italiana (Novara, Cesena e Bologna, per ora). Ma la trattativa più difficile è quella per Lucas, il talento cristallino del calcio brasiliano. Il costo è elevato (circa 25-30 mln di euro), il San Paolo ora non vorrebbe venderlo, lui nicchia perché non vuole perdere la possibilità di andare a giocare le Olimpiadi. Branca è giù per convincere tutti della bontà dell'operazione. Intanto incontra dirigenti, procuratori, ragazzo e famiglia. L'Inter vuole forzare, per bruciare tutti. O per bloccarlo: comprarlo ora per giugno. Mission quasi impossibile, ma l'Inter ci sta provando eccome. Intanto si guarda anche intorno. Per esempio a Romulo del Vasco de Gama, qualora dovesse partire Tiago Motta, che potrebbe essere corteggiato dal Psg.
L'alternativa si chiama Freddy Guarin. I suoi procuratori sono a Milano. E incontreranno Inter e Juve, guarda un po'. Perché anche la Juve ha bisogno di un centrocampista. Behrami e Nainngolan i preferiti. Per caratteristiche tecniche. Pizarro e Palombo i last minute. A cui vanno aggiunti due sondaggi, esplorativi, freschi freschi dopo una lunga chiacchierata a tutto tondo con il Cesena nel pomeriggio: Parolo e Candreva. Per ora solo chiacchiere. Come quelle che si faranno per Guarin. Però arriva lui o Caceres. Con il giocatore ormai è tutto a posto: 4 anni e mezzo di contratto. Manca l'accordo con il Siviglia, ma ci sarà un blitz in Spagna, proprio di Fonseca e Bozzo, per convincere il Siviglia forti della grande volontà del giocatore. E magari di un ritocchino sull'offerta. Ma la sensazione è positiva. Poi si penserà al centrocampista.
Il Milan dopo Merkel e Mesbah, continua a monitorare i centrocampisti. Troppi infortuni in mezzo al campo. E a proposito di infortuni occhio a quello di Pato. Già da prima Maxi Lopez sperava in rossonero. Da ieri sera a maggior ragione ancora di più. Anche se tutto dipende dall'infortunio del Papero.
Tramontato Tevez? Tutto praticamente dipende da oggi. Il Psg incontra Kia Joorabchian. Se rompe (clamorosamente) con i francesi, magari il Milan potrebbe continuare a pensarci. Anche se sarebbe una vera missione impossibile.
Intanto Mino Raiola parla del "suo" Pogba, alla Juventus, Amauri finalmente firma, per la Fiorentina. E rinuncia al contratto di due anni proposto dalla Fiorentina per scavalcare il problema che si era presentato nella trattativa. Si mette in gioco, fino in fondo. Poi fra sei mesi sarà disoccupato: fare bene a Firenze servirà anche a lui.
Zarate continua a piacere (Genoa e Qpr) ma l'Inter ora con Forlan infortunato ci pensa due volte prima di darlo via, Marquinho e Roma non chiudono, nonostante le parole che arrivano dal Brasile. Trattativa con salita, per il momento... A centrocampo per il Genoa molte voci. Visto che Merkel è andato al Milan e che Kucka potrebbe lasciare per andare all'Inter (soprattutto dopo l'infortunio di Stankovic): Candreva, Biagianti e Casemiro (ma per giugno). Santana per il Cesena non si sblocca, in piedi ancora lo scambio con il Lecce Grossmuller-Bogdani, a Bologna a giugno arriverà un giocatore del Barcellona (Riverola), mentre per Gonzalo Bueno si aspetta il passaporto comunitario. A Parma si tratta Acerbi (difensore della Reggina ora in prestito al Chievo), a Cagliari arriva Rizzo della Reggina. Siena e Padova trattano Cacia, a Novara e Torino si pensa a uno scambio Gasbarroni-Jeda, a Bergamo arriva Gasbarroni. A Firenze ipotesi per il centrocampo: Mulumbu e Yebda (ex Napoli) viste le difficoltà per Biglia.
In serie B: alla Samp possibile scambio Bentivoglio-Cacia, si parla con Munari, a Brescia in prova Adrian Verdù dell'Espanyol, al Grosseto piace Boisfer, alla Reggina arriva Freddi, a Vicenza aspettano Rodrigo Possebon, a Pescara firma Caprari e a Varese piace tanto Granoche.
E in chiusura uno spunto. L'ha dato Carlo Ancelotti ieri a Sky. E se Del Piero rimanesse affascinato da Parigi?

Sezione: News / Data: Gio 19 gennaio 2012 alle 00:47 / Fonte: Luca Marchetti per TMW
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print