In un'intervista concessa ai microfoni di VAVEL Italia, Roberto Civitarese, mental coach tra gli altri di Luca Caldirola e Fabio Borini, ha analizzato il big match di scena stasera a Torino fra Juve e Inter:

Come si può preparare dal punto di vista mentale un match così importante secondo lei?

Le sfide importanti e decisive e importanti come quella in programma sabato sera vengono preparate con molta più attenzione, proprio perchèdal risultato che ne scaturisce potrebbe cambiare il futuro della squadra. Dal punto di vista mentale ed emozionale credo sia importante focalizzare le attenzioni sulle proprie qualità e sui propri punti di forza. Cercare una modalità, sia tecnico-tattica che motivazionale, per esprimere questa qualità al massimo.

Vede pronto Stramaccioni ad affrontare una gara che può essere decisiva per il prosieguo del campionato?

Il tecnico dell'Inter ha una grandissima possibilità, quella di battere la Juventus del nuovo ciclo proprio a Torino. E' evidente che si tratti di un'autentica impresa, ma il giovane Stramaccioni sa come affrontare e come preparare la partita. I risultati che l'Inter ha ottenuto nelle ultime gare dimostrano che il mister ha le idee chiare e un progetto di gioco convincente e vincente. Ovvio che in campo poi ci andranno i giocatori, dai quali dipende il risultato del match.

Mancherà alla Juventus il carisma del suo allenatore in una sfida molto sentita da parte delle due società e dalle due tifoserie?

Le qualità del tecnico bianconero sono sotto gli occhi di tutti. Fino ad ora la Juventus è riuscita fino in fondo a gestire la situazione panchina mantenendo la striscia positiva di risultati esattamente come la scorsa stagione. Il carisma di Conte sarà vissuto e sentito dalla squadra anche se fisicamente il tecnico non siederà in panchina.

La classifica e la striscia di risultati utili consecutivi parlano di una Juve favorita. Può questo fattore condizionare la partita per la squadra di Conte?

Direi di no, anzi credo che questa situazione porti più carica e motivazione. Penso che vista la storia recente dei due club, ospitare una concorrente come l'Inter sia l'occasione per rafforzare le proprie convinzioni e la propria forza. Ovviamente vale lo stesso per l'Inter che si troverà di fronte un'occasione importante per fermare la positività del nuovo ciclo targato Stramaccioni.

Al di là del match di sabato sera, dove può arrivare questa Inter?

L'Inter ha iniziato un processo di rinnovamento e ringiovanimento della rosa che porterà, con il tempo, a vincere molte competizioni. La preparazione e l'intelligenza di Stramaccioni sopperiscono di gran lunga alla sua poca esperienza. L'idea che mi sono fatto è che il nuovo corso della società di Moratti potrebbe essere più lungo e più vincente di quello appena trascorso.

Sezione: News / Data: Sab 03 novembre 2012 alle 19:30 / Fonte: vavel.com/it
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print