E' stato pubblicato, come ogni anno, il China Digital Football Awards, un report che si occupa di individuare i club e le leghe europee calcistiche maggiormente radicate e seguite online sul territorio cinese. L’analisi in particolare si propone di individuare una serie di aree e di valutarne la performance dei club, dei calciatori o – più in generale – dei vari tornei europei. L’indicatore maggiormente affidabile per quanto riguarda la Cina è il seguito che i vari club possono vantare su social network come WeChat o Weibo. Da questo punto di vista, si legge su Calcioefinanza.it, il report assegna tre differenti premi al club, al calciatore e alla lega che hanno ottenuto il maggior seguito online.

Per quel che riguarda le società, in vetta c'è il Manchester United, che può vantare su Weibo un numero di follower di oltre 9 milioni. Attraverso questo dato e una serie di altri riferimenti – tra i quali l’engagement sui social, il tasso di crescita dei follower e il numero di seguaci delle partite in live streaming – è stata stilata una tabella che vede in prima posizione il club di Manchester, seguito dal Real Madrid e dal Bayern Monaco. Nella top 15 sono presenti tre club italiani, e quali siano è facilmente prevedibile: si tratta di Milan (6°), Juventus (10°) e Inter (13°).

Sezione: News / Data: Mer 31 gennaio 2018 alle 22:20
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print