"Cari Nerazzurri, è un grande piacere poterci ritrovare finalmente insieme, dal vivo, per la prima volta dopo 3 anni dall’ultima volta". Questo l'incipit dell'intervento di Steven Zhang pronunciato stamattina durante l'assemblea dei soci, dove è stato approvato il bilancio per la stagione 2021-2022.
"In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione - ha spiegato il presidente nerazzurro -. Questi sono stati anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con decisione e coraggio, vincendo 3 titoli dopo 11 anni di attesa. Ed oggi condividiamo con voi i risultati raggiunti dal nostro Club nella stagione 2021-2022, che ha visto l’Inter ancora protagonista in Italia e in Europa e che da un punto di vista finanziario è la prima a presentare segnali di ripresa dopo gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia da Covid-19.
Durante l’Assemblea del 2019 abbiamo registrato con voi il record di fatturato della storia dell’Inter, un primo successo sul percorso iniziato nel 2016, quando il Club versava in condizioni molto complicate. Nel tempo sono stati fatti investimenti per 1 miliardo di Euro da parte della proprietà, gettando le basi per la nuova Era dell’Inter: stabilmente in Champions League dal 2018, con all’attivo una finale Europea, uno Scudetto, una Coppa e una Supercoppa Italiana.
Abbiamo portato l’Inter nel calcio contemporaneo, creato una Media Company, un brand globale, abbiamo riportato la squadra alla vittoria. E ora il nostro obiettivo è di mantenere il Club sempre allo stesso altissimo livello.
Nella scorsa stagione abbiamo potuto finalmente rivedere San Siro pieno di tifosi nerazzurri, sentire di nuovo l’abbraccio dello stadio verso la squadra in campo. Grazie a tutti voi, abbiamo lottato fino all’ultimo per il campionato e abbiamo conquistato la nostra 8° Coppa Italia e la nostra 6° Supercoppa Italiana. Sul percorso verso questi traguardi abbiamo vissuto insieme le grandi emozioni di una vittoria contro i nostri rivali di sempre e la magica notte di Anfield.
In Europa abbiamo portato avanti il nostro cammino fino agli Ottavi di finale per la prima volta dopo 10 anni e pochi giorni fa siamo riusciti a replicare questo successo. Nessuno lo avrebbe pensato la sera dell’estrazione del girone. Ma, ancora una volta, la nostra ambizione e determinazione ci hanno portato lontano. I nostri ragazzi giocheranno a testa alta e con coraggio contro ogni avversario, nel rispetto della grande storia europea del nostro Club.
C’è una vittoria forse ancora più importante da celebrare, perché ci parla del nostro futuro. Quella della nostra squadra Primavera, che ha conquistato il 10° scudetto della sua storia, diventando la squadra giovanile più titolata in Italia e la prima a raggiungere questo traguardo. Anche le Inter Women continuano ad esprimere al meglio la nostra ambizione, portando al Club risultati sempre più importanti.
Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di riportarci e rimanere ai vertici. Il mantenimento del più alto livello di performance è come sempre la nostra priorità. Grazie al lavoro di tutta l’area sport e del CEO Giuseppe Marotta, la squadra è attrezzata per portare avanti tutti i nostri obiettivi anche per questa stagione.
L’impegno di tutta l’area corporate, guidata dal CEO Alessandro Antonello ha fatto sì che nonostante un contesto globale che permane in grande difficoltà, nel corso dell’ultimo anno il Club abbia segnato un nuovo record di fatturato e compiuto una riduzione della perdita di esercizio.
L’espansione del brand Inter è un’opportunità che il Club deve continuare a coltivare, una leva importante per incrementare i ricavi.
Un momento chiave della Nuova Era interista è stato il lancio del nuovo crest nerazzurro nella primavera 2021, a simbolo dell’evoluzione dell’Inter da icona del calcio a icona culturale.
Nella scorsa stagione il nostro Club ha rinsaldato il legame con la città di Milano grazie a co-lab con marchi di eccellenza del design e della moda, tra cui spicca la collaborazione con Moncler.
Il primo allenamento di questa stagione è stato compiuto dalla prima squadra sul nuovo campo di Appiano Gentile, dove proseguono i lavori di ristrutturazione e ampliamento delle facilities: strutture all’avanguardia per sostenibilità e integrazione tecnologica, che raccordano l’heritage e la storia del Club con il suo futuro. È pienamente attivo anche il Suning Youth Centre, dedicato allo sviluppo del Settore Giovanile, che ha ricevuto quest’anno l’ECA Youth Football Award per il suo Progetto Educativo.
Le infrastrutture tecnologiche sono altrettanto essenziali per lo sviluppo di un Club che guarda al futuro. All’inizio della stagione abbiamo lanciato il nostro nuovo ecosistema digitale. Un nuovo step del percorso iniziato nel 2017 con la nascita della Media House, un passo ulteriore che ci avvicina a tutti i nerazzurri nel mondo. Abbiamo ridisegnato l’esperienza digitale per i nostri tifosi, un nuovo ecosistema digitale che ci posiziona tra i leader della nostra industry in termini di fan engagement.
Il più importante dei progetti infrastrutturali per il Club è il Nuovo Stadio e il distretto sportivo di San Siro. Un investimento virtuoso, essenziale per colmare il gap che ci separa dal vertice. Un elemento necessario per il rapporto con tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i nostri tifosi, che meritano una casa al livello delle nostre ambizioni. Porteremo avanti questo progetto senza esitazione.
Oggi condividiamo un risultato che ci fa capire che siamo sulla strada giusta, che abbiamo riavviato un trend positivo e che stiamo poco per volta controbilanciando gli effetti del contesto economico negativo causato dalla crisi pandemica e ora dalle contesto internazionale. Un cambiamento radicale nel panorama mondiale che ci ha colto in un momento di espansione e costretto a procedere con maggiore cautela, ma proseguiamo sul nostro cammino senza sosta. Il percorso è segnato, ma c’è ancora molto da fare. Il calcio si trova in uno snodo essenziale della sua storia, deve continuare ad aprirsi e a mescolarsi con i linguaggi e gli strumenti delle generazioni più giovani se vuole continuare a sopravvivere. L’Inter è pronta. Siamo pronti. Da quando abbiamo acquisito il Club, ogni giorno affrontiamo le stesse speculazioni, sappiamo quanto l’Inter faccia notizia. Nelle ultime settimane ogni giorno ho letto che ci si aspettava oggi un chiarimento sul futuro del Club. Come ho voluto ribadire l’altra sera, il futuro del Club non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara dal 2016.
Come Proprietà, e insieme alla dirigenza del Club, lo abbiamo dimostrato in questi anni, vincendo e portando l’Inter sempre più in alto e più lontano nel mondo, costruendo nuove connessioni e coltivando nuove idee. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori.
È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva e dal richiamo del nostro brand, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il Club lotta per la seconda Stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore. La nostra promessa è di lottare da campioni dentro e fuori dal campo. Forza Inter!".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi
- 08:00 Marchi, Pres. FIFPRO: "Il Mondiale per Club? Panem et circenses. Basta giocare con la salute dei calciatori"
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare