"Cari Nerazzurri, è un grande piacere poterci ritrovare finalmente insieme, dal vivo, per la prima volta dopo 3 anni dall’ultima volta". Questo l'incipit dell'intervento di Steven Zhang pronunciato stamattina durante l'assemblea dei soci, dove è stato approvato il bilancio per la stagione 2021-2022.
"In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione - ha spiegato il presidente nerazzurro -. Questi sono stati anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con decisione e coraggio, vincendo 3 titoli dopo 11 anni di attesa. Ed oggi condividiamo con voi i risultati raggiunti dal nostro Club nella stagione 2021-2022, che ha visto l’Inter ancora protagonista in Italia e in Europa e che da un punto di vista finanziario è la prima a presentare segnali di ripresa dopo gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia da Covid-19.
Durante l’Assemblea del 2019 abbiamo registrato con voi il record di fatturato della storia dell’Inter, un primo successo sul percorso iniziato nel 2016, quando il Club versava in condizioni molto complicate. Nel tempo sono stati fatti investimenti per 1 miliardo di Euro da parte della proprietà, gettando le basi per la nuova Era dell’Inter: stabilmente in Champions League dal 2018, con all’attivo una finale Europea, uno Scudetto, una Coppa e una Supercoppa Italiana.
Abbiamo portato l’Inter nel calcio contemporaneo, creato una Media Company, un brand globale, abbiamo riportato la squadra alla vittoria. E ora il nostro obiettivo è di mantenere il Club sempre allo stesso altissimo livello.
Nella scorsa stagione abbiamo potuto finalmente rivedere San Siro pieno di tifosi nerazzurri, sentire di nuovo l’abbraccio dello stadio verso la squadra in campo. Grazie a tutti voi, abbiamo lottato fino all’ultimo per il campionato e abbiamo conquistato la nostra 8° Coppa Italia e la nostra 6° Supercoppa Italiana. Sul percorso verso questi traguardi abbiamo vissuto insieme le grandi emozioni di una vittoria contro i nostri rivali di sempre e la magica notte di Anfield.
In Europa abbiamo portato avanti il nostro cammino fino agli Ottavi di finale per la prima volta dopo 10 anni e pochi giorni fa siamo riusciti a replicare questo successo. Nessuno lo avrebbe pensato la sera dell’estrazione del girone. Ma, ancora una volta, la nostra ambizione e determinazione ci hanno portato lontano. I nostri ragazzi giocheranno a testa alta e con coraggio contro ogni avversario, nel rispetto della grande storia europea del nostro Club.
C’è una vittoria forse ancora più importante da celebrare, perché ci parla del nostro futuro. Quella della nostra squadra Primavera, che ha conquistato il 10° scudetto della sua storia, diventando la squadra giovanile più titolata in Italia e la prima a raggiungere questo traguardo. Anche le Inter Women continuano ad esprimere al meglio la nostra ambizione, portando al Club risultati sempre più importanti.
Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di riportarci e rimanere ai vertici. Il mantenimento del più alto livello di performance è come sempre la nostra priorità. Grazie al lavoro di tutta l’area sport e del CEO Giuseppe Marotta, la squadra è attrezzata per portare avanti tutti i nostri obiettivi anche per questa stagione.
L’impegno di tutta l’area corporate, guidata dal CEO Alessandro Antonello ha fatto sì che nonostante un contesto globale che permane in grande difficoltà, nel corso dell’ultimo anno il Club abbia segnato un nuovo record di fatturato e compiuto una riduzione della perdita di esercizio.
L’espansione del brand Inter è un’opportunità che il Club deve continuare a coltivare, una leva importante per incrementare i ricavi.
Un momento chiave della Nuova Era interista è stato il lancio del nuovo crest nerazzurro nella primavera 2021, a simbolo dell’evoluzione dell’Inter da icona del calcio a icona culturale.
Nella scorsa stagione il nostro Club ha rinsaldato il legame con la città di Milano grazie a co-lab con marchi di eccellenza del design e della moda, tra cui spicca la collaborazione con Moncler.
Il primo allenamento di questa stagione è stato compiuto dalla prima squadra sul nuovo campo di Appiano Gentile, dove proseguono i lavori di ristrutturazione e ampliamento delle facilities: strutture all’avanguardia per sostenibilità e integrazione tecnologica, che raccordano l’heritage e la storia del Club con il suo futuro. È pienamente attivo anche il Suning Youth Centre, dedicato allo sviluppo del Settore Giovanile, che ha ricevuto quest’anno l’ECA Youth Football Award per il suo Progetto Educativo.
Le infrastrutture tecnologiche sono altrettanto essenziali per lo sviluppo di un Club che guarda al futuro. All’inizio della stagione abbiamo lanciato il nostro nuovo ecosistema digitale. Un nuovo step del percorso iniziato nel 2017 con la nascita della Media House, un passo ulteriore che ci avvicina a tutti i nerazzurri nel mondo. Abbiamo ridisegnato l’esperienza digitale per i nostri tifosi, un nuovo ecosistema digitale che ci posiziona tra i leader della nostra industry in termini di fan engagement.
Il più importante dei progetti infrastrutturali per il Club è il Nuovo Stadio e il distretto sportivo di San Siro. Un investimento virtuoso, essenziale per colmare il gap che ci separa dal vertice. Un elemento necessario per il rapporto con tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i nostri tifosi, che meritano una casa al livello delle nostre ambizioni. Porteremo avanti questo progetto senza esitazione.
Oggi condividiamo un risultato che ci fa capire che siamo sulla strada giusta, che abbiamo riavviato un trend positivo e che stiamo poco per volta controbilanciando gli effetti del contesto economico negativo causato dalla crisi pandemica e ora dalle contesto internazionale. Un cambiamento radicale nel panorama mondiale che ci ha colto in un momento di espansione e costretto a procedere con maggiore cautela, ma proseguiamo sul nostro cammino senza sosta. Il percorso è segnato, ma c’è ancora molto da fare. Il calcio si trova in uno snodo essenziale della sua storia, deve continuare ad aprirsi e a mescolarsi con i linguaggi e gli strumenti delle generazioni più giovani se vuole continuare a sopravvivere. L’Inter è pronta. Siamo pronti. Da quando abbiamo acquisito il Club, ogni giorno affrontiamo le stesse speculazioni, sappiamo quanto l’Inter faccia notizia. Nelle ultime settimane ogni giorno ho letto che ci si aspettava oggi un chiarimento sul futuro del Club. Come ho voluto ribadire l’altra sera, il futuro del Club non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara dal 2016.
Come Proprietà, e insieme alla dirigenza del Club, lo abbiamo dimostrato in questi anni, vincendo e portando l’Inter sempre più in alto e più lontano nel mondo, costruendo nuove connessioni e coltivando nuove idee. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori.
È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva e dal richiamo del nostro brand, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il Club lotta per la seconda Stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore. La nostra promessa è di lottare da campioni dentro e fuori dal campo. Forza Inter!".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione