"Cari Nerazzurri, è un grande piacere poterci ritrovare finalmente insieme, dal vivo, per la prima volta dopo 3 anni dall’ultima volta". Questo l'incipit dell'intervento di Steven Zhang pronunciato stamattina durante l'assemblea dei soci, dove è stato approvato il bilancio per la stagione 2021-2022.
"In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione - ha spiegato il presidente nerazzurro -. Questi sono stati anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con decisione e coraggio, vincendo 3 titoli dopo 11 anni di attesa. Ed oggi condividiamo con voi i risultati raggiunti dal nostro Club nella stagione 2021-2022, che ha visto l’Inter ancora protagonista in Italia e in Europa e che da un punto di vista finanziario è la prima a presentare segnali di ripresa dopo gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia da Covid-19.
Durante l’Assemblea del 2019 abbiamo registrato con voi il record di fatturato della storia dell’Inter, un primo successo sul percorso iniziato nel 2016, quando il Club versava in condizioni molto complicate. Nel tempo sono stati fatti investimenti per 1 miliardo di Euro da parte della proprietà, gettando le basi per la nuova Era dell’Inter: stabilmente in Champions League dal 2018, con all’attivo una finale Europea, uno Scudetto, una Coppa e una Supercoppa Italiana.
Abbiamo portato l’Inter nel calcio contemporaneo, creato una Media Company, un brand globale, abbiamo riportato la squadra alla vittoria. E ora il nostro obiettivo è di mantenere il Club sempre allo stesso altissimo livello.
Nella scorsa stagione abbiamo potuto finalmente rivedere San Siro pieno di tifosi nerazzurri, sentire di nuovo l’abbraccio dello stadio verso la squadra in campo. Grazie a tutti voi, abbiamo lottato fino all’ultimo per il campionato e abbiamo conquistato la nostra 8° Coppa Italia e la nostra 6° Supercoppa Italiana. Sul percorso verso questi traguardi abbiamo vissuto insieme le grandi emozioni di una vittoria contro i nostri rivali di sempre e la magica notte di Anfield.
In Europa abbiamo portato avanti il nostro cammino fino agli Ottavi di finale per la prima volta dopo 10 anni e pochi giorni fa siamo riusciti a replicare questo successo. Nessuno lo avrebbe pensato la sera dell’estrazione del girone. Ma, ancora una volta, la nostra ambizione e determinazione ci hanno portato lontano. I nostri ragazzi giocheranno a testa alta e con coraggio contro ogni avversario, nel rispetto della grande storia europea del nostro Club.
C’è una vittoria forse ancora più importante da celebrare, perché ci parla del nostro futuro. Quella della nostra squadra Primavera, che ha conquistato il 10° scudetto della sua storia, diventando la squadra giovanile più titolata in Italia e la prima a raggiungere questo traguardo. Anche le Inter Women continuano ad esprimere al meglio la nostra ambizione, portando al Club risultati sempre più importanti.
Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di riportarci e rimanere ai vertici. Il mantenimento del più alto livello di performance è come sempre la nostra priorità. Grazie al lavoro di tutta l’area sport e del CEO Giuseppe Marotta, la squadra è attrezzata per portare avanti tutti i nostri obiettivi anche per questa stagione.
L’impegno di tutta l’area corporate, guidata dal CEO Alessandro Antonello ha fatto sì che nonostante un contesto globale che permane in grande difficoltà, nel corso dell’ultimo anno il Club abbia segnato un nuovo record di fatturato e compiuto una riduzione della perdita di esercizio.
L’espansione del brand Inter è un’opportunità che il Club deve continuare a coltivare, una leva importante per incrementare i ricavi.
Un momento chiave della Nuova Era interista è stato il lancio del nuovo crest nerazzurro nella primavera 2021, a simbolo dell’evoluzione dell’Inter da icona del calcio a icona culturale.
Nella scorsa stagione il nostro Club ha rinsaldato il legame con la città di Milano grazie a co-lab con marchi di eccellenza del design e della moda, tra cui spicca la collaborazione con Moncler.
Il primo allenamento di questa stagione è stato compiuto dalla prima squadra sul nuovo campo di Appiano Gentile, dove proseguono i lavori di ristrutturazione e ampliamento delle facilities: strutture all’avanguardia per sostenibilità e integrazione tecnologica, che raccordano l’heritage e la storia del Club con il suo futuro. È pienamente attivo anche il Suning Youth Centre, dedicato allo sviluppo del Settore Giovanile, che ha ricevuto quest’anno l’ECA Youth Football Award per il suo Progetto Educativo.
Le infrastrutture tecnologiche sono altrettanto essenziali per lo sviluppo di un Club che guarda al futuro. All’inizio della stagione abbiamo lanciato il nostro nuovo ecosistema digitale. Un nuovo step del percorso iniziato nel 2017 con la nascita della Media House, un passo ulteriore che ci avvicina a tutti i nerazzurri nel mondo. Abbiamo ridisegnato l’esperienza digitale per i nostri tifosi, un nuovo ecosistema digitale che ci posiziona tra i leader della nostra industry in termini di fan engagement.
Il più importante dei progetti infrastrutturali per il Club è il Nuovo Stadio e il distretto sportivo di San Siro. Un investimento virtuoso, essenziale per colmare il gap che ci separa dal vertice. Un elemento necessario per il rapporto con tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i nostri tifosi, che meritano una casa al livello delle nostre ambizioni. Porteremo avanti questo progetto senza esitazione.
Oggi condividiamo un risultato che ci fa capire che siamo sulla strada giusta, che abbiamo riavviato un trend positivo e che stiamo poco per volta controbilanciando gli effetti del contesto economico negativo causato dalla crisi pandemica e ora dalle contesto internazionale. Un cambiamento radicale nel panorama mondiale che ci ha colto in un momento di espansione e costretto a procedere con maggiore cautela, ma proseguiamo sul nostro cammino senza sosta. Il percorso è segnato, ma c’è ancora molto da fare. Il calcio si trova in uno snodo essenziale della sua storia, deve continuare ad aprirsi e a mescolarsi con i linguaggi e gli strumenti delle generazioni più giovani se vuole continuare a sopravvivere. L’Inter è pronta. Siamo pronti. Da quando abbiamo acquisito il Club, ogni giorno affrontiamo le stesse speculazioni, sappiamo quanto l’Inter faccia notizia. Nelle ultime settimane ogni giorno ho letto che ci si aspettava oggi un chiarimento sul futuro del Club. Come ho voluto ribadire l’altra sera, il futuro del Club non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara dal 2016.
Come Proprietà, e insieme alla dirigenza del Club, lo abbiamo dimostrato in questi anni, vincendo e portando l’Inter sempre più in alto e più lontano nel mondo, costruendo nuove connessioni e coltivando nuove idee. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori.
È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva e dal richiamo del nostro brand, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il Club lotta per la seconda Stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore. La nostra promessa è di lottare da campioni dentro e fuori dal campo. Forza Inter!".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:45 Spalletti: "Le altre? Ma che preoccuparsi, davanti squadre di livello. Dobbiamo pensare a non buttare punti"
- 23:30 Le Inter Women di Piovani dilagano: finisce 12-0 l'amichevole contro l'Hibernians Football Club
- 23:14 Sky - Milan-Maignan, si sblocca la trattativa per il rinnovo: nessuna fumata bianca, ma parti molto vicine
- 22:55 David si fa perdonare dopo Lecce, Muharemovic va in tilt: la Juve batte in scioltezza il Sassuolo
- 22:39 Roma, malumori di mercato: Gasperini in silenzio stampa dopo il successo di Lecce
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique, interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno
- 18:20 Inter-Bologna, Lautaro domina la scena ma Zielinski resta a ruota
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio
- 17:52 Como, Fabregas: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento"
- 17:37 Sky - Frattesi non parte per Parma: leggero affaticamento all'adduttore. Darmian e Diouf puntano il Napoli
- 17:24 SI - Bekistas su Luis Henrique? Il tentativo c'è stato, ma l'Inter non intende aprire trattative
- 17:10 Inter e Bologna, occhi sul talento dell'Altamura Doumbia. I nerazzurri lo valutano per l'U23
- 16:55 Il Pisa spreca, il Como non perdona: i lariani vincono 3-0 e irrompono in zona Champions League
- 16:41 Flick dà praticamente il benvenuto a Cancelo: "Non è ancora fatta, ma sarò felice del suo arrivo. Ci rinforzerà"
- 16:28 È morto a 85 anni Gianpaolo Tosel: è stato Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016
- 16:14 Parma mai imbattuto per tre gare di fila in questa Serie A: con l'Inter arriva da due risultati utili consecutivi
- 15:59 In Turchia - Fenerbahçe pronto a fiondarsi su Lookman: formula e cifre sul piatto
- 15:44 Serie A, due nerazzurri (più uno) entrano nella Best XI della 18esima giornata di campionato
- 15:30 Dopo il successo sul Bologna i bookies non hanno dubbi: a Parma sarà ancora vittoria Inter
- 15:15 Caressa: "Zielinski è tornato quello del Napoli, Lautaro quasi da 10 col Bologna. Di Chivu mi piace..."
- 15:02 La precisazione di Capello: "Arbitri mafia? Frase del tutto decontestualizzata, rispetto per il loro lavoro"
- 14:49 Un altro Carboni pronto a volare in Argentina: Cristiano vicinissimo alla firma col Talleres
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi
- 12:57 I bookies votano ThuLa: contro il Parma saranno ancora Thuram e Lautaro i marcatori
- 12:42 Sky o DAZN? Ecco dove vedere Parma-Inter in tv
- 12:28 Inter e Milan su Gila, l'agente dribbla: "Ha un anno e mezzo di contratto. Il suo futuro è la prossima partita"
- 12:14 Bologna, Castro: "Confrontarsi con difensori di questo livello è uno stimolo importante"
- 11:59 Martorelli: "Inter, Cancelo l'unico che poteva sostituire Dumfries. No a una seconda scelta, ora Palestra a giugno"
- 11:44 TS - Torino, Asllani sul mercato: cooperazione con l'Inter per trovargli una sistemazione fino a giugno
- 11:30 Ambrosini: "Scudetto? Dico Inter per un aspetto e Napoli per un altro. Gennaio già importante perché..."
- 11:16 TS - Inter, sfuma Cancelo: (per ora) i nerazzurri non prendono in considerazione altre piste di mercato
- 11:02 TS - Muharemovic piace all'Inter: prezzo 30 milioni di euro. E la Juve osserva con attenzione
- 10:48 Pazzini: "Roma-Samp del 2010? Ho quasi provato a non giocarla. All'Inter esperienza clamorosa: capii che..."
- 10:34 TS - Inter-Mlacic, la trattativa con l’Hajduk Spalato sembra ben indirizzata: il piano nerazzurro
- 10:20 CdS - Inter, l'investimento a destra sarà Palestra in estate. Luis Henrique? Il nodo non è più il rendimento
- 10:07 TS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter ha detto no a Gabriel Sara. E la Juve non molla
- 09:52 CdS - Parma-Inter, Diouf migliora ma potrebbe non farcela: il punto verso il Tardini
- 09:38 CdS - Lautaro al Tardini per avvicinare un altro record: Julio Cruz nel mirino
- 09:24 GdS - Parma-Inter, tre cambi già decisi dal 1'. Occasione per "Pepo"? Sì, ma non al Tardini
- 09:10 Boninsegna: "Che coppia avrei fatto con Lautaro. Gol con l'Inter? Spero mi superi in fretta, ma c'è una differenza"
- 08:56 Altobelli: "Lautaro può arrivare a Meazza. E non è ancora nel suo momento migliore: ecco dove può crescere"
- 08:42 GdS - Lautaro senza più limiti: mai così indispensabile. Problema al dito? Ecco cosa risulta
- 08:28 GdS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni: il punto
- 08:14 GdS - No Cancelo, no innesti: l'Inter resta con Darmian e Diouf a destra. A meno che...
- 08:00 Sky - Giovane via a gennaio per un'offerta attorno ai 15 mln di euro. Tre club italiani sul brasiliano
- 00:00 Dal Napoli al Napoli: l'Inter è cambiata e ha fame. Ora nella calza della Befana il colpo di grazia


