È Davide Massa l'arbitro designato per dirigere Juventus-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia. Il fischietto di Imperia è sostenuto dagli assistenti Costanzo e Passeri, con Guida Quarto Uomo. Al VAR ci sono invece Di Paolo e il suo assistente Dionisi. Il direttore di gara controlla complessivamente bene la partita, perdendo però colpevolmente il controllo in un finale in cui aumenta la tensione e volano tre rossi pesanti. Negli episodi più delicati trova il supporto dei check del VAR: corretta la decisione sul calcio di rigore assegnato all'Inter.

4' - Breve check di Massa con il VAR per verificare un possibile tocco di mano in area di D'Ambrosio su calcio d'angolo battuto dalla Juventus: non c'è nulla, si prosegue. 

34' - Check su un altro possibile rigore per fallo di mano, stavolta a favore dell'Inter per tocco di Bremer, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo: anche questa volta dalla sala VAR non segnalano nessuna irregolarità e Massa fa riprendere il gioco. 

39' - Brozovic prova a chiudere un triangolo con Dimarco, interotto nell'area della Juventus da un intervento dubbio di Fagioli: il terzino dell'Inter richiama l'attenzione di Massa per un fallo di mano, ma l'arbitro lascia correre perché il centrocampista bianconero sembra impattattare prima la sfera con la pancia e subito dopo con il braccio. 

41' - Il fallo fischiato ad Acerbi su Vlahovic scatena le proteste di Brozovic, nervoso per l'episodio di pochi minuti prima: Massa ammonisce il croato. 

79' - Lukaku entra duro in scivolata su Gatti che ha già giocato il pallone: ammonizione giusta per l'attaccante dell'Inter. 

88' - Asllani gioca la palla di testa e riceve una botta da Miretti, colpevole di aver alzato troppo la gamba: giallo per il centrocampista della Juventus.

93' - Massa fischia un calcio di rigore per l'Inter: dopo la sponda aerea di Dumfries, Bremer tocca ingenuamente il pallone che scende con il braccio destro. Il check con il VAR conferma la decisione di campo. 

95' - Dopo aver segnato il calcio di rigore, Lukaku esulta in modo polemico verso i tifosi della Juventus. L'atmosfera si scalda e Massa estrae due cartellini pesanti: prima il rosso per il belga (seconda ammonizione) per eccesso di esultanza (decisione discutibile), poi il giallo per Cuadrado (che era diffidato). Nell'accenno di rissa finale viene espulso anche Handanovic, oltre al colombiano della Juventus che era fresco di ammonizione: tutti e tre i giocatori coinvolti salteranno la semifinale di ritorno. 

Sezione: Moviola / Data: Mar 04 aprile 2023 alle 23:10
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print