Un altro 2-2, dopo quello con la Roma, ma questa volta il sapore è molto più dolce per il Bologna, capace di strappare un bel punto sul campo dei campioni d'Italia dell'Inter. Risultato che Vincenzo Italiano analizza così in conferenza stampa: "Questo risultato dà tanto sotto il profilo della consapevolezza, sappiamo quanto è difficile fare punti qui, la soddisfazione è enorme. Abbiamo avuto occasioni, sofferto, potevamo uscire dalla gara sul 2-1, ma nel secondo tempo abbiamo anche creato i presupposti per andare in vantaggio. Sono contento anche delle rotazioni".
Nel secondo tempo ci avete creduto alla vittoria?
"Volevamo finire il primo tempo in parità, ma abbiamo sbagliato le letture. Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto giusto, poi abbiamo anche aggiunto un difensore per tamponare la maledizione dei minuti di recupero".
Te ne vai contento o la difesa poteva fare meglio?
"Forse sul 2-1, il primo gol è viziato forse da un fallo su Odgaard. L'arbitro era girato e non se n'è accorto. Nel secondo abbiamo concesso molto meno, dobbiamo essere più attenti. Non puoi pensare di non concedere qualcosa all'Inter qui, è impossibile. Siamo stati bravi con la palla e a reagire allo svantaggio. Il campionato è lungo, ma da qui portiamo via entusiasmo".
La prova di Moro è la rappresentazione di quello che cerca dal gruppo?
"Moro, Casale, Lykogiannis... Sono felice delle risposte che hanno dato, delle loro prestazioni, Le rotazioni non le faccio per fare, 'uno per tutti, tutti per uno' deve essere il nostro cavallo di battaglia".
Guardando questa prestazione, quanto manca per raggiungere lo step da big?
"In Europa il coefficiente di difficoltà è enorme come oggi, c'è ritmo, intensità e qualità. Torneremo in Champions col Dortmund tra qualche giorno, dobbiamo crescere velocemente, ma non dimentichiamoci che abbiamo un'età media bassissima. Castro sta crescendo in maniera esponenziale a vent'anni, ha giocato contro gente come De Vrij, Bastoni, Darmian...".
Italiano quanto è cresciuto in questi mesi? Si poteva fare meglio?
"Non lo so se potevamo fare meglio. Non siamo stati fortunati nel sorteggio, abbiamo beccato squadre di livello in ambienti caldissimi. All'inizio abbiamo pagato l'emozione, da questa esperienza trarremo delle lezioni".
Castro sta rubando l'occhio, tra 3-4 anni dove può arrivare? Si aspetta qualcosa sul mercato?
"Castro ha margini mostruosi, una fame incredibile, viene al campo per diventare un giocatore importante. Se mantiene questa voglia, può diventare un top. Deve rimanere coi piedi per terra, con umiltà, e continuare a lavorare. Quanto al mercato, c'è stata una riunione con la dirigenza. Siamo vigili su tutto, tutto è migliorabile".
Gli esterni difensivi sono più partecipi.
"Oggi dovevano stare dentro il campo in maniera preventiva perché l'Inter è tra le migliori d'Europa a farti gol da transizione. A Holm ho chiesto di mettere più qualità, oggi è stato più applicato e addirittura ha fatto pure gol".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter ha tanti scontri diretti e quasi tutti in trasferta, è un fattore da considerare"
- 23:52 Fattore ThuLa e approccio gagliardo: l'Inter vuole riscattarsi con grande personalità
- 23:38 Napoli, Meret: "Non pensiamo all'Inter, avanti partita dopo partita. Il percorso resta buono"
- 23:24 Sosa: "L'Inter domani non sbaglierà l'approccio. E in ottica Champions penso che..."
- 23:10 Napoli, Conte: "Occasione persa per allungare sull'Inter? No, un punto guadagnato per l'Europa"
- 22:56 videoUn'occasione per parte, ma le reti restano bianche: gli highlights di Lecce-Bologna
- 22:42 Napoli bloccato dall'Udinese: finisce 1-1 al Maradona, azzurri provvisoriamente a +4 sull'Inter
- 22:28 GdS - L'Inter studia il colpo Castro: c'è una strategia. E nel mirino anche Beukema e Lucumì
- 22:14 Donadoni: "La vera bellezza della Champions arriva ora con le gare dentro o fuori"
- 21:59 La Penna per Inter-Fiorentina: ottavo precedente coi nerazzurri per l'arbitro di Roma
- 21:45 È morto Giorgio Pellizzaro, ex collaboratore di Claudio Ranieri: il cordoglio dell'Inter
- 21:30 videoSprofondo Parma, colpo salvezza per il Cagliari di Nicola: gli highlights
- 21:17 Monterrey, si presenta Ramos: "Voglio vincere ancora. Qui ho trovato l'equilibrio che cercavo"
- 21:03 Gandini: "Ero affezionato alla vecchia Champions. Nuovo format? Ultimo turno straordinario ma..."
- 20:49 Da Calhanoglu a Bastoni, passando per Zielinski e Darmian: domani può essere giornata di cifre tonde
- 20:35 Bergomi: "L'Inter deve pensare a vincere a prescindere dal Napoli. Ecco da dove derivano le sue difficoltà"
- 20:20 videoLa Lazio passeggia sul Monza, 5-1 e game over vicino per Bocchetti: gli highlights
- 20:06 Il Bologna rallenta al Via del Mare: il Lecce strappa un prezioso 0-0 ai rossoblu
- 19:51 Minotti: "Inter troppo brutta per essere vera a Firenze, domani tirerà fuori l'orgoglio"
- 19:38 videoDybala rovina il debutto col Venezia di Radu, vince la Roma: gli highlights
- 19:24 Piovani: "Un rammarico questi 4 gol presi. Nella Poule Scudetto ce la giochiamo con tutti"
- 19:10 Monza travolto dalla Lazio, Bocchetti: "Non è chiaramente colpa dei giovani, servirebbe più tempo"
- 18:55 Sanchez: "Tornare all'Udinese dopo l'Inter è stato fantastico. La frase post-Supercoppa sul leone? Per me..."
- 18:41 Quagliarella esalta Lautaro: "Attaccante completo, sono un suo fan. Difetto? E' tosta"
- 18:27 Primavera, l'Inter guadagna una posizione: Sassuolo agganciato al 3° posto. Domani Roma-Fiorentina
- 18:12 Kumbulla scommette su Asllani: "Ha qualità di altissimo livello, per me ha il futuro garantito"
- 17:58 L'Inter segue anche Krstovic, il ds del Lecce Trinchera: "A fine stagione pronto per una big"
- 17:45 Aleksander Stankovic: "Ho scelto il Lucerna sulla spinta di Dimarco. Un sogno? Giocare con mio fratello Filip"
- 17:30 Qui Fiorentina - I convocati di Palladino per l'Inter: assenti Adli e Pablo Marí, prima chiamata per tre
- 17:15 Pio Esposito guida la rimonta di rabbia dello Spezia: Palermo agganciato al 95esimo sul 2-2
- 17:00 Serie A, la Lazio passeggia sul Monza (90' per Palacios): 5-1. Cagliari, colpo salvezza contro il Parma
- 16:48 Dinamo Zagabria, Marko Maric lascia l'incarico di ds. Tre giorni fa la conferma dell'affare Sucic-Inter
- 16:33 videoL'Inter Primavera riparte forte dopo il ko nel derby: 3-0 al Lecce, gli highlights
- 16:18 GdS - Inter-Fiorentina, Acerbi pronto a tornare titolare dopo 79 giorni. A sinistra più Carlos Augusto di Zalewski
- 16:04 Roma, vittoria di misura a Venezia. Ranieri: "Anche l'Inter ha fatto 1-0 e ha concesso una palla gol nel finale"
- 15:50 In Croazia - Inter, Sucic a Milano per le visite mediche: arriva la conferma da ambienti vicini al giocatore
- 15:35 Atalanta, ennesimo infortunio stagionale: Daniel Maldini out tre settimane
- 15:20 Inter-Fiorentina, biglietti ancora disponibili: tutte le informazioni. Domani cancelli aperti dalle 18.45
- 15:05 Trevisani: "Scudetto, 55% di possibilità al Napoli. Inter? Il disastro di Firenze è un episodio, reagirà"
- 14:50 L'Inter Femminile si butta via sul 4-2 contro la Lazio: il poker di Piemonte beffa le nerazzurre al 93'
- 14:35 CF - Seconde squadre, la FIGC rende noti criteri e costi di iscrizione al campionato 2025/26
- 14:26 Roma, basta un rigore per sbancare il Penzo: Dybala buca l'esordiente Radu, Venezia ko 1-0
- 14:05 Inzaghi: dallo "sciacquare l'asterisco in Arno" a lavare i panni nel 'Lambro Merdario'?
- 13:50 CF - Tre holding di Zhang dichiarano bancarotta: una era la Suning Group con cui controllava l'Inter
- 13:36 Marino: "Momento importantissimo per il Napoli, Udinese tappa interlocutoria. L'Inter con la Fiorentina reagirà"
- 13:21 Sky - Terminato l'allenamento odierno: Acerbi corre verso il ritorno dal 1', Correa parzialmente in gruppo
- 13:06 L'ex tecnico di Sucic: "È un talento puro, l'Inter ha fatto un affare. Somiglia a Barella, però segna più di Brozovic"
- 12:52 Venezia, Di Francesco lancia subito Radu titolare: "I nuovi ridanno un po' di vitalità"
- 12:39 Samuel: "Barcellona la partita più sofferta... L'Inter di Inzaghi simile a quella del Triplete, ma per quello ci vuole culo"
- 12:16 CdS - Inter, Inzaghi con qualche dubbio da sciogliere per la Fiorentina. Correa verso il rientro in gruppo
- 11:53 L'Inter Women sfida la Lazio in trasferta, Piovani punta sulla coppia Cambiaghi-Serturini: le ufficiali
- 11:35 GdS - L'Inter crede nello scudetto, Inzaghi chiede un'altra reazione. Il motivo del no al ritiro pre-Fiorentina
- 11:15 TS - Acerbi si candida ma De Vrij è imprescindibile, Darmian in ballottaggio con Zalewski. ThuLa grande certezza di Inzaghi
- 10:55 Roma-Frattesi, il ds Ghisolfi: "Abbiamo lavorato con lui e con l'Inter, ci siamo andati vicino. Tra 4 mesi vedremo se..."
- 10:32 TS - Lautaro, serve una svolta contro le big. E dall'Inghilterra son sicuri: Arsenal pronto alla grande offerta
- 10:18 TS - Sucic in arrivo, ma per il centrocampo del futuro l'Inter sogna anche Nico Paz o Ricci
- 10:04 Bjelanovic: "Sucic non è un predestinato, ha costruito la sua carriera con lavoro e gavetta"
- 09:55 TS - Juve, Cambiaso ancora fermo: il terzino ora punta il match con l'Inter
- 09:41 Caso San Siro, Carboni: "Capisco la posizione di Milan ed Inter e molto meno quella del Comune di Milano"
- 09:26 Qui Fiorentina - Adli out e Cataldi ai box da più di un mese: Palladino pensa all'esordio di Fagioli e ritrova Gudmundsson
- 09:12 Inler in dribbling sulla lotta scudetto: "È un gran bel campionato e non è possibile prevederne gli sviluppi"
- 08:57 CdS - Inzaghi parla alla squadra: niente drammi, ma serve una reazione forte. Napoli-Inter? L'obiettivo è chiaro
- 08:43 GdS - Inter, Dumfries squalificato e Dimarco con la febbre: dubbi sulle fasce. Riposo per uno tra Calhanoglu e Mkhitaryan
- 08:29 GdS - Visite mediche e San Siro: Sucic domani a Milano, il programma della giornata. Sarà lui l'erede di Frattesi
- 08:15 CdS - Mercato, adesso l'Inter cambia strategia: in futuro largo ai giovani talenti. Colpo Sucic: domani le visite
- 01:05 Prima GdS - I giorni dello Scudetto. Oggi il Napoli con l’Udinese per il +6, domani Inter-Fiorentina
- 00:00 Tanto ‘Report’ e poco arrosto