Rimanere sorpresi per l'epilogo di questo campionato sembra quasi una forzatura, visto che a Reggio Emilia era quasi scontato che finisse così. Era la festa del Sassuolo, non certo quella dell'Inter e calcoli a parte la squadra nerazzurra ha più volte dimostrato di non avere la personalità per sfidare il destino. A maggior ragione con una formazione rimaneggiata e priva di stimoli a prescindere dalla richiesta di concentrazione da parte dell'allenatore, venuta prontamente meno come di consueto. Nulla di grave, solo il classico retrogusto amaro che nasce dall'ennesima prestazione deludente ma che non cambia assolutamente la sostanza di questa stagione.
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA – Più delle motivazioni del Sassuolo hanno prevalso quelle dell'Inter, pari quasi a zero a parte qualche giocatore che almeno c'ha provato, forse perché consapevole di doversi guadagnare ancora la conferma. In generale, comunque, l'Inter ha preferito adeguarsi al clima di festa locale, in punta di piedi e senza recare disturbo come un ospite sgradito. Insomma, la sensazione, almeno alla voce 'concentrazione' (il grave tallone d'Achille di questa annata), è stata quella da ultimo giorno di scuola, quello in cui nessuno ha voglia di aprire un libro e solo in pochi devono farsi trovare preparati per meritarsi l'ammissione agli esami. Che saranno estremamente severi, c'è da scommetterci.
IL GIOCO DEI NOVE (PANCHINARI) – Vista la situazione, Mancini ha fatto bene a non imbottire l'undici titolare di ragazzi per evitare di scoprire troppo le carte e concedersi, anche mediaticamente, alle polemiche tipicamente italiane che trovano terreno fertile in serate come questa. Però forse, per salvare le apparenze, ha consegnato la sua squadra a un'altra brutta figura, seppur indolore. Magari i 7 Primavera (più Gnoukouri e Manaj, ormai in pianta stabile tra gli adulti) avrebbero gettato sul campo tutta la loro voglia di ben figurare nella massima serie, alterando gli equilibri attesi da Di Francesco. Alla fine, a esordire sono stati Radu e Della Giovanna, con Mancini che tocca quota 34 da questo punto di vista. I due giovanotti, senza dubbio, saranno gli unici a ricordare con piacere questa partita.
GERVASONI, NON CI MANCHERAI – Ultima chiamata, ieri sera, anche per Paolo Gervasoni, che per raggiunti limiti d'età deve chiudere la propria carriera arbitrale. E lo fa con una prestazione che di certo non gli rende merito, anzi. Di per sé non certo un fenomeno col fischietto in mano, al 'Mapei' alle solite e fastidiose sbavature ha aggiunto, a quanto pare, una chicca: annullare per fuorigioco il gol di D'Ambrosio in perfetta collaborazione con l'assistente Fiorito, a dimostrazione che in due non hanno capito nulla. Del tutto fuori luogo, poi, il rosso a Murillo, estratto quasi per piacere personale che per una reale motivazione. Ma è giusto attendere il referto per capire quanto bene conosce lo spagnolo. No, non c'era bisogno di fare il fenomeno in una serata del genere, caro Gervasoni. Non ci mancherai, questo è certo.
MURILLO OFFLINE – Vista la giovane età era prevedibile un down, ma nell'ultimo mese e forse qualcosa in più Jeison Murillo ha esposto in vetrina tutti i suoi limiti, ben mascherati da un girone d'andata eccezionale. Anche ieri sera al 'Mapei' Stadium il colombiano non è stato il manifesto della sicurezza. Al di là della deviazione che ha spiazzato Carrizo, la colpa del raddoppio è di un suo intervento fuori tempo. E non è che faccia molto per evitare che Politano abusi di Telles sul terzo gol. Va bene che senza Miranda è dura e che a giugno c'è la Copa America, ma Muralla ha iniziato troppo presto a staccare la spina. E la permalosità fuori luogo di Gervasoni non è un'attenuante per la terza espulsione stagionale.
NUMERIMBARAZZANTI - A bocce (finalmente) ferme, è possibile dare un'occhiata anche ai numeri e, come prevedibile, si rivelano impietosi. Si pensi alle 11 sconfitte complessive, o che nel girone di ritorno, lontano dalle mura (non sempre) amiche del 'Meazza', l'Inter ha raccolto la miseria di 6 punti su 30 disponibili. Chi volesse trovare una causa concreta del mancato piazzamento Champions, ce l'ha davanti. A questo si aggiunge la sterilità offensiva: appena 50 reti all'attivo, 33 in meno della Roma e 30 in meno del Napoli. Un dato, questo, che assume contorni ancora più demoralizzanti considerando che la coppia Higuain-Insigne a timbrato il cartellino appena 2 volte in meno della squadra nerazzurra. C'è poi un'altra statistica che lascia perplessi: 12 espulsioni, l'ultima ieri a Murillo. Tante, troppe per qualunque squadra, figuriamoci per una che spesso e volentieri la cattiveria agonistica l'ha lasciata nello spogliatoio. Due aspetti che meriterebbero un'approfondita riflessione da parte di tutta la società e dello staff tecnico, nelle dovute sedi ovviamente.
GRAZIE (?) DI TUTTO E ADDIO – Ultimo giorno di scuola, si diceva. E per qualcuno ultimo giorno di Inter. L'Erasmus verosimilmente si è concluso per alcuni dei giocatori convocati ieri e, chissà, anche per qualcuno che è rimasto a casa. Impossibile fare previsioni, di certo c'è che una nutrita fetta della rosa nerazzurra, fosse per Mancini, non dovrebbe presentarsi al raduno di Appiano a inizio luglio. E la partita del 'Mapei' altro non ha fatto che rafforzare tali convinzioni. Al contempo, è chiaro che non ci potranno essere rivoluzioni, la società non ha la forza economica per replicare quanto fatto l'estate scorsa e l'allenatore, sempre che nel frattempo non strappi il contratto,dovrà riaccogliere anche chi non lo ha convinto al 100%. Presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con solo quel nucleo di 5-6 punti fermi (più qualche nuovo acquisto ancora da verificare), come lui li ha definiti, sarebbe piuttosto limitante.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."