Rimanere sorpresi per l'epilogo di questo campionato sembra quasi una forzatura, visto che a Reggio Emilia era quasi scontato che finisse così. Era la festa del Sassuolo, non certo quella dell'Inter e calcoli a parte la squadra nerazzurra ha più volte dimostrato di non avere la personalità per sfidare il destino. A maggior ragione con una formazione rimaneggiata e priva di stimoli a prescindere dalla richiesta di concentrazione da parte dell'allenatore, venuta prontamente meno come di consueto. Nulla di grave, solo il classico retrogusto amaro che nasce dall'ennesima prestazione deludente ma che non cambia assolutamente la sostanza di questa stagione.
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA – Più delle motivazioni del Sassuolo hanno prevalso quelle dell'Inter, pari quasi a zero a parte qualche giocatore che almeno c'ha provato, forse perché consapevole di doversi guadagnare ancora la conferma. In generale, comunque, l'Inter ha preferito adeguarsi al clima di festa locale, in punta di piedi e senza recare disturbo come un ospite sgradito. Insomma, la sensazione, almeno alla voce 'concentrazione' (il grave tallone d'Achille di questa annata), è stata quella da ultimo giorno di scuola, quello in cui nessuno ha voglia di aprire un libro e solo in pochi devono farsi trovare preparati per meritarsi l'ammissione agli esami. Che saranno estremamente severi, c'è da scommetterci.
IL GIOCO DEI NOVE (PANCHINARI) – Vista la situazione, Mancini ha fatto bene a non imbottire l'undici titolare di ragazzi per evitare di scoprire troppo le carte e concedersi, anche mediaticamente, alle polemiche tipicamente italiane che trovano terreno fertile in serate come questa. Però forse, per salvare le apparenze, ha consegnato la sua squadra a un'altra brutta figura, seppur indolore. Magari i 7 Primavera (più Gnoukouri e Manaj, ormai in pianta stabile tra gli adulti) avrebbero gettato sul campo tutta la loro voglia di ben figurare nella massima serie, alterando gli equilibri attesi da Di Francesco. Alla fine, a esordire sono stati Radu e Della Giovanna, con Mancini che tocca quota 34 da questo punto di vista. I due giovanotti, senza dubbio, saranno gli unici a ricordare con piacere questa partita.
GERVASONI, NON CI MANCHERAI – Ultima chiamata, ieri sera, anche per Paolo Gervasoni, che per raggiunti limiti d'età deve chiudere la propria carriera arbitrale. E lo fa con una prestazione che di certo non gli rende merito, anzi. Di per sé non certo un fenomeno col fischietto in mano, al 'Mapei' alle solite e fastidiose sbavature ha aggiunto, a quanto pare, una chicca: annullare per fuorigioco il gol di D'Ambrosio in perfetta collaborazione con l'assistente Fiorito, a dimostrazione che in due non hanno capito nulla. Del tutto fuori luogo, poi, il rosso a Murillo, estratto quasi per piacere personale che per una reale motivazione. Ma è giusto attendere il referto per capire quanto bene conosce lo spagnolo. No, non c'era bisogno di fare il fenomeno in una serata del genere, caro Gervasoni. Non ci mancherai, questo è certo.
MURILLO OFFLINE – Vista la giovane età era prevedibile un down, ma nell'ultimo mese e forse qualcosa in più Jeison Murillo ha esposto in vetrina tutti i suoi limiti, ben mascherati da un girone d'andata eccezionale. Anche ieri sera al 'Mapei' Stadium il colombiano non è stato il manifesto della sicurezza. Al di là della deviazione che ha spiazzato Carrizo, la colpa del raddoppio è di un suo intervento fuori tempo. E non è che faccia molto per evitare che Politano abusi di Telles sul terzo gol. Va bene che senza Miranda è dura e che a giugno c'è la Copa America, ma Muralla ha iniziato troppo presto a staccare la spina. E la permalosità fuori luogo di Gervasoni non è un'attenuante per la terza espulsione stagionale.
NUMERIMBARAZZANTI - A bocce (finalmente) ferme, è possibile dare un'occhiata anche ai numeri e, come prevedibile, si rivelano impietosi. Si pensi alle 11 sconfitte complessive, o che nel girone di ritorno, lontano dalle mura (non sempre) amiche del 'Meazza', l'Inter ha raccolto la miseria di 6 punti su 30 disponibili. Chi volesse trovare una causa concreta del mancato piazzamento Champions, ce l'ha davanti. A questo si aggiunge la sterilità offensiva: appena 50 reti all'attivo, 33 in meno della Roma e 30 in meno del Napoli. Un dato, questo, che assume contorni ancora più demoralizzanti considerando che la coppia Higuain-Insigne a timbrato il cartellino appena 2 volte in meno della squadra nerazzurra. C'è poi un'altra statistica che lascia perplessi: 12 espulsioni, l'ultima ieri a Murillo. Tante, troppe per qualunque squadra, figuriamoci per una che spesso e volentieri la cattiveria agonistica l'ha lasciata nello spogliatoio. Due aspetti che meriterebbero un'approfondita riflessione da parte di tutta la società e dello staff tecnico, nelle dovute sedi ovviamente.
GRAZIE (?) DI TUTTO E ADDIO – Ultimo giorno di scuola, si diceva. E per qualcuno ultimo giorno di Inter. L'Erasmus verosimilmente si è concluso per alcuni dei giocatori convocati ieri e, chissà, anche per qualcuno che è rimasto a casa. Impossibile fare previsioni, di certo c'è che una nutrita fetta della rosa nerazzurra, fosse per Mancini, non dovrebbe presentarsi al raduno di Appiano a inizio luglio. E la partita del 'Mapei' altro non ha fatto che rafforzare tali convinzioni. Al contempo, è chiaro che non ci potranno essere rivoluzioni, la società non ha la forza economica per replicare quanto fatto l'estate scorsa e l'allenatore, sempre che nel frattempo non strappi il contratto,dovrà riaccogliere anche chi non lo ha convinto al 100%. Presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con solo quel nucleo di 5-6 punti fermi (più qualche nuovo acquisto ancora da verificare), come lui li ha definiti, sarebbe piuttosto limitante.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:57 Gautieri: "Il Napoli ha un margine da non sottovalutare, ma l'Inter non muore mai. Complimenti a Conte"
- 23:52 Dj Ringo provoca prima di Bologna-Milan, show di Materazzi sui social: la risposta dopo il fischio finale
- 23:44 Zaccardo sulla lotta Scudetto: "Napoli arbitro di sé stesso, Conte e Manna meritano i complimenti"
- 23:30 Ventura: "Napoli primo con merito, ora devono confermare ciò che hanno seminato"
- 23:15 L'ex PSG Valdo: "Inter squadra dura da battere. Mi piace Barella, Lautaro e Thuram sono pericolosissimi"
- 23:02 Matarrese controcorrente: "Evitiamo di portare il calcio italiano all'estero. Non è vero che ci si arricchisce"
- 23:00 Fabbian inventa, Ndoye spacca la porta. La Coppa Italia è del Bologna: Milan battuto in finale
- 22:47 Asta: "I giovani devono giocare anche le grandi sfide: guardate Vanoli contro l'Inter"
- 22:33 Il Villarreal blinda la Champions League col 3-0 al Leganes. Spazio nel finale per Buchanan
- 22:18 Donati: "Scudetto, questa sarà la giornata decisiva. Inter? Inzaghi sa gestire questa situazione"
- 22:07 Scontro Dumfries-Calhanoglu, la scarpa bucata del Leone Acerbi e il rigore "conteso" tra Asllani e Taremi: i retroscena di Torino-Inter
- 21:50 Totti e la lotta Scudetto: "Con quel punticino, il Napoli ha qualche chance in più"
- 21:35 L'ex ct dell'Iran Ivanković: "Taremi è un giocatore eccezionale. L'ho offerto a diversi club in Croazia, la risposta..."
- 21:22 Primavera 1, venerdì ultimo atto della regular season: Inter a Cesena, arbitrerà Tropiano di Bari
- 21:08 Zé Maria: "Sarà un finale di stagione stupendo tra Napoli e Inter. Se la giocheranno fino alla fine"
- 20:53 Kumbulla: "Il Barça fa 4-5 gol a tutti, l'Inter ha saputo colpirlo nei momenti giusti"
- 20:39 Napoli, De Laurentiis va in dribbling sulla questione spareggio Scudetto: "Non ne abbiamo parlato"
- 20:24 L'agente Le Mee: "PSG-Inter, difficile dire chi vincerà. Thuram colpaccio di Marotta, la clausola..."
- 20:09 Petit: "PSG e Inter, due modi opposti di intendere il calcio. Questo il mio pronostico"
- 19:55 Iniziano i lavori all'Allianz Arena per la finale di Champions: rimossa la targa dello sponsor
- 19:40 Qui Lazio - Continua il lavoro differenziato per Tavares, a riposo quattro giocatori
- 19:27 Simonelli: "La 38esima giornata ad oggi resta nel weekend 24-25 maggio. Dopo la 37esima vedremo"
- 19:13 Retegui promuove Bastoni e Acerbi: "Sono tra i tre difensori più forti della Serie A insieme a Buongiorno"
- 19:00 Rivivi la diretta! I TITOLARISSIMI contro la LAZIO, ma lo SCUDO passa anche da PARMA: l'INTER spera nell'allievo CHIVU
- 18:51 PSG, esplode la polemica per la gestione dei biglietti della finale: "I tifosi vanno rispettati"
- 18:35 Dumfries assente dall'allenamento odierno: ha avuto un permesso per motivi personali
- 18:23 Muslimovic: "Felice per l'Inter in finale Champions, auguro il meglio a Inzaghi e a Baccin"
- 18:08 Corsera - Nuovo stadio, Oaktree e Redbird vogliono il contratto entro luglio. Per il progetto è corsa tra big
- 17:54 Ancora pezzi di Inter al Foro Italico per gli Internazionali d'Italia: Ausilio a vedere Alcaraz
- 17:40 Il figlio di CR7 è già nel mirino di mezza Europa: anche l'Inter lo visiona in un torneo in Croazia
- 17:25 Sky - Lavoro personalizzato per Lautaro. Frattesi, Mkhitaryan e Pavard attesi venerdì in gruppo
- 17:10 Scaroni: "Abbiamo una legge anti-pirateria eccellente ma bisogna farla applicare, vale a dire punire"
- 16:55 Inter o Napoli? David aspetta. Intanto ufficializza l'addio al Lille dopo cinque anni
- 16:41 De Siervo: "Chi usa il pezzotto sarà punito. Norma anti-pirateria che porterebbe beneficio all'Italia"
- 16:27 Lotito sulla norma anti-pirateria: "Tolleranza zero, non c’è più storia per i furbi. Ora non si scappa più"
- 16:13 Marotta: "Pirateria, è ora di dire basta. La legge serve a riequilibrare i ricavi di un movimento sempre in difficoltà"
- 15:59 Napoli, Juan Jesus: "A inizio stagione ci mettevano al 6° posto, essere in testa è un onore. Chivu maestro all'Inter, so che..."
- 15:44 Krznar: "Sucic giocatore vero, avrà una grande carriera". Poi svela un retroscena di mercato risalente a due anni fa
- 15:30 Qui Lazio - Isaksen e Pedro oggi a riposo. Tavares a parte: convocazione difficile per l'Inter
- 15:16 Marotta: "Grande dispiacere per la retrocessione della Samp, la speranza è che possa tornare al più presto in A"
- 15:02 RMC - Febbre da finale di Champions, l’UEFA gioca d'anticipo: "Rivendita di biglietti severamente vietata"
- 14:48 Rush finale per lo scudetto, Cannavaro: "A Parma sfida difficile, ma il Napoli ha più motivazioni"
- 14:34 Reijnders: "La Coppa Italia non salverebbe la stagione. Il Milan deve lottare per lo scudetto..."
- 14:20 Marotta firma la nuova edizione de 'Le maglie dell’Inter': “La maglia un simbolo che unisce, le due stelle ora splendono”
- 14:06 Zambrotta: "Inter-Napoli, corsa scudetto emozionante. A chi tremano più le gambe? Di solito a chi è davanti"
- 13:53 Barcellona, Flick difende Araujo: "Non mi piace ciò che è successo a San Siro, tutti abbiamo commesso degli errori"
- 13:38 Van der Vaart impressionato dalla crescita di Dumfries: "Come gioca quel ragazzo... Ti fa venire la pelle d'oca"
- 13:24 videoInter 2010 o Inter 2025? Bergomi sceglie la sua top 11 combinata allenata da...
- 13:10 FIFA, Infantino: "Davanti a noi dieci anni entusiasmanti, a partire dal Mondiale per Club"
- 12:56 Serie A, nove gare in contemporanea dopo oltre 15 anni: l'ultima volta non un bel risultato per l'Inter
- 12:42 Fabbian verso il cambio di procuratore: in pole position l'agenzia di Camavinga e Fermin Lopez
- 12:28 Champions League 2024-25, l'epico Inter-Barcellona 4-3 tra le dieci partite più belle scelte dalla UEFA
- 12:14 Finale di Champions League: fissata la data del Media Day nerazzurro ad Appiano Gentile
- 12:00 L'INTER ora ci CREDE, con la LAZIO riecco i TITOLARI. E l'INFERMERIA si SVUOTA. Su LAUTARO...
- 11:45 Adorante: "Icardi disumano, vi racconto gli allenamenti con lui. E con Borja Valero..."
- 11:30 Orsi: "Volata Scudetto? Inzaghi ricordi Eriksson alla Lazio: deve fare come lui"
- 11:16 CdS - Buchanan e Palacios tornano dal prestito: l'Inter cerca nuove sistemazioni
- 11:02 CdS - Luis Henrique si avvicina: l'Inter conta di chiudere prima del Mondiale per Club
- 10:48 TS - Conte-Juve? Impensabile distrarsi dallo scudetto, ma attorno al tecnico...
- 10:34 CdS - L'Inter ripensa a Zirkzee: c'è già un piano per riportarlo in Italia. L'idea è quella di affiancarlo alla Thu-La
- 10:20 TS - Scudetto e Champions League, dieci interisti in cerca di rivincite nel rush finale
- 10:06 Savoldi: "Castro? Qualità fantastiche e ampi margini di miglioramento"
- 09:52 TS - Sucic torna ad alti livelli dopo l'infortunio: può coprire tre ruoli
- 09:38 TS - Zanetti a cena con Nico Paz: cosa filtra dai protagonisti dell'incontro
- 09:24 Ancora Moratti: "L'Inter di oggi? Faccio tre nomi su tutti. E su Inzaghi ho cambiato idea"
- 09:10 Lichtsteiner: "Il no all'Inter? Amo la Juve, non avrei potuto giocare lì..."
- 08:56 GdS - Finalmente Taremi: da flop ad arma a sorpresa di Inzaghi
- 08:42 GdS - Scudetto il 22 maggio oppure spareggio se il Napoli non chiude i conti in anticipo. Va tutelata la finale Champions dell'Inter
- 08:28 GdS - Inter, cresce la fiducia sul ribaltone scudetto: contro la Lazio riecco diversi titolari