Rimanere sorpresi per l'epilogo di questo campionato sembra quasi una forzatura, visto che a Reggio Emilia era quasi scontato che finisse così. Era la festa del Sassuolo, non certo quella dell'Inter e calcoli a parte la squadra nerazzurra ha più volte dimostrato di non avere la personalità per sfidare il destino. A maggior ragione con una formazione rimaneggiata e priva di stimoli a prescindere dalla richiesta di concentrazione da parte dell'allenatore, venuta prontamente meno come di consueto. Nulla di grave, solo il classico retrogusto amaro che nasce dall'ennesima prestazione deludente ma che non cambia assolutamente la sostanza di questa stagione.
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA – Più delle motivazioni del Sassuolo hanno prevalso quelle dell'Inter, pari quasi a zero a parte qualche giocatore che almeno c'ha provato, forse perché consapevole di doversi guadagnare ancora la conferma. In generale, comunque, l'Inter ha preferito adeguarsi al clima di festa locale, in punta di piedi e senza recare disturbo come un ospite sgradito. Insomma, la sensazione, almeno alla voce 'concentrazione' (il grave tallone d'Achille di questa annata), è stata quella da ultimo giorno di scuola, quello in cui nessuno ha voglia di aprire un libro e solo in pochi devono farsi trovare preparati per meritarsi l'ammissione agli esami. Che saranno estremamente severi, c'è da scommetterci.
IL GIOCO DEI NOVE (PANCHINARI) – Vista la situazione, Mancini ha fatto bene a non imbottire l'undici titolare di ragazzi per evitare di scoprire troppo le carte e concedersi, anche mediaticamente, alle polemiche tipicamente italiane che trovano terreno fertile in serate come questa. Però forse, per salvare le apparenze, ha consegnato la sua squadra a un'altra brutta figura, seppur indolore. Magari i 7 Primavera (più Gnoukouri e Manaj, ormai in pianta stabile tra gli adulti) avrebbero gettato sul campo tutta la loro voglia di ben figurare nella massima serie, alterando gli equilibri attesi da Di Francesco. Alla fine, a esordire sono stati Radu e Della Giovanna, con Mancini che tocca quota 34 da questo punto di vista. I due giovanotti, senza dubbio, saranno gli unici a ricordare con piacere questa partita.
GERVASONI, NON CI MANCHERAI – Ultima chiamata, ieri sera, anche per Paolo Gervasoni, che per raggiunti limiti d'età deve chiudere la propria carriera arbitrale. E lo fa con una prestazione che di certo non gli rende merito, anzi. Di per sé non certo un fenomeno col fischietto in mano, al 'Mapei' alle solite e fastidiose sbavature ha aggiunto, a quanto pare, una chicca: annullare per fuorigioco il gol di D'Ambrosio in perfetta collaborazione con l'assistente Fiorito, a dimostrazione che in due non hanno capito nulla. Del tutto fuori luogo, poi, il rosso a Murillo, estratto quasi per piacere personale che per una reale motivazione. Ma è giusto attendere il referto per capire quanto bene conosce lo spagnolo. No, non c'era bisogno di fare il fenomeno in una serata del genere, caro Gervasoni. Non ci mancherai, questo è certo.
MURILLO OFFLINE – Vista la giovane età era prevedibile un down, ma nell'ultimo mese e forse qualcosa in più Jeison Murillo ha esposto in vetrina tutti i suoi limiti, ben mascherati da un girone d'andata eccezionale. Anche ieri sera al 'Mapei' Stadium il colombiano non è stato il manifesto della sicurezza. Al di là della deviazione che ha spiazzato Carrizo, la colpa del raddoppio è di un suo intervento fuori tempo. E non è che faccia molto per evitare che Politano abusi di Telles sul terzo gol. Va bene che senza Miranda è dura e che a giugno c'è la Copa America, ma Muralla ha iniziato troppo presto a staccare la spina. E la permalosità fuori luogo di Gervasoni non è un'attenuante per la terza espulsione stagionale.
NUMERIMBARAZZANTI - A bocce (finalmente) ferme, è possibile dare un'occhiata anche ai numeri e, come prevedibile, si rivelano impietosi. Si pensi alle 11 sconfitte complessive, o che nel girone di ritorno, lontano dalle mura (non sempre) amiche del 'Meazza', l'Inter ha raccolto la miseria di 6 punti su 30 disponibili. Chi volesse trovare una causa concreta del mancato piazzamento Champions, ce l'ha davanti. A questo si aggiunge la sterilità offensiva: appena 50 reti all'attivo, 33 in meno della Roma e 30 in meno del Napoli. Un dato, questo, che assume contorni ancora più demoralizzanti considerando che la coppia Higuain-Insigne a timbrato il cartellino appena 2 volte in meno della squadra nerazzurra. C'è poi un'altra statistica che lascia perplessi: 12 espulsioni, l'ultima ieri a Murillo. Tante, troppe per qualunque squadra, figuriamoci per una che spesso e volentieri la cattiveria agonistica l'ha lasciata nello spogliatoio. Due aspetti che meriterebbero un'approfondita riflessione da parte di tutta la società e dello staff tecnico, nelle dovute sedi ovviamente.
GRAZIE (?) DI TUTTO E ADDIO – Ultimo giorno di scuola, si diceva. E per qualcuno ultimo giorno di Inter. L'Erasmus verosimilmente si è concluso per alcuni dei giocatori convocati ieri e, chissà, anche per qualcuno che è rimasto a casa. Impossibile fare previsioni, di certo c'è che una nutrita fetta della rosa nerazzurra, fosse per Mancini, non dovrebbe presentarsi al raduno di Appiano a inizio luglio. E la partita del 'Mapei' altro non ha fatto che rafforzare tali convinzioni. Al contempo, è chiaro che non ci potranno essere rivoluzioni, la società non ha la forza economica per replicare quanto fatto l'estate scorsa e l'allenatore, sempre che nel frattempo non strappi il contratto,dovrà riaccogliere anche chi non lo ha convinto al 100%. Presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con solo quel nucleo di 5-6 punti fermi (più qualche nuovo acquisto ancora da verificare), come lui li ha definiti, sarebbe piuttosto limitante.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


