Sembrava tutto caldo, per non dire bollente. C'era già chi ritraeva - dalle parti di Manchester - Wesley Sneijder con la maglia dei Red Devils. E invece, in questo momento le trattative per il genio di Utrecht allo United sono completamente ferme. E' calato il gelo tra l'entourage di Wesley, gli uomini fidati di Sir Alex Ferguson e la dirigenza dell'Inter, proprio quando tutto sembrava possibile. Le motivazioni di questo stop di un'operazione che in realtà non è mai partita con proposte ufficiali sono diverse. Innanzitutto, vale la pena specificare che un reale e ufficiale contatto tra l'Inter e il Manchester United non c'è ancora stato: quello dei Red Devils è stato soltanto un sondaggio per Sneijder, considerato la terza alternativa a Samir Nasri che pare ormai sfumato e Luka Modric, che se dovesse lasciare White Hart Lane pare destinato invece al Chelsea (ma qui lo United potrebbe clamorosamente reinserirsi, secondo i media britannici). Aldilà quindi delle fantasie d'Oltremanica secondo le quali era tutto già fatto tra le parti, c'è stato poco altro. Fatto sta che Sneijder è diventata una pista interessante per Fergie viste le complicazioni arrivate per le altre due elencate sopra, ma - giurano in Inghilterra i portali più informati, e non i fantasiosi (per usare un eufemismo) tabloid - i contatti con l'agente di Wesley, Søren Lerby, sarebbero fermi a qualche settimana fa.
Lo United si è quindi informato sulle richieste economiche di Sneijder e dell'Inter, senza però avviare alcuna trattativa. Si è parlato di un summit a Zurigo, ma non si è concretizzato assolutamente nulla: per l'Inter c'era Ernesto Paolillo che di mercato non si occupa in prima persona, per lo United c'era il presidente David Gill che non ha mosso alcun passo. La pista è dunque attualmente ferma per motivazioni economiche, tattiche ma anche logistiche: in questo momento lo United è in ritiro dalle parti di Seattle, e Ferguson non si sta occupando in prima persona di attivare trattative concrete ma sta soltanto sondando le piste su cui muoversi. In tutto questo, anche il presidente Gill che vuole occuparsi delle operazioni di mercato è negli States e non ha in programma di rientrare in Europa in questi giorni. Tutto fermo quindi, anche perché lo stesso Ferguson con le sue dichiarazioni ha voluto dare una forte risposta all'Inter, con il direttore tecnico Marco Branca che aveva pronunciato l'incedibilità di Sneijder per far capire che l'Inter non fa sconti a nessuno, e Sir Alex ha replicato dicendo che "non c'è assolutamente nulla in corso per l'olandese" tenendo calme le acque, almeno per il momento, facendo anche circolare la notizia in primo piano sul sito ufficiale. E' il gioco delle parti, senza però alcuna proposta ufficiale sui tavoli delle trattative, almeno fino ad ora.
Ma perché Ferguson non passa all'attacco? Potrebbe farlo in tempi brevi, ma insieme alle motivazioni economiche e a quelle logistiche, ci sono idee di natura tattica: il manager scozzese preferirebbe prendere un centrocampista più centrale e arretrato, un vero e proprio erede di Paul Scholes piuttosto che un trequartista puro che in mezzo al campo sarebbe comunque adattato come Wesley, insomma Fergie non vuole snaturare il suo gioco e l'identità del suo United come già fatto in passato per inserire elementi senza poi ottenere effettivi risultati. Prima di tentare il disperato assalto a Wes, quindi, Ferguson pare voglia valutare al meglio le possibilità che il mercato gli offre, e se fosse possibile magari tornare con un colpo di coda su Samir Nasri e Luka Modric, già radicati nel calcio inglese e più apprezzati dallo stratega di Glasgow. Se non dovesse riuscirci, allora per Sneijder un tentativo sarà fatto. Ma sbrogliare la matassa è impresa ardua anche per i motivi economici, a cui veniamo adesso: nel sondare le richieste dell'olandese con Lerby, Ferguson ha saputo che Wesley vorrebbe un ingaggio da 240-250mila sterline a settimana, quando lo United era pronto a offrirne non più di 180-190.000, almeno al momento. E le cifre sono importanti, visto che l'affare Nasri è saltato proprio per poco più di 100.000 sterline.
Un intoppo economico non da poco, quindi, da valutare nel momento in cui si decidesse di passare prepotentemente all'assalto per il numero 10 nerazzurro, anche perché se si scegliesse di accontetarne con un sacrificio le pretese economiche bisognerebbe fare i conti con chi - come Wayne Rooney - probabilmente richiederebbe un aumento d'ingaggio in quanto bandiera dello United pagata meno dell'eventuale entrante Wesley. In tutto questo, ci sarebbe da accontentare anche l'Inter e anche qui non si scherza affatto: il monito di Marco Branca è stato recepito perfettamente dalle parti di Old Trafford, in Corso Vittorio Emanuele i saldi non esistono e a meno di 40-45 milioni anche ammortizzabili con eventuali bonus (vedi l'operazione Balotelli-City di un anno fa) il giocatore non andrà via. Ferguson voleva inserire Nani nella trattativa per far scendere il cash ma l'Inter non ci sta e - almeno per il momento - non ha ricevuto alcuna proposta ufficiale proprio perché lo United dovrebbe studiare una soluzione anche da questo punto di vista, che sarebbe rintracciabile intorno ai 35 milioni più bonus. Un affare molto complesso, quindi, quello tra il Manchester United e l'Inter con Wesley Sneijder protagonista. Wesley che intanto all'Inter sta benissimo, non ha alcuna fretta o volontà di andarsene ma aspetta lo svolgersi degli eventi con serenità, e con la moglie Yolanthe Von Cabau che pur di restare a Milano farebbe follie, ma la sua parte nella decisione giocherà un ruolo minimo, comunque non decisivo. Tra l'altro, Gian Piero Gasperini ha trovato anche la sistemazione tattica per Sneijder che dunque non ha nulla di cui lamentarsi.
Cosa succederà adesso? Nonostante le difficoltà, lo United potrebbe passare all'assalto con una proposta ufficiale se non trovasse alternative e se riuscisse a studiare un piano perfetto per accontentare tutte le parti, il mercato è ancora lungo e c'è tempo per rompere il giacchi. Ad ora però c'è solo un accenno di trattativa, ma il 31 agosto è ancora lontano. Tocca a te, Sir Alex, ma l'Inter non ha fretta nè voglia di regalare uno dei suoi gioielli più preziosi e Sneijder aspetta la proposta giusta. Altrimenti, quest'affare non s'ha da fare.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


