Andreolli, Destro, Silvestre, Mudingayi. Sembrano questi, al momento, i nomi caldi su cui ruota tutto il mercato dell'Inter, tutti affari a quanto pare in ottimo stato di avanzamento (a parte Mudingayi, per il quale c'è stato solo un pour parler al momento), ma che non si sbloccheranno finché l'Inter non cederà i calciatori in esubero. La situazione per questa sessione di mercato è ormai limpida e cristallina in casa Inter: uno entra, uno esce. Ecco che allora, non fosse altro per una questione meramente numerica, il settore più caldo in questo momento è quello difensivo, dove ballano ben quattro calciatori, o forse potremmo dire due coppie.

La prima coppia è quella Lucio-Andreolli: il difensore è stato bloccato da tempo, ci sarebbe stata anche una proposta contrattuale, ma l'Inter sferrerà l'attacco decisivo solo dopo la cessione di Lucio al Fenerbahçe, che potrebbe avvenire ad ore: balla solo la questione buonuscita, richiesta dal calciatore ma che l'Inter non vuol avallare, poi la strada verso la Turchia è spianata.

La seconda dicotomia, che poi rappresenta anche la questione più spinosa, associa Andrea Ranocchia e Matias Silvestre. Se l'Inter deciderà di spendere circa 10 milioni di euro per il difensore del Palermo, in un momento in cui le liquidità scarseggiano, è chiaramente per farlo giocare, e con Samuel, Chivu, Lucio o Andreolli e Juan in squadra difficilmente Ranocchia troverà spazio. Il giovane difensore italiano, dal canto suo, non vuol vivere una stagione come quella appena conclusa, vuole giocare titolare anche perché le richieste per lui non mancano (Zenit, PSG, Manchester City, Juventus...). Nel fine settimana ci dovrebbe essere un incontro chiave con l'Inter per definire il suo futuro (incontro saltato a inizio settimana), o al massimo nel ritiro di Pinzolo: Ranocchia chiederà certezze sul suo ruolo in squadra, se si sentirà rispondere che spazio da titolare non ce ne sarà, chiederà la cessione.

D'altronde anche all'Inter non converrebbe tenere Ranocchia un altro anno da panchinaro: vorrebbe dire far scendere la valutazione di un giocatore pagatro 16 milioni a circa la metà, con un'evidente minus valenza. Tutto ruota attorno a Silvestre dunque: se l'Inter punterà su di lui potrebbe monetizzare dalla cessione di Ranocchia: 17-18 milioni con i quali prendere Silvestre e magari tentare, con gli altri 8, un assalto a un Kolarov o chi per lui, prendendo due piccioni con una fava. Si prospetta dunque un fine mese caldo per la retroguardia dell'Inter...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 giugno 2012 alle 15:00
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print