È stato un derby sicuramente più combattuto di quello dell'andata. L'Inter va sotto, rimonta e vince con personalità, domando gli assalti finali del Milan di Brocchi. I nerazzurri pagano subito una disattenzione su corner che permette ai rossoneri di passare in vantaggio con Cutrone, poi però Camara sprigiona la propria potenza offensiva e dà il via alla rimonta interista. Suo l'assist per il gol di Correia ed è sempre un suo movimento a procurare il rigore (fallo di Felicioli) che Rocca trasforma a quindici minuti dalla fine. Grande personalità dell'Inter che poi domina fisicamente gli avversari, anche se Vassallo nel finale ha due ottime occasioni per pareggiare la partita. Inter e Milan ora sono appaiate entrambe a 43 punti, ma i nerazzurri hanno una gara da recuperare contro il Perugia.
-------
48' - Finisce qui! l'Inter vince 2-1, grazie alle reti di Correia e Rocca.
47' - Ancora pericolosissimo Vassallo: cross dalla sinistra, l'attaccante si avvita al centro dell'area di rigore e grazie anche alla deviazione di un avversario la palla sfiora il palo ed esce di nulla. Ora l'Inter spazza.
45' - Camara dominante, prende palla e serve Steffè, ma il centrocampista nerazzurro a tu per tu contro Gori si lascia ipnotizzare. Occasionissima.
44' - Brutto intervento di Steffè su mastalli, ammonito l'interista. Ultimo cambio per l'Inter: dentro Della Giovanna per Baldini. Si copre Vecchi.
43' - Rocca conquista un fallo al limite dell'area avversaria, riuscendo a porre fine all'assedio del Milan. Calcio d'angolo conquistato, ora l'Inter deve gestire. 3' di recupero.
39' - Fallo su Palazzi mentre libera l'area di rigore, nerazzurri prendono tempo.
38' - L'Inter ora è troppo bassa, mentre il Milan guadagna tanto terreno. Yao libera un pallone pericoloso in area.
36' - Vassallo è una spina nel fianco per la difesa interista, con il Milan che alza i giri del motore e tenta il tutto e per tutto. Su uno spiovente in area, Radu vola e blocca poi a terra.
34' - Vassallo vicinissimo al gol! Penetrazione in area di rigore e colpo d'esterno destro. La palla attraversa tutto lo specchio della porta e finisce fuori di pochissimo.
33' - Entra Piccinocchi, esce Locatelli. Il nuovo entrato si posiziona davanti alla difesa nel centrocampo a 3 della difesa, non cambia nulla a livello tattico.
32' - L'Inter adesso trova tanti spazi nella difesa del Milan, i rossoneri sfidano al tiro Gnoukouri che dalla distanza spedisce altissimo.
31' - Azione corale del Milan, con Mastalli che è servito al centro dell'area. Rigore in movimento per il centrocampista del Milan, ma Mastalli manca il pallone e l'azione fuma.
30' - GOL DI ROCCA! Dal dischetto non sbaglia lo specialista dei calci da fermo. 2-1 Inter, ma Camara si dimostra ancora una volta decisivo grazie alle sue accelerazioni. Sembrava in calo, ma la sua presenza è determinante.
28' - Calcio di rigore per l'Inter! Atterrato Camara da Felicioli. Rocca sul dischetto.
27' - Spunto personale di Felicioli che parte da sinistra e si accentra per tirare. Palla bloccata comodamente da Radu.
26' - Cambio per l'Inter: entra Rocca, esce Correia.
25' - Felicioli cerca la penetrazione in area, atterrato da Donkor. Ammonizione per l'interista.
24' - Camara è l'uomo più cercato dai nerazzurri, tuttavia ora Felicioli sembra aver preso le misure all'esterno.
22' - Palazzi chiama lo schema su punizione, ma l'Inter non trova il gol. Successivamente i nerazzurri tentano ancora di cercare il gol ma il Milan sbriglia la situazione e torna in controllo di palla.
20' - Iniziativa offensiva personale di Donkor che si lancia in avanti ma viene atterrato. Calcio di punizione per l'Inter.
18' - Doppio cambio. Entra Vido per Fabbro, esce DiMarco per Miangue. In entrambi i casi le formazioni non cambiano. DiMarco lascia il campo tenendosi la schiena, forse qualche problema fisico per lui.
17' - Mischia confusa nell'area dell'Inter sul calcio di punizione per il Milan, Yao salva in corner.
16' - Azione avvolgente del Milan che nella ripresa ha incominciato a sfruttare le corsie esterne. Fallo di Donkor su Di Molfetta, con il nerazzurro che abbocca alla finta dell'avversario e lo stende.
15' - Bella combinazione dell'Inter che esce da una situazione complicata con Palazzi, palla a Gnoukouri che serve lunghissimo Camara. L'esterno punta ancora il proprio uomo, lo salta e va al cross che però risulta sbilenco. Niente da fare.
14' - Il Milan non vuola mai buttare via la palla, tuttavia i cambi di gioco sono lenti e permettono all'Inter di alzare il pressing. Tanti palloni persi dai rossoneri.
12' - Altra ammonizione, questa volta Fabbro che si arrampica sopra Gnoukouri nel tentativo di fermarlo.
11' - Botta e risposta: ancora Fabbro impegna la difesa nerazzurra con un taglio in profondità, Sciacca segue bene l'attaccante e chiude in angolo.
10' - Ci prova l'Inter ora. Lancio lungo di Gnoukouri, Baldini scatta ma Calabria con la punta del piede devia e salva la situazione.
8' - Ammonito Gnoukouri a causa di un'entrata in ritardo su Gamarra.
6' - Partita d'attesa, ora. I rossoneri provano spesso la giocata lunga, l'Inter attende dietro, alzando il pressing.
3' - Milan in avanti. Fabbro si fa vedere in profondità, scambio con Di Molfetta e conclusione di Gamarra. Alto.
1' - Si ricomincia, battuta d'inizio dell'Inter. Stessi 22 in campo.
--------
Primo tempo ottimo da parte dell'Inter che ha dominato praticamente per tutta la durata dei quarantacinque minuti. L'unica sbavatura è costata carissimo: disattenzione collettiva sugli sviluppi di un corner e gol di Cutrone. Dopo la rete subita, i nerazzurri hanno cominciato a macinare gioco, trascinati da un grande Baldini e da uno stratosferico Camara. Proprio l'esterno della Guinea è stato decisivo per fornire a Correia il pallone giusto da sbattere in rete. 1-1 quindi, ma il pareggio sta stretto ai nerazzurro. Nella seconda frazione ci sarà bisogno di non abbassare mai la guardia e di dimostrarsi più concreti sotto porta.
46' - Felicioli atterra Camara da dietro. Sciacca chiede il giallo, l'arbitro concede solo punizione. Calcio da fermo battuto da DiMarco a giro, Gori blocca senza problemi.
45' - Brocchi le sta provando tutte per arginare la verve di Camara: Gamarra arretra e si sposta sull'asse dell'esterno. Brocchi non è soddisfatto di come i suoi stanno gestendo la partita.
43' - Ancora Camara, altro cross del giocatore della Guinea, Gori smanaccia lontano dalla propria porta.
40' - Pausa della partita, a terra il difensore rossonero Calabria dopo una botta subita nello scontro con Baldini. Intervento medico per lui, ma sembra poter continuare a giocare.
38' - Disattenzione difensiva dei nerazzurri: palla persa, verticalizzazione veloce del Milan, cross in mezzo e Fabbro è dimenticato da Yao e Sciacca, ma il colpo di testa finisce fuori.
36' - Partita bellissima, ritmi molto veloci. Camara è davvero scatenato sulla fascia di competenza, non si riesce a trattenerlo: imprendibile con le sue accelerazioni. Per il Milan è difficile uscire dalla popria metà campo.
34' - GOOOOOL CORREIA! Camara sfoga tutta la sua esuberanza fisica sulla fascia, salta un paio di uomini e serve il tagliante Correia al centro dell'area di rigore. Ze Turbo controlla e spara: 1-1, Gori battuto.
33' - E' Baldini il centro gravitazionale dell'Inter. Altro pallone filtrante, questa volta per Camara. La sfera sembra irraggiungibile, ma il numero 7 nerazzurro sprinta e aggancia, poco prima di spara su Gori.
30' - Adesso l'Inter prova l'assedio. L'offensiva dei nerazzurri si sviluppa soprattutto sulle fasce, ma la squadra di Vecchi è molto sbilancia. Il Milan infatti spreca un'occasione in contropiede con Cutrone che recupera il pallone ma non vede lo sprint di Fabbro e l'azione sfuma.
29' - Scintille dopo un contrasto di gioco fra Donkor e Locatelli. Poi Fabbro tenta la conclusione ma Gnoukouri mura il tiro.
28' - Palo di Camara! Destro fulmineo dell'esterno della Guinea, ma la sua conclusione incoccia il palo. Gori era battuto, così come la difesa del Milan era immobile.
25' - L'Inter cerca spesso Camara sulla fascia, ma la difesa di Brocchi concentra molti degli sforzi nel fermare l'esplosiva ala nerazzurra. Vecchi chiede ai suoi di alzare il pressing.
22' - Ora l'Inter ha un po' accusato il colpo e ha difficoltà nel costruire gioco. Correia è spesso in off-side, quindi la manovra interista risulta farraginosa.
19' - GOL, CUTRONE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo il Milan prova uno schema, la difesa interista abbocca e lascia libero Cutrone sul secondo palo che, da solo, insacca. Ottavo gol per l'attaccante rossonero che viene sommerso dall'abbraccio dei compagni.
18' - Gnoukouri sbaglia il cambio di campo, il Milan ne approfitta e lancia Fabbro in profondità. Quando mancava poco alla conclusione dell'attaccante del Milan, Sciacca rinviene e chiude in angolo.
16' - Altra azione sviluppata da Baldini e Steffè. E' ancora l'ala sinistra a portare palla e a suggerire il movimento al centrocampista, tuttavia la conclusione di Steffè è debole e centrale. L'Inter è rapace nel conquistare ogni spazio che la difesa del Milan concede.
15' - Ancora Inter, questa volta Camara. L'esterno lavora sulla fascia, salta il terzino con un gioco di gambe e mette in mezzo. Gori blocca in due tempi.
14' - Buona combinazione sull'asse Baldini-Steffè. L'ala sinistra dà un pallone filtrante dentro l'area di rigore, Steffè si inserisce e controlla, ma all'ultimo il pallone sfila sul fondo.
12' - Ora l'Inter prova qualche sortita offensiva. Prima Steffè poi Camara tentano di inserirsi in area di rigore, ma niente da fare. Correia torna in campo.
10' - Brutta entrata di Rondanini su Correia, il giocatore interista a terra. Entra il medico.
9' - Correia svaria per tutto il fronte d'attacco a fare sponde, liberando spazi. Il suo cross tuttavia è bloccato dal portiere del Milan.
8' - Gamarra entra in modo scomposto su Yao, qualche scintilla tra i due ma l'arbitro seda sul nascere ogni protesta. Si torna a giocare.
6' - Brivido per l'Inter. Fabbro è lanciato in profondità, si trova a tu per tu con Radu, ma il guardalinee alza in ritardo la bandierina. Fuorigioco.
5' - Offensiva di Cutrone che va sul fondo a cercare il cross, chiude bene la difesa dell'Inter.
3' - Nelle prime fasi del match, l'Inter prova a far girare il pallone sfruttando l'intera ampiezza del campo. L'obiettivo è quello di cercare dei pertugi nella linea difensiva del Milan. Per ora, nessuno spazio disponibile per le incursioni di Baldini e Camara.
1' - Calcio d'inizio del Milan, con i rossoneri subito in avanti. Poi duello Calabria-Baldini sulla fascia, libera la difesa di Brocchi.
------------------
TABELLINO
INTER: 1 Radu; 2 Donkor, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Dimarco (Miangue 19' st); 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 4 Steffè; 7 Camara, 9 Correia (Rocca, 26' st), 11 Baldini.
A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Della Giovanna, 15 Lomolino, 16 Santos De Oliveira, 17 Miangue, 18 De Micheli, 19 Rocca, 20 Gyamfi, 21 Macario, 22 Ventre, 23 Appiah.
Allenatore: Vecchi
MILAN: 1 Gori, 2 Calabria, 3 Felicioli, 4 Rondanini, 5 Gamarra, 6 Bordi, 7 Mastalli, 8 Locatelli (Piccinocchi, 30' st), 9 Fabbro (Vido, 18' st), 10 Di Molfetta, 11 Cutrone.
A disposizione: 12 Aiolfi, 13 De Rosa, 14 Maldini, 15 Piccinocchi, 16 Crociata, 17 Ronchi, 18 Vido, 19 Vassallo, 20 Hadziosmanovic, 21 Turano
Allenatore: Brocchi
RETI: Cutrone 18' pt, Correia 34' pt, Rocca 30' st
AMMONITI: Gnoukouri 8' st, Fabbro 12' st, Donkor 24' st
ARBITRO: Enzo Vesprini
ASSISTENTI: Francesco Semperboni e Marco Bresmes
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


