È stato un derby sicuramente più combattuto di quello dell'andata. L'Inter va sotto, rimonta e vince con personalità, domando gli assalti finali del Milan di Brocchi. I nerazzurri pagano subito una disattenzione su corner che permette ai rossoneri di passare in vantaggio con Cutrone, poi però Camara sprigiona la propria potenza offensiva e dà il via alla rimonta interista. Suo l'assist per il gol di Correia ed è sempre un suo movimento a procurare il rigore (fallo di Felicioli) che Rocca trasforma a quindici minuti dalla fine. Grande personalità dell'Inter che poi domina fisicamente gli avversari, anche se Vassallo nel finale ha due ottime occasioni per pareggiare la partita. Inter e Milan ora sono appaiate entrambe a 43 punti, ma i nerazzurri hanno una gara da recuperare contro il Perugia.
-------
48' - Finisce qui! l'Inter vince 2-1, grazie alle reti di Correia e Rocca.
47' - Ancora pericolosissimo Vassallo: cross dalla sinistra, l'attaccante si avvita al centro dell'area di rigore e grazie anche alla deviazione di un avversario la palla sfiora il palo ed esce di nulla. Ora l'Inter spazza.
45' - Camara dominante, prende palla e serve Steffè, ma il centrocampista nerazzurro a tu per tu contro Gori si lascia ipnotizzare. Occasionissima.
44' - Brutto intervento di Steffè su mastalli, ammonito l'interista. Ultimo cambio per l'Inter: dentro Della Giovanna per Baldini. Si copre Vecchi.
43' - Rocca conquista un fallo al limite dell'area avversaria, riuscendo a porre fine all'assedio del Milan. Calcio d'angolo conquistato, ora l'Inter deve gestire. 3' di recupero.
39' - Fallo su Palazzi mentre libera l'area di rigore, nerazzurri prendono tempo.
38' - L'Inter ora è troppo bassa, mentre il Milan guadagna tanto terreno. Yao libera un pallone pericoloso in area.
36' - Vassallo è una spina nel fianco per la difesa interista, con il Milan che alza i giri del motore e tenta il tutto e per tutto. Su uno spiovente in area, Radu vola e blocca poi a terra.
34' - Vassallo vicinissimo al gol! Penetrazione in area di rigore e colpo d'esterno destro. La palla attraversa tutto lo specchio della porta e finisce fuori di pochissimo.
33' - Entra Piccinocchi, esce Locatelli. Il nuovo entrato si posiziona davanti alla difesa nel centrocampo a 3 della difesa, non cambia nulla a livello tattico.
32' - L'Inter adesso trova tanti spazi nella difesa del Milan, i rossoneri sfidano al tiro Gnoukouri che dalla distanza spedisce altissimo.
31' - Azione corale del Milan, con Mastalli che è servito al centro dell'area. Rigore in movimento per il centrocampista del Milan, ma Mastalli manca il pallone e l'azione fuma.
30' - GOL DI ROCCA! Dal dischetto non sbaglia lo specialista dei calci da fermo. 2-1 Inter, ma Camara si dimostra ancora una volta decisivo grazie alle sue accelerazioni. Sembrava in calo, ma la sua presenza è determinante.
28' - Calcio di rigore per l'Inter! Atterrato Camara da Felicioli. Rocca sul dischetto.
27' - Spunto personale di Felicioli che parte da sinistra e si accentra per tirare. Palla bloccata comodamente da Radu.
26' - Cambio per l'Inter: entra Rocca, esce Correia.
25' - Felicioli cerca la penetrazione in area, atterrato da Donkor. Ammonizione per l'interista.
24' - Camara è l'uomo più cercato dai nerazzurri, tuttavia ora Felicioli sembra aver preso le misure all'esterno.
22' - Palazzi chiama lo schema su punizione, ma l'Inter non trova il gol. Successivamente i nerazzurri tentano ancora di cercare il gol ma il Milan sbriglia la situazione e torna in controllo di palla.
20' - Iniziativa offensiva personale di Donkor che si lancia in avanti ma viene atterrato. Calcio di punizione per l'Inter.
18' - Doppio cambio. Entra Vido per Fabbro, esce DiMarco per Miangue. In entrambi i casi le formazioni non cambiano. DiMarco lascia il campo tenendosi la schiena, forse qualche problema fisico per lui.
17' - Mischia confusa nell'area dell'Inter sul calcio di punizione per il Milan, Yao salva in corner.
16' - Azione avvolgente del Milan che nella ripresa ha incominciato a sfruttare le corsie esterne. Fallo di Donkor su Di Molfetta, con il nerazzurro che abbocca alla finta dell'avversario e lo stende.
15' - Bella combinazione dell'Inter che esce da una situazione complicata con Palazzi, palla a Gnoukouri che serve lunghissimo Camara. L'esterno punta ancora il proprio uomo, lo salta e va al cross che però risulta sbilenco. Niente da fare.
14' - Il Milan non vuola mai buttare via la palla, tuttavia i cambi di gioco sono lenti e permettono all'Inter di alzare il pressing. Tanti palloni persi dai rossoneri.
12' - Altra ammonizione, questa volta Fabbro che si arrampica sopra Gnoukouri nel tentativo di fermarlo.
11' - Botta e risposta: ancora Fabbro impegna la difesa nerazzurra con un taglio in profondità, Sciacca segue bene l'attaccante e chiude in angolo.
10' - Ci prova l'Inter ora. Lancio lungo di Gnoukouri, Baldini scatta ma Calabria con la punta del piede devia e salva la situazione.
8' - Ammonito Gnoukouri a causa di un'entrata in ritardo su Gamarra.
6' - Partita d'attesa, ora. I rossoneri provano spesso la giocata lunga, l'Inter attende dietro, alzando il pressing.
3' - Milan in avanti. Fabbro si fa vedere in profondità, scambio con Di Molfetta e conclusione di Gamarra. Alto.
1' - Si ricomincia, battuta d'inizio dell'Inter. Stessi 22 in campo.
--------
Primo tempo ottimo da parte dell'Inter che ha dominato praticamente per tutta la durata dei quarantacinque minuti. L'unica sbavatura è costata carissimo: disattenzione collettiva sugli sviluppi di un corner e gol di Cutrone. Dopo la rete subita, i nerazzurri hanno cominciato a macinare gioco, trascinati da un grande Baldini e da uno stratosferico Camara. Proprio l'esterno della Guinea è stato decisivo per fornire a Correia il pallone giusto da sbattere in rete. 1-1 quindi, ma il pareggio sta stretto ai nerazzurro. Nella seconda frazione ci sarà bisogno di non abbassare mai la guardia e di dimostrarsi più concreti sotto porta.
46' - Felicioli atterra Camara da dietro. Sciacca chiede il giallo, l'arbitro concede solo punizione. Calcio da fermo battuto da DiMarco a giro, Gori blocca senza problemi.
45' - Brocchi le sta provando tutte per arginare la verve di Camara: Gamarra arretra e si sposta sull'asse dell'esterno. Brocchi non è soddisfatto di come i suoi stanno gestendo la partita.
43' - Ancora Camara, altro cross del giocatore della Guinea, Gori smanaccia lontano dalla propria porta.
40' - Pausa della partita, a terra il difensore rossonero Calabria dopo una botta subita nello scontro con Baldini. Intervento medico per lui, ma sembra poter continuare a giocare.
38' - Disattenzione difensiva dei nerazzurri: palla persa, verticalizzazione veloce del Milan, cross in mezzo e Fabbro è dimenticato da Yao e Sciacca, ma il colpo di testa finisce fuori.
36' - Partita bellissima, ritmi molto veloci. Camara è davvero scatenato sulla fascia di competenza, non si riesce a trattenerlo: imprendibile con le sue accelerazioni. Per il Milan è difficile uscire dalla popria metà campo.
34' - GOOOOOL CORREIA! Camara sfoga tutta la sua esuberanza fisica sulla fascia, salta un paio di uomini e serve il tagliante Correia al centro dell'area di rigore. Ze Turbo controlla e spara: 1-1, Gori battuto.
33' - E' Baldini il centro gravitazionale dell'Inter. Altro pallone filtrante, questa volta per Camara. La sfera sembra irraggiungibile, ma il numero 7 nerazzurro sprinta e aggancia, poco prima di spara su Gori.
30' - Adesso l'Inter prova l'assedio. L'offensiva dei nerazzurri si sviluppa soprattutto sulle fasce, ma la squadra di Vecchi è molto sbilancia. Il Milan infatti spreca un'occasione in contropiede con Cutrone che recupera il pallone ma non vede lo sprint di Fabbro e l'azione sfuma.
29' - Scintille dopo un contrasto di gioco fra Donkor e Locatelli. Poi Fabbro tenta la conclusione ma Gnoukouri mura il tiro.
28' - Palo di Camara! Destro fulmineo dell'esterno della Guinea, ma la sua conclusione incoccia il palo. Gori era battuto, così come la difesa del Milan era immobile.
25' - L'Inter cerca spesso Camara sulla fascia, ma la difesa di Brocchi concentra molti degli sforzi nel fermare l'esplosiva ala nerazzurra. Vecchi chiede ai suoi di alzare il pressing.
22' - Ora l'Inter ha un po' accusato il colpo e ha difficoltà nel costruire gioco. Correia è spesso in off-side, quindi la manovra interista risulta farraginosa.
19' - GOL, CUTRONE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo il Milan prova uno schema, la difesa interista abbocca e lascia libero Cutrone sul secondo palo che, da solo, insacca. Ottavo gol per l'attaccante rossonero che viene sommerso dall'abbraccio dei compagni.
18' - Gnoukouri sbaglia il cambio di campo, il Milan ne approfitta e lancia Fabbro in profondità. Quando mancava poco alla conclusione dell'attaccante del Milan, Sciacca rinviene e chiude in angolo.
16' - Altra azione sviluppata da Baldini e Steffè. E' ancora l'ala sinistra a portare palla e a suggerire il movimento al centrocampista, tuttavia la conclusione di Steffè è debole e centrale. L'Inter è rapace nel conquistare ogni spazio che la difesa del Milan concede.
15' - Ancora Inter, questa volta Camara. L'esterno lavora sulla fascia, salta il terzino con un gioco di gambe e mette in mezzo. Gori blocca in due tempi.
14' - Buona combinazione sull'asse Baldini-Steffè. L'ala sinistra dà un pallone filtrante dentro l'area di rigore, Steffè si inserisce e controlla, ma all'ultimo il pallone sfila sul fondo.
12' - Ora l'Inter prova qualche sortita offensiva. Prima Steffè poi Camara tentano di inserirsi in area di rigore, ma niente da fare. Correia torna in campo.
10' - Brutta entrata di Rondanini su Correia, il giocatore interista a terra. Entra il medico.
9' - Correia svaria per tutto il fronte d'attacco a fare sponde, liberando spazi. Il suo cross tuttavia è bloccato dal portiere del Milan.
8' - Gamarra entra in modo scomposto su Yao, qualche scintilla tra i due ma l'arbitro seda sul nascere ogni protesta. Si torna a giocare.
6' - Brivido per l'Inter. Fabbro è lanciato in profondità, si trova a tu per tu con Radu, ma il guardalinee alza in ritardo la bandierina. Fuorigioco.
5' - Offensiva di Cutrone che va sul fondo a cercare il cross, chiude bene la difesa dell'Inter.
3' - Nelle prime fasi del match, l'Inter prova a far girare il pallone sfruttando l'intera ampiezza del campo. L'obiettivo è quello di cercare dei pertugi nella linea difensiva del Milan. Per ora, nessuno spazio disponibile per le incursioni di Baldini e Camara.
1' - Calcio d'inizio del Milan, con i rossoneri subito in avanti. Poi duello Calabria-Baldini sulla fascia, libera la difesa di Brocchi.
------------------
TABELLINO
INTER: 1 Radu; 2 Donkor, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Dimarco (Miangue 19' st); 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 4 Steffè; 7 Camara, 9 Correia (Rocca, 26' st), 11 Baldini.
A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Della Giovanna, 15 Lomolino, 16 Santos De Oliveira, 17 Miangue, 18 De Micheli, 19 Rocca, 20 Gyamfi, 21 Macario, 22 Ventre, 23 Appiah.
Allenatore: Vecchi
MILAN: 1 Gori, 2 Calabria, 3 Felicioli, 4 Rondanini, 5 Gamarra, 6 Bordi, 7 Mastalli, 8 Locatelli (Piccinocchi, 30' st), 9 Fabbro (Vido, 18' st), 10 Di Molfetta, 11 Cutrone.
A disposizione: 12 Aiolfi, 13 De Rosa, 14 Maldini, 15 Piccinocchi, 16 Crociata, 17 Ronchi, 18 Vido, 19 Vassallo, 20 Hadziosmanovic, 21 Turano
Allenatore: Brocchi
RETI: Cutrone 18' pt, Correia 34' pt, Rocca 30' st
AMMONITI: Gnoukouri 8' st, Fabbro 12' st, Donkor 24' st
ARBITRO: Enzo Vesprini
ASSISTENTI: Francesco Semperboni e Marco Bresmes
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - Bonny piace alle big: Napoli in prima fila, ma c'è anche l'Inter. Il club nerazzurro...
- 08:00 CdS - Inter, assalto a Zirkzee dopo la Champions: tutti i dettagli. Confermata l'idea per il nuovo attacco
- 00:00 Alla fine conterà solo la classifica. E servirà cultura
- 23:50 Foto insieme ad Appiano, Thuram benedice il baby Topalovic: "Crack"
- 23:35 Meraviglia di Yamal, il Barcellona come l'Inter: vince la Liga nel derby e in casa dell'Espanyol
- 23:20 Negro: "La Lazio non ha niente da perdere, deve giocare con l'Inter sfacciatamente"
- 23:05 Europeo U17, Italia chiamata a difendere il titolo in Albania: un baby interista nei 20 convocati del ct Favo
- 22:51 La Lazio porta dolci ricordi a Bastoni e Dimarco: entrambi decisivi nel 6-0 nerazzurro dell'andata all'Olimpico
- 22:37 Hernanes ricorda: "Il mio cuore non voleva lasciare la Lazio. Ma ho accettato l'Inter con la testa"
- 22:22 Lazio, Lotito: "La qualificazione in Champions sarebbe il coronamento degli sforzi di tutta la società"
- 22:08 Il grande ex Mancini: "Per la Sampdoria ci sarò sempre. Ora dobbiamo restare più uniti che mai"
- 21:54 Calhanoglu arma in più contro la Lazio: solo con la Fiorentina ha fatto meglio
- 21:39 Reunion nerazzurra al Congresso FIFA: Mariga posta gli scatti con gli ex compagni Milito, Maicon e Suazo
- 21:25 Ferrara sicuro: "Conte col destino nelle mani. Questa settimana risolverà i problemi e darà nuova fiducia ai suoi"
- 21:11 Dumfries ritrova la Lazio: è l'avversaria contro cui ha inciso di più in Serie A
- 21:11 Adani: "Milan, dopo quella semifinale contro l'Inter ti presenti così in finale?"
- 20:57 Infantino: "Il Mondiale per Club sarà un enorme successo". Poi assicura: "Entrate e costi? Tutto tornerà al calcio"
- 20:43 Condò: "A Torino Inter 'leggera'. Con la Lazio, Inzaghi può giocarsela con le riserve, ecco perché"
- 20:28 Salvini: "L'Inter in finale di Champions rappresenta gli italiani? Non me. Non ci penso neanche a tifarla"
- 20:14 Sky - Inter, Inzaghi studia l'undici anti-Lazio: in forse Mkhitaryan, Frattesi e Pavard ma con almeno sei titolari
- 19:59 Finale Champions League, l'annuncio dell'Inter: "Inizia la distribuzione dei codici per l'acquisto dei biglietti". Il comunicato
- 19:44 Lautaro salta la Lazio, che perdita per l'Inter: i numeri. Con una rete e un assist da qui a fine campionato...
- 19:29 Colonnese: "Sembra di rivedere alcuni finali di stagione passati. Inter-Lazio pesante come il 5 maggio"
- 19:15 Il sindaco di Napoli crede nello scudetto: "Ho grande fiducia, c'è voglia di festeggiare con il bus scoperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Non ARBITRA il NAPOLI, ma è AVAR di INTER-LAZIO: scoppia il CASO GUIDA. INZAGHI recupera TRE GIOCATORI
- 18:40 Il dato sul possesso palla medio e i passaggi 'infiniti': l'Inter domina in Serie A. E strappa un record sui marcatori
- 18:25 Coppa Italia, Milan-Bologna fa il record di incasso per una finale. Ma al top della competizione resta il derby del 23 aprile
- 18:10 Totti: "Lotta scudetto bellissima da vedere. E in finale di Champions League tifiamo Inter"
- 17:55 Inter-Lazio, domenica sera il 164° incrocio in Serie A: il bilancio è nerazzurro. Nelle ultime cinque gare a San Siro...
- 17:41 Buffon sulla finale del 31 maggio: "Sono super partes, chi vincerà sarà stato più bravo"
- 17:27 Donovan: "Mondiale per Club, nessuno sa cosa aspettarsi. C'è una cosa che rende unico questo torneo"
- 17:12 Bologna, Sartori dopo il successo sul Milan: "Abbiamo regalato e ci siamo regalati una grande soddisfazione"
- 16:58 Vives: "Piacevolmente sorpreso da Cacciamani: che personalità contro l'Inter"
- 16:44 Lazio, Tavares torna in gruppo: a San Siro può esserci. Resta ai box Isaksen
- 16:29 L'Argentina tra finale di Champions e Mondiale per Club: tour de force per Lautaro? Il Toro tra i pre-convocati di Scaloni
- 16:16 Milan, la Curva Sud annuncia la contestazione: "Domenica soli con la vostra vergogna"
- 16:02 Juve, Scanavino: "L'Atalanta ci ha fatto un bel regalo battendo la Roma. Ribaltoni senza Champions? Solo voci"
- 15:48 Matuidi: "Inter solida e organizzata, l'ha dimostrato contro il Barcellona. Ma spero vinca il PSG"
- 15:33 videoMondiale per Club, scambio di maglie tra Thuram e Matheus Savio in vista di Inter-Urawa
- 15:17 fcinMkhitaryan, Pavard e Frattesi attesi in gruppo domani: puntano Inter-Lazio. Lautaro, obiettivo Como
- 15:03 Sabatini: "Scudetto, per Inter e Napoli due partite choc. Inzaghi? Mi sbalordisce che ci siano ancora dei dubbi sul suo conto"
- 14:48 Non solo la gloria sportiva: il 31 maggio a Monaco di Baviera in palio altri 40 mln di euro. Destinati a salire
- 14:35 Simone: "Inter squadra moderna e organizzata, ha una marcia in più del PSG sul piano fisico"
- 14:21 Salvini: "Stadio, il Comune di Milano ha fatto perdere cinque anni per tornare al punto di partenza"
- 14:07 TS - Torna Inter Medical Meeting: anche Pintus tra gli ospiti dell'evento
- 13:52 L'Inter si complimenta col Bologna dopo il successo col Milan: "Conquistata la terza Coppa Italia"
- 13:38 Lens, Satriano ammette: "Primo grave infortunio in carriera, ho passato un periodo difficile"
- 13:24 Inter, la community digital continua a crescere: 80 milioni di fan su tutti i canali social del club
- 13:10 Torino-Inter, Zalewski non ha avversari. Asllani e Taremi presenti
- 12:58 Galante: "Scudetto, è 50 e 50. Ecco perché Moratti aveva dubbi su Inzaghi"
- 12:42 Coco ripensa al trasferimento all'Inter: "Scambio con Seedorf? Non sapevo nulla. Per Ancelotti sarei tornato a piedi al Milan"
- 12:28 Favre: "Sommer molto sottovalutato, è tra i primi 3 portieri al mondo. Quest'anno lo preferisco a Donnarumma, è il numero 10 dell'Inter"
- 12:14 Arbitri 37esima giornata di Serie A: Inter-Lazio affidata a Chiffi, Doveri arbitrerà Parma-Napoli
- 12:00 FALLIMENTO con ZERO TITULI? C'è un abisso tra INTER, MILAN e JUVE. E sul MERCATO si torna a SOGNARE
- 11:45 Sportitalia - Inter, sforzi economici di primo livello sul mercato. Zalewski verrà riscattato, per Luis Henrique...
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: 21 i marcatori in stagione. In Serie A mancano solo due firme
- 11:16 Coppa Italia, il trionfo di Calabria "piace" anche a Dimarco e Calhanoglu
- 11:02 videoTifosi del Napoli si congratulano con Orsolini: "Ci farai vincere lo scudetto col tuo gol",
- 10:48 GdS - Prima e seconda distanziate di 1 punto a 180' dalla fine: 2 volte su 3 è stato sorpasso
- 10:34 Esposito, annata da re con lo Spezia: solo per un gol in più Laurienté gli toglie il Pablito
- 10:20 Messaggero Veneto - Violenza sessuale, l'indagato è Solet: aperta inchiesta
- 10:06 Corsera - Calciatore dell'Udinese denunciato per violenza sessuale. Il club: "Non sappiamo nulla"
- 09:52 Bologna e Italiano in festa: "Coppa Italia una rivincita per quella persa due anni fa"
- 09:38 TS - Frattesi-Raspadori, l'idea tra Inter e Napoli è ancora in piedi per l'estate: il punto
- 09:24 TS - Una nuova Inter, con un innesto per reparto: chi è in pole, i nomi a sorpresa e chi rischia l'addio
- 09:10 CdS - Lautaro non rischia: punta Como e Psg. Inzaghi ne recupera tre
- 08:56 GdS - Inzaghi fa il motivatore: obiettivo scudetto, testa solo alla Lazio. Per Monaco c'è tempo
- 08:42 Stramaccioni avvisa Conte: "A Parma sarà dura, coefficiente di difficoltà massimo. Chivu? Rivoluzionò la squadra con l'Inter, quando arrivai ad Appiano..."
- 08:28 CdS - Bonny alleato per il presente e obiettivo per il futuro: l'Inter monitora
- 08:14 GdS - Caos calendario: spareggio martedì 27? L'Inter dice no. Due le ipotesi