È stato un derby sicuramente più combattuto di quello dell'andata. L'Inter va sotto, rimonta e vince con personalità, domando gli assalti finali del Milan di Brocchi. I nerazzurri pagano subito una disattenzione su corner che permette ai rossoneri di passare in vantaggio con Cutrone, poi però Camara sprigiona la propria potenza offensiva e dà il via alla rimonta interista. Suo l'assist per il gol di Correia ed è sempre un suo movimento a procurare il rigore (fallo di Felicioli) che Rocca trasforma a quindici minuti dalla fine. Grande personalità dell'Inter che poi domina fisicamente gli avversari, anche se Vassallo nel finale ha due ottime occasioni per pareggiare la partita. Inter e Milan ora sono appaiate entrambe a 43 punti, ma i nerazzurri hanno una gara da recuperare contro il Perugia.
-------
48' - Finisce qui! l'Inter vince 2-1, grazie alle reti di Correia e Rocca.
47' - Ancora pericolosissimo Vassallo: cross dalla sinistra, l'attaccante si avvita al centro dell'area di rigore e grazie anche alla deviazione di un avversario la palla sfiora il palo ed esce di nulla. Ora l'Inter spazza.
45' - Camara dominante, prende palla e serve Steffè, ma il centrocampista nerazzurro a tu per tu contro Gori si lascia ipnotizzare. Occasionissima.
44' - Brutto intervento di Steffè su mastalli, ammonito l'interista. Ultimo cambio per l'Inter: dentro Della Giovanna per Baldini. Si copre Vecchi.
43' - Rocca conquista un fallo al limite dell'area avversaria, riuscendo a porre fine all'assedio del Milan. Calcio d'angolo conquistato, ora l'Inter deve gestire. 3' di recupero.
39' - Fallo su Palazzi mentre libera l'area di rigore, nerazzurri prendono tempo.
38' - L'Inter ora è troppo bassa, mentre il Milan guadagna tanto terreno. Yao libera un pallone pericoloso in area.
36' - Vassallo è una spina nel fianco per la difesa interista, con il Milan che alza i giri del motore e tenta il tutto e per tutto. Su uno spiovente in area, Radu vola e blocca poi a terra.
34' - Vassallo vicinissimo al gol! Penetrazione in area di rigore e colpo d'esterno destro. La palla attraversa tutto lo specchio della porta e finisce fuori di pochissimo.
33' - Entra Piccinocchi, esce Locatelli. Il nuovo entrato si posiziona davanti alla difesa nel centrocampo a 3 della difesa, non cambia nulla a livello tattico.
32' - L'Inter adesso trova tanti spazi nella difesa del Milan, i rossoneri sfidano al tiro Gnoukouri che dalla distanza spedisce altissimo.
31' - Azione corale del Milan, con Mastalli che è servito al centro dell'area. Rigore in movimento per il centrocampista del Milan, ma Mastalli manca il pallone e l'azione fuma.
30' - GOL DI ROCCA! Dal dischetto non sbaglia lo specialista dei calci da fermo. 2-1 Inter, ma Camara si dimostra ancora una volta decisivo grazie alle sue accelerazioni. Sembrava in calo, ma la sua presenza è determinante.
28' - Calcio di rigore per l'Inter! Atterrato Camara da Felicioli. Rocca sul dischetto.
27' - Spunto personale di Felicioli che parte da sinistra e si accentra per tirare. Palla bloccata comodamente da Radu.
26' - Cambio per l'Inter: entra Rocca, esce Correia.
25' - Felicioli cerca la penetrazione in area, atterrato da Donkor. Ammonizione per l'interista.
24' - Camara è l'uomo più cercato dai nerazzurri, tuttavia ora Felicioli sembra aver preso le misure all'esterno.
22' - Palazzi chiama lo schema su punizione, ma l'Inter non trova il gol. Successivamente i nerazzurri tentano ancora di cercare il gol ma il Milan sbriglia la situazione e torna in controllo di palla.
20' - Iniziativa offensiva personale di Donkor che si lancia in avanti ma viene atterrato. Calcio di punizione per l'Inter.
18' - Doppio cambio. Entra Vido per Fabbro, esce DiMarco per Miangue. In entrambi i casi le formazioni non cambiano. DiMarco lascia il campo tenendosi la schiena, forse qualche problema fisico per lui.
17' - Mischia confusa nell'area dell'Inter sul calcio di punizione per il Milan, Yao salva in corner.
16' - Azione avvolgente del Milan che nella ripresa ha incominciato a sfruttare le corsie esterne. Fallo di Donkor su Di Molfetta, con il nerazzurro che abbocca alla finta dell'avversario e lo stende.
15' - Bella combinazione dell'Inter che esce da una situazione complicata con Palazzi, palla a Gnoukouri che serve lunghissimo Camara. L'esterno punta ancora il proprio uomo, lo salta e va al cross che però risulta sbilenco. Niente da fare.
14' - Il Milan non vuola mai buttare via la palla, tuttavia i cambi di gioco sono lenti e permettono all'Inter di alzare il pressing. Tanti palloni persi dai rossoneri.
12' - Altra ammonizione, questa volta Fabbro che si arrampica sopra Gnoukouri nel tentativo di fermarlo.
11' - Botta e risposta: ancora Fabbro impegna la difesa nerazzurra con un taglio in profondità, Sciacca segue bene l'attaccante e chiude in angolo.
10' - Ci prova l'Inter ora. Lancio lungo di Gnoukouri, Baldini scatta ma Calabria con la punta del piede devia e salva la situazione.
8' - Ammonito Gnoukouri a causa di un'entrata in ritardo su Gamarra.
6' - Partita d'attesa, ora. I rossoneri provano spesso la giocata lunga, l'Inter attende dietro, alzando il pressing.
3' - Milan in avanti. Fabbro si fa vedere in profondità, scambio con Di Molfetta e conclusione di Gamarra. Alto.
1' - Si ricomincia, battuta d'inizio dell'Inter. Stessi 22 in campo.
--------
Primo tempo ottimo da parte dell'Inter che ha dominato praticamente per tutta la durata dei quarantacinque minuti. L'unica sbavatura è costata carissimo: disattenzione collettiva sugli sviluppi di un corner e gol di Cutrone. Dopo la rete subita, i nerazzurri hanno cominciato a macinare gioco, trascinati da un grande Baldini e da uno stratosferico Camara. Proprio l'esterno della Guinea è stato decisivo per fornire a Correia il pallone giusto da sbattere in rete. 1-1 quindi, ma il pareggio sta stretto ai nerazzurro. Nella seconda frazione ci sarà bisogno di non abbassare mai la guardia e di dimostrarsi più concreti sotto porta.
46' - Felicioli atterra Camara da dietro. Sciacca chiede il giallo, l'arbitro concede solo punizione. Calcio da fermo battuto da DiMarco a giro, Gori blocca senza problemi.
45' - Brocchi le sta provando tutte per arginare la verve di Camara: Gamarra arretra e si sposta sull'asse dell'esterno. Brocchi non è soddisfatto di come i suoi stanno gestendo la partita.
43' - Ancora Camara, altro cross del giocatore della Guinea, Gori smanaccia lontano dalla propria porta.
40' - Pausa della partita, a terra il difensore rossonero Calabria dopo una botta subita nello scontro con Baldini. Intervento medico per lui, ma sembra poter continuare a giocare.
38' - Disattenzione difensiva dei nerazzurri: palla persa, verticalizzazione veloce del Milan, cross in mezzo e Fabbro è dimenticato da Yao e Sciacca, ma il colpo di testa finisce fuori.
36' - Partita bellissima, ritmi molto veloci. Camara è davvero scatenato sulla fascia di competenza, non si riesce a trattenerlo: imprendibile con le sue accelerazioni. Per il Milan è difficile uscire dalla popria metà campo.
34' - GOOOOOL CORREIA! Camara sfoga tutta la sua esuberanza fisica sulla fascia, salta un paio di uomini e serve il tagliante Correia al centro dell'area di rigore. Ze Turbo controlla e spara: 1-1, Gori battuto.
33' - E' Baldini il centro gravitazionale dell'Inter. Altro pallone filtrante, questa volta per Camara. La sfera sembra irraggiungibile, ma il numero 7 nerazzurro sprinta e aggancia, poco prima di spara su Gori.
30' - Adesso l'Inter prova l'assedio. L'offensiva dei nerazzurri si sviluppa soprattutto sulle fasce, ma la squadra di Vecchi è molto sbilancia. Il Milan infatti spreca un'occasione in contropiede con Cutrone che recupera il pallone ma non vede lo sprint di Fabbro e l'azione sfuma.
29' - Scintille dopo un contrasto di gioco fra Donkor e Locatelli. Poi Fabbro tenta la conclusione ma Gnoukouri mura il tiro.
28' - Palo di Camara! Destro fulmineo dell'esterno della Guinea, ma la sua conclusione incoccia il palo. Gori era battuto, così come la difesa del Milan era immobile.
25' - L'Inter cerca spesso Camara sulla fascia, ma la difesa di Brocchi concentra molti degli sforzi nel fermare l'esplosiva ala nerazzurra. Vecchi chiede ai suoi di alzare il pressing.
22' - Ora l'Inter ha un po' accusato il colpo e ha difficoltà nel costruire gioco. Correia è spesso in off-side, quindi la manovra interista risulta farraginosa.
19' - GOL, CUTRONE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo il Milan prova uno schema, la difesa interista abbocca e lascia libero Cutrone sul secondo palo che, da solo, insacca. Ottavo gol per l'attaccante rossonero che viene sommerso dall'abbraccio dei compagni.
18' - Gnoukouri sbaglia il cambio di campo, il Milan ne approfitta e lancia Fabbro in profondità. Quando mancava poco alla conclusione dell'attaccante del Milan, Sciacca rinviene e chiude in angolo.
16' - Altra azione sviluppata da Baldini e Steffè. E' ancora l'ala sinistra a portare palla e a suggerire il movimento al centrocampista, tuttavia la conclusione di Steffè è debole e centrale. L'Inter è rapace nel conquistare ogni spazio che la difesa del Milan concede.
15' - Ancora Inter, questa volta Camara. L'esterno lavora sulla fascia, salta il terzino con un gioco di gambe e mette in mezzo. Gori blocca in due tempi.
14' - Buona combinazione sull'asse Baldini-Steffè. L'ala sinistra dà un pallone filtrante dentro l'area di rigore, Steffè si inserisce e controlla, ma all'ultimo il pallone sfila sul fondo.
12' - Ora l'Inter prova qualche sortita offensiva. Prima Steffè poi Camara tentano di inserirsi in area di rigore, ma niente da fare. Correia torna in campo.
10' - Brutta entrata di Rondanini su Correia, il giocatore interista a terra. Entra il medico.
9' - Correia svaria per tutto il fronte d'attacco a fare sponde, liberando spazi. Il suo cross tuttavia è bloccato dal portiere del Milan.
8' - Gamarra entra in modo scomposto su Yao, qualche scintilla tra i due ma l'arbitro seda sul nascere ogni protesta. Si torna a giocare.
6' - Brivido per l'Inter. Fabbro è lanciato in profondità, si trova a tu per tu con Radu, ma il guardalinee alza in ritardo la bandierina. Fuorigioco.
5' - Offensiva di Cutrone che va sul fondo a cercare il cross, chiude bene la difesa dell'Inter.
3' - Nelle prime fasi del match, l'Inter prova a far girare il pallone sfruttando l'intera ampiezza del campo. L'obiettivo è quello di cercare dei pertugi nella linea difensiva del Milan. Per ora, nessuno spazio disponibile per le incursioni di Baldini e Camara.
1' - Calcio d'inizio del Milan, con i rossoneri subito in avanti. Poi duello Calabria-Baldini sulla fascia, libera la difesa di Brocchi.
------------------
TABELLINO
INTER: 1 Radu; 2 Donkor, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Dimarco (Miangue 19' st); 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 4 Steffè; 7 Camara, 9 Correia (Rocca, 26' st), 11 Baldini.
A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Della Giovanna, 15 Lomolino, 16 Santos De Oliveira, 17 Miangue, 18 De Micheli, 19 Rocca, 20 Gyamfi, 21 Macario, 22 Ventre, 23 Appiah.
Allenatore: Vecchi
MILAN: 1 Gori, 2 Calabria, 3 Felicioli, 4 Rondanini, 5 Gamarra, 6 Bordi, 7 Mastalli, 8 Locatelli (Piccinocchi, 30' st), 9 Fabbro (Vido, 18' st), 10 Di Molfetta, 11 Cutrone.
A disposizione: 12 Aiolfi, 13 De Rosa, 14 Maldini, 15 Piccinocchi, 16 Crociata, 17 Ronchi, 18 Vido, 19 Vassallo, 20 Hadziosmanovic, 21 Turano
Allenatore: Brocchi
RETI: Cutrone 18' pt, Correia 34' pt, Rocca 30' st
AMMONITI: Gnoukouri 8' st, Fabbro 12' st, Donkor 24' st
ARBITRO: Enzo Vesprini
ASSISTENTI: Francesco Semperboni e Marco Bresmes
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione