La sosta per gli impegni delle Nazionali si è conclusa e oggi stesso i motori della Serie A ricominciano a girare. Finalmente con la squadra al completo, Stefano Pioli sta preparando il Monday Night contro la Sampdoria al Meazza. Intanto, il tecnico nerazzurro si concede ai giornalisti presenti al Suning Training Centre in Appiano Gentile. Ecco le sue parole:
Che obiettivo ha da qui alla fine del campionato?
"Credo sia semplice, dare il massimo e provare a vincere sempre, pensando gara per gara e di migliorare le situazioni di gioco in cui si può fare meglio. Abbiamo una base solida, fatta di atteggiamenti e identità e su questa base bisogna perfezionare il nostro livello di gioco".
Che partita prevedi lunedì? Ti piace Schick?
"La Samp gioca bene, Giampaolo è preparato, conosciamo i nostri avversari. Oggi ho trovato i giocatori mentalmente e fisicamente pronti al primo allenamento vero dopo la sosta. Ogni partita è un'occasione per dimostrare il nostro valore. I miei giocatori mi piacciono molto".
L'Europa League che risultato sarebbe?
"Non è ancora il momento per i bilanci, ma bisogna rimanere concentrati. Mancano solo 9 gare e nei primi 5 mesi di lavoro abbiamo costruito una bella base. Possiamo costruire qualcosa di buono per questa e per la prossima stagione".
In che direzione vanno le tue indicazioni di mercato?
"Ora siamo concentrati su quello che dobbiamo fare, ci sarà il tempo poi per altro. Se abbiamo parlato di mercato con la società? Se è successo non te lo vengo a dire".
Quanto credi realmente nel terzo posto?
"Non dobbiamo porci limiti, abbiamo i valori per vincere ogni singola partita. Una alla volta, nove partite, se le vinceremo tutte potremo sperare. Sarà difficile, ma non lo è affrontare ogni partita con questa mentalità. Dare sempre il massimo per ottenere il massimo".
Che cosa vuoi vedere migliorare?
"La squadra conosce i propri concetti ma restano situazioni che si possono sviluppare bene, nella manovra o nel non possesso palla".
E' vero che all'Inter manca un esterno destro di esterno mancino che sappia entrare bene in campo?
"In questo momento di esterni destri abbiamo Gabigol che ha queste caratteristiche".
Come hai sfruttato questa pausa? Ne avresti fatto a meno o ti ha fatto comodo?
"La sosta era prevista e l'abbiamo sfruttata nel modo giusto. Abbiamo fatto recuperare chi è rimasto qui, abbiamo fatto un lavoro di qualità. Abbiamo avuto tanti nazionali e oggi è stato il primo vero allenamento insieme ma per fortuna ho ritrovato tutti pronti e attenti. Questa sosta è stata un momento in cui abbiamo lavorato bene e lunedì saremo in buone condizioni".
Domani tiferai Juventus?
"Guarderò la partita tra due squadre molto forti, ma penserò alla nostra di lunedì. Possiamo concentrarci solo sulle nostre gare, dando il massimo e cercando di essere soddisfatti. Poi tireremo le somme".
C'è tra i giovani italiani qualcuno che l'ha colpita a prescindere dal mercato?
"Non è questione che non voglio parare di mercato, è che mi rendo conto che io e voi abbiamo ruoli diversi. Voi siete orientati sul futuro, per noi è troppo importante il presente. Ci sono giovani italiani forti, li conosciamo tutti, io compreso e saprò informare bene la società"
Il percorso di crescita di Gabigol somiglia a quello di Felipe Anderson?
"Li ho paragonati per situazioni ambientali, entrambi sono arrivati da un paese lontano con una cultura diversa. Gabigol sta lavorando bene ed è in forte crescita, ma lo sono anche tutti i suoi compagni".
Meglio avere Icardi ad Appiano o che vada in Nazionale?
"Da allenatore a prescindere preferisco avere giocatori motivati e stimolati, Mauro l'ho visto in questi giorni motivato e felice, so quanto sarebbe importante per lui una convocazione. Ripeto, chi è rimasto ha fatto un buon lavoro".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Marchegiani: "Inter, Martinez e Provedel due portieri di alto livello"
- 23:15 FIFA-FIFPRO, firmato uno storico Memorandum d'Intesa: i dettagli
- 22:50 Caso arbitro somalo, Infantino: "Non possiamo controllare tutto"
- 22:35 Bocelli, Guetta e EJAE gli interpreti dell'inno del Mondiale 'DNA'
- 22:20 Hans Kraay: "Dumfries al Real? La favola ormai è completa"
- 21:50 Sky - Inter, giornata frenetica in sede: il punto su Bastoni, Solet e Provedel
- 21:35 Taremi: "Molta tensione al Mondiale, forse è solo una mia impressione"
- 21:20 Como, Ludi ammette: "Scudetto? Non fa ancora per noi"
- 21:05 Lilian Thuram: "Calhanoglu fortissimo, è tra i migliori centrocampisti al mondo"
- 20:50 I trofei del double all'Inter Store Castello: giornata speciale per i tifosi
- 20:35 Capitolo Ruggeri, la Juve si è informata. Ma le richieste dell'Atletico...
- 20:20 Jeda: "Pio Esposito può ricalcare le orme dei vecchi attaccanti"
- 20:05 Bergomi: "Dalla Juve prenderei Bremer". Poi pronostica il futuro di Chivu
- 19:50 Dida: "Ronaldo fenomenale, quando lo vidi dissi che era il nuovo Pelé"
- 19:35 Rocchi ricorda: "L'Inter mi cercava, all'inizio avevo rifiutato"
- 19:20 Sky - Inter, proposta a Darmian: ruolo da definire in società
- 19:00 Rivivi la diretta! SOLET in PUGNO, speranza per PALESTRA. Quante VISITE in SEDE: si ACCENDE il MERCATO dell'INTER
- 18:37 Inter-Solet, Felipe approva: "Profilo top, farebbe subito il titolare"
- 18:23 fcinProvedel-Inter, fumata grigia. Con la Lazio c'è molta distanza
- 18:07 Il Mapei Stadium si aggiudica il Most Valuable Field 2025/26
- 17:52 Palestra-Atalanta, aria d'addio: l'Inter ha pronta la seconda offerta
- 17:40 Malagò replica ad Abodi: "Parere chiaro, nessun problema di candidabilità"
- 17:25 Brasile, Rayan la sorpresa di Ancelotti: "È l'erede di Adriano"
- 17:11 videoL'agente di Provedel lascia la sede dell'Inter: secco no comment
- 17:01 Abodi: "Malagò? Il parere del Collegio di Garanzia si rispetta"
- 16:47 Stam: "Van Dijk e Van de Ven col Giappone. Ma Dumfries non si discute"
- 16:33 Branchini nella sede dell'Inter: ufficialmente per una visita di cortesia
- 16:28 Dumfries, Esposito, ora Akinsanmiro: l'Inter passa già all'incasso
- 16:13 Moratti e i fondi: "Non è questione di fatica, ma di prospettive future"
- 15:59 Trevisani: "Atta, potenziale grandissimo. All'Inter ottimo come mezzala"
- 15:44 videoProvedel-Inter, momento importante: è in sede l'agente Rava
- 15:37 Moratti svela: "Contatti per Messi all'Inter, il padre ne parlò con il Barça"
- 15:32 Scaloni: "Paz in forma, sembrava quello del Como". E lui: "Tante bugie"
- 15:17 L'indizio di Montipò: "Ruggeri-Juve? Può esserci anche l'Inter". E Tinti...
- 15:04 Dietrofront Bianco: l'allenatore lascia il Monza e torna in Serie B
- 14:54 fcinSondaggio dell'Inter per Ruggeri. Ipotesi realistica in un caso
- 14:40 Vieri colto di sorpresa: "Akanji gioca nella Svizzera?". Poi lo elogia
- 14:25 Akinsanmiro rimane al Pisa. Confermata all'Inter la volontà di riscattarlo
- 14:15 Seba Esposito: "Voglio l'Italia. O sarò preso in giro a vita dai miei fratelli"
- 14:00 Chivu, i primi attimi da allenatore dell'Inter: "Mi chiedevo se fossi in grado"
- 13:50 Da Esposito a Zielinski, il resoconto delle amichevoli dei nerazzurri
- 13:35 Juve, intesa con Emiliano Martinez. Ora c'è da trattare con l'Aston Villa
- 13:20 videoTinti: "Bastoni è felice all'Inter, ha la maglia nerazzurra addosso"
- 13:15 Solet-Inter, per Pasqualin tutto fatto: "Trovata anche la formula"
- 13:00 Borja Valero: "Solet alla Desailly? Non lo so, ma vedo una cosa"
- 12:46 Coda: "Il più forte attaccante che ho visto in B? Dico Pio Esposito, così..."
- 12:31 Cagliari, rinnovo di Pisacane e poi mercato. Berenbruch sempre più caldo
- 12:17 L'agente Tinti in sede Inter: possibile colloquio per il rinnovo di Bastoni
- 12:10 CF - Solet sempre più vicino all'Inter: i numeri dell'impatto a bilancio
- 12:06 Salvare il Meazza, ecco la nuova proposta di La Russa
- 12:00 videoINTER-PALESTRA, arriva l'ASSIST dell'ATALANTA. E SOLET è sempre più VICINO...
- 11:52 Spagna U19, due convocati 'stranieri' per l'Europeo: uno è l'interista Zarate
- 11:37 Calha: "Dal Milan all'Inter, scelta giusta. Voglio vincere la Champions"
- 11:26 UFFICIALE - Mourinho torna al Real Madrid: versata la clausola risolutoria
- 11:12 Corsera - Inter su Palestra e Jones, costi alti per Oaktree: il punto
- 10:58 Sky - Palestra-Inter, trattativa aperta nonostante la distanza
- 10:45 Terzino, è Livramento il desiderio del City. Palestra è tra le alternative
- 10:32 Il Liverpool spinge per Scott, assist per l'Inter in ottica Curtis Jones
- 10:18 Galante: "Fuori presto in Champions e due trofei? Avrebbero firmato tutti"
- 10:04 La Stampa - Tonoli, spunta il Torino (che guarda anche a un ex Inter)
- 09:50 Il Messaggero - Rovella piace a Chivu: si ritenta lo cambio con Frattesi?
- 09:36 La Repubblica - Da Frattesi a Cambiaso: affari Inter con la Juve? Il punto
- 09:22 Adorante: "Il crac nell'Inter momento chiave per me. Pronto per la A"
- 09:08 TS - Inter-Udinese a metà strada su Solet. Marello: la cifra del riscatto
- 08:54 Lautaro in campo con l'Argentina: 3-0 e rigore procurato
- 08:40 TS - Jones-Palestra, che costi. L'Inter ragiona sui piani B: torna Ndoye, prezzo monstre per Atta
- 08:30 CdS - Provedel-Inter, vertice con l'agente: la strategia dei nerazzurri
- 08:20 GdS - Bisseck, offerte in arrivo? L'Inter fissa la quota minima
- 08:10 CdS - L'Atalanta vuole cedere Palestra in Italia: la Dea attende l'Inter
- 08:00 GdS - L'Inter a tre milioni da Solet. E c'è una valutazione anche per Atta


