In attesa del progetto di restyling di San Siro che verrà presentato da WeBuild, nelle scorse settimane l'Inter ha rinnovato con la famiglia Cabassi il diritto di esclusiva per verificare la possibilità di realizzare uno stadio di proprietà nell'area di Rozzano. Il tema è stato affrontato da Matteo Cabassi, presidente dell'azienda di famiglia Brioschi, durante l’assemblea degli azionisti dello scorso 29 aprile: "La proprietà delle aree interessate a Rozzano - si legge nel verbale pubblicato oggi e consultato dai colleghi di Calcio e Finanza -, dove si ipotizza la costruzione del nuovo stadio dell’Inter, è detenuta da Infrafin e Brioschi, tramite Camabo, che ne possiede il 49%. Brioschi, anche per conto dell’azionista Bastogi, si sta occupando dello sviluppo dell’area cercando di individuare la migliore soluzione per la sua valorizzazione".
In un altro stralcio del documento viene evidenziato che "è stato presentato un P.I.I., che è stato accolto, adottato e pubblicato nei primi mesi di quest’anno, insieme al nuovo P.G.T. Secondo le indicazioni del Comune di Rozzano è stato presentato un piano di recupero relativo alla parte dell’area già edificata e una richiesta di riapprovazione del P.G.T. per l’area non edificata, scindendo pertanto le relative volumetrie. Il P.G.T. è stato definitivamente approvato alla fine dell’anno scorso e in base a questo è stata confermata una volumetria di 210.000 metri quadri con destinazione variabile e la possibilità di elasticità tra le funzioni, mantenendo il vincolo di non realizzare grandi superfici di vendita e di non superare il 75% della volumetria disponibile per le residenze, è stato concordato che il P.G.T. includa esplicitamente la possibilità di insediare grandi strutture di interesse pubblico come uno stadio, un ospedale e un “data center” - prosegue il verbale, fino a giungere al passaggio sul club nerazzurro -. La società F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha ottenuto un diritto di esclusiva per la progettazione e la presentazione di proposte compatibili con l’insediamento di uno stadio nella parte di area al di là della tangenziale. Il prezzo non è stato ancora fissato e l’esclusiva scadrà il 30 aprile 2024 (termine poi prorogato il giorno successivo fino al 31 gennaio 2025, ndr). Infrafin ha ricevuto una richiesta dall’Inter per prorogare l’esclusiva di alcuni mesi al fine di consentire alla società di finalizzare la proposta e le condizioni per un eventuale acquisto dell’area. Sono previste due opzioni: l’acquisto solo dell’area necessaria per lo stadio o l’acquisto di tutta l’area per realizzare, oltre allo stadio, tutte le funzioni possibili sulla stessa area. La soluzione prescelta potrebbe anche portare a una possibile operazione di scissione societaria del soggetto attuale proprietario delle aree".
Nel verbale si precisa comunque che "né Brioschi, Bastogi, né Infrafin intendono partecipare all’operazione di costruzione e sviluppo dello stadio, considerando l’alto rischio e la specializzazione eccessiva di tale operazione. La trattativa per la realizzazione dello stadio si è prolungata nel tempo a causa dell’operazione di rischedulamento del debito della società, tuttavia l’ipotesi relativa allo “stadio dell’Inter” ha portato visibilità all’area e accelerato l’iter di approvazione dello strumento urbanistico da parte del Comune. Fino al 30 giugno 2024, rimane aperta la possibilità che l’Inter e il Milan accettino la proposta del Comune di Milano per la ristrutturazione, leggera o pesante, dello stadio di San Siro. La durata e il compenso per un’eventuale proroga dell’esclusiva concessa all’Inter sono ancora in fase di discussione". Proroga che poi, come noto, è arrivata fino al 31 gennaio 2025 (RILEGGI QUI).
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...
- 09:24 TS - Lookman-Inter, tempi supplementari: tre elementi fanno pensare in positivo
- 09:10 GdS - Situazione a centrocampo: Asllani partirà, riflessioni su Zielinski