La storia di Yuto Nagatomo all'Inter inizia... dalla fine. Dulcis in fundo, in chiusura di mercato invernale, dal Cesena arriva il nipponico tra uno scetticismo degli scarsi conoscitori misto a un'ombra di simpatia per il primo giapponese della storia dell'Inter. Prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni, con il Bambino Santon relegato in prestito secco dalle parti del 'Manuzzi' per ritrovare lo smalto di un tempo. Ebbene, Nagatomo in questo primo mese di Inter si è comportato non bene, ma in maniera quasi splendida. Bisogna considerare diversi fattori sottovalutati dai più: Yuto ha difficoltà con la lingua italiana, e seppur agevolato da Leonardo che parla giapponese ha dovuto comunque inserirsi con un ostacolo serio. Serio come può essere per un qualsiasi giocatore proveniente da una realtà di provincia l'impatto con l'Inter, soprattutto per uno come Nagatomo che è diventato calciatore professionista nel Tokyo solo pochi anni fa. Tanti fattori a complicargli il percorso, nessuno ha influito nel perfetto avvio che Yuto sta vivendo in nerazzurro: anche i più scettici si stanno affezionando a lui, un soldatino sempre attento in fase difensiva e preziosissimi quando si tratta di creare pericoli seri in fase offensiva.
Destro e sinistro senza differenza, corsa instancabile e un'abilità non indifferente nel crossare - evidenziata anche contro la Sampdoria, con un cliente non semplice come Ziegler di fronte - che garantiscono applausi alla società che se lo è assicurato, preferendolo a tante altre ipotesi, e al Cesena, Ficcadenti in particolare, che lo hanno portato in Italia. Yuto è un'arma importantissima, l'affare ideale: Santon ultimamente non aveva più sicurezza, Nagatomo è sempre sceso in campo con determinazione rivelandosi un uomo di affidabilità certa in qualsiasi situazione. Preziosissimo a Firenze contro i viola, impeccabile nella gara interna contro il Cagliari, addirittura tra i migliori a Genova domenica sera anche sulla corsìa destra, sostituendo l'assente Maicon con un primo tempo ottimo in fase di spinta ed una ripresa di attenzione e qualche discesa davvero consistente. Un giocatore moderno, intelligente, capace di rivestire più ruoli e grande cultore del lavoro. In allenamento come in campo Yuto non si ferma mai, e si dà sempre da fare con il sorriso sulle labbra, tanto da essersi già preso la palma di burlone del gruppo.
Siamo solo all'inizio del suo percorso con l'Inter, ma con questi ritmi Nagatomo resterà a lungo una carta importantissima per Leonardo e un laterale dal futuro assicurato per il club nerazzurro. Come Mario Sakamoto - giornalista nipponico molto vicino alle vicende di Yuto - assicurò a FcInterNews.it in tempi non sospetti, l'Inter riscatterà con certezza Nagatomo dal Cesena e non ha potuto chiudere per il trasferimento definitivo a gennaio solo per questione di transfert dal Giappone non arrivato in tempo. Quattro milioni per un giocatore così ci stanno tutti, il suo futuro è già scritto, e sarà legato ai nostri colori. Un affare capolavoro per il quale vanno fatti i complimenti a Branca, Ausilio e tutti gli altri dirigenti del 'dietro le quinte': ma adesso lasciamo lavorare il piccolo Samurai, senza caricarlo di troppe pressioni, e continuerà a zittire chi con troppa leggerezza credeva che il suo acquisto potesse essere solo una trovata mediatica. Per informazioni, chiedete a chi se lo è trovato di fronte...
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:58 Lutto nel giornalismo sportivo italiano: è scomparso a 88 anni Gianni Vasino, volto di '90° Minuto'
- 23:45 L'ex arbitro Meier sbugiarda Flick: "Marciniak e VAR perfetti. Ma il fischio con Barella davanti a Szczesny..."
- 23:32 A Milano si parla, a Parigi e dintorni sono già realtà: tanti maxischermi pronti per PSG-Inter
- 23:18 Dugarry: "L'Inter è una macchina. Pensare che il PSG sia favorito vuol dire non capirne di calcio"
- 23:03 Spezia, Pio Esposito in gol ma non basta: al Picco passa la Cremonese. Ultima giornata decisiva per consolidare il terzo posto
- 22:49 Il Milan ribalta il Bologna nel secondo tempo: decisivi Gimenez e Pulisic. Occasione persa per i felsinei
- 22:34 Kroos, elogio singolare ad Acerbi: "Preferirei lui ad un allarme o a un pastore tedesco per la mia casa"
- 22:20 Primavera 1, domani Inter-Sampdoria per la 37esima giornata: dirigerà Djurdjevic di Trieste
- 22:05 Ancora lamentele dal Barça: nel mirino del club blaugrana stavolta c'è... l'ospitalità ricevuta a San Siro
- 21:52 Luis Henrique verso l'Inter, l'Olympique Marsiglia individua in Danimarca il suo possibile erede
- 21:38 Marco Materazzi ospite dell'Inter Club Pupi Zanetti Malta: appuntamento il 6-7 giugno, i dettagli
- 21:23 Domani sera ultima recita per l'Inter Women contro la Juventus: le convocate di Piovani
- 21:09 FIGC, rilasciate le licenze UEFA per il 2025-2026 a 16 club di Serie A: presenti anche Inter e Inter Women
- 20:55 Furlani, AD Milan: "La Champions è la nostra casa, vogliamo tornarci il prima possibile"
- 20:40 Pavard in 'missione': il difensore dell'Inter avvistato mercoledì al Parc des Princes per Paris S.G.-Arsenal
- 20:26 Simonelli lancia l'Inter: "La vittoria in Champions farebbe bene alla Serie A. Anche se sappiamo..."
- 20:12 Della Valle: "Bastoni un amico, ormai sono diventato interista". E il difensore reclama un merito
- 19:58 Acerbi è il secondo marcatore più anziano in una semifinale di Champions. E con il Torino vanta uno score particolare
- 19:43 Dalmat si schiera: "Tiferò Inter in finale UCL. A San Siro ho lasciato un segno più grande che al PSG"
- 19:29 Sky DE - Il Bayern Monaco fa rotta su Tah: avviate le trattative con il Nazionale tedesco
- 19:15 I supercomputer giocano la finale di Champions: tra PSG e Inter scarto minimo a favore dei transalpini
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SANT'ILARIO D'ENZA. Tutto sui BIGLIETTI di PSG-INTER
- 18:47 L'idea di Simonelli: "San Siro chiuso un mese per le Olimpiadi, potremmo portare Inter e Milan negli USA"
- 18:34 Torino-Inter, domenica la sfida numero 162 nella storia della Serie A: tutti i precedenti. Nerazzurri in serie positiva
- 18:21 Settore giovanile Inter, sette gare in programma nel week-end: la Primavera ospita la Samp
- 18:07 Serie A, l'Inter torna in campo e fa visita al Torino: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Torino-Inter, Inzaghi taglierà il traguardo delle 150 panchine in A con i nerazzurri
- 17:38 Inter, svelato il gol più bello di aprile: premiata l'incornata di Bisseck contro il Cagliari
- 17:24 Juventus Women, Canzi: "Grande campionato dell'Inter, è stata la nostra competitor principale"
- 17:10 CF - PSG-Inter, il Comune di Milano valuta l'installazione di un maxischermo in Piazza Duomo
- 16:56 Joao Mario, perché il TAS ha respinto il ricorso dello Sporting contro l'Inter: motivazioni, clausola e chat
- 16:42 Giordano: "Scudetto al Napoli? Miracolo no, ma capolavoro sì. Rispetto all'Inter..."
- 16:28 Inter-Barcellona, il migliore è Sommer. Tanti voti anche per Acerbi
- 16:14 Certe sconfitte blaugrana non s'aggiustano manco con la mostarda!
- 16:00 Bookies - Inter nettamente favorita contro il Torino: il 2 risultato più probabile
- 15:46 Zaccagni ripensa a Inter-Barcellona: "Calcio straordinario, giocatori stratosferici. Dimarco mi ha raccontato che..."
- 15:32 Chivu bacchetta il Parma: "Ci manca cinismo sotto porta, si è visto anche nel primo tempo con l'Inter"
- 15:18 Champions League, l'Inter sogna il trofeo e sfida il PSG in finale: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 15:04 Udinese, il bilancio di Runjaic: "Abbiamo giocato tre volte con l'Inter, sto imparando a conoscere le squadre"
- 14:50 Serie A, Fabregas miglior allenatore di aprile. De Siervo: "Mese della consacrazione"
- 14:35 CdS - La seconda finale Champions dell'Inter di Inzaghi certifica il lavoro: i numeri parlano chiaro
- 14:22 La Lega Serie A ufficializza le date della 37esima giornata di campionato: Inter-Lazio e Parma-Napoli in campo lo stesso giorno
- 14:08 Sky - Torino-Inter, in quattro hanno lavorato a parte: le condizioni di Lautaro, Mkhitaryan, Pavard e Frattesi
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco