Il presidente dell'Inter, Beppe Marotta, è intervenuto questa mattina a Radio Anch'io Lo Sport. Tantissimi i temi trattati.
Nazionale.
"Sono andato nel ritiro da tifoso e dirigente del calcio italiano e sono rimasto molto ben impressionato dal clima che si vive, dall'entusiasmo che hanno squadra e allenatore. Sono molto ottimista per il futuro, siamo campioni in carica e quindi nel mirino degli avversari, ma è un gruppo con basi umane e tecniche di grande spessore. La squadra ha un'età media giusta, ci darà grandi soddisfazioni tra un paio d'anni quando raggiungerà il top della maturità. Oggi, grazie all'opera di Spalletti, ci fa divertire e gioca un calcio molto organizzato. Ma è chiaro che la maturità, l'esperienza, servono molto. Credo si siano tracciate le basi per far sì che il gruppo possa darci tante soddisfazioni".
Mondiale per club.
"Le informazioni che abbiamo non sono molto concrete. Di sicuro questo Mondiale, accettato benissimo da noi perché motivo di grande orgoglio e una vetrina mondiale, rappresenta un sovraffollamento ulteriore dei calendari. Ci saranno più match nelle coppe internazionali, con un nuovo format in Champions League. Si potrebbero giocare fino a 17 gare, per cui il Mondiale è ulteriore motivo di valutazione. Andrebbe rivisto il calendario alla luce delle nascenti competizioni. Esplicitamente dico che la Serie A andrebbe ridotta a 18 squadre. Se da una parte il Mondiale rappresenta una vetrina e un motivo d'orgoglio perché si calca un palcoscenico importante, dall'altra dobbiamo tutelare il lavoro dei ragazzi. I carichi di lavoro non sono più sostenibili per i giocatori. Il rischio infortuni è altissimo e la troppa offerta rischia di far calare l'attrattività. Barella, nel 2022/23, ha giocato 52 partite da metà agosto a inizio giugno: il rischio infortuni è notevole".
Frattesi.
"Frattesi è un altro elemento molto valido, soprattutto perché è molto moderno. Fa della forza agonistica il fiore all'occhiello ma si adatta anche tatticamente laddove viene chiesto da Inzaghi e da Spalletti. Il calcio chiede giocatori eclettici. Compito dei dirigenti è trovare giocatori con queste caratteristiche".
Nuovi fondi.
"Oggi ci sono dieci proprietà straniere in Serie A. Non c'è più il mecenatismo e meno male che arrivano capitali stranieri perché altrimenti perderemmo competitività. E' chiaro che investitori come Oaktree manifestano la volontà di mantenere continuità e stabilità di gestione con grande trasparenza, ma anche rigidità economico-finanziaria. Mi sembra giusto: no alle spese folli, sì alla valorizzazione dei giovani. Questo dev'essere il nostro motto"
Saudi Pro League.
"Lo sport rappresenta un rilevante patrimonio dell'Italia, insieme al turismo, e va tutelato. Non siamo più l'Eldorado del calcio, oggi siamo un campionato di transizione. Chi arriva spesso viene attratto dagli ingaggi notevoli all'estero ed è difficile trattenerli. La nostra capacità è sostituirli degnamente senza pagare costi sconsiderati".
Spese folli per gli agenti.
"Assolutamente sì, nella scorsa stagione abbiamo speso un miliardo di commissioni, sono soldi che finiscono fuori dal sistema. Capisco e rispetto la professione, ma spesso si assiste a situazioni non eccessivamente chiare e vanno quindi regolamentate, per quanto questi professionisti facciano ormai parte del movimento".
Inzaghi in nazionale dopo l'Inter.
"Inzaghi rispetto agli allenatori emergenti che ci sono in circolazione è molto più giovane, ha tempo per fare esperienza. Ha fatto un salto in avanti notevole. E' un bravissimo allenatore, moderno, con qualità umana che va di pari passo con la competenza. Oggi allo sport si richiedono questi valori, Inzaghi li coniuga. Ha tanta pressione addosso perché è responsabile tecnico di un club mondiale, come tale si esigono certi risultati, ma sono molto contento e ottimista sul suo futuro. La speranza è che resti con noi tanti anni".
Europeo finora molto corretto.
"Sono dell'avviso che l'innovazione sia importante. Nel nostro caso quella tecnologica ha portato in ultimo al Var, ma noi come campionato italiano siamo rimasti famosi per la concessione di tanti 'rigorini'. Credo si possano apportare dei correttivi per non far perdere al calcio il suo Dna, non cadendo nelle esasperazione, nei litigi. nel caso inasprendo anche i provvedimenti. Ma credo che questo segnale negativo parta in alcuni casi dal settore giovanile. Spesso si assiste a litigi tra allenatori, genitori. Come dirigenti abbiamo in mano un patrimonio, abbiamo una grande responsabilità anche come educatori e i ragazzi del vivaio sono quelli che diventeranno i calciatori di domani".
Conte al Napoli.
"Auspico che il nostro campionato sia sempre più attrattivo e lo è se ci sono più squadre che competono per lo scudetto. E' chiaro che la speranza è quella di vederci nuovamente campioni d'Italia, ma sono contento che il campionato diventi più competitivo. Anche quello che sta accadendo nelle coppe europee è frutto della competenza e professionalità che il nostro calcio riesce ad esprimere".
Nuovo stadio.
"Il problema degli stadi in Italia è notevole e sentito. Abbiamo grandi difficoltà per una lentezza burocratica, che porta a far sì che ci sia una fuga di potenziali investitori. Il problema è generale: gli stadi hanno un'età media di oltre 70 anni. Facciamo fatica a valorizzare l'asset come nel resto d'Europa. L'auspicio è che si trovi una collocazione definitiva. E' un problema e un'esigenza. Abbiamo individuato la zona di Rozzano e abbiamo esteso il diritto di esclusiva e c'è poi la proposta del Comune di Milano sulla riqualificazione di San Siro. Adesso è un po' prematuro".
Rinnovo Lautaro.
"Virtualmente ha già firmato, dobbiamo raccogliere la firma. E' questione di qualche giorno ma consideriamo già acquisito il rinnovo".
Obiettivo dell'anno prossimo.
"Non poniamo limiti. Siamo l'Inter, un club storico che ha vinto tanti trofei in tutte le competizioni. Il viatico da perseguire è essere competitivi sempre. La seconda stella è qualcosa di straordinario, abbiamo visto questa massa di tifosi festeggiare la squadra. Ancora una volta dimostra che l'Inter e il calcio siano fenomeni di grande aggregazione sociale".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:45 PSG, Luis Enrique: "Al Lumen Field la palla rimbalza come un coniglio. Non è una scusa, la FIFA deve tenerne conto"
- 11:30 La Nazione - Fiorentina con forza su Seba Esposito: contatti con l'Inter a breve. Pradé pensa anche al fratello Pio
- 11:16 fcinLeoni, Inter e Milan le candidate più 'calde', serve però una grande offerta. Ecco la posizione del Parma
- 11:02 CdS - Frattesi, con Chivu cambia tutto: addio non più scontato. Tutto dipenderà da...
- 10:48 GdS - Chivu e il lavoro mentale: l'Inter cerca di cancellare lo choc di Monaco
- 10:34 Qui River - Gallardo ne ha fuori quattro ma ne recupera uno per la sfida all'Inter
- 10:20 Sarri: "La Premier è la NBA, noi come la Serie A del basket. Non so di chi sia il calcio oggi"
- 10:06 TS - Inter-Calhanoglu, il lungo addio tra flirt, infortuni e squalifiche. E col cambio modulo...
- 09:52 TS - Taremi, ipotesi cessione: chi lo cerca. Ma altri attaccanti sono in partenza
- 09:38 TS - Luis Henrique a scuola di difesa da Chivu. C'è un precedente illustre che incoraggia l'Inter
- 09:24 CdS - Chivu recupera Dumfries, ma l'emergenza resta: out in sette
- 09:10 CdS - Bonny ora, Hojlund poi: il piano dell'Inter. Ma serve l'addio di Taremi
- 08:56 Luis Henrique: "L'Inter una partenza, non un traguardo: ecco chi sono e dove devo migliorare. Col River gara diversa perché..."
- 08:42 Mkhitaryan: "Di Monaco c'è la cicatrice. Noi ingiocabili? Lo direi di nuovo. Smetto dopo l'Inter, ma..."
- 08:28 GdS - Esposito e Carboni valgono un tesoro, ma Chivu riflette: possono restare
- 08:14 Dumfries: "La finale brucia, ora ripartiamo con Chivu. Inzaghi? Eravamo una famiglia, ma le voci non ci hanno condizionato"
- 08:00 Gruppo A: Palmeiras e Inter Miami avanti a braccetto, fuori Porto e Al Ahly
- 00:40 PSG, Donnarumma torna sulla finale di Champions: "Superiori all'Inter in tutto. Futuro? Vorrei restare"
- 00:20 Montolivo: "Calhanoglu ha dimostrato di essere uno dei migliori registi con una difesa a tre"
- 00:00 Inter al bivio: chi è pronto alla scommessa?
- 23:55 Il Nottingham Forest fa la spesa in Serie A: accordo con la Juve per Weah e Mbangula, sondato anche Taremi
- 23:54 Sky - La Fiorentina valuta Sebastiano Esposito se parte Gudmundsson. E il Besiktas chiede Taremi (solo in prestito)
- 23:49 AIA, Zappi: "Le spiegazioni pubbliche delle decisioni VAR potrebbero arrivare in Italia"
- 23:34 Serie A, convocata in via d'urgenza una nuova assemblea: appuntamento mercoledì 25 giugno
- 23:18 Zalewski al 100% dell'Inter, la Roma: "In bocca al lupo per il futuro, Nicola"
- 23:04 Prima sorpresa al Mondiale per Club: Atletico eliminato. PSG agli ottavi da primo, avanza anche il Botafogo
- 22:51 Inzaghi convinto della scelta Al Hilal: "Strutture e ambizione, il calcio arabo cresce anno dopo anno"
- 22:37 L'agente Letterio Pino: "Sono tifoso dell'Inter, a Milano ho portato Icardi che poi è diventato capitano della squadra"
- 22:35 UFFICIALE - Nicola Zalewski è dell'Inter a titolo definitivo: le cifre del riscatto dalla Roma del polacco
- 22:23 Filip Stankovic al Venezia a titolo definitivo: "E' tempo di volare verso il futuro. Grazie Inter, non è un addio perché..."
- 22:08 GdS - Verso il River Plate: Thuram e Frattesi ancora out, Pio Esposito pronto a partire titolare
- 21:54 Inter, una vittoria col River Plate per gli ottavi senza patemi: il successo a 1,90 in lavagna
- 21:40 fcinInter tranquilla sul fronte Bonny: cosa manca per chiudere definitivamente l'affare col Parma
- 21:25 Gugnali, ex vice-CT Argentina: "Carboni può essere utile all'Inter. Lautaro? La Champions lo ha colpito ma..."
- 21:10 Aleksandar Stankovic, l'Inter lo riscatta ma dall'estero chiamano in tre: la valutazione dei nerazzurri
- 20:56 Colantuono predica calma: "Chivu? Giudicarlo in un torneo del genere è riduttivo"
- 20:43 Matteoli: "Chivu deve rimettere a posto la situazione. Bonny? Vediamolo con l'Inter"
- 20:29 UFFICIALE - Jaka Bijol lascia la Serie A: lo sloveno ha firmato per il Leeds United
- 20:14 Rangnick: "Il PSG ha vinto la Champions perché non ha più Messi e Mbappé. Col Barça dominerà il futuro"
- 20:00 L.R. Vicenza, parla il DS Zamuner: "Con Vecchi momento di riflessione. Devono collimare le esigenze"
- 19:45 Barella su Gattuso nuovo CT: "L'ho sentito, abbiamo parlato del periodo difficile. Serve riaccendere la fiamma"
- 19:30 Lukaku: "Scudetto? La conferma di Conte è arrivata a 5 giornate dalla fine. Noi più forti dell'Inter, al ritorno abbiamo dominato"
- 19:15 SI - Taremi-Inter, matrimonio agli sgoccioli: l'agente al lavoro per una nuova meta, c'è il Besiktas
- 19:00 Rivivi la diretta! PIO ESPOSITO e CARBONI sono già da INTER? Le ULTIME verso il RIVER, gli INFORTUNATI e il MERCATO
- 18:45 Viviano: "Non giudico male Acerbi per la reazione, non sopporto la maleducazione e le prese in giro"
- 18:31 Barella: "Addio di Inzaghi notizia strana. Il gruppo non è diviso, ai tifosi dico di fidarsi di Chivu e della società"
- 18:15 Anche il Cagliari segue Pio Esposito. Ma prima di muoversi i rossoblu devono sciogliere il nodo riscatti
- 18:00 River Plate, Fernández: "L'Inter preoccupa, ha giocatori di alto livello. Però anche noi siamo forti"
- 17:45 Quanto hanno speso le proprietà dei club di Serie A? Friedkin il più esposto, Inter grande affare di Oaktree
- 17:30 Lo Monaco: "L'Inter necessita un rinnovamento. Ma l'operazione Chivu non è un bel segnale"
- 17:15 Qui River Plate - Emergenza squalifiche, Gallardo cambia le carte: pronti Kranevitter e Fernandez
- 17:00 Da Batistuta e Cambiasso fino a Crespo, Sanchez e Carrizo: il lungo elenco di doppi ex di Inter e River Plate
- 16:46 Bookies - Capocannoniere Mondiale per Club: due stelle del Bayern in pole, Lautaro in lavagna a quota 11
- 16:32 Inter-River Plate, nessun precedente ufficiale: l'unico incrocio in un'amichevole a San Siro nel lontano 1961
- 16:18 Inter e Fanatics insieme per celebrare l'avventura negli USA: maglia speciale in versione NFL
- 16:04 Il primo allenatore di Carboni: "Merita l'Inter. Da ragazzino si esaltava, la sua personalità mi colpì più di tutto"
- 15:50 Bookies - Mondiale per Club, quota bassa per il passaggio dell'Inter agli ottavi. Il successo finale vale 25
- 15:35 GdS - Da nemici nei derby... ad amici in Arabia: Theo Hernandez molto vicino a dire sì all'Al Hilal di Inzaghi
- 15:21 SM - Juventus, torna il pallino David: accordo trovato con l'entourage. Ma occhio alla concorrenza
- 15:07 Mondiale per Club, la FIFA ha scelto l'arbitro di Inter-River Plate: fischietto affidato all'uzbeko Tantashev
- 14:53 SM - Inter-Bonny pronti al matrimonio: da definire solo le modalità di trasferimento. E c'è il nodo Esposito
- 14:38 Sky - Inter, l'infermeria inizia a svuotarsi: Dumfries recuperato, buone sensazioni per Thuram e Frattesi. Out in cinque
- 14:23 SM - Bonny ma non solo: Inter pronta al grande sforzo economico per Nico Paz. Il punto
- 14:08 Pogba torna sul periodo no tra infortuni e squalifica per doping. E punta il dito sulla Juventus: "Non mi ha aiutato"
- 13:53 Barella: "Cosa è successo in finale di Champions? Non ho una risposta e non c'è una spiegazione. Abbiamo parlato"
- 13:38 GdS - Chivu cambia leggermente la tattica inzaghiana: Dimarco e Mkhitaryan i più sofferenti, ma il tempo è dalla loro parte
- 13:24 Galatasaray, Gundogan si tira fuori: "Felice al City, ho un altro anno di contratto"
- 13:10 L'Inter punta il mirino su Okoro: l'attaccante classe 2005 interessa per l'U23. Su di lui anche Juve e Napoli
- 12:56 Keita ricorda i tempi dell'Inter: "Nainggolan è sincero". Poi racconta l'aneddoto sul 'lancio dei Rolex'
- 12:42 CdS - Il Monza su De Pieri: il classe 2006 sulle orme di Pio e Valentin