Il mercato dell’Inter potrebbe non fermarsi al colpaccio Geoffrey Kondogbia. Come spiega oggi La Gazzetta dello Sport, il club nerazzurro potrebbe regalare a Roberto Mancini anche Giannelli Imbula. Giovedì scorso c’è stata l’ultima telefonata del tecnico al centrocampista, sempre giovedì è stato trovato l’accordo fino al 2019 (2,5 milioni di euro l’anno) con il calciatore e con l’Olympique Marsiglia (18 milioni più uno di bonus). Ieri, mentre Marco Fassone e Piero Ausilio chiudevano per il giocatore del Monaco, qualche sms rassicurante è stato inviato a Imbula. Restano due presupposti da verificare: l’intatta volontà di Mancini e la disponibilità a spendere ancora. 

Per quanto riguarda la prima questione, il problema è legato alla coesistenza tra Imbula e Kondogbia, due centrocampisti mancini in grado di giocare insieme in una mediana a due davanti alla difesa. Sulla seconda invece il ragionamento è più da piani alti della società. “I numeri parlano chiaro: al giocatore andrebbero 2 milioni di euro più bonus per i prossimi quattro anni, invece al Marsiglia 18 milioni più uno di bonus. Sarebbe un acquisto a titolo definitivo, espressa volontà del club marsigliese che deve dare una raddrizzata al bilancio entro la fine del mese - scrive la rosea -. Vista la rigidità sulla formula, l’Inter starebbe tentando di inserire un giocatore nell’affare. I club hanno parlato di Obi e Nagatomo (il giapponese piace anche alla Sampdoria) che andrebbero ad alleggerire il monte ingaggi ma soprattutto a liberare una casella da extracomunitario (quella che servirà per Miranda)”. 

Domani è previsto un nuovo contatto tra Mancini e Imbula, mentre oggi saranno Ausilio e Fassone (dopo aver parlato con il presidente Thohir) a decidere se accelerare e inviare i documenti per chiudere definitivamente una trattativa ormai impostata da giorni grazie anche all’intermediazione del manager Federico Pastorello. Così avanti che sottovoce si pensa che martedì potrebbe essere un giorno buono per le visite mediche. Il Milan osserva, pronto a ricambiare lo sgarbo ai cugini. Una volta sistemata la questione Kondogbia, si valuterà se fare o meno il passo verso Imbula. Le alternative low costo non mancano: Thiago Motta, che ha bloccato le trattative per il rinnovo con il Paris Saint-Germain, e Felipe Melo, che con il Galatasaray ha un accordo fino all’anno prossimo. Lui e Mancini si sono sentiti anche recentemente. 

Servirà, però, una cessione pesante. Il primo nome sulla lista è quello di Mateo Kovacic per cui il Liverpool ha fatto più di una telefonata. I Reds hanno mostrato la possibilità di arrivare oltre i 20 milioni, ma non alla base interista di 25. Oltre al croato, l’Inter vorrebbe fare cassa cedendone almeno un paio tra Fredy Guarin, Hernanes e Juan Jesus. Su Zdravko Kuzmanovic invece vanno registrati gli interessi dalla Premier di Watford e West Ham e dalla Bundesliga di Schalke, Werder e Borussia Mönchengladbach.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 giugno 2015 alle 08:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print