Vince e convince per larghi tratti l'Inter di Roberto Mancini, che spezza il tabù delle amichevoli superando per 2-0 l'Athletic Bilbao al Tardini di Parma. Contro un avversario con qualche assenza importante ma comunque ben rodato, la squadra nerazzurra gioca bene rischiando il minimo sindacale e comincia soprattutto a scoprire quanto può esserle utile Stevan Jovetic. Il montenegrino recita da protagonista assoluto del primo tempo, con apogeo al minuto 27 quando incrocia bene l'assist di Assane Gnoukouri e con un gran sinistro fa secco Gorka Iraizoz. Nella ripresa i baschi provano a farsi vivi sfiorando anche il pareggio, ma proprio nel loro momento migliore vengono gelati dal raddoppio firmato da Mauro Icardi, sin lì inconcludente ma bravissimo a raccogliere il cross di Yuto Nagatomo e infilare l'estremo dell'Athletic. Sfatato l'incantesimo, Mancini lascia Parma con buone sensazioni.
-------
IL TABELLINO
INTER-ATHLETIC BILBAO 2-0
RETI: 27' Jovetic, 84' Icardi
INTER: 1 Handanovic (23' st Carrizo 30); 21 Santon (1' st Ranocchia 23), 25 Miranda (16' st Montoya 14), 24 Murillo (23' st Manaj 97), 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel (16' st Dimarco 93), 77 Brozovic; 13 Guarin (1' st Palacio 8); 35 Jovetic (16' st Nagatomo 55), 9 Icardi.
A disposizione: 46 Berni.
Allenatore: Roberto Mancini
ATHLETIC BILBAO: 1 Iraizoz, 2 Bóveda, 3 Aurtenetxe, 5 Etxeita (1' st Iriondo 22), 4 Gurpegui, 6 Elustondo (11' st Sabin 14), 8 Undabarrena (11' st Viguera 21), 11 Ibai (11' st Laporte 19), 10 Unai López (33' st Ruiz de Galarreta 18), 7 Lekue, 9 Guillermo (11' st Eraso 17).
A disposizione: 13 Herrerín, 16 Gil, 20 Vesga, 23 Aketxe.
Allenatore: Ernesto Valverde
Arbitro: Pasqua. Assistenti: Mondin-Colella
Note
Spettatori: 4.840
Corner: 5-5
Recupero: 1°t 0', 2°t 3'.
------------
RIVIVI IL LIVE
93' - Finisce qui: Inter batte Athletic Bilbao 2-0, decidono Jovetic e Icardi.
92' - Destro sul fondo di Boveda, pallone calciato malissimo. Sono tre i minuti di recupero.
84' - GOL DELL'INTER! ICARDI! Tuffo splendido dell'argentino su cross di Nagatomo, battuto Iraizoz e congelato il risultato. Alla prima vera palla gol Maurito fa centro.
83' - Che chance per Sabin Merino, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata finisce fuori di poco. Mancini infuriato con Ranocchia.
82' - Bella azione dell'Athletic, Juan intercetta il cross di Iriondo.
78' - Cross interessante di Dimarco, anticipato dalla difesa. Altro cambio per l'Athletic: entra de Galarreta per Unai Lopez.
76' - Ranocchia di testa sul corner di Brozovic, Iraizoz blocca.
75' - Gnoukouri! Azione a tamburo battente chiusa dall'ivoriano con un tiro potente deviato da Iraizoz.
74' - Azione Inter: Palacio di testa colpisce Manaj il cui tiro è ribattuto dalla difesa basca. L'azione prosegue con Icardi che scivola su assist del Trenza.
72' - Bella palla filtrante di Dimarco per Icardi atterrato in area, Pasqua lascia correre.
68' - Entrano Carrizo e Manaj.
67' - Nagatomo mette in mezzo, primo tentativo di Brozovic ribattuto da un compagno poi Dimarco calcia alto. Problemi per Murillo che esce dal campo: richiamato Manaj, ultimo giocatore di movimento rimasto. Pronto a entrare anche Carrizo.
65' - Ghiaccio per Miranda al polpaccio sinistro, un po' di affaticamento per lui.
64' - Murillo spazza male un pallone, rimessa Athletic.
61' - Usciranno nell'Inter Medel, Jovetic e Miranda. Applauditissimo il montenegrino, anche da Mancini.
60' - Brozovic viene trovato in mezzo all'area da Palacio, il suo colpo di testa finisce sul fondo.
58' - Jovetic prova a lanciare Icardi, che però inciampa sul pallone e l'azione sfuma.
55' - Ancora un'occasione per l'Athletic: Undabarrena calcia in corsa mandando alto. Sequela di cambi per i baschi, entra anche Laporte.
53' - Mancini rivoluziona la difesa: pronti a entrare Nagatomo, Dimarco e Montoya.
51' - Rischio Inter: Guillermo su corner non inquadra la porta per il disturbo involontario di Palacio.
50' - Disimpegno errato di Ranocchia, corner regalato ai baschi.
49' - Punizione da posizione interessante per Jovetic, che però spara alle stelle.
47' - Punizione Inter battuta rapidamente, troppo per Medel che manca l'appuntamento col pallone.
--------
22.04 - Calcio d'inizio per l'Inter: PARTITI!
22.03 - Conciliabolo Jovetic-Brozovic mentre vengono ufficializzati gli ingressi di Ranocchia e Palacio. Nell'Athletic, invece, entra Iriondo per Etxeita.
22.02 - Le due squadre rientrano in campo.
22.01 - Prosegue il riscaldamento delle riserve.
21.56 - Pronti due cambi: Ranocchia e Palacio per Guarin e Santon.
21.51 - Proprio Stevan Jovetic è stato indubbiamente sin qui il grande protagonista della serata del Tardini: un gol e altre azioni di rilievo per l'attaccante montenegrino, bravo al minuto 27 a finalizzare con un bel sinistro un'azione costruita da Juan Jesus e Assane Gnoukouri battendo Iraizoz con un tiro potente in area. Inter che rischia poco e costruisce parecchio, anche se a volte manca ancora nell'ultimo passaggio. Impalpabile Icardi, bene Gnoukouri e Murillo.
21.48 - Stevan Jovetic a Premium Sport nell'intervallo: "Mancano due settimane e mi sentirò ancora meglio. Io però già ora mi sento bene, sto conoscendo i miei compagni; oggi stiamo facendo bene ma dobbiamo andare avanti. Con ICardi l'intesa va bene, lui è un grande attaccante e sono convinto che il nostro feeling migliorerà. Sono contento che la gente si aspetti dei gol di me, io spero di fare sempre meglio".
-------
45' - Fine primo tempo: Inter in vantaggio per 1-0, decide Jovetic.
41' - Bel pallone di Jovetic per Brozovic che viene atterrato. Buona prova dell'ex viola.
39' - Tentativo dalla distanza di Guarin, pallone sul fondo.
38' - Gnoukouri fermato in posizione di fuorigioco dubbia da Colella.
35' - Jovetic ci riprova: Brozovic strappa palla ad un avversario e serve Jojo, che si avvicina all'area e tira mandando a lato.
33' - Cross di Boveda, allontana la difesa nerazzurra.
31' - Cross poco preciso di Guarin, pallone sul fondo.
29' - Si riprende a giocare. Da segnalare la presenza di un manipolo di chiassosi tifosi degli Zurigorriak.
28' - Dopo la rete di Jovetic, time-out per consentire ai giocatori di rinfrescarsi: serata bollente a Parma.
27' - GOL DELL'INTER! JOVETIC! Splendida azione orchestrata da Juan e Gnoukouri, l'ivoriano serve rasoterra il montenegrino che di sinistro trafigge Iraizoz.
25' - Cross da destra per Guillermo che non controlla bene, para Handanovic.
24' - Ancora applausi per Murillo, ottimo su Boveda.
23' - Gnoukouri propizia un break, ma l'azione dell'Inter si arena a ridosso dell'area e alla fine l'Athletic controlla.
20' - Boveda prova a lanciare Guillermo, Handanovic esce e blocca.
16' - Iraizoz compie una prodezza su Jovetic: bravissimo il portiere basco a deviare d'istinto la conclusione di testa del montenegrino. Icardi poi centra il palo sul tap-in.
15' - Gnoukouri prova a lanciare Jovetic che però non asseconda l'azione dell'ivoriano.
14' - Disattenzione di Brozovic nei pressi dell'area nerazzurra, l'Athletic non ne approfitta.
12' - Sono i nerazzurri a gestire la manovra, l'Athletic preferisce ripartire.
11' - Lancio dalla retroguardia per Brozovic, Iraizoz esce e blocca.
9' - Bravo Murillo a chiudere su Guillermo, applausi per il colombiano.
7' - Si guadagna una punizione interessante Icardi. Sugli sviluppi Jovetic trova il tiro sporcato nella traiettoria, Pasqua non concede il corner.
5' - Sembrano più in palla i baschi, legittimo visto che hanno comunque affrontato i primi impegni ufficiali.
3' - Fase di studio, primo corner per l'Athletic.
--------
21.01 - Calcio d'inizio per l'Athletic Bilbao: PARTITI!
--------
----------
Nuovo test internazionale per l'Inter di Roberto Mancini: allo stadio Ennio Tardini di Parma, i nerazzurri, reduci da un'ulteriore settimana di preparazione in quel di Riscone di Brunico, affronteranno l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde, formazione che ha già affrontato i primi impegni ufficiali avendo superato il terzo turno preliminare di Europa League e in attesa di sfidare il Barcellona nella Supercoppa di Spagna. Il tecnico nerazzurro punta su Assane Gnoukouri a centrocampo, a fianco di Gary Medel (anche per lui prima uscita dall'inizio) e Fredy Guarin; riposo per Geoffrey Kondogbia, ci sarà Mateo Kovacic a sostegno di Mauro Icardi e Stevan Jovetic. Nell'Athletic, panchina per Aymeric Laporte. Segui con noi di FcInterNews.it questo match, coi contributi degli inviati Francesco Fontana e Marco Lo Prato: premi F5 per aggiornare la pagina!
--------
20.58 - Le squadre guadagnano il campo per il prepartita. Inter in maglia bianca. Kondogbia si accomoda in panchina.
20.56 - Arbitrerà l'incontro il signor Pasqua di Tivoli, assistito da Mondin e Colella.
20.55 - Non c'è il vuoto preannunciato nei giorni scorsi anche se siamo lontani dal pienone al Tardini. La Curva Nord è rimasta chiusa per volere dei tifosi del Parma, in seguito agli incidenti dell'ultima giornata del campionato 2008.
20.47 - Giocherà Marcelo Brozovic al posto di Mateo Kovacic.
20.40 - Kovacic e Kondogbia alzano definitivamente bandiera bianca: Per il primo affaticamento al retto femorale della coscia sinistra, per il secondo leggera lombalgia. Per entrambi riposo precauzionale
20.31 - Inconvienente nel riscaldamento: Mateo Kovacic è dovuto allontanarsi dal gruppo per un problema all'adduttore destro.
20.30 - Inizia il riscaldamento anche per i giocatori dell'Inter. E' assente Geoffrey Kondogbia, che ha accusato un problema alla schiena e si sta sottoponendo a dei massaggi.
20.25 - Cominciato il riscaldamento per i portieri
20.15 - Queste le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 24 Murillo, 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel, 77 Brozovic; 13 Guarin; 35 Jovetic, 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 8 Palacio, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 93 Dimarco, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini
ATHLETIC BILBAO: 1 Iraizoz, 2 Bóveda, 3 Aurtenetxe, 5 Etxeita, 4 Gurpegui, 6 Elustondo, 8 Undabarrena, 11 Ibai, 10 Unai López, 7 Lekue, 9 Guillermo (55' 14 Sabin). A disposizione: 13 Herrerín, 16 Gil, 17 Eraso, 18 Ruiz de Galarreta, 19 Laporte, 20 Vesga, 21 Viguera, 22 Iriondo, 23 Aketxe.
Allenatore: Ernesto Valverde
Arbitro: Pasqua. Assistenti: Mondin-Colella.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"