Vince e convince per larghi tratti l'Inter di Roberto Mancini, che spezza il tabù delle amichevoli superando per 2-0 l'Athletic Bilbao al Tardini di Parma. Contro un avversario con qualche assenza importante ma comunque ben rodato, la squadra nerazzurra gioca bene rischiando il minimo sindacale e comincia soprattutto a scoprire quanto può esserle utile Stevan Jovetic. Il montenegrino recita da protagonista assoluto del primo tempo, con apogeo al minuto 27 quando incrocia bene l'assist di Assane Gnoukouri e con un gran sinistro fa secco Gorka Iraizoz. Nella ripresa i baschi provano a farsi vivi sfiorando anche il pareggio, ma proprio nel loro momento migliore vengono gelati dal raddoppio firmato da Mauro Icardi, sin lì inconcludente ma bravissimo a raccogliere il cross di Yuto Nagatomo e infilare l'estremo dell'Athletic. Sfatato l'incantesimo, Mancini lascia Parma con buone sensazioni. 

-------

IL TABELLINO
INTER-ATHLETIC BILBAO 2-0
RETI: 
27' Jovetic, 84' Icardi

INTER: 1 Handanovic (23' st Carrizo 30); 21 Santon (1' st Ranocchia 23), 25 Miranda (16' st Montoya 14), 24 Murillo (23' st Manaj 97), 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel (16' st Dimarco 93), 77 Brozovic; 13 Guarin (1' st Palacio 8); 35 Jovetic (16' st Nagatomo 55), 9 Icardi.
A disposizione: 46 Berni.
Allenatore: Roberto Mancini

ATHLETIC BILBAO: 1 Iraizoz, 2 Bóveda, 3 Aurtenetxe, 5 Etxeita (1' st Iriondo 22), 4 Gurpegui, 6 Elustondo (11' st Sabin 14), 8 Undabarrena (11' st Viguera 21), 11 Ibai (11' st Laporte 19), 10 Unai López (33' st Ruiz de Galarreta 18), 7 Lekue, 9 Guillermo (11' st Eraso 17).
A disposizione: 13 Herrerín, 16 Gil, 20 Vesga, 23 Aketxe.
Allenatore: Ernesto Valverde

Arbitro: Pasqua. Assistenti: Mondin-Colella

Note
Spettatori
: 4.840
Corner: 5-5
Recupero: 1°t 0', 2°t 3'.

------------

RIVIVI IL LIVE

93' - Finisce qui: Inter batte Athletic Bilbao 2-0, decidono Jovetic e Icardi. 

92' - Destro sul fondo di Boveda, pallone calciato malissimo. Sono tre i minuti di recupero. 

84' - GOL DELL'INTER! ICARDI! Tuffo splendido dell'argentino su cross di Nagatomo, battuto Iraizoz e congelato il risultato. Alla prima vera palla gol Maurito fa centro.

83' - Che chance per Sabin Merino, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata finisce fuori di poco. Mancini infuriato con Ranocchia. 

82' - Bella azione dell'Athletic, Juan intercetta il cross di Iriondo. 

78' - Cross interessante di Dimarco, anticipato dalla difesa. Altro cambio per l'Athletic: entra de Galarreta per Unai Lopez. 

76' - Ranocchia di testa sul corner di Brozovic, Iraizoz blocca. 

75' - Gnoukouri! Azione a tamburo battente chiusa dall'ivoriano con un tiro potente deviato da Iraizoz. 

74' - Azione Inter: Palacio di testa colpisce Manaj il cui tiro è ribattuto dalla difesa basca. L'azione prosegue con Icardi che scivola su assist del Trenza. 

72' - Bella palla filtrante di Dimarco per Icardi atterrato in area, Pasqua lascia correre. 

68' - Entrano Carrizo e Manaj. 

67' - Nagatomo mette in mezzo, primo tentativo di Brozovic ribattuto da un compagno poi Dimarco calcia alto. Problemi per Murillo che esce dal campo: richiamato Manaj, ultimo giocatore di movimento rimasto. Pronto a entrare anche Carrizo. 

65' - Ghiaccio per Miranda al polpaccio sinistro, un po' di affaticamento per lui. 

64' - Murillo spazza male un pallone, rimessa Athletic. 

61' - Usciranno nell'Inter Medel, Jovetic e Miranda. Applauditissimo il montenegrino, anche da Mancini. 

60' - Brozovic viene trovato in mezzo all'area da Palacio, il suo colpo di testa finisce sul fondo. 

58' - Jovetic prova a lanciare Icardi, che però inciampa sul pallone e l'azione sfuma. 

55' - Ancora un'occasione per l'Athletic: Undabarrena calcia in corsa mandando alto. Sequela di cambi per i baschi, entra anche Laporte. 

53' - Mancini rivoluziona la difesa: pronti a entrare Nagatomo, Dimarco e Montoya. 

51' - Rischio Inter: Guillermo su corner non inquadra la porta per il disturbo involontario di Palacio. 

50' - Disimpegno errato di Ranocchia, corner regalato ai baschi. 

49' - Punizione da posizione interessante per Jovetic, che però spara alle stelle. 

47' - Punizione Inter battuta rapidamente, troppo per Medel che manca l'appuntamento col pallone. 

--------

22.04 - Calcio d'inizio per l'Inter: PARTITI!

22.03 - Conciliabolo Jovetic-Brozovic mentre vengono ufficializzati gli ingressi di Ranocchia e Palacio. Nell'Athletic, invece, entra Iriondo per Etxeita.

22.02 - Le due squadre rientrano in campo. 

22.01 - Prosegue il riscaldamento delle riserve. 

21.56 - Pronti due cambi: Ranocchia e Palacio per Guarin e Santon. 

21.51 - Proprio Stevan Jovetic è stato indubbiamente sin qui il grande protagonista della serata del Tardini: un gol e altre azioni di rilievo per l'attaccante montenegrino, bravo al minuto 27 a finalizzare con un bel sinistro un'azione costruita da Juan Jesus e Assane Gnoukouri battendo Iraizoz con un tiro potente in area. Inter che rischia poco e costruisce parecchio, anche se a volte manca ancora nell'ultimo passaggio. Impalpabile Icardi, bene Gnoukouri e Murillo. 

21.48 - Stevan Jovetic a Premium Sport  nell'intervallo: "Mancano due settimane e mi sentirò ancora meglio. Io però già ora mi sento bene, sto conoscendo i miei compagni; oggi stiamo facendo bene ma dobbiamo andare avanti. Con ICardi l'intesa va bene, lui è un grande attaccante e sono convinto che il nostro feeling migliorerà. Sono contento che la gente si aspetti dei gol di me, io spero di fare sempre meglio". 

-------

45' - Fine primo tempo: Inter in vantaggio per 1-0, decide Jovetic. 

41' - Bel pallone di Jovetic per Brozovic che viene atterrato. Buona prova dell'ex viola. 

39' - Tentativo dalla distanza di Guarin, pallone sul fondo. 

38' - Gnoukouri fermato in posizione di fuorigioco dubbia da Colella.

35' - Jovetic ci riprova: Brozovic strappa palla ad un avversario e serve Jojo, che si avvicina all'area e tira mandando a lato. 

33' - Cross di Boveda, allontana la difesa nerazzurra. 

31' - Cross poco preciso di Guarin, pallone sul fondo. 

29' - Si riprende a giocare. Da segnalare la presenza di un manipolo di chiassosi tifosi degli Zurigorriak. 

28' - Dopo la rete di Jovetic, time-out per consentire ai giocatori di rinfrescarsi: serata bollente a Parma. 

27' - GOL DELL'INTER! JOVETIC! Splendida azione orchestrata da Juan e Gnoukouri, l'ivoriano serve rasoterra il montenegrino che di sinistro trafigge Iraizoz. 

25' - Cross da destra per Guillermo che non controlla bene, para Handanovic. 

24' - Ancora applausi per Murillo, ottimo su Boveda. 

23' - Gnoukouri propizia un break, ma l'azione dell'Inter si arena a ridosso dell'area e alla fine l'Athletic controlla. 

20' - Boveda prova a lanciare Guillermo, Handanovic esce e blocca. 

16' - Iraizoz compie una prodezza su Jovetic: bravissimo il portiere basco a deviare d'istinto la conclusione di testa del montenegrino. Icardi poi centra il palo sul tap-in. 

15' - Gnoukouri prova a lanciare Jovetic che però non asseconda l'azione dell'ivoriano. 

14' - Disattenzione di Brozovic nei pressi dell'area nerazzurra, l'Athletic non ne approfitta. 

12' - Sono i nerazzurri a gestire la manovra, l'Athletic preferisce ripartire. 

11' - Lancio dalla retroguardia per Brozovic, Iraizoz esce e blocca. 

9' - Bravo Murillo a chiudere su Guillermo, applausi per il colombiano. 

7' - Si guadagna una punizione interessante Icardi. Sugli sviluppi Jovetic trova il tiro sporcato nella traiettoria, Pasqua non concede il corner. 

5' - Sembrano più in palla i baschi, legittimo visto che hanno comunque affrontato i primi impegni ufficiali. 

3' - Fase di studio, primo corner per l'Athletic. 

--------

21.01 - Calcio d'inizio per l'Athletic Bilbao: PARTITI!

--------

----------

Nuovo test internazionale per l'Inter di Roberto Mancini: allo stadio Ennio Tardini di Parma, i nerazzurri, reduci da un'ulteriore settimana di preparazione in quel di Riscone di Brunico, affronteranno l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde, formazione che ha già affrontato i primi impegni ufficiali avendo superato il terzo turno preliminare di Europa League e in attesa di sfidare il Barcellona nella Supercoppa di Spagna. Il tecnico nerazzurro punta su Assane Gnoukouri a centrocampo, a fianco di Gary Medel (anche per lui prima uscita dall'inizio) e Fredy Guarin; riposo per Geoffrey Kondogbia, ci sarà Mateo Kovacic a sostegno di Mauro Icardi e Stevan Jovetic. Nell'Athletic, panchina per Aymeric Laporte. Segui con noi di FcInterNews.it questo match, coi contributi degli inviati Francesco Fontana e Marco Lo Prato: premi F5 per aggiornare la pagina!

--------

20.58 - Le squadre guadagnano il campo per il prepartita. Inter in maglia bianca. Kondogbia si accomoda in panchina. 

20.56 - Arbitrerà l'incontro il signor Pasqua di Tivoli, assistito da Mondin e Colella. 

20.55 - Non c'è il vuoto preannunciato nei giorni scorsi anche se siamo lontani dal pienone al Tardini. La Curva Nord è rimasta chiusa per volere dei tifosi del Parma, in seguito agli incidenti dell'ultima giornata del campionato 2008. 

20.47 - Giocherà Marcelo Brozovic al posto di Mateo Kovacic. 

20.40 - Kovacic e Kondogbia alzano definitivamente bandiera bianca: Per il primo affaticamento al retto femorale della coscia sinistra, per il secondo leggera lombalgia. Per entrambi riposo precauzionale

20.31 - Inconvienente nel riscaldamento: Mateo Kovacic è dovuto allontanarsi dal gruppo per un problema all'adduttore destro. 

20.30 - Inizia il riscaldamento anche per i giocatori dell'Inter. E' assente Geoffrey Kondogbia, che ha accusato un problema alla schiena e si sta sottoponendo a dei massaggi.

20.25 - Cominciato il riscaldamento per i portieri 

20.15 - Queste le formazioni ufficiali:

INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 24 Murillo, 5 Juan Jesus; 27 Gnoukouri, 17 Medel, 77 Brozovic; 13 Guarin; 35 Jovetic, 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 8 Palacio, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 93 Dimarco, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

ATHLETIC BILBAO: 1 Iraizoz, 2 Bóveda, 3 Aurtenetxe, 5 Etxeita, 4 Gurpegui, 6 Elustondo, 8 Undabarrena, 11 Ibai, 10 Unai López, 7 Lekue, 9 Guillermo (55' 14 Sabin). A disposizione:  13 Herrerín, 16 Gil, 17 Eraso, 18 Ruiz de Galarreta, 19 Laporte, 20 Vesga, 21 Viguera, 22 Iriondo, 23 Aketxe.
Allenatore: Ernesto Valverde

Arbitro: Pasqua. Assistenti: Mondin-Colella. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 08 agosto 2015 alle 22:43
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print