E' 0-1 il parziale dopo i primi 45 minuti del derby Inter-Milan. Dopo 4', è stato l'ex attesissimo Zlatan Ibrahimovic a segnare su calcio di rigore: il fallo era di Marco Materazzi, che da dietro in tackle aggancia il piede dello svedese in area (resta un dubbio: lo trascina prima?). Da quel momento, i rossoneri pericolosi solo in contropiede ed un'Inter vogliosa ma sterile: il possesso palla dei nerazzurri è gestito bene, ma manca l'incisività. Mentre Obi è costretto ad uscire per un problema presumibilmente all'adduttore ed entra Coutinho, da qui la svolta per l'Inter, poco dopo è Sneijder a creare un'occasione importante. L'olandese salta il già ammonito Gattuso, che commette un fallo da giallo sicuro dopo altri due dove era stato già graziato: niente rosso, esplode San Siro. Sul piazzato, Sneijder dà solo l'illusione del gol. Ora, servirà una grande ripresa per non perdere l'imbattibilità casalinga.

---

Il derby di Milano è pronto ad aprire i battenti. La Scala del Calcio accoglie Inter e Milan per una notte dal fascino inestimabile. Le formazioni, per tutta la settimana, sono state un terribile rebus da risolvere, ma adesso è tutto ufficiale: l'idea di Marco Materazzi in difesa al fianco di Lucio è confermata, con Ivan Cordoba a destra e Cristian Chivu sulla sinistra. Ma la più clamorosa novità è sul portiere: Julio Cesar va in panchina, gioca Luca Castellazzi tra i pali. Le altre scelte di Benitez riguardano però il centrocampo: Joel Obi, il giovane talento, gioca titolare in mezzo al fianco di Zanetti, con Dejan Stankovic davanti alla difesa per un rombo che si completa con Wesley Sneijder - anch'egli rientrante - alle spalle di Diego Milito e Samuel Eto'o, una coppia pronta ad esplodere. Attenzione però proprio a questo rombo, che a partita in corso può mutare in un 4-3-1-2 con Stankovic, capitan Zanetti e Obi sulla stessa linea e Sneijder più staccato dietro le due punte. In panchina, pronti a subentrare, ci saranno Santon, Biabiany, Cambiasso, Coutinho e Pandev, che perderà il ballottaggio con il nigeriano a meno di sorprese clamorose dell'ultim'ora.

Per quanto riguarda invece il Milan, Mathieu Flamini a sorpresa occupa il posto che doveva essere di Andrea Pirlo, il quale si accomoderà in panchina. Niente posto da titolare anche per Ronaldinho: il numero 80 fa spazio a Robinho, scelto da Allegri per arricchire l'attacco concentrato su Zlatan Ibrahimovic. Ecco le formazioni ufficiali.

INTER -  12 Castellazzi; 2 Cordoba, 6 Lucio, 23 Materazzi, 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 20 Obi; 10 Sneijder, 22 Milito, 9 Eto'o.
A disposizione: 1 Julio Cesar, 19 Cambiasso, 27 Pandev, 29 Coutinho, 39 Santon, 40 Nwankwo, 88 Biabiany, .
Allenatore: Rafael Benitez

MILAN - 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Zambrotta; 16 Flamini, 8 Gattuso, 23 Ambrosini; 10 Seedorf; 70 Robinho, 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Amelia, 21 Pirlo, 25 Bonera, 27 Boateng, 76 Yepes, 77 Antonini, 80 Ronaldinho.
Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Paolo Tagliavento (sez.arbitrale di Terni)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 novembre 2010 alle 21:33
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print