Gli spettri, come spesso accade, li esorcizza lui: è ancora Zlatan Ibrahimovic, nel bene e nel male, l’uomo del destino dell’Inter. Arrivano infatti dai suoi piedi le giocate che propiziano la vittoria dei nerazzurri sulla Lazio. Una vittoria che vale oro, arrivata nel momento decisamente più importante di questo scorcio di stagione. Ma soprattutto, una vittoria arrivata proprio nella serata dove si sono registrati momenti di alta tensione tra lo stesso Ibrahimovic e i tifosi, al punto che dopo la rete del vantaggio, arrivata dopo un primo tempo molto sofferto, lo svedese si è scatenato rivolgendo più di una volta il gesto del silenzio alla curva Nord. Una rabbia che lo svedese convertirà ancora in energia positiva, fornendo l’assist vincente a Muntari, e che sfocerà a cinque minuti dalla fine col giallo che gli costerà per squalifica la partita di domenica col Chievo. E’ Ibra ad allontanare lo spauracchio del Milan e avvicina ulteriormente l’Inter al traguardo, ma purtroppo è sempre Ibra che adesso pare più lontano che mai dall’ambiente nerazzurro.
L’inizio della partita è decisamente buono per la squadra di Mourinho, che già dopo due minuti riesce a rendersi pericolosa con Mancini. La replica della Lazio arriva poco dopo con una velenosa punizione di Ledesma che Julio Cesar per non saper leggere né scrivere manda in corner. Ma l’Inter promette bene, e soprattutto Mancini prova a farsi vedere, cercando una nuova conclusione da fuori area ancora a lato. I biancocelesti provano a giocare di rimessa, anche se all’11’ sprecano malamente una dormita di Cordoba che favorisce l’inserimento di Del Nero il cui cross però risulta innocuo. Col passare dei minuti, l’Inter sembra togliere il freno dall’acceleratore, anche se al 23’ arriva una grande azione volante Figo-Ibra con lo svedese che di testa non inquadra la porta. Ma è un lampo, perché la Lazio, spinta da un inafferrabile Zarate, controlla bene. C’è il tempo per Mourinho di inventarsi un nuovo show con l’arbitro Tagliavento dopo un fischio contrario a Santon. Al 31’ nuova palla gol dei nerazzurri con Muntari, che, imbeccato da Ibra, manda fuori. Da quel momento l’Inter si blocca, ed è la Lazio a cercare con maggior continuità la fase offensiva. L’occasione più importante arriva con Zarate impegna Julio Cesar dopo essersi bevuto tutta la retroguardia. Dopo l’ammonizione di Del Nero, Tagliavento fischia la fine del primo tempo, accolta dal pubblico del “Meazza” con una bordata di fischi.
La ripresa comincia in maniera sonnolenta, i mugugni sulle tribune montano in misura esponenziale, specie quando la Lazio rischia il colpo quando Muntari perde un pericolosissimo pallone vicino l’area consentendo a Rocchi di involarsi: per fortuna, l’attaccante veneziano spreca tutto. Mourinho inserisce Crespo e Vieira per un Mancini alla fine risultato ancora una volta evanescente e Santon. Due minuti dopo, Ibra commette un errore in fase d’attacco, il pubblico fischia e l’attaccante lo zittisce in modo perentorio. Un episodio che si ripeterà due minuti più tardi, in occasione del gol del vantaggio, arrivato tra parentesi in un’azione di quelle che predilige lui, palla a terra: uno svarione di Rozenhal favorisce l'inserimento dello svedese che fulmina Muslera con un gran tiro.
Dopo la rete, arriva lo sfogo: ancora segno del silenzio, e poi un ulteriore gesto, decisamente più volgare, rivolti verso la curva. Mourinho reagisce in maniera eloquente, colto dalle telecamere mentre definisce il giocatore in termini poco equivoci tocchettandosi la testa con l’indice (anche se nel dopo gara dirà che quel gesto era riferito all’esultanza a dir poco esagerata del pubblico). Il gol ha comunque l’effetto di scuotere l’Inter che da lì in poi darà vita ad un autentico monologo, culminato al 70’ col gol del raddoppio di Muntari: Ibrahimovic regala un assist al bacio verso il ghanese, che approfitta della dormita della retroguardia biancoceleste e solo in area infila nuovamente la palla alle spalle dell’estremo uruguagio. L’Inter dilaga, Chivu si divora il 3-0 ancora imbeccato da Ibra, poi è Muslera ad anticipare lo svedese. Cerca gloria anche il neo entrato Crespo, ma l’argentino non riesce ad arrivare sull’assist di Cambiasso. La gara scivola via tranquilla fino all’85’, quando arriva l’episodio del giallo a Ibrahimovic: Matuzalem rischia di colpirlo con una gomitata, lo svedese va a chiedere conto in maniera non amichevole al brasiliano, Tagliavento lo richiama e lo ammonisce. E’ il cartellino che farà scattare la squalifica e l’assenza nella gara di Verona contro il Chievo.
San Siro festeggia una vittoria liberatoria, l’Inter in attesa del risultato del “Cibali” del Milan torna a +10 di vantaggio; purtroppo, al di là delle giocate, nei prossimi giorni a tenere banco sarà indubbiamente il comportamento di Ibra.
INTER-LAZIO 2-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Ibrahimovic al 58’, Muntari al 71’
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Santon (56’ Vieira), Cordoba, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Muntari (75’ Burdisso) Figo, Mancini (56’ Crespo.); Ibrahimovic. In panchina: Toldo, Materazzi, Jimenez, Cruz). All. Mourinho
LAZIO (4-4-2): Muslera; Siviglia, Rozenhal, Radu (72’ Lichsteiner), Kolarov; Brocchi, Ledesma, Matuzalem, Del Nero (63’ Foggia); Zarate (85’ Kozak.), Rocchi. In panchina: Carrizo, De Silvestri, Manfredini, Meghni. All. Rossi
ARBITRO: Tagliavento di Terni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 Galliani: "Finale di Coppa Italia nessun pronostico, vedete Inter-Barça". Per lo scudetto dà fiducia al Napoli
- 23:30 Zappi, pres. AIA: "Sta finendo un campionato bellissimo, serve che tutti siano responsabili"
- 23:16 Marcolin: "Scudetto? Ricordo Inzaghi nel 2000: ecco come scoprimmo di aver vinto"
- 23:02 Il mental coach Tirelli: "Col Genoa non ho visto un Napoli bloccato dalla tensione. Però a Parma..."
- 22:48 N. Amoruso: "Conte un condottiero: vi dico cosa dirà ai suoi calciatori"
- 22:34 Dal 29 maggio all'1° giugno Monaco ospiterà l'UEFA Champions Festival. Il 30 DJ set con Sebastian Ingrosso
- 22:30 Esposito non si ferma: arriva il 17° gol in Serie B, lo Spezia chiude terzo. La Samp di Akinsanmiro retrocede in C
- 22:20 Adesso a Conte - oltre i ragazzi - si sono ristretti pure i bonus...
- 22:15 Dugarry avvisa il PSG: "L'Inter è una 'cassaforte' e non farà regali. A loro piace giocare contro squadre più forti"
- 22:05 Tebas lancia un'altra bordata alla Super League: "Tre format in tre anni, progetto poco serio"
- 21:51 Udinese, Collavino sul mercato: "Abbiamo varie proposte. Diversi giocatori nel mirino delle grandi"
- 21:36 Lucarelli: "Con Chivu Parma più solido, per il Napoli impegno più difficile che per l'Inter"
- 21:22 UFFICIALE - Sfida professionale in Iran per Seedorf: è il nuovo consigliere sportivo dell'Esteghlal
- 21:09 Lotito e il sogno con la sua Lazio: "Ho vinto diverse coppe, non lo scudetto, ma non desisto"
- 20:54 Tardelli: "Il Napoli ha meno soluzioni dell'Inter, specie senza Lobotka. Ma se resta lucido vince"
- 20:41 Giudice Sportivo Primavera, entra in diffida il terzino dell'Inter Mike Aidoo
- 20:26 Barcellona, il ds Deco ritorna sul ko con l'Inter: "Siamo usciti dalla Champions per dettagli"
- 20:12 Udinese, Lovric prevede il futuro: "Dove andrà la Supercoppa Europea? In Italia, certo"
- 19:57 SI - PSG-Inter entra già nella storia: stabilito il record di richieste per i biglietti di una finale di Champions
- 19:43 Delio Rossi: "Inter squadra migliore d'Italia, non ci piove. Per la Lazio gara proibitiva a San Siro"
- 19:29 L'Inter ospita la Lazio per tenere vive le speranze scudetto: dove vedere il match in diretta tv
- 19:14 Bologna, Italiano: "Il Milan ha già vinto la Supercoppa ed è più forte di noi. Ecco cosa dovremo fare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB MUNCHEN. Calendario, INTER-LAZIO e PSG-INTER
- 18:51 Cragnotti: "Abbiamo ribaltato l'egemonia del nord grazie a grandi uomini come Simeone o Inzaghi"
- 18:36 Qui Lazio - Due assenti a Formello, ancora a parte Nuno Tavares. Baroni spera di averlo con l'Inter
- 18:22 Pancaro: "Inzaghi può farcela, ma è uno scudetto che può perdere solo il Napoli"
- 18:09 Pasqualin: "Inter, la finale Champions un macigno. Ma il calendario può essere peggiore per il Napoli"
- 17:54 Cauet: "Finale Champions, difficile per me fare il tifo per Inter o PSG". C'è anche un parere su David
- 17:40 Verso il Mondiale 2026, il Messico vuole fare le cose in grande: il CT Aguirre chiede amichevole con l'Inter
- 17:27 Conceiçao: "Milan in finale dopo aver battuto l'Inter? Sì, però non siamo stati costanti come volevamo"
- 17:13 PSG, alcuni spunti da Karanka: "Potenza e velocità non solo in attacco. Hakimi esemplare in una cosa"
- 16:58 Buchanan, avventura con il Villarreal agli sgoccioli: il Submarino Amarillo non eserciterà l'opzione di riscatto
- 16:44 Henry: "Voglio che il PSG vinca la Champions per premiare il lavoro della proprietà qatariota"
- 16:30 Qui Napoli - Lobotka, l'esito degli esami: trauma contusivo/distorsivo alla caviglia destra
- 16:16 Sky - Fabregas ha deciso: rimarrà alla guida del Como. No alla corte del Bayer Leverkusen
- 16:01 videoYann Sommer para tutto: in allenamento respinge anche le palline da tennis
- 15:47 Domani il Bologna si gioca la finale Coppa Italia, Mattarella: "Ricordo di aver assistito all'unico spareggio scudetto della storia"
- 15:32 Bastoni: "Orgoglioso di aver ridefinito il ruolo di difensore moderno. Col Barcellona abbiamo dimostrato che..."
- 15:18 Zaccagni a Sky: "Inter forse la più forte d'Europa. Ma a San Siro andremo con la testa giusta"
- 15:03 "Non posso andare dove andrà Conte": Oriali risponde al quotidiano La Verità. Che però 'attende'
- 14:49 Luis Henrique, l'Inter accelera per trovare l'accordo con il Marsiglia: previsto nuovo incontro a giorni
- 14:34 Condò: "Scudetto, l'Inter non perderà altri punti. In Europa faticano a misurare la forza dei nerazzurri"
- 14:20 Barcellona a un passo dalla Liga. E potrebbe imitare... l'Inter
- 14:07 Zanetti: "Inter, arriverà qualche giocatore importante. Mondiale per Club? Lo giocheremo con serietà"
- 13:53 Lazio, Zaccagni: "Vincere a San Siro contro l'Inter? Come diceva Eriksson, bisogna crederci sempre"
- 13:38 Zanetti: "Lautaro ha pianto dopo Inter-Barcellona, veniva da una settimana terribile. Mastantuono? Costoso per noi"
- 13:25 Simonelli: "Serie A campionato più incerto del mondo, ci attende un finale di stagione senza precedenti"
- 13:10 Vieri ripensa a Inter-Barcellona: "La semifinale più bella della storia della Champions, mai visto due partite così belle"
- 12:56 Boban: "Coppa Italia salvastagione? Ridicolo per il Milan. In Supercoppa ho goduto, ma..."
- 12:45 Il Barça fa festa dopo la vittoria contro il Real: al party con Travis Scott presente anche Hakimi
- 12:35 Giudice Sportivo - Entra in diffida Yann Bisseck. Niente Inter per Pellegrini e Zaccagni della Lazio
- 12:25 UFFICIALE - Serie A, in contemporanea la sfida a distanza per lo scudetto: Inter e Napoli in campo domenica sera
- 12:14 Venezia, Zerbin: "Oristanio grande giocatore, spero ci regali ancora tante soddisfazioni"
- 12:00 videoSuper giocata di Zalewski a Torino nella ripresa (persa dalla regia): Maripan di sasso
- 11:45 GdS - Rinascita Inter tra scudetto e Champions: Inzaghi dovrà gestire euforia e abbondanza
- 11:30 ULTIME DUE GIORNATE, SPAREGGIO SCUDETTO e FINALE di CHAMPIONS: CAOS CALENDARIO. Evitiamo DISASTRI!
- 11:16 CdS - Zalewski si guadagna la conferma. Inzaghi al Mondiale anche con Luis Henrique?
- 11:02 CdS - Stop al turnover massiccio: con la Lazio tornano i big. Out solo Lautaro?
- 10:48 Sala: "Maxischermo a San Siro per PSG-Inter? Ecco cosa faremo. Ne stiamo parlando coi nerazzurri e..."
- 10:34 Parolo: "Acerbi a Torino con la scarpa rotta? Scaramanzia, col PSG piuttosto gioca con l'alluce fuori"
- 10:20 TS - Parma, che ruolino di marcia con le grandi: gli interisti invocano "San Chivu"
- 10:06 F. Inzaghi: "Esposito fortissimo, pronto per la A. Lui al Pisa? Gli direi che..."
- 09:52 TS - Spareggio scudetto? C'è il nodo della sede: i dubbi del Viminale
- 09:38 TS - Lautaro al lavoro per recuperare: due possibilità per il "Toro"
- 09:24 TS - Inter, la volata scudetto non è un male: così Inzaghi tiene in tensione i suoi per la Champions
- 09:10 GdS - Psg-Inter: fischia Kovacs. Per le italiane in finale è un talismano
- 08:56 GdS - La Lega oggi ufficializzerà date e orari della 37^ giornata: è caos. Capitolo spareggio: ipotesi domenica 25 anticipando l'ultimo turno
- 08:42 Capello: "La Champions peserà, ma l'Inter ha la mente più libera del Napoli. Ho una convinzione"
- 08:28 Sacchi: "Scudetto? L'Inter ha investito più del Napoli e avrà il peso maggiore. La Champions..."