I primi nove mesi di Okatree, il progetto nuovo stadio e un primo bilancio sulla stagione sportiva 2024-25. Questi sono solo alcuni dei temi trattati da Beppe Marotta, presidente dell'Inter, in occasione del suo discorso pronunciato durante l'odierna Assemblea degli azionisti del club milanese. Le sue parole:
"Care azioniste e cari azionisti, Cari membri della grande famiglia dell’Inter,
L’odierna Assemblea segna un passaggio importante nella nostra vita societaria. È la prima vera tappa del percorso che abbiamo dinnanzi a noi per i prossimi anni. La fine di questa stagione sportiva e le prossime devono portare il nostro club su un livello più alto in ogni aspetto.
La sfida è enorme. L’elevato livello competitivo della nostra squadra deve essere mantenuto non solamente perché i colori nerazzurri devono essere sinonimo di vittorie in Italia e in Europa, ma anche perché dal successo sportivo dipendono molti ricavi provenienti dalla serie A e, in particolar modo, dalla Uefa. Quest’estate poi FC Internazionale Milano sarà uno dei due club a rappresentare il nostro Paese nella Coppa del Mondo per Club FIFA insieme con i più grandi club europei. Questa è la migliore testimonianza del livello che abbiamo raggiunto con il lavoro degli ultimi anni.
Dicevo che le aree di miglioramento sono molte e dobbiamo tutti essere consapevoli che il nostro faro deve essere la sostenibilità economico finanziaria della società. Si tratta dell’unico traguardo in grado di garantire all’Inter un futuro sereno e duraturo.
Sono già passati nove mesi da quando l’azionista Oaktree ha preso il controllo del club e i cambiamenti, forse è meglio dire, i miglioramenti gestionali non si sono fatti attendere. Oggi questa assemblea tiene a battesimo un Consiglio d’Amministrazione parzialmente rinnovato nei suoi componenti, che sono convinto saprà lavorare in armonia per lo sviluppo del club.
Permettetemi, inizialmente, una parola per raccontare questi primi nove mesi di esperienza con il nuovo azionista Oaktree. Katy Ralph e Alejandro Cano, seduti qui al tavolo di presidenza di quest’assemblea, insieme con Renato Meduri e Carlo Ligori, che siedono in Cda, hanno fatto sentire a me e a tutta l’Inter una nuova vicinanza della Proprietà. Credetemi, non è scontato che un grande fondo americano sia così desideroso di lavorare, giorno dopo giorno, gomito a gomito con il management, con curiosità e determinazione. Da quella settimana di fine maggio dello scorso anno fino ad oggi, non ricordo una settimana nella quale un componente di Oaktree non abbia passato almeno qualche ora nella sede dell’Inter o ad Appiano Gentile. Questo ci rassicura e ci garantisce una continuità decisionale che rende tutto più efficiente e più sfidante.In questo breve discorso mi dedicherò inizialmente alle aree di miglioramento che abbiamo condiviso con l’azionista e in seguito ci tengo a dedicare qualche parola anche alle professionalità che ci stanno accompagnando in questo percorso.
L’allargamento dei ricavi non direttamente generati dalla performance sportiva, quelli che comunemente vengono definiti ricavi commerciali rappresenta senza dubbio uno dei capitoli più importanti dell’impegno dell’Inter fuori dal campo di gioco. Sta prendendo corpo una nuova stagione di collaborazione con le aziende partner e dobbiamo essere in grado di sviluppare nuove strategie per aggredire i mercati più importanti del mondo. Il primo tra tutti è il mercato americano. Nei prossimi due anni gli Stati Uniti d’America saranno il centro mondiale del calcio. Estate 25, Clubs’ World Cup. Estate 26 la coppa del Mondo. Il calcio è un fenomeno culturale globale e intergenerazionale. I futuri ricavi del nostro club cresceranno nella misura in cui ad un giovane tifoso milanese, si affiancherà anche un appassionato adolescente giapponese o americano. Da anni si parla della Generazione Z, nel frattempo gli anni passano e la generazione Z si sta affacciando sul mondo del lavoro o sta terminando il suo percorso di studi. Se l’Inter saprà essere nel novero dei suoi interessi, lo sarà per molti anni. Viceversa, sarà estremamente complicato recuperare.
L’ingresso in società di Giorgio Ricci, il nostro nuovo Chief Revenue Officer, un professionista con il quale ho già avuto modo di lavorare in passato, è una garanzia per l’Inter, i cui ricavi commerciali devono crescere in maniera organica nei prossimi anni. Il suo ingresso nel board di Inter Brand edi Inter Media, insieme con il suo impegno con me sul fronte della Lega di Serie A e della Uefa, sono la prova della fiducia che ripongono in lui gli azionisti dell’Inter.
Un altro enorme capitolo di possibili miglioramenti riguarda le infrastrutture. Su questo fronte, pensiamo che il Centro Sportivo di Appiano Gentile, casa della nostra Prima Squadra, e Interello, fucina del nostro settore giovanile e delle rappresentative femminili, necessitino di alcuni rilevanti investimenti. Si tratta di strutture essenziali per lo sviluppo dei nostri atleti e per aumentare la competitività della Prima Squadra Maschile e Femminile.
Il nostro azionista, Oaktree, inoltre ha dimostrato con il suo impegno e con il suo lavoro quotidiano di voler cogliere la sfida più grande di tutte: la costruzione di un nuovo stadio a San Siro. È presto per parlarne in dettaglio, ma penso che sia giusto rendervi partecipi di questo impegno. Lo stadio di San Siro attuale è lontano dai migliori standard internazionali e, anno su anno, il gap di ricavi generati dallo stadio tra noi e i nostri competitors internazionali rappresenta una zavorra della quale l’Inter si deve liberare al più presto. Siamo sulla strada giusta econfidiamo che il percorso, che vede Inter e Milan procedere insieme, si completi in tempi ragionevoli a beneficio del Paese, che intende organizzare i Campionati Europei UEFA nel 2032, della città di Milano, dei nostri tifosi e dei nostri azionisti.
Sul fronte sportivo non penso che sia questa la sede per fare un’analisi approfondita; tuttavia, non intendo sottrarmi ad un argomento che è nel cuore di tutti noi. Ebbene, nonostante le mille critiche e le parole che affollano la scena calcistica italiana, penso che sia giusto basarsi sui fatti, senza troppe dietrologie. La Prima Squadra, sotto la guida esperta di Simone Inzaghi è l’unica rappresentativa italiana ad essere ancora in corsa in Champions League. Anche quest’anno, quindi, l’Inter è tra le prime 16 squadre di tutta Europa, dopo una fase eliminatoria ben programmata e ricca di incertezze, dovute alla nuova formula. Inoltre, è in lotta per difendere lo scudetto che ha sul petto. Siamo primi in classifica con un esiguo vantaggio sul Napoli e con dodici giornate da giocare. La strada è ancora molto lunga, ma siamo in gara per vincere. In Coppa Italia ci giocheremo domani l’accesso alla semifinale nella partita con la Lazio. E quest’estate, come già ricordato, saremo in lizza per la prima edizione del Campionato del Mondo per club. Insomma, la sfortunata trasferta in Arabia Saudita, che ci ha visto perdere la Supercoppa, pur avendo raggiunto la finale, non deve far dimenticare che siamo l’unica squadra italiana ancora in lotta su tutti i fronti. Piero Ausilio ed io personalmente, insieme con tutta l’area sportiva siamo impegnati ogni giorno per mettere in condizione i nostri atleti e il nostro staff di competere al meglio.
Desidero oggi dare il benvenuto a nome di tutta la grande famiglia interista ai due nuovi membri indipendenti del Consiglio d’Amministrazione. Claudia D’Arpizio ha un profilo di altissimo livello nel mondo della consulenza, essendo Senior Partner di Bain & Company. Sono certo che il suo contributo sarà ascoltato e apporterà novità interessanti nelle nostre riunioni. Per quanto riguarda Diego Gigliani, ritengo che la sua passata frequentazione del calcio come fenomeno globale, grazie ai lunghi anni trascorsi in seno al Manchester City Football Group e al suo attuale incarico di President and General Manager di Saint Louis City SC, sarà molto utile. Il suo sarà un occhio attento che avrà un taglio meno tradizionale rispetto a quello cui siamo normalmente abituati in un club di solida tradizione europea come l’Inter. Benvenuta Claudia, Benvenuto Diego.
In conclusione, vi segnalo che da oggi anche il Chief of Staff, Max Catanese entrerà nel Consiglio d’Amministrazione. La sua dedizione sul fronte organizzativo e la sua capacità di affrontare le problematiche, che di giorno in giorno un club complesso come l’Inter pone, rendono Catanese un elemento importante di questa nuova squadra. Tutti ci stiamo preparando alle sfide future e intendiamo raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la sostenibilità finanziaria e operativa necessaria per qualsiasi successo duraturo nel tempo. Stiamo tutti insieme lavorando per l’Inter del futuro e questo ci riempie di orgoglio.
Sempre Forza Inter".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita
- 08:42 Pagelle GdS - Incubo Arnautovic, male Inzaghi, Dumfries è una furia
- 08:28 Moviola GdS - Rovella su Bisseck e poi il rigore del 2-2: restano i dubbi
- 08:14 GdS - Inzaghi getta un altro scudetto: difficile che il Cagliari non perda a Napoli
- 08:00 Inter e Napoli, laisse passer reciproco. Loop continuo da black humor, ma Chiffi rende l'umore total black
- 00:35 videoInter-Lazio 2-2, Tramontana: "Sono molto deluso. Pedro a 37 anni è 10 volte Taremi, Arna e Correa"
- 00:13 Inter in silenzio stampa dopo il pari di San Siro contro la Lazio: nessun tesserato davanti ai microfoni
- 00:10 Lazio, Vecino in conferenza: "Inter tra le migliori d'Europa, nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica"
- 00:00 Il paradosso dell'Inter: merita la Champions e merita di perdere lo scudetto
- 23:55 Lazio, Baroni a DAZN: "Grande partita dei ragazzi, contro l'Inter si patiscono le palle inattive"
- 23:52 Lazio, Baroni in conferenza: "Inzaghi pazzesco. Espulsione? Ho visto tutta la panchina dell'Inter in piedi"
- 23:49 Sky - Ultima di campionato, domani consiglio di Lega: tra le ipotesi anche l'intera giornata di sabato
- 23:42 Inter-Lazio, la moviola - Chiffi insufficiente: sbaglia più di un fischio e non è mai in controllo. Il VAR lo aiuta
- 23:23 Lazio, Baroni a Sky: "L'Inter è la squadra più forte. Complimenti ai ragazzi, ma serviva più freddezza"
- 23:10 SERIE A - Cagliari e Verona, punti salvezza. La Juventus protegge il quarto posto
- 23:07 Inter-Lazio, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:05 Inter-Lazio, le pagelle - Dumfries spicca il volo, Thuram si fa controllare. Bisseck: prendere o lasciare
- 22:55 Inter-Lazio, Triplice Fischio - Una X sulla lotta scudetto: verdetto rinviato agli ultimi 90'
- 22:50 Pedro, il killer dei sogni nerazzurri: Inter ripresa due volte, la Lazio strappa un 2-2 che è quasi una sentenza
- 22:40 Rivivi la Live - Il POST PARTITA di INTER-LAZIO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:05 Inter-Lazio, la carica dei tifosi: oltre 71 mila spettatori presenti al Meazza per l'ultima in casa
- 20:16 Lazio, Rovella a Sky: "Come ci arriviamo fisicamente? Come una squadra che ha giocato tante partite"
- 20:11 Taremi a Sky: "Abbiamo ancora una possibilità per lo Scudetto. E io ho tre partite per dare il meglio"
- 20:09 Marotta a DAZN: "Seconda finale Champions in tre anni quasi un record, che va suggellato da una vittoria"
- 20:01 Marotta a Sky: "I giocatori adesso sanno gestire certe pressioni. Questa per noi è tutta energia positiva"
- 20:00 Lazio, Rovella a DAZN: "Siamo alle battute finali, dobbiamo puntare alla vittoria"
- 19:53 Taremi a DAZN: "Ho avuto dei problemi ma ora sono al 100% e voglio aiutare la squadra"
- 19:53 Taremi a ITV: "Siamo stati sfortunati, meritavamo più punti. Ma ci proveremo fino alla fine"
- 19:51 Lazio, Fabiani a Sky: "Ci giochiamo la stagione, ma incontriamo la squadra secondo me più forte d'Europa"
- 19:40 Perisic vince la Eredivisie col PSV: "Il nostro calcio il migliore dei Paesi Bassi. Io professionista perfetto? Al 99%"
- 19:25 PSG, Vitinha: "Sarà la prima finale di Champions per quasi tutti, ma prima c'è un'altra partita"
- 19:10 Spogliatoio pronto a San Siro per Inter-Lazio: nerazzurri con la classica divisa home per l'ultima in casa
- 18:55 De Pieri, prime ipotesi sul futuro: il Cesena mette gli occhi sul talentino dell'U20 nerazzurra
- 18:40 Il PSG pensa già alla festa Champions: sfilata sugli Champs Elysées. Idea che non piace alle autorità
- 18:25 La Lega Serie A pronta ad ogni evenienza: ordinate due copie del trofeo da assegnare ai Campioni d'Italia
- 18:10 Luis Henrique lontano dall'Olympique Marsiglia, il DS Benatia: "Ambiente particolare, ci vuole personalità"
- 17:56 Colonnese: "Inter è più forte del Napoli, ma ha lasciato tanti punti per strada"
- 17:40 Mauri: "Lazio? Questa sera in palio punti pesantissimi, emergerà l'orgoglio"
- 17:25 Lotta Scudetto, Viviani: "Inter era destinata a dominare il campionato, meno male che il Napoli è competitivo"
- 17:10 Bayern Monaco, Muller: "Eliminazione con l'Inter? Abbiamo concluso la stagione in modo positivo"
- 16:55 Perugia, Di Maggio: "Stagione di crescita importante con il primo gol tra i professionisti"
- 16:40 PSV, back to back in Eredivisie: Perisic campione d'Olanda dopo una rimonta pazzesca sull'Ajax di Farioli
- 16:25 Signori: "Questo Bologna è forte come il mio. Mazzone diceva: 'Incontriamo l'Inter? E stica...'"
- 16:10 Ancora Ronaldo: "Finale di Champions League? Sarà storica. Forza Inter, sempre"
- 15:55 Incredibile in Serie B: conclusa l'indagine su una società associata, disposto il rinvio dei playout
- 15:40 Età media più alta in Serie A: Inter-Lazio sfida da top 3. E la squadra di Inzaghi ha già realizzato un record
- 15:25 Maradona Jr.: "A Parma è partita-scudetto. Il Napoli dovrà portare i tre punti a prescindere"
- 15:10 Martorelli: "Napoli, scudetto alla portata. Inter brava a non mollare, grande merito a Inzaghi"
- 15:00 Ronaldo: "Moratti la miglior persona incontrata nel calcio. Champions, l'Inter ha grandi possibilità. Contro il Barcellona gara da infarto"
- 14:40 Qui Lazio - I convocati di Baroni per la gara contro l'Inter: Tavares recuperato, quattro assenti
- 14:25 Laporta: "Ricordo quando l'Inter voleva Messi, poi al Barça è diventato il miglior giocatore della storia"
- 14:10 La Lazio arriva a San Siro con tre vittorie esterne consecutive: l'ultimo poker con Sarri nel novembre 2022
- 13:55 Trevisani: "Scudetto, stasera nessun verdetto. L'Inter farà una gara seria e vincerà contro la Lazio"
- 13:40 PSG, Mayulu avvisa l'Inter: "Vogliamo vincerle tutte. Ci prepareremo al meglio per ciò che verrà"
- 13:25 PSG, Luis Enrique: "Non ci siamo mai nascosti, vogliamo vincere la Champions League"
- 13:11 M. Orlando mette in guardia il Napoli: "Se si dovessero perdere punti a Parma e l'Inter vincesse..."
- 12:57 Repubblica - La città freme: in attesa della trasferta di Parma e di Inter-Lazio, a Napoli è mix di scaramanzia e ansia
- 12:42 TS - Inter e Napoli, scudetto ad alta tensione: domani la decisione sull'ultima giornata e l'eventuale spareggio
- 12:28 Cagni racconta i fratelli Inzaghi: "Simone più tecnico e giocherellone di Pippo. E per una cosa mi fa incazzare"
- 12:13 Il Giornale - Nuovo San Siro, martedì possibile giornata chiave. Si accelera per la cessione a Inter e Milan?
- 11:59 Sky - Inter-Lazio, arrivano conferme sulla formazione: Mkhitaryan torna al suo posto, Thuram in coppia con Taremi
- 11:45 Corsera - Con la Lazio per sperare fino a Como. Titolarissimi in campo per "un gol alla Ace" al campionato
- 11:31 TS - Juve su Luis Henrique, indizio sul ritorno di Conte? L'Inter ha l'accordo col giocatore e resta in vantaggio
- 11:17 Stramaccioni: "Inzaghi new entry tra i top tecnici. Napoli con più pressione, ma Inter in campo un girone in più"
- 11:03 GdS - Lucio, le ustioni generate dall'esplosione di un camino. Illesa la moglie: "La guarigione sarà lunga"
- 10:49 Cruz: "Questa Inter vuole vincere, il gruppo è unito". Poi elogia Inzaghi e ricorda lo scudetto vinto a Parma
- 10:35 GdS - Acerbi 'l'anti-Haaland', l'interista può tornare in Nazionale: il ct Spalletti ripensa alla convocazione
- 10:21 Di Gennaro: "L'Inter per me è casa e famiglia, la festa scudetto indimenticabile. Lautaro è davvero difficile da fermare"