Altra partita borderlinegiocata e persa dall'Inter di Andrea Zanchetta che gioca un primo tempo combattuto ma senza mai dare l'impressione di poter scivolare contro i cugini bergamaschi, avversari ai quali però non fa mai davvero male. A far male, al contrario, è proprio l'Atalanta che dopo un primo tempo equilibrato ma gestito maggiormente dalla squadra di casa, apparentemente con l'inerzia del match in mano, nella ripresa tira fuori zelo difensivo e strategia tattica che complicano le cose all'Inter, fortemente condizionata dall'assenza di Berenbruch in mezzo e da uno Zanchetta sottotono. La squadra di Bosi si prende pallino del gioco e scena, mandando più volte in difficoltà il Biscione che vede sfumare in decrescendo Spinaccé ma resta vivo con il brio di De Pieri. Quando le forze fresche dei cambi sembravano però aver ridato brillantezza ai nerazzurri di casa, Venturini commette l'ingenuità di tenere largo il braccio in area e su una carambolata sfortunata tocca di mano portando l'arbitro Pasculli a decretare il calcio di rigore. Simonetto dal dischetto supera Calligaris e inchioda l'Inter: Atalanta in vantaggio per 1-0, gol che basta a consegnare la vittoria alla Dea che compie così un bel balzo in avanti nella corsa per la salvezza. Mentre l'Inter vede volare la Roma a +4 in cima alla classifica, preservando 3 punti di vantaggio sul Sassuolo.
--------------------
TABELLINO
INTER-ATALANTA 0-1
Reti: 86' rig. Simonetto (A).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta (6 Maye 70'); 16 Venturini, 4 Zanchetta (14 Bovo 70'), 10 Quieto (29 Topalovic 61'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 61'), 18 Mosconi (27 Pinotti 80').
A disposizione: 12 Taho, 21 Zamarian, 15 Perez, 39 La Torre.
Allenatore: Andrea Zanchetta
ATALANTA (3-5-2): 37 Pardel, 2 Gobbo, 31 Ramaj (33 Maffessoli 46'), 39 Comi; 32 Idele, 8 Riccio, 10 Bonanomi (17 Gariani 80'), 49 Manzoni (46 Fiogbe 70'), 3 Simonetto; 21 Baldo (25 Steffanoni 70'), 9 Cakolli (23 Artesani, 86').
A disposizione: 12 Zanchi, 5 Ghezzi, 6 Galafassi, 11 Capac, 27 Bonsignori, 30 Camara.
Allenatore: Giovanni Bosi
Ammoniti: Ramaj (A), Venturini (I), Topalovic (I), Artesani (A).
Arbitro: Pasculli
Assistenti: Zanellati-Sicurello
--------------------
RIVIVI il LIVE di INTER-ATALANTA 0-1
96' - Alla battuta va Topalovic ma il pallone si schianta contro la difesa dell'Atalanta e finisce così il derby lombardo: l'Atalanta batte l'Inter 1-0 e guadagna punti preziosi per la classifica. Altra strana frenata per i nerazzurri di Zanchetta.
95' - Altro fallo di Idele su Pinotti, punizione a ridosso dell'area orobica
95' - Rimedia un giallo Artesani per fallo su Alexiou, punizione per l'Inter forse all'ultimo assalto del match
94' - Finale caldissimo tra le due squadre con i nerazzurri che tentano l'all-in ma trovano una strenua resistenza della squadra ospite.
93' - Altro spunto interessante dell'Inter con De Pieri che in contropiede costruisce un'azione che Bovo prova a concludere ma che la difesa dell'Atalanta respinge.
92' - Altro brivido per l'Inter con Idele che tenta di trovare il raddoppio ma il traversone in mezzo non trova nessuno e attraversa invano tutta l'area piccola nerazzurra.
91' - Ammonizione per Topalovic che entra forte e in ritardo su un avversario. Giallo per il 29 dell'Inter.
89' - Concessi da Pasculli 5 minuti di recupero.
87' - Finisce la partita di Cakolli, dentro Artesani nell'Atalanta.
87' - Dal dischetto va Simonetto che supera Calligaris. Il portiere dell'Inter intuisce ma non arriva. Dea in vantaggio: 0-1.
86' - RIGORE per l'Atalanta. Azione telefonata in area dell'Inter, dove un pallone finisce sulla mano di Venturini, reo di tenere largo il braccio.
83' - Punizione interessante per l'Atalanta dopo un fallo di De Pieri su Maffessoli. Ma la Dea non sfrutta l'occasione. Riccio calcia, ma trova l'opposizione di Venturini che spazza. Maye alla fine spazza in avanti per Lavelli, ma il pallone è lunghissimo.
81' - Altro cambio per l'Inter: esce un buon Mosconi, entra Pinotti. Cambia anche l'Atalanta: Gariani entra per Bonanomi.
80' - Sgasata di Giacomo De Pieri che resiste alla pressione di Simonetto, beffato da fisico e qualità del 30 di Zanchetta che riesce a mettere in mezzo, ma Pardel legge bene ed esce mettendoci una manona.
77' - Azione in contropiede che lancia Lavelli, marcato bene da due avversari che gli rubano l'attimo: occasionissima per i nerazzurri di casa!
76' - Ancora pericolosissima la Dea con Fiogbe. Salva Topalovic che fa ripartire l'Inter.
74' - Che azione dell'Atalanta! Che occasione! Riccio con il tacco praticamente sotto porta che stava per beffare Calligaris, salvato da un attentissimo e reattivo Della Mora.
71' - Motta non ce la fa e lascia il campo. Al suo posto entra Maye. Entra anche Bovo che rileva Zanchetta.
70' - Cambia ancora l'Atalanta: fuori Manzoni e Baldo; entrano Stefanoni e Fiogbe.
68' - Tentativo di Topalovic: murato. Atalanta che ribalta l'azione ma Motta chiude Idele e lancia ancora De Pieri che però ancora una volta trova un'ottima opposizione della difesa avversaria.
67' - Palla in profondità per De Pieri che tenta ad arrivarci ma trova l'opposizione in scivolata di Maffessoli.
65' - Colpo di testa di Mosconi, su un lancio di Della Mora dalla destra: ottimo inserimento del 18 dell'Inter che però non colpisce benissimo e spedisce il pallone sopra la traversa.
64' - Cross di Idele che trova Baldo bravo a sganciarsi e a concludere di prima, la palla però si impenna e termina altissima.
62' - Ad un paio di minuti dall'ora di gioco Zanchetta opta per i primi cambi: Topalovic per Quieto, Spinaccè per Lavelli
57' - Ancora Dea in avanti: Bonanomi disegna un mancino dalla bandierina, Calligaris c'è e sbuca a metterci il pugno. Anticipa Comi che però commette fallo: punizione per l'Inter.
56' - Duro intervento di Gobbo sul pallone che travolge però anche Motta, rimasto dolorante a terra. Nessun fallo per Pasculli
52' - Ancora Garonetti a difesa della porta di Calligaris su una sgroppata di Idele. Poi fallo di Manzoni che stende Venturini: punizione a favore dell'Inter
51' - Ancora un'iniziativa personale di un indomo Mosconi che punta l'avversario, tentando l'irruzione in area: ma la difesa spazza in angolo. Dall'azione del corner è Matteo Venturini ad impattare di testa, anticipando Gobbo, e cercare il vantaggio ma il pallone finisce fuori.
47' - Subito frizzante l'Inter con il solito Giacomo De Pieri sempre pericoloso dalla destra e sempre pronto a tentare l'uno contro uno con l'avversario. Il 30 dei nerazzurri tenta l'azione personale, ma sul più bello si fa beffare. Palla che scivola sul fondo.
45' - Si ricomincia.
14.05 - Pronti a ripartire: Atalanta che inizia con un cambio. Fuori Ramaj, dentro Maffessoli. Inter che riparte con lo stesso 11.
14.00 - Presente sugli spalti del Konami Centre, l'ex nerazzurro Palacio.
--------
Primo tempo equilibrato quello giocato da Inter e Atalanta nel derby lombardo di Primavera 1. La squadra di Zanchetta parte bene e si rende subito e più volte pericolosa dalle parti di Pardel che però gode di un’ottima fase difensiva imbastita dai compagni e non rischia praticamente mai nulla. L’Inter costruisce bene, disegna buone trame di gioco ma non riesce fin qui a costringere il portiere avversario a nessun grande intervento. Diversamente va per Calligaris chiamato un paio di volte ad intervenire e a ringraziare Garonetti per un salvifico ausilio su un’azione ingarbugliata con Riccio e Cakolli in agguato. Risultato fin qui parecchio fedele alla fotografia della prestazione di entrambe le squadre, impegnate in una partita anche molto nervosa con qualche colpo proibito di troppo.
---------------
45' + 2' - Inter che conclude il primo tempo in attacco, guadagna corner ma non riesce a sfruttare l'occasione. Pasculli fischia due volte: squadre che vanno a riposo sullo 0-0.
45' - Due i minuti di recupero concessi.
45' - Bella costruzione offensiva dell'Inter con Della Mora che dalla destra cambia gioco, trova Motta che alza la torre mettendo in mezzo un pallone sul quale però non arriva nessuno.
44' - Ancora un errore di Zanchetta che sbaglia in fase di impostazione e si fa intercettare un pallone che diventa pericoloso con il duo Baldo-Idele, ma Garonetti copre molto, molto bene e va in anticipo scaricando su Calligaris.
43' - Punizione per l'Atalanta. Bonanomi lancia una sassata, ma Venturini c'è e dalla difesa respinge al mittente il violento pallone calciato dal 10 della Dea.
42' - Giallo per Venturini, costretto a prendersi un'ammonizione per salvare un'azione pericolosissima innescata da un errore di Zanchetta che regala palla agli avversarsi, dritti verso la porta con Baldo.
38' - Azione telefonata in area di rigore dell'Atalanta con Mosconi che resta a terra dopo un contrasto con Riccio. Per Pasculli non ci sono estremi per ravvisare un fallo e lascia, correttamente, proseguire l'azione.
37' - Brutto pestone di Simonetti su De Pieri. Il 30 dell'Inter rimane dolorante a terra per qualche attimo. Pasculli concede punizione alla squadra di casa ma non ammonisce.
35' - Bella iniziativa anche di Jack De Pieri che, bello pimpante sulla corsia di destra, mette in mezzo un pallone alla ricerca di Spinaccé: ma l'11 dell'Inter non arriva e la difesa ospite libera.
33' - Iniziativa personale di Quieto che dalla distanza tenta un tiro di destro che però finisce altissimo.
32' - Scontro tra Della Mora e Ramaj, con il 31 dell'Atalanta che arriva in corsa contro l'esterno dell'Inter, incolpevole. Ramaj rimane a terra per qualche secondo.
28' - Partita caldissima, da una parte e dall'altra. Reagisce immediatamente l'Inter con De Pieri che dopo una sgasata, mette in mezzo una palla per Spinaccè che liscia e favorisce Mosconi. Ma il sinistro del 18 di Zanchetta viene deviato in angolo.
26' - Calligaris croce e delizia: il portiere dell'Inter prima salva su Riccio, poi si sfa sfuggire il pallone e rischia di pagare un flipper innescato dalla mancata presa ma viene salvato da Garonetti che spedisce in corner.
24' - Atalanta ancora in avanti che impensierisce l'Inter con Idele. Ma Alexiou c'è e libera in angolo. Corner battuto da Bonanomi verso Manzoni, ma il 49 di Bosi colpisce male. C'è anche fallo in attacco. Si riparte da Calligaris
22' - Azione in avanti dell'Atalanta con Baldo che sgroppa sulla destra, supera Motta con un tunnel ma trova l'opposizione di Quieto che sporca il pallone e ruba l'attimo al 21 della Dea che poi trova ancora un muro difensivo che libera i nerazzurri di casa dal pericolo.
18' - Alla battuta va Zanchetta ma il pallone non impensierisce Pardel. Si ricomincia da rimessa dal fondo.
17' - Primo giallo della gara per Ramaj: il 31 della Dea trattiene vistosamente un ispirato Spinaccé. L'arbitro non ha dubbi punizione per l'Inter e giallo per l'atalantino.
16' - Bella sgroppata di Spinaccé dalla destra che tenta di mettere in mezzo un pallone per De Pieri, ma Comi difende bene e respinge.
12' - Colpo di Simonetto su De Pieri che rimane a terra.
12' - Prima occasione per l'Atalanta che sfiora il vantaggio con un buon inserimento di Riccio su un cross dalla destra di Idele. Ma l'8 atalantino non arriva e si riparte da una rimessa dal fondo.
10' - Angolo per l'Inter. Va Quieto dalla bandierina: pallone in mezzo sul quale svetta di testa Motta, ma la difesa ospite si fa trovare attenta, libera l'area e fa ripartire un'azione sulla quale Bonanomi però non può arrivare. Ci arriva Zanchetta che accompagna con calma verso Calligaris.
7' - Tentativo di sinistro di Mosconi dal limite dell'area: ma il pallone si impenna troppo sopra la traversa. Inter comunque ancora pericolosa.
4' - Buona azione dell'Atalanta con Idele che però fa infuriare il 9 della Dea che avrebbe voluto essere servito meglio.
1' - Inter subito in avanti con la coppia Mosconi-Spinaccé.
13.00 - Fischia Pasculli: comincia Inter-Atalanta. Nerazzurri alla battuta del primo pallone.
12.59 - Le squadre entrano in campo.
--------------
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions