Archiviato il passaggio del girone in Champions League l'Inter di Inzaghi si rituffa in campionato a caccia della quarta vittoria di fila per mantenersi sulla scia delle primatiste. A San Siro arriva la Sampdoria del grande ex Stankovic, che nell'ultimo weekend ha ottenuto il suo primo successo in casa della Cremonese. Nei nerazzurri un solo cambio in difesa rispetto all'undici titolare che mercoledì ha strapazzato 4-0 il Viktoria Plzen: nel 3-5-2 consueto, davanti ad Onana torna De Vrij in mezzo tra Skriniar e Bastoni. A centrocampo confermati Dumfries, Barella,Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco. Davanti tocca ancora al tandem Dzeko-Lautaro, con Lukaku pronto a mettere altri minuti nelle gambe entrando dalla panchina. Modulo 4-4-1-1 per i blucerchiati, che schierano Gabbiadini, Yepes, Villar, Leris a centrocampo. Sulla trequarti Djuricic agisce alle spalle di Caputo.
Samp aggressiva nei primi minuti con baricentro alto, marcature a uomo e pressing incessante a tentare di spezzare l'avvio di manovra dei centrali dell'Inter: ad aiutare Caputo oltre a Djuricic anche Gabbiadini a destra e Leris a sinistra, entrambi vere e proprie ali offensive in una sorta di tridente con la prima punta. Mentre gli ospiti inizialmente trovano più libertà nel costruire con il palleggio, la squadra di Inzaghi viene subito aggredita e per cercare nuovi spazi modifica il solito copione affidandosi più spesso ai cambi di campo oppure prova a guadagnare metri grazie agli scambi stretti e rapidi costruiti grazie al lavoro di sponda di Dzeko e sopratutto Lautaro. Così al 21', quando l'ennesimo ribaltamento con lancio verso Dumfries fa guadagnare il cross all'olandese contro Amione, dalla bandierina va Calhanoglu che pesca De Vrij, zuccata perfetta dell'olandese che supera nello stacco aereo Ferrari e mette la firma sull'1-0. Cinque minuti dopo la difesa della Samp sempre più alta viene bucata dal filtrante di prima di Lautaro, nelle intenzioni diretto ancora a Dumfries ma che invece manda in porta Mkhitaryan, l'armeno recuperato dagli avversari calcia da fuori ma trova solo il fondo, mentre sul lato opposto Dimarco solissimo reclamava il pallone. Alla mezzora altra sventagliata di Barella per Dzeko che fa da torre per l'inserimento di Mkhitaryan, si inserisce a sinistra ancora Dimarco che colpisce l'esterno della rete. In chiusura di primo tempo al 44' su punizione è Bastoni con il lancio da un emisfero all'altro a premiare lo scatto tra i centrali doriani (attenti come sempre a Lautaro e Dzeko) dello stesso Barella, il 23 sfugge per l'ennesima volta alla marcatura di Yepes, controlla al volo e calcia di potenza a battere Audero. All'intervallo è 2-0 Inter.
Come prevedibile la Samp alla ripresa si ripresenta in campo senza Yepes, surclassato da Barella e anche ammonito, quindi rimpiazzato da Vieira. Ma è la squadra nerazzurra a mantenere la residenza offensiva grazie a un Mkhitaryan sempre più in grande spolvero ed elemento cardine sia in fase di spinta che come rifinitore per gli attaccanti (grande parata di Audero su Dzeko dopo la combinazione tra il 22 e Lautaro). Al 52' allora Stankovic opta subito per il secondo cambio a centrocampo richiamando in panchina Villar e mandando in campo Verre, poi al 65' fuori l'evanescente Caputo in attacco per far posto a Pussetto. Lautaro non si stanca mai: tra sponde e accelerate ai lati riesce a far ammonire entrambi i neo entrati Verre e Vieira. Al 68' Inzaghi decide comunque di inserire energie fresche con le prime tre sostituzioni: escono il Toro, Dzeko e Bastoni, in campo Lukaku, Correa e Acerbi. Passano cinque minuti e il Tucu vede la luce, nell'azione coast to coast lo aiuta Lukaku con lo scatto in profondità a portare via Colley, Verre già ammonito rinuncia al fallo mentre Ferrari lascia all'argentino lo spazio per calciare, ma il tris è frutto soprattutto della velocità e delle capacità balistiche dell'11 nerazzurro. Partita chiusa e allora ultimo doppio cambio per Stankovic: dentro Rincon e il baby Montevago all'esordio in A, fuori Djuricic e Gabbiadini. Nell'Inter escono Dumfries zoppicante e poi tra gli applausi il sempre ottimo Calhanoglu, ormai a proprio agio nella doppia veste di play-maker e interditore, in campo al Bellanova e Asllani. Samp combattiva fino all'ultimo e fedele al suo piano proprio come chiede Stankovic, l'Inter rallenta e dopo la mischia in area offre la chance a Pussetto il cui destro viene respinto di piede da Onana. Finisce 3-0 dopo i 5' di recupero concessi dall'arbitro Massimi. L'Inter supera con intelligenza una Samp che a San Siro se la gioca con personalità ma capitola di fronte alle giocate di squadra dei nerazzurri. Sono 17 a 9 i tiri della partita a favore degli uomini di Inzaghi, 8 quelli nello specchio di Audero contro i 2 tentativi blucerchiati parati da Onana. Scende nettamente l'accuratezza dei passaggi (81%), interrotti dal pressing aggressivo dei doriani (13 anche i falli e ben 6 gialli nelle file degli ospiti), mentre il possesso palla dei nerazzurri si staglia sul 52%. Quarta vittoria di fila per un'Inter sempre più solida, convincente e matura, che dimostra anche di saper leggere la gara in base all'avversario di turno.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, ha tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole