La Gazzetta dello Sport, con una lucida analisi dei numeri, prova a spiegare i motivi per i quali l'Inter non ha avuto l'ok da Suning per investire pesantemente nel mercato di gennaio. Una sessione, quella appena conclusa, che ha portato in dote a Spalletti il difensore Lisandro Lopez e il centrocampista Rafinha, ma alla quale è mancato l'acuto (Pastore) e il giocatore di personalità in mezzo (Ramires).

La rosea sottolinea la solidità del gruppo di Nanchino, scottato nelle precedenti finestre da qualche acquisto flop (Gabigol e Joao Mario su tutti). Sono stati fin qui 530 i milioni iniettati da Zhang Jindong nel club nerazzurro, soldi utili al mercato e a tutte quelle attività che servono alla sussistenza del club. Una cifra non indifferente e che cancella qualsiasi dubbio sulla effettiva volontà d'investire nell'Inter. C'è la necessità di salvare le apparenze in patria, seguendo le linee guida del Governo cinese, e di rispettare il Fair Play Finanziario della Uefa.

"L’Inter ha l’obbligo del pareggio di bilancio anche in questa stagione: l’anno scorso le sponsorizzazioni con Suning sono servite anche a centrare il break-even ma i bonus d’ingresso (25 milioni più altri 10 garantiti da un’azienda cinese fuori dal perimetro di Zhang) non ci sono più - evidenzia la rosea -. Al momento si è in deficit di alcune decine di milioni ed entro il 30 giugno non v’è altra strada che realizzare plusvalenze. Dal primo luglio l’Inter sarà fuori dal settlement agreement ma dovrà sottostare come tutti i club alle norme generali Uefa: massimo 30 milioni di perdite nell’arco di un triennio. Insomma, i nerazzurri dovranno comunque tendere verso l’autosufficienza".

"L’errore, semmai, è stato quello di non aver avvertito per tempo e con chiarezza la tifoseria, quella che riempie San Siro e va trattata (ma a Nanchino non lo hanno ancora compreso bene) alla stregua degli altri stakeholder", spiega la Gazzetta. E qui ci si aspetta uan crescita del gruppo di Nanchino, perché le spiegazioni fisiologicamente superficiali di Spalletti e quelle di fine mercato di Ausilio non possono più bastare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 02 febbraio 2018 alle 08:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print