Appuntamento importante negli studi di Inter Channel. Roberto Monzani ha intervistato il gradito ospite Gianfelice Facchetti, figlio dell'indimenticabile e indimenticato Giacinto che presenta il suo nuovo libro 'Se no che gente saremmo'. La storia di un figlio, che cerca il padre, che cerca il figlio: un racconto che unisce le grandi gesta dell'atleta simbolo di una generazione di calciatori con il ricordo di un padre che si svelava più con i gesti e con l'esempio che con le parole. Ecco quanto raccoglie FcInterNews.it delle parole di Gianfelice:
"Ho cercato di inserire nel mio libro le cose più particolari di papà che dessero spunti. Ho cercato di trascrivere in parole tante piccole cose, salvare anche qualche disegno di papà appunto trascrivendoli per non perdere nulla. Per dire, il primo capitolo è intitolato 'Liverpool' per più motivi: inizialmente perchéché io stavo andando al teatro quando papà mi chiamò per dei problemi agli esami del sangue. Qualche giorno dopo avevo pensato che era accaduto tutto in quel 12 maggio che fu la giornata del famoso Inter-Liverpool, mi sembra tutto collegato. Poi, pochi giorni dopo il centenario mi trovai a seguire la squadra proprio a Liverpool, uno stadio magico, e Cambiasso venne in albergo che mi diede il programma della partita del '65 che gli aveva regalato un tassista. Si mescolano più vicende che faccio rientrare in questo capitolo.
Dopo la morte di un genitore c'è la voglia di non uscire di casa, di chiudersi in se stessi. Però essendo Giacinto una persona che apparteneva al popolo era bello lasciarlo insieme alle persone che lo avevano amato e accompagnato nella sua storia. Quando poi è finito tutto questo viene l'elaborazione personale, ci ho pensato dopo cinque anni perché prima sarebbe stato prematuro. Abbiamo voluto anche elaborare gli attacchi che abbiamo vissuto, vedere cosa c'era dietro con tante cose particolari in negativo che però andavano a nascondere qualcosa. Per me era un atto di coraggio doveroso scrivere questo libro, perché era doveroso restituire alla gente che ha stimato papà la sua immagine.
La mia famiglia? Io ero quello che aveva seguito di più le vicende degli ultimi anni e dunque mi sono sentito in dovere di essere il più presente nelle cose mediatiche. E' stato bello che ognuno ha potuto reagire secondo i suoi tempi, ma il fatto che io abbia scritto un libro su papà non vuol dire che tutti in famiglia abbiano storie su papà da raccontare, anzi. E' un sentimento condiviso. La nascita di mio figlio mi ha dato tanto, ti proietta nell'avvenire, penso che ci siano delle cose di papà che stiano passando attraverso il mio sangue e i miei gesti nei comportamenti con il figlioletto. Papà lo adorava, anche se lo ha vissuto poco. Mattia con lui aveva un rapporto speciale, non voleva mai abbandonarlo anche quando era in ospedale.
La relazione di Palazzi? L'attacco a papà è stato molto diffuso, è arrivato da più parti e alle volte neanche troppo sottile. Io nel mio libro ho deciso di rendere conto solo di alcune cose sulle vicende di mio padre, ho messo solo quelle con spunti di riflessione più grandi e sensati - dice Facchetti junior -. Si poteva discutere di mille cose, ma la nostra famiglia però ha deciso di non voler intervenire sull'aspetto legale dei contenuti legati alle ultime vicende, l'unica cosa che ci siamo permessi di dire è che se c'è un processo come in uno stato normale, vi è un pubblico ministero che definisce l'accusa, con un avvocato a difendere l'accusato e il giudice che conclude il tutto.
A questo punto, non essendoci un avvocato nè un giudice, il senso giuridico di tutto ciò era inesistente. Il resto non voglio e non vogliamo più considerarlo, perché poi potremmo spostarci sul piano morale ma per me non c'è bisogno di rimarcare ulteriori cose. Il nome di Facchetti è stato difeso più volte (da Gigi Riva e non solo, ndr), per cui credo che non bisogna aggiungere altro. Una figura come quella di Giacinto Facchetti è stata ricoperta di valutazioni di ogni tipo, anche di onori, ma un uomo non ha bisogno di pietà ma di diritto. Tutto quanto accaduto non aveva assolutamente un senso giudirico: quello che ci chiediamo, dunque, è perché aprire tutto questo caso?
La gente non ha coraggio. Dopo la relazione di Palazzi qualcuno della Figc aveva ribadito cose positive riguardo a Facchetti, ma non c'è il coraggio di andare fino in fondo. Dove sono ora quelli che dovevano dimettersi dopo lo scandalo? Calciopoli è stata un'occasione mancata per il cambiamento del calcio italiano". Si chiude parlando dell'Inter: "Mi aspetto di vedere la crescita di qualcosa di nuovo. A Palermo è un bel test, Gasperini mi dà molta fiducia da un punto di vista umano e tecnico. Aldilà della partenza di Eto'o che può dispiacere, mi sembra che non manchino gli elementi per un futuro positivo per l'Inter".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - L'Inter torna a correre senza ossessione. E ora Inzaghi ha un dilemma...
- 08:00 Non è finita finché non è finita. Intuizioni e personalità, a Torino l'Inter si prende applausi e ragioni
- 00:00 Acerbi e Vasquez, da morti a sognatori: non c’è più spazio sul carro
- 23:55 Lazio, Romagnoli carica: "A San Siro contro l'Inter si va per cercare di vincere"
- 23:41 Torino, Ricci: "Inter fortissima e matura. Futuro? Non lo so, qui ho responsabilità importanti"
- 23:30 Napoli, Raspadori prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Punto importante, è tutto nelle nostre mani"
- 23:29 Fabregas esalta Inzaghi: "Della sua Inter mi piace tutto. Conte è un campione e sa cosa fare"
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, resta l'amarezza. Per lo scudetto servono due vittorie, c'è poco da fare"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: solo 2-2 contro il Genoa, l'Inter accorcia a -1 a due turni dalla fine del campionato
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"