Una serata speciale. Al Botinero, ristorante nel cuore di Milano, in via San Marco numero 3 zona Brera, c'è l'inaugurazione ufficiale del locale: garantiscono Javier Zanetti e Esteban Cambiasso, i due gestori di un ristorante ormai già tra i primi di Milano. E per l'occasione, quasi tutta l'Inter si è riversata al Botinero. Ecco il riassunto di tutta la serata firmato FcInterNews.it, naturalmente presente in loco per raccontarvi parole, fatti e curiosità dal locale.
ORE 23.00 - Si inizia a sfollare, l'inaugurazione del Botinero volge verso il termine. Una serata davvero splendida.
ORE 21.41 - Prosegue nel privé la serata al Botinero. Tutti i calciatori adesso sono andati a cenare. Con loro, è presente anche il presidente Moratti.
ORE 21.20 - Ospiti illustri questa sera al Botinero! Arrivano a sorpresa anche German Denis e Maxi Moralez, calciatori dell'Atalanta.
ORE 21.15 - Il padrone di casa Javier Zanetti si sofferma ai microfoni di Sky, parlando anche di Claudio Ranieri. "C'è grande rispetto per lui - spiega -. Abbiamo dato il massimo anche con lui, iniziammoi bene con 7 vittorie consecutive poi però non abbiamo mantenuto la continuità che ci vuole nel campionato italiano. Balotelli? Non l'abbiamo invitato perché sappiamo che deve allenarsi a Manchester - spiega Zanetti -. Mario lo conosciamo, ha fatto anche lui la storia dell'Inter, sta facendo la sua esperienza a Manchester. Il gruppo accoglie sempre tutti, lui conosce bene le nostre regole. Gli ho parlato tante volte mentre era all'Inter, i suo comportamenti li conosciamo. Deve capire che così non può continuare, è anche un patrimonio dell'Italia. Moratti? E' tranquillo e felice, quando l'Inter vince lui è contento - prosegue -. Ringrazio sempre il Presidente, che ha fatto sempre il bene dell'Inter, quest'anno è stata un'annata storta, ma sicuramente già a partire dalla prossima stagione tutto cambierà. Messi? Sta benissimo al Barcellona, strapparlo a loro sarà difficile... ".
ORE 21.06 - Arriva anche Walter Samuel, che ieri sera è stato costretto ad uscire anticipatamente a causa di uno stiramento. Alla domanda dei tifosi che chiedevano le sue condizioni, lui ha risposto con un semplice "Bene, bene".
ORE 20.45 - Anche Andrea Stramaccioni, Chivu, Stankovic e Poli lasciano sorridenti il Botinero.
ORE 20.41 - Il direttore dell'area tecnica Marco Branca lascia il Botinero, senza rilasciare dichiarazioni.
ORE 20.39 - Prosegue la serata: il direttore dell'area tecnica Marco Branca parla con Andrea Stramaccioni, mentre Patrick Vieira parla con Dejan Stankovic e Cristian Chivu.
ORE 20.20 - Clamoroso! Arriva anche Patrick Vieira! Il dirigente del Manchester City, ex nerazzurro, saluta affettuosamente Moratti e Branca.
ORE 20.19 - Compleanno col botto per Ricky Alvarez, che festeggia con i compagni e giunge in felpa bianca.
ORE 20.10 - Sorridente arriva anche Davide Faraoni. C'è anche Diego Forlan, in compagnia di una nuova ragazza. Pane per il gossip!
ORE 20.06 - Arriva al Botinero anche il direttore dell'area tecnica Marco Branca.
ORE 20.03 - Ecco arrivare capitan Javier Zanetti, che parla della vittoria di ieri ma non solo: "E' stata una vittoria importante - spiega -, soprattutto per come è arrivata, per la reazione visto che eravamo andati in svantaggio. Proveremo ad arrivare terzi, ci sono delle squadre davanti a noi, è difficile ma ci crediamo come sempre e alla fine tireremo le somme. I risultati in questa stagione non sono stati i migliori, ma vogliamo finire bene. Stramaccioni rimarrà? Il Presidente ha le idee chiare, non devo di certo io dirgli cosa fare - prosegue -. Ha portato sicuramente tanto entusiasmo. Totti e Del Piero? Noi bandiere, noi calciatori simbolo, siamo sempre chiamati a dare qualcosa in più. Ieri Stramaccioni ha detto che sembro il più giovane? Lui è più giovane di me - scherza -. Non contavamo le mie 570 presenze, ma contava vincere. Andremo a Udine per fare bene, per strappare un risultato positivo, sapendo che di fronte avremo una grande squadra, a cui va dato merito per la stagione che sta facendo così come va dato merito al suo allenatore. I fischi? Ho sempre accettato tutto, ma se il mister mi fa giocare un motivo c'è. Balotelli? E' un grande campione, sappiamo cosa può dare, ma deciderà la società".
ORE 19.58 - Arrivano sorridenti anche Cristian Chivu e Dejan Stankovic.
ORE 19.53 - Arriva al Botinero anche il presidente Massimo Moratti, in compagnia di Stefano Filucchi e Andrea Stramaccioni. Ecco le sue parole: "Ogni punto perso - afferma il patron nerazzurro -, è dura perché pesa molto. Bastava qualche punto in più per essere vicini alla zona Champions, ma la buona volontà c'è, dobbiamo stare in agguato perché tutti possono perdere punti come successo a noi anche se sono grandi squadre con il nostro stesso obiettivo. 7 punti per Stramaccioni? Rispetto a come eravamo abituati va bene - scherza Moratti -. Ho scelto Stramaccioni perché ha delle qualità, delle speranze che sta rispettando. Il suo gioco è comunque efficiente. Chi voto per lo Scudetto? Sono ammirato dalla Juventus, che sta facendo molto bene, gioca bene e ha un gioco efficientissimo, certamente una novità, qualcosa che non ci aspettavamo quest'anno e che invece è arrivato. Il Milan resta forte strutturalmente. Chi vorrei vincesse? Il Napoli. Leonardo? Ho letto oggi, ma non so nulla. Ogni tanto lo sento, l'ho sentito per l'operazione Motta. Zarate? Valuteremo tutto, forse ce lo facciamo un pensierino se continua così. Le motivazioni per fare bene ci sono sempre, l'avete visto anche ieri a San Siro che saltavo... ", conclude ridendo Moratti.
ORE 19.50 - Sorridenti, arrivano anche gli ex calciatori della Sampdoria Angelo Palombo e Luca Castellazzi. I due scherzano con i giornalisti, ma non rilasciano dichiarazioni.
ORE 19.27 - E' arrivato pure Piero Ausilio. Il direttore sportivo nerazzurro è sorridente, ma decide di non rilasciare dichiarazioni.
ORE 19.24 - Spunta anche Giampaolo Pazzini. L'attaccante scherza, visibilmente contento, ma non parla.
ORE 19.13 - Arriva Esteban Cambiasso. Ecco le sue parole raccolte da FcIN: "Sicuramente vincere fa sempre bene - afferma il Cuchu -, sappiamo che nel calcio cambia tutto nel giro di una settimana. E' una stagione in cui tutti hanno fatto fatica a vincere, negli ultimi anni abbiamo regalato una bella abitudine, sicuramente quest'anno non è girata bene ma siamo ancora in corsa e lottiamo. I senatori devono smettere? No, i commenti personali o sui singoli non vanno bene, diamo il massimo per l'Inter, siamo uniti da un grande sentimento per questa maglia, facciamo il massimo. Stramaccioni? Parlare adesso sembra un po' di paraculismo - scherza -. Non è un mago non c'è stato un effetto magico. Da dei concetti utili alla squadra, lavora bene, dobbiamo assimilare in tempo perché c'è poco tempo ma crediamo nelle sue idee. Balotelli? Non parliamo di mercato, solo qui si parla di mercato dal 1 settembre, quando finisce il mercato. Perdonato per aver gettato la maglia durante Inter-Barcellona? Non siamo noi a doverlo perdonare... ". Successivamente ai microfoni di Sky Cambiasso aggiunge: "Andare via? Se non mi cacciano io resto qui".
ORE 19.06 - Il primo ad arrivare è Andrea Poli. Il centrocampista nerazzurro sorride, ma preferisce non rilasciare dichiarazioni.
Autore: Riccardo Gatto
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."